cro-magnon: odissea nella preistoria regia di Michael Chapman USA 1986

cro-magnon: odissea nella preistoria (1986)

locandina del film CRO-MAGNON: ODISSEA NELLA PREISTORIA

Titolo Originale: THE CLAN OF THE CAVE BEAR

RegiaMichael Chapman

InterpretiDaryl Hannah, Pamela Reed, James Remar, John Doolittle, Thomas G. Waites

NazionalitàUSA 1986
Generefantastico
Al cinema nel Giugno 1986

•  Altri film di Michael Chapman

Trama del film Cro-magnon: odissea nella preistoria

All'epoca degli ominidi del Neanderthal una vispa ragazza (D. Hannah, 1960) della specie di Cro-Magnon è adottata da una tribù più progredita di neanderthaliani che pur non ne apprezzano l'intelligenza (sa contare oltre a dieci), l'abilità nell'uso delle armi e soprattutto la fiera riluttanza a cedere ai metodi primitivi di seduzione dei maschiacci. È, insomma, una protofemminista che infine se ne va alla ricerca di un degno compagno ariano.

Voti e commenti su Cro-magnon: odissea nella preistoria, 1 opinioni inserite

DankoCardi  @  25/11/2019 23:17:58
Ho sempre pensato che si trattasse di un trascurabile filmetto di serie B e invece ho trovato una pellicola davvero ottimamente realizzata sotto ogni punto di vista. Rappresenta la vita come era ai tempi delle caverne, con tutte le difficoltà, i riti, le superstizioni, la lotta per la sopravvivenza e soprattutto la natura con le sue inflessibili leggi. La storia è smaccatamente femminista (ma è comunque tratta da un romanzo) tuttavia non scade mai nel retorico o nel forzato nè tantomeno in gratuite propagande: la vita a quei tempi era dura per tutti, in special modo per le donne, ma si andava avanti senza piangersi addosso; è questa un pò la morale del film. Michael Chapman trasforma ogni inquadratura in un opera d'arte ed anche le scene di azione sono ben articolate. Bravi gli interpreti e soprattutto sorprendentemente credibile Daryl Hannah in un ruolo che può essere definito quello della prima "ragazza-madre" della storia. Belle anche le musiche!