crimini e misfatti regia di Woody Allen USA 1989

crimini e misfatti (1989)

locandina del film CRIMINI E MISFATTI

Titolo Originale: CRIMES AND MISDEMEANORS

RegiaWoody Allen

InterpretiWoody Allen, Alan Alda, Mia Farrow, Martin Landau, Claire Bloom, Anjelica Huston, Sam Waterston, Stephanie Roth, Nora Ephron

NazionalitàUSA 1989
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 1989

•  Altri film di Woody Allen

Trama del film Crimini e misfatti

Uno stimato oculista newyorchese, Judah Rosenthal, ha un problema: la sua amante, Dolores, un'attraente hostess, pretende che egli sveli alla moglie Miriam la relazione che ha con lei. Judah non sa decidersi e si consulta con il rabbino Ben, un suo paziente gravemente malato, che gli consiglia di confessare tutto.

Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00
Migliore sceneggiatura straniera
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Migliore sceneggiatura straniera

Voti e commenti su Crimini e misfatti, 93 opinioni inserite

deliver  @  14/03/2015 14:23:45
Uno di quei film che appartiene al periodo d'oro del signor Allen che, ahime', ultimamente sforna solo ridicolaggini.
Crimini e Misfatti resta per me un vero capolavoro. Il regista newyorkese si interroga sulla fondatezza dell'istituire un ordine morale che regga e governi le azioni umane. Abituati come siamo, soprattutto dalle religioni, a credere che ogni gesto depravato ci condurrà a conseguenze spiacevoli e punitive, in questa pellicola, il nostro caro Woody ci pone una sfida: e se l'agire malvagio non venisse scoperto, se un crimine o più crimini non fossero puniti lasciando così i malfattori a piede libero, se nessuna giustizia risarcisse una vita che è stata rovinata o spezzata, come ci comporteremmo ? Avrebbe ancora senso orientare la nostra condotta etica al principio del bene e delle responsabilità ?
Una perla insuperata e provocatoria.
Woody tornerà sull'argomento a distanza di molti anni con Match Point (il suo ultimo grande film, che per me ha chiuso la sua ultraventennale e dignitosa carriera. )

Ultima risposta 15/03/2015 12.40.23
BlueBlaster  @  06/08/2014 00:23:41
Film davvero noioso e retorico.
Praticamente le risate si contano sulle dita di una mano e sono pronunciate solo da Allen in un modo piuttosto scialbo.
E' un film triste, depressivo, filosofico...che racconta una storia stravista infarcendola riflessioni esistenziali che lo rendono pesante e pretenzioso.
Innegabile che sia un concentrato del cinema di Allen ma purtroppo lo è solo in riferimento alle tematiche ed al cinismo.
Voti stratosferici e premi da ogni dove...sinceramente preferisco di gran lunga il regista in opere più leggere ma pur sempre intelligenti.

Ultima risposta 06/08/2014 00.25.26
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  15/11/2010 00:02:54
Commedia e tragedia splendidamente fusi nel più puro stile Allen.
In "Crimini e misfatti" c'è tutto il suo cinema: l'ossessione per la cecità e l'amore per i classici, la crisi artistica ed esistenziale, New York e Mia Farrow, la passione fisica e il trasporto intellettuale, il rigore morale ebraico e il pressapochismo sociale contemporaneo, il caso e il destino segnato, il bene e il male.
Una rilettura dostoevskjiana di un delitto 'senza' castigo e una vertiginosa riflessione sulle scelte di vita.
Un film di una ricchezza sconfinata in cui, naturalmente, battute e interpretazioni magistrali si sprecano.
Memorabile e assolutamente imperdibile, la summa di tutto ciò che l'essere umano è secondo Woody Allen.

Ultima risposta 18/07/2013 12.02.48
wooden  @  30/03/2010 10:50:09
Attirato dall'altissima media su questo sito, pensavo che la mia indifferenza totale verso Allen fosse dovuta al fatto di conoscere solo annie hall e manhattan.

Mi sbagliavo, ennesimo flop dell'inutilissimo Allen. La coppia che scoppia farcita di dialoghi imbevuti di spicciola filosofia borghese post-cena. Innocuo e insulso.

Se qualcuno vorrà farmi capire cosa c'è di meglio in questo film rispetto a "natale in india" o "tre metri sopra il cielo", sarò lieto.

Ultima risposta 18/02/2011 00.00.56
BlackNight90  @  14/03/2009 18:51:49
Molta tragedia e poca commedia in questo che è senza dubbio uno dei capolavori di Allen. Un film profondo di un regista intelligente, che come pochi riesce a veicolare il cinema per trasmettere la sua visione della vita. E anche se l'elemento tragico prevale rispetto a quello comico, ci sono comunque delle battute memorabili.
In Crimini e misfatti Allen esprime la sua visione della morale e della problematicità del reale attraverso dei personaggi mirabilmente caratterizzati: l'elemento tragico del film risiede soprattutto nel protagonista (che qui non è Allen ma un grandissimo Landau) nel quale ben emergono i due modi possibili d'essere dell'uomo, insomma quelli che Nice avrebbe definito il dionisiaco e l'apollineo, l'irrazionale e il razionale, oltre che alla necessità di credere in un ente metafisico contro la volontà di ascoltare la saggezza e di obbedire alle leggi. A questo si aggiungono il bisogno naturale nell'uomo di una quasiasi forma di consolazione religiosa, e implicitamente l'esigenza di una punizione divina. Allen analizza tutto con il suo approccio critico, quasi scientifico, e giunge alla conclusione che l'unica morale è quella dell'utile, e solo chi sa adattarsi sopravvive (e in questo senso la cena della famiglia ebrea è una scena stupenda e illuminante): il suo cinismo e il suo pessimismo sono ai massimi livelli.
Ma in fondo c'è una speranza in mezzo a tutta quella serie di personaggi negativi ed inetti, ed è rappresentata nel film dalla giovane nipote di Allen, l'unico personaggio davvero positivo: l'innocenza della gioventù forse riuscirà a comprendere e a lavare le colpe dei padri, forse i giovani, se non lo farà D.io, riusciranno a perdonare i loro crimini e misfatti.
Poi nel film il personaggio di Allen tenta inveno di ridare dignità ad un cinema e ad un mondo che sembra la stia perdendo, altro sospiro pessimistico.
Gran film, perfetta sceneggiatura e buona prova attoriale di Allen che con la sua mimica facciale riesce ad esprimere benissimo il fallimento di un uomo (ha proprio la faccia da s****to).
The Dark Side of Mr.Woody Allen.

Ultima risposta 16/03/2009 18.29.08
Invia una mail all'autore del commento lorenzo971  @  03/03/2009 18:14:40
Di certo Woody Allen non si è mai distinto per l'ottimismo, quasi assente solitamente nei suoi film, ma quella scintilla di speranza in una possibilità di scampo da una cosi arida realtà che di tanto in tanto affiora nelle sue pellicole scompare in Crimini e Misfatti. Il suo film piu cupo senza dubbio, nel quale il regista mette in gioco tutti i valori cari all'uomo, e durante lo svolgimento della vicenda ne dimostra, in rebus, il fallimento, ne decreta la piu totale sconfitta. Fallisce prima di tutto il matrimonio, privo di sentimenti e puramente nominale, falliscono i rapporti tra le persone, dalla parentela ( rapporto oculista fratello), all'amicizia; perisce l'amore, non ricambiato, instabile e debole. Sono sconfitti i sogni in una vita migliore, in un successo nel lavoro, in una qualsiasi felicità. Nemmeno la filosofia e l'idealismo (rappresentati dal professore tedesco ) riescono a dare supporto o a consolare in un reale in cui domina il cinismo, che poco a poco, con un moto lento ma inesorabile, trascina tutti i personaggi nella sua orbita : l'ultimo messaggio del filosofo sarà "Sono uscito dalla finestra", scritto poco prima del suicidio. Fallisce in fine la giustizia, sia terrena, sia divina; non c'è una teodicea in cui sperare, Dio, se osserva, resta muto e non punisce. Woody che interpreta un regista senza successo, non ha il ruolo di protagonista, (che spetta invece ad uno stimato oculista, Judah) , ed impersona l'eroe che si scontra con la cruda realta: titano o sprovveduto, armato della morale, dell'idealismo, dei buoni propositi, dell'amore per il prossimo, si avvicina passo dopo passo al baratro, seguendo un cammino dettato dal suo vedere la vita senza cinismo, e quindi in modo distorto e miope rispetto agli altri personaggi, che invece hanno capito bene come trionfare. Il simbolo della sua visione errata sono gli occhiali, che portano solo i personaggi che come lui si estraneano dal nichilismo generale ( come il professore, la ragazza nella parte iniziale, e il rabino, che, con la colpa di credere addirittura in un dio è destinato alla cecità), mentre Judah, che giunge, come è evidente nel dialogo finale, alla vittoria piu assoluta sugli eventi, non solo ci vede bene, ma fa addirittura l'oculista.
Una storia agghiacciante dunque, che ci lascia l'amara consapevolezza che, nonostante i nostri sforzi, le nostre speranze e il nostro amore, l'universo è un luogo totalmente, e irrimediabilmente freddo.

Ultima risposta 22/09/2012 08.41.34
SANDROO  @  28/09/2008 14:32:56
NOIOSISSIMO

Ultima risposta 01/04/2009 13.37.22
Pekisch  @  23/02/2008 09:44:20
C'è poco da dire. Uno dei film meglio riusciti di Allen, con una trama che piu' volte richiama alla mente i film di Hitchcock (citato anche durante il film), una commedia ricca di battute alla Woody che si alterna a una vicenda dai toni un po' noir, che non annoia per niente, nemmeno a chi vede il film solo per riposarsi dinanzi a una commedia.

Ultima risposta 12/05/2008 12.15.55
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  05/02/2008 18:27:39
Uno dei più bei film di Woody Allen. Crimini e Misfatti è il diciannovesivo film del regista americano e segnò un punto di forte scissione con i suoi precedenti lavori. Penetrante fino all'ultimo minuto, Crimini e Misfatti ci permette di assaporare una delle migliori sceneggiature del regista.
Ottima la prova da parte di tutto il cast, su tutti uno straordinario M.Landau.
La colonna sonora, che va dal jazz al classico, è assolutamente meravigliosa.
Woody mette da parte il suo geniale lato comico e si concentra sulla trattazione di un film drammatico, intenso e scioccante che arriva dritto al cuore e alla coscienza dello spettatore.

Ultima risposta 08/02/2008 00.55.19
Gruppo COLLABORATORI Victor  @  29/04/2007 13:58:51
Un Allen in grandissima forma, in grado di unire abilmente la sua comicità surreale e psicanalitica, con un thriller dell'anima, realizzando un film sentito che viaggia su due binari apparentemente opposti, ma che finiscono con il trovare un punto di incontro proprio nel finale, si potrebbe pensare ad un'ipotetica risposta del regista a quella che è la domanda posta in "Melinda e Melinda", se non fosse per divergenze temporali...
Eccellente il cast, su tutti Anjelica Houston e Martin Landau.
Il regista ne riprende il tema in "Match Point", con risultati altrettanto soddisfacenti.

Ultima risposta 29/11/2007 01.35.22
mago di segrate  @  23/02/2006 20:55:51
sinceramente l'ho trovato un pò noiosetto...

Ultima risposta 17/03/2008 16.50.16
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento PAOLUCCIA  @  12/08/2005 22:42:05
Con Crimini e misfatti non si arriva al capolavoro Alleniano,ma sicuramente a una delle pellicole piu' pessimistiche sulla visione umana del modello ideale,quello perfetto, prodotte dal piu' europeo dei registi americani .Personaggi dalla bella copertina preconfezionata,dove sembra scontata la loro adulazione o l'abbassarsi difronte a cotanta realizzazione. Ed e' tipico che la semplicita' di straordinari ometti passi invece inosservata difronte al marciume che ha dato la possibilita' di aggiudicarsi tra le categorie sociali, quello che e' l'apparente posto migliore. Tristemente rappresentativo.

Ultima risposta 06/02/2006 14.05.25