coraline e la porta magica regia di Henry Selick USA 2009

coraline e la porta magica (2009)

Trailer Trailer CORALINE E LA PORTA MAGICA

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli! Condividi su Facebook

locandina del film CORALINE E LA PORTA MAGICA

Titolo Originale: CORALINE

RegiaHenry Selick

InterpretiDakota Fanning, Teri Hatcher, Keith David, Ian McShane, Jennifer Saunders, Dawn French

NazionalitàUSA 2009
Genereanimazione
Tratto dal libro "Coraline" di Neil Gaiman
Al cinema nel Giugno 2009

•  Altri film di Henry Selick

•  Link al sito di CORALINE E LA PORTA MAGICA

Trama del film Coraline e la porta magica

Coraline è il primo film d'animazione ad alta definizione in 3D girato in stop-motion. Il film narra la storia di una bambina (doppiata da Dakota Fanning) che, passando attraverso una porta segreta della sua abitazione, scopre una versione alternativa della sua esistenza. Ad un primo esame, questa realtà parallela è stranamente molto simile alla sua vita reale – ma decisamente più interessante. Ma quando la bizzarra avventura inizia a diventare pericolosa, con una finta madre (doppiata da Teri Hatcher) che fa di tutto per tenersi la "figlia" al suo fianco, Coraline può contare solo sulla forte determinazione e sul grande coraggio che la contraddistinguono – nonché che sull'aiuto di alcuni vicini e su un gatto nero parlante – per salvare i suoi genitori e alcuni bambini fantasma e tornare finalmente a casa.

Voti e commenti su Coraline e la porta magica, 171 opinioni inserite

Pagina di 3   Commenti Successivi »»

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  13/07/2014 01:40:24
Che spettacolo! Ci voleva l'ottimo Selick, più dell'ormai sfiatato Burton, per conferire la giusta cupezza alla fiaba dark di Neil Gaiman. Inquietante come pochi altri film d'animazione, Coraline mantiene però una poetica leggerezza che la rende unica: una sorta di sintesi oscura tra alice nel paese delle meraviglie e la città incantata. Imperdibile, ma NON fatelo vedere ad un pubblico infantile perché lo traumatizzereste.

MonkeyIsland  @  06/06/2014 15:50:51
Uno dei migliori film d'animazione degli ultimi anni grazie all'ottima atmosfera gotica che a tratti riesce pure a inquietare, alla storia che nonostante sulla carta si presenti come poco originale e di possibile rimando ad almeno una dozzina di pellicola riesce a intrattenere e a far riflettere lo spettatore senza mai dare la sensazione di deja-vu.
Visivamente è una gioia per gli occhi e i tocchi onirici rendono la pellicola assolutamente non convenzionale specie per chi apprezza l'animazione "leggera" e la collocano tra quelle almeno per me fuori dal tempo.

Bluesky  @  18/07/2013 22:05:44
Film d´animazione molto bello. da vedere

guidox  @  26/12/2012 23:13:53
niente male, una favola molto nera che a tratti è anche abbastanza disturbante, sia per contenuti che per realizzazione (questa cosa delle bambole un po' mi ha sempre personalmente inquietato in generale).
molto belle le scene del mondo parallelo, un pochino scarne quelle in quello "normale", contrasto certamente voluto di base, ma che tecnicamente parlando si riscontra più del dovuto.

prof.donhoffman  @  28/11/2012 18:01:57
Quanto mi ha sorpreso questo film. E io che pensavo che quello bravo dei due fosse Burton.

adrmb  @  22/11/2012 18:14:20
Piccolo gioiellino dall'atmosfera accattivante e una coinvolgente storia.
Con qualche precisione in più nella sceneggiatura e con una parte finale un po' più curata sarebbe stato sicuramente un piccolo capolavoro.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  09/10/2012 13:36:49
Viaggio allucinante di Selick realizzato in stop motion con fondali in 3d.
Non credo di aver mai visto un cartone così inquietante. Non per bambini.

Tuonato  @  14/09/2012 18:08:00
Coraline è una fiaba nera gotica a lieto fine.
Henry Selick - già Nightmare before Christmas - dirige un lavoro notevole arricchito di riferimenti autocelebrativi e citazioni, costato complessivamente 3 anni di fatica.
Le sculture e i pupazzi sono portati in vita collo stop-motion da una squadra di animatori; la colonna sonora si avvale di 3 distinti comparti: l'orchestra e coro di Budapest, il Children's chorus di Nizza e l'orchestra di Parigi; il plot è basato sull'ottimo racconto di Neil Gaiman.
Insomma, dietro Coraline c'è tanta qualità. Ne vien fuori qualcosa di meraviglioso. Qualcosa di magico.

e 82  @  20/05/2012 21:13:42
Nulla di che, ci sono altri film di animazione o storie di formazione che mi sono piaciuti molto di più.
Carino ma non mi ha lasciato più di tanto.

poltiglia  @  18/02/2012 13:04:31
Ricordo di averlo visto al cinema, e mi ha deluso parecchio, molto noioso sopratutto la prima parte.
Non mi ha entusiasmato x niente..

Ultima risposta 18/02/2012 23.45.46
Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  26/01/2012 16:40:45
Più lo vedo e più mi stupisce. Non solo per la sua meraviglia visiva (è davvero da vedere in 3d), ma soprattutto per la ricchezza delle sue sfumature, che davvero fanno di questa favola gotica un gioiello nel campo di quella narrativa per l'infanzia intessuta di potenti suggestioni (e allusioni di senso, per gli adulti).

E', di base, un racconto di formazione. Due i motivi di fondo attorno ai quali ruota. Il primo è quello della "scoperta della realtà" (con l'apprezzamento dei limiti di essa): saper apprezzare ciò che la vita ci offre, nella specie di Coraline i suoi genitori con tutti i loro limiti, è parte del processo di crescita verso la vita adulta.
Il secondo, è quello dell'imparare ad esser padroni del proprio destino: Coraline deve rifiutare di vivere tra "blandizie e delizie" (nel mondo dei bottoni, vero e proprio Paese dei Balocchi, nelle apparenze come nella sostanza), rinunciare alla sicurezza e all'agio dove i bottoni al posto degli occhi sono metafora della mancata acquisizione di una identità matura.

John Nada  @  04/01/2012 21:47:56
Bellissimo: visivamente è una vera e propria goduria per gli occhi e anche come trama (anche se non è poi così originalissima) gli spunti sono notevoli.
Ad una prima parte più classica e quasi disneyana segue una seconda che pigia decisamente l'accelleratore verso atmosfere più dark e lo fa nel migliore dei modi. Pur restando un prodotto d'animazione riesce ad essere veramente inquietante a tratti, pur non perdendo quella poeticità che non lo fa mai scivolare troppo via dai ranghi.

Più che a Nightmare before Christmas mi ha ricordato molto di più pellicole come Beetlejuice (sia come tematiche, che come protagonista, anche lì abbastanza antipatica a prima vista).

Si respira un'aria di favola gotica d'altri tempi, genere che apprezzo sempre e che ultimamente mi ha deluso molto con gli ultimi lavori di Burton. Speriamo che segua questo ottimo esempio di Selick e torni quello di una volta.

Meraviglioso

francesco81  @  14/11/2011 12:48:22
veramente carino e ben fatto.

speXia  @  01/10/2011 09:07:10
Veramente bellissimo,alla pari di The Nightmare Before Christmas,e anche alla pari del libro. Molto onirico e inquietante,ma anche pieno di elementi meravigliosi. Personaggi tutti interessanti e caratterizzati benissimo. E la coonna sonora è...è...una delle più BELLE che abbia mai sentito!
Consigliatissimo!

petardo238  @  03/06/2011 01:57:56
E' vero che molti troveranno la protagonista non proprio simpatica, ma basta pensare al modo in cui vive: trascurata dai genitori e lontana dai propri amici (provate ad essere voi simpatici e contenti in una situazione del genere); comunque con l'evolversi della storia c'è un addolcimento del carattere del personaggio.
Comunque, anche se si tratta di un film di animazione, non è sicuramente per un pubblico più piccolo, poiché non potrebbe troppo gradire un ambientazione gotico horror di questo tipo (in stile Tim Burton per intenderci).
La storia è praticamente il racconto del libro, però sorprendentemente con qualche dettaglio in più (di solito nei libri vi sono più dettagli rispetto alle relative versioni a film a causa della lunghezza del film... ci sono libri che per essere messi interamente su cellulosa il film dovrebbe durare più di 4 ore).
Il sonoro è fatto benissimo: coinvolgente e stili che vanno dall'evocativo alla classica musica da circo.
Tutto sommato mi è piaciuto come prodotto e consiglio di vederlo almeno una volta

Urasawa  @  03/05/2011 17:27:36
Inquietantissimo! Io l'ho trovato carino, però è molto strano e a molti non piacerà

saleriand88  @  03/05/2011 16:01:59
La storia è veramente bella, peccato per la realizzazione! Avrei dato anche un sette e mezzo ma alcune scene mi hanno fatto abbassare la media

le ambientazioni sono meravigliose, ma non lo so, i personaggi non ti prendono! Inutile il personaggio del vicino, lei per niente magnetica,

peccato

Il Fauno  @  04/04/2011 20:47:58
Adoro lo stop motion, come potevo non adorare questo gioiellino ?
Peccato per la caratterizzazione della protagonista, davvero antipatica e del suo amico Wybie che rovinano il risultato finale.
Dopo questo ci sono solo lati positivi, ambientazioni splendide e tenebrosamente coloratissime, una storiella divertente tinta d'horror e altri personaggi macabri ma anche simpatici ...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Dexter '86  @  04/04/2011 19:08:22
Troppo infantile per un pubblico adulto e troppo macabro per un pubblico infantile. La protagonista è odiosa mentre gli altri personaggi e la storia non riescono a tenere vivo l'interesse in modo sufficiente a non far subentrare la noia.

TheLegend  @  03/04/2011 20:54:10
Film che sfrutta una tecnica di animazione molto particolare e suggestiva.
Peccato che il film non coinvolga più di tanto nonostante una buona storia di base.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  06/01/2011 16:30:08
La fantasia di un bambino è un luogo pericoloso, non solo mirabile, non sempre lieto. Anzi, spesso credo siano i meno contenti della realtà ad andarvi con più frequenza, come Coraline, vi accede perché si sente trascurata dai genitori. Così si distraggono, evadono, ma ciò che sognano nasconde i loro disagi e le paure più comuni - ragni, streghe, ratti, boschi, buio.
Certo non è "Coraline" la prima favola che racconta la pericolosità di questo luogo (basti pensare ad "Alice"), né la prima a dirci che spesso il male si nasconde in ciò che sembra buono e bello, nell'ideale (La casa di marzapane di Hansel e Gretel), ma lo fa in maniera piacevole, e con animazioni graziose.
Anche l'atmosfera allucinata ricorda "Alice", ma in questo film c'è un fattore nuovo: il mondo delle meraviglie di Coraline è simile a quello reale, anzi quasi identico, bastano due bottoni al posto degli occhi per renderlo speciale e... un po' inquietante.
D'altronde è così; i sogni e le immaginazioni dei bambini nascono dalla quotidianità, dai loro luoghi, dalle loro persone, non se ne distaccano mai completamente.

aladino  @  31/12/2010 15:38:47
La piccola protagonista non è che trasmetta simpatia da tutti i pori, però alla fine la fiaba è godibile e dosa gli ingredienti - horror, suspence, sentimenti e divertimento - in maniera equilibrata.

Iree__  @  05/12/2010 18:36:10
Bella fiaba!! Consigliato!

_Hollow_  @  04/12/2010 17:09:47
Bellissima trasposizione del libro per bambini (ma non troppo) di Neil Gaiman. La trama non è da thriller, ma non deve esserlo. Nella sua semplicità cerca di ricordare, a chi se l'è dimenticato, il vero significato di amore materno e amicizia. Molto carino e onirico, come tutte le opere di Gaiman, visione consigliata ... aspettando che prima o poi si decidano a mettere su pellicola pure i veri capolavori dello scrittore, "The Sandman" e "American Gods" (però non rovinandoli, per favore! Altrimenti meglio rimangano su carta.)

"Tu proprio non capisci, vero? Io non voglio tutto ciò che desidero. Nessuno lo vuole. Non veramente. Che divertimento sarebbe, se potessi avere tutto ciò che desidero, senza problemi? Non avrebbe nessun valore."

vale1984  @  03/12/2010 12:01:22
davvero molto bello, inquietante e decisamente non da bambini...mi ha ricordato un pò la sposa cadavere ma con punti di introspezione più intensi...molto interessante la scelta dei personaggi ed ottima la capacità di rendere la storia...interessante e ben fatto è riuscito a lasciare un segno.

MidnightMikko  @  25/10/2010 15:50:46
Un ottimo film di animazione, ovviamente sottovalutato per la sua non facile interpretazione. Si respira la solita aria macabra che il grande regista ci ha fatto respirare con Nightmare Before Christmas. Film molto onirico che (come ha ricordato qualcuno) ricorda le atmosfere di certi film di Lynch ( quest'ultimo è un genio anche se fa un film incomprensibilmente splendido come Inland Empire, che nessuno capirà mai, mentre invece Coraline, che non è del suddetto regista, merita voti bassi ovviamente, ma si sa, il nome del regista è importante per il giudizio).
Meriterebbe la sufficienza solo per l'ottima realizzazione.

Dosto  @  19/08/2010 00:44:30
Il miglior film d'animazione degli ultimi tempi...è quello che, forse, è passato più in sordina ma ha qualcosa di magico e ammaliante che non ti fa staccare lo sguardo. Bellissimo.

ellida  @  28/06/2010 15:34:24
Il finale è abbastanza scontato, ma la trama è molto interessante ed è ricca di colpi di scena. da vedere.

bebabi34  @  09/05/2010 22:15:15
Molto carino. Sceneggiatura incompleta in alcuni dettagli e grafica particolare e non convenzionale. Per bimbi audaci e grandi avventurieri. Intenso e misterioso, con atmosfere a dir poco inquietanti.

kirk h.  @  02/05/2010 13:22:55
Una storia nuova ma che non riesce a prendermi in pieno, inizia bene però dopo poco ti accorgi che è quasi una "ciofecca" (non da 1 però) e non vedi l'ora che finisca. Non dico quello che penso del 3d per non attaccare (negativamente) il film, però questa versione dark non mi ha convinto per niente!

Ultima risposta 07/05/2010 21.06.52
Adremingineb  @  27/04/2010 02:54:50
a stento sono riuscito a non addormentarmi.
La trama del film è a dir poco RIDICOLA!!!

Ultima risposta 03/08/2010 12.24.22
*-sky-*  @  22/04/2010 22:41:20
bello, originale e interessante

RideTheLightng  @  06/04/2010 16:15:25
Molto bello e assolutamente inquietante!

tnx_hitman  @  05/04/2010 10:02:35
Animazione ben realizzata dal regista di uno dei miei cartoni preferiti.
Storia dark decisamente azzeccata che puo' scuotere le menti dei piu' piccoli,e spiazzare il pubblico adulto.
Interpreti favolosi,l'inglese in questo caso fa brillare di tanto pellicole cosi'.
Il 3D a casa e' fastidioso..non so com'era l'esperienza al cinema.
Si puo' benissimo apprezzare Coraline anche in 2D.

Un cartone convincente,l'opposto della Pixar,ma non sfigura affatto.

James_Ford89  @  09/03/2010 16:23:01
Discreto film che si lascia guardare Accontentiamoci delle cose che abbiamo e non cediamo alla tentazioni forti ma pericolose, questo il succo di un film ben diretto da Selick che comunque a mio avviso rimane molte spanne sotto "Nightmare before christmas". L'unico vantaggio è che non è un musical come il suddetto!
L'idea dei bottoni è geniale, e amo molto il dialogo col gatto..
Buon film

lera  @  07/03/2010 16:56:32
trama veramente poco banale e ben resa. non è assolutamente un film per bambini

Clint Eastwood  @  25/02/2010 13:19:22
Questo film d'animazione mi ha letteralmente stregato con le sue atmosfere grottesche, surreali, imperfette, ruvide, i colori scuri intensi, la sua trama che può sembrare banale invece non è poi così facile/semplice e la trasposizione accurata. Una bellezza per gli occhi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Tumassa84  @  25/02/2010 09:34:07
Realizzato con la tecnica stop-motion, qui portata ai massimi livelli finora raggiunti, dallo stesso regista di A Nightmare Before Christmas, Coraline è un bellissimo film d'animazione dalle atmosfere molto cupe e mature. Il canovaccio è quello classico sullo schema di Alice nel Paese delle Meraviglie, Il Mago di Oz, o, per fare un esempio più recente, Where the Wild Things Are: una giovane protagonista, stanca e insoddisfatta della sua vita di tutti i giorni, fugge in un mondo parallelo che a prima vista sembra essere perfetto, ma che poi svelerà i suoi lati più oscuri spingendola a voler tornare a casa, che verrà riscoperto come il vero posto ideale, e riabbracciare la famiglia. Va detto, però, che Selick non si limita a riproporre cose già viste, e soprattutto il rapporto tra la realtà e il mondo alternativo è qui molto più ambiguo e intrigante di quanto visto in passato. Tecnicamente, come già accennato, il film è da urlo, e se goduto in 3D diventa veramente una gioia per gli occhi. L'atmosfera decisamente dark, infine, è azzeccatissima e forse ancora più convincente di quella ammirata in Nightmare Before Christmas, anche se non si raggiunge la stessa poesia e Coraline non ha il carisma di Jack.

gemellino86  @  21/02/2010 10:37:38
Una delizia per gli occhi e una gioia per il cuore. Coraline non è un semplice film d'animazione in stop motion, è qualcosa in più. Sa regalare emozioni forti con una bellissima storia. Siamo sui livelli di Nightmare before Christmas.

peppone  @  15/02/2010 13:20:26
Film di animazione di ottima fattura. Storia per nulla scontata e momenti anche relativamente inquietanti. Pellicola che ha un bel ritmo e che presenta personaggi geniali, bizzarri e molto ben caratterizzati. Consigliato

magicrut  @  09/02/2010 15:01:20
Buon film d'animazione, storia carina ma non eccezionale, anche perchè alcune cose non vengono chiarite molto bene.

addicted  @  05/02/2010 22:45:01
Questo film mi ha conquistato.
La storia si ispira alle fiabe, con la strega, la trasposizione fantastica della realtà e i risvolti inquietanti che sono propri del genere. Nonostante faccia parte di un filone narrativo antico quanto il mondo, quindi certamente non molto originale, la qualità altissima della realizzazione e le vere e proprie perle di fantasia che dispensa a piene mani, lo rendono, secondo me, un grandissimo film.
Se il cinema può essere divertimento e evasione, allora Coraline è grande cinema. Me lo sono bevuto avidamente dall'inizio alla fine. Era tempo che non mi divertivo così.
Bravi. Applauso.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  02/02/2010 19:05:14
L’ultimo lavoro d’animazione firmato da Selick.
Dopo quasi ventenni dallo straordinario “Nightmare Before Christmas”, il regista americano ci trascina di nuovo in una favola dark che pare strizzare l’occhio ad “Alice nel Paese delle Meraviglie” ma attraverso una rilettura gotica di grande effetto scenico-visivo ..la perfezione grafica risulta indubbia, così come la capacità di catturare lo spettatore attraverso i personaggi che appaiono costruiti con intelligenza per incasellarsi un una sceneggiatura semplice ma diretta ..la differenza tra il mondo reale e quello immaginario sta in due bottoni cuciti sugli occhi, un simbolismo tanto macabro quanto allegoricamente illuminante ..finale atteso ma che corona un’avventura appassionante.
Debitore dello stile visionario di matrice “Burtoniana”, il racconto coniuga in se diverse anime che celano di fondo i sentimenti di solitudine e di crescita che nella fase adolescenziale si manifestano insieme alla voglia di scoprire il mondo e ci che ci circonda ..assolutamente consigliato!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  19/01/2010 14:21:26
Bello, ancora meglio dei precedenti "Nightmare Before Xmas" e "Corpse Bride", almeno secondo me. Almeno qui non ci sono quelle canzoncine sciocche e noiose. Piuttosto troviamo una trama interessante e suspenseful, con personaggi riusciti grazie anche agli ottimi doppiaggi. Poi è doveroso sprecare alcune parole per il lavoro che c'è stato dietro: la stop-motion è una delle cose più affascinanti della storia del cinema, e per realizzarla ci vuole davvero uno sforzo da superman da parte di tutto il cast. Se avete il dvd guardate il dietro le quinte, davvero stupefacente.
Ottima la fotografia e la colonna sonora. Vale la pena di vederlo.

Ultima risposta 16/10/2012 23.44.00
Uninvited79  @  18/01/2010 23:29:30
Il paragone con Nightmare Before Christmas è scontato ma non riesco a scegliene uno...Nightmare è un sogno, Coraline è un incubo!

Tango71  @  11/01/2010 22:05:22
Insieme a Up, il migliore film d'animazione del 2009

tenchi059  @  09/01/2010 19:19:55
Veramente una sorpresa, consigliato.

d1eg0  @  05/01/2010 11:27:13
C'è un certo senso di inquietudine che caratterizza l'intera visione di questo film..veramente bello e poetico.

Ultima risposta 05/01/2010 11.30.07
krypton  @  28/12/2009 14:35:16
Una piacevole sorpresa! Coraline è un film d'animazione sorprendentemente ben fatto, con una trama originale, a tratti poetica.

Tutti i fan dei film gotici non possono non vederlo!

Kyo_Kusanagi  @  10/12/2009 10:00:39
Una bella favola dark.Piacevolmente sorpreso da questo film uscito in sordina e per niente pubblicizzato.Qualcuno lo ha avvicinato al Nightmare Before Christmas di Burton,ma io lo paragonerei più a una Alice nel paese delle meraviglie versione horror.Molto intrigante e ben strutturata la storia,lascia un senso di inquietudine e di angoscia per questo non credo si adatti alla visione dei bambini.Sul profilo tecnico lascia colpiti le animazioni e i colori del film.Consigliato

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  06/12/2009 11:58:15
Resta un buon film d'animazione, particolare, ma gli manca qualcosa che faccia fare il salto di qualità.

Febrisio  @  25/11/2009 10:57:29
Fantasia eccelsa. Anche se può ricordarei il più bel "Nightmare before Christmas" per ovvie ragioni legate allo stesso, in questo caso, artista, e regista, questo Coraline seppur modificandane i colori, ne rimane lo stile inconfondibilmente gradevole. In più ci troviamo in un piccolo mondo, forse due, dove far vivere una piccola e soprattutto semplice favoletta per bambini. È qui che colpisce, per semplicità, tanta genialità in tantissimi particolari e affascinanti dettagli fantasiosi. Bellissimo da vedere e ascoltare. Mi vien da sorridere ripensandoci, che bella. Per quanto "conosca" Gaiman e non avendo mai letto Coraline, so di per certo che questa storiella sia nata sicuramente dai suoi figli; per loro, e per tutti quei bimbi che non credono ai propri genitori, ai loro sforzi invibili, e a quanto la realtà possa risultare tanto più interessante. Da Vedere.

seemann  @  24/11/2009 15:01:50
All'inizio del film la trama può risultare banale, ma dal momento in cui Coraline scopre il passaggio segreto, tutto cambia, tutto si trasforma e troviamo gatti parlanti, personaggi bizzarri, ambienti surreali, cani a teatro..
Stupendi i colori e le parti psichedeliche che lasciano davvero a bocca aperta, e la tecnica utilizzata è proprio azzeccata!
bel lavoro!

éowyn_3  @  21/11/2009 11:02:36
fiaba dark decisamente godibile. trama non strabiliante ma lodevolissime la fantasia e l'estetica del film. bello da vedere.

Frankys  @  19/11/2009 18:26:32
Semplicemente stupendo, un fiaba visionaria fantastica tinta di horror, frutto di animazione allo stop-motion !! Atmosfere grottesche, tetre, sinistre con fantastiche e coloratissime scenografia e luci profonde, colorate fantasiose …
Molto molto molto bello e veramente ben fatto, coloratissimo, ricco di immaginazione e fantasia …
Ne consiglio vivamente la visione, merita !!!!!

fede77  @  17/11/2009 19:00:08
Abbastanza unico nel suo genere, è quasi un cartone-horror, per l'improvviso mutare della storia verso un ambiente ostile ed una strega malvagia. A mio avviso non adatto per i più piccoli, visto che tra i "dark-cartoons", ovvero "Nightmare before Christmas" e "La sposa Cadavere", è il più pauroso. Originale il disegno dei personaggi, anche se, a mio avviso, non sono per niente belli....da scordarsi la qualità dei disegni Pixar, per dire.
In dvd ne esiste una versione con tanto occhialini 3D vecchio stampo...da usarsi dopo aver fatto un abbonamento dall'oculista di fiducia.

LEMING  @  10/11/2009 08:04:17
Una gioia per gli occhi e per il cuore, molto originale e poetico, una favola dark!
Consigliatissimo-

StranzCronenber  @  09/11/2009 14:46:10
Coraline è sicuramente un bel film di animazione, molto intrigante e suggestivo.
Però, al confronto con altre opere come Wall-e e La sposa cadavere, credo non regga il confronto.
La storia è divertente, ed alcune sequenze sono davvero spledinde, ma per più di un'ora e mezzo di durata, è pochino.
Certo, visivamente si resta davvero incantati dai paesaggi notturni e dalle funamboliche evoluzioni della stop-motion.
Quello che manca è un pizzico in più di quel senso di nostalgia che un adulto, di fronte ad un film di questo tipo, dovrebbe provare non solo per il tempo che è trascorso e che ci divide dall'infanzia, ma per quelle atmosfere sognanti e tristi, che da bambini percepivamo, senza saperne comprendere fino in fondo il significato.

DellaDuck  @  01/11/2009 13:55:00
Originale, profondo e inquietante. Da vedere.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  28/10/2009 13:06:28
Una splendida fiaba caratterizzata da colori cupi e da una spiccata visionarietà. Direi superiore perfino a "La sposa cadavere".

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  07/10/2009 12:39:20
Coraline è una bambina intelligente e furba che è alla costante ricerca dell'affetività dei genitori. Genitori questi troppo presi dal lavoro per coccolare e "viziare"la propria figlia; genitori contemporanei insomma. Coraline si ritrova quindi a desiderare e a ricercare ciò che le manca in un altrove fantastico. Inizialmente il suo viaggio è piacevole e colorato per poi sfumare in tinte fosche ed atmosfere dark.
Un film di animazione in stop-motion dedicato ad un target adulto, ben realizzato e con una trama solida.

camifilm  @  04/10/2009 01:32:34
Primo, direi che non è una animazione per bambini. Soprattutto per la seconda parte, molto "funebre".

Non è paragonabile con altri simili opere, non è corretto fare questo. Ogni opera manifesta il suo intento e non si rifà ad altre. Non condivido con chi crede siaun opera che faccia occhilino a Miyazaki, non capisco che c'entra. Non c'è uno specifico riferimento alla natura o ingordigia umana, ma "solo" una delusione di una bambina nei confronti di genitori assenti nei suoi confronti.

Ho trovato tutto corretto e ben rappresentato. Nei colori sinonimo di stato d'animo, nelle tempistiche delle azioni, nei personaggi e nel loro doppio IO. Credo che l'ideatore abbia manifestato una buona dose di fantasia, che poi è sempre complicato renderla in concreto, però ci è riuscito e le trovate di fantasia, le invenzioni di un racconto nuovo sono sempre meritevoli di considerazione positiva. Poi possono venire realizzate male, ma non è questo il caso.
Mi sono piaciute moltissimo le scene sul finale, quelle dei colori, quelle che ti fanno capire in che mondo eri realmente capitato (non posso scrivere molto ovviamente spoiler).
Il doppiaggio è fatto bene e sono adeguate le voci scelte per i personaggi.
Non ho trovato pecche in questa pellicola. Penso che il più grande errore sia sempre quello di attirare attenzione annunciando un film con "DAL REGISTA DI..." e quindi uno spettatore può attendersi la stessa storia, ma non può essere così.

Consigliato ad un pubblico adulto/ragazzi.
Si parla di morte, di madri false, di spiriti nel limbo, ...
Bambini no, nemmeno in compagnia di adulto. BOLLINO ROSSO

Mambo  @  01/10/2009 11:22:26
Piacevole film d'animazione,anche se con una prima parte davvero lenta! 3D praticamente assente,mah?!?

donzauken  @  29/09/2009 18:35:46
Bellissimo film di animazione da un racconto di Neil Gaiman, abilissimo a creare un mondo favolistico di estremo fascino. Film di grande fascino visivo, spettacolare, davvero ben realizzato.

Wally  @  21/09/2009 01:07:33
Queste botte di capolavoro io proprio non le capisco! E' una goduria per gli occhi questo non si può negare ma come contenuto non ci ho trovato nulla di superentusiasmante... La prima parte è noioso (forse resa noiosa apposta per far capire come si sentiva Coraline) la secondo si riprende molto bene! Ma questo cartone non regala emozioni e non da niente... Solo il piacere di vederlo... Poi ognuno ha i suoi pareri e pensieri... Questo è il mio

pompatello  @  18/09/2009 12:07:42
Non mi è piaciuto; ho inoltre avuto l'impressione che il regista abbia voluto rifarsi alle atmosfere e allo spirito di un Miyazaki, purtroppo mal riuscendovi. Secondo me non è affatto paragonabile a Nightmare Before Christmas.

Vault  @  17/09/2009 18:01:47
Bel film, 100 minuti spesi bene!

sweetyy  @  13/09/2009 15:40:30
Sicuramente non per bambini..cmq ne sono rimasta molto colpita.
L'ho trovato persino superiore al tanto osannato The Nightmare Before Christmas. Davvero una piacevole sorpresa

morgana2009  @  06/09/2009 11:07:31
Bellissimo film di animazione, con atmosfere gotiche in stile "The Nightmare Bifore Christmas" di Tim Burton. La tecnica della stop motion abbinata al 3D rende questo film davvero spettacolare e visivamente emozionante, con una profusione di colori e ambientazioni dai colori sgargianti . Anche la storia è trascinante e riesce a coinvolgere lo spettatore, con uno stile semplice e poetico, trascinandolo in un mondo favolistico di grande impatto visivo.

valerio1989  @  06/09/2009 01:25:46
Mah... né il libro né il film sono granché a mio avviso.
Davvero un peccato perché la regia è buona, la tecnica dello stop-motion affascinante e alcune trovate di Gaiman interessanti. Tuttavia la sceneggiatura è mediocre e questo porta a un film noioso e che non trasmette quasi niente, tanto che a un certo punto l'interesse nei confronti del destino della protagonista è minimo.

Signor Wolf  @  03/09/2009 18:58:08
Devo dirlo, questo film è mediocre e per quanto trattasse argomenti che mi affascinano, come il doppio e la casa infestata non è riuscito a divertirmi, colpa di personaggi (apparte l'altramadre) privi di un qualsiasi spessore e una trama simile ad una vecchia favola di serie b (anche se non so se a quei temi esistessero le B-Tales) ovvero talmente piatta e lineare da non essere adatta nemmeno ai più piccoli. A poco son servite le atmosfere dark e i rimandi a nightmare before Christmas, a poco son servite dal punto di vista della qualità poi per il botteghino..

Faisim  @  03/09/2009 12:34:32
Bellissimo e inquitante..

Invia una mail all'autore del commento amelieride  @  03/09/2009 01:06:13
Coraline è un film come non se ne vedono più da anni...
e secondo me questo film non è da guardare con occhio critico,
bensì con il cuore e con la passione di chi crede ancora nei sogni raccontati attraverso la pellicola.
Sarà un mio limite... ma in definitiva Coraline, pur originale e bello esteticamente, non mi ha lasciato nulla, nessuna emozione, nessun tuffo al cuore, nessuna emozione, positiva o negativa che fosse.
Solo un senso di fastidio e di disagio

Mister  @  02/09/2009 11:03:49
Prima parte lenta e noiosetta, nella seconda parte si solleva ma il finale è sbrigativo.
La realizzazione è ottima, come l'ambientazione, peccato che non coinvolga più di tanto.
Appena appena sufficiente.

ragno  @  30/08/2009 18:04:26
Ricorda (e non poco) lo stile di burton ma ciò non toglie che sia un ottimo film d'animazione, non adatto ai piu piccoli.

Alex83  @  28/08/2009 13:02:03
Discreto film d'animazione, di certo non per bambini, scopiazza un pò ovunque perdendo di originalità. Non l'ho visto in 3d.

minoidepsp  @  24/08/2009 20:24:26
Gran bel film, Coralain. Però ho dato otto a Ponyo sulla scogliera e La sposa fantasma, Coraline è un gradino al di sotto di questi.
Pregio: le ambientazioni sorprendono per fantasia; difetto: la storia invece non sorprende.

Alex2782  @  21/08/2009 08:59:05
non l'ho visto in 3d quindi non posso giudicarlo sotto quest'aspetto, certo è un cartone ben sviluppato molto fantasioso, bizzarro! di certo non per i bambini !

Alex89  @  20/08/2009 00:42:48
Un film d'animazione diverso e crudo..a tratti non per bambini..ma meglio cosi..
però mi aspettavo molto di più..o meglio..la relizzazzione,ambientazione,scenografia è magnifica..mentre la storia mm molto poco apprezzabile..o meglio ti incuriosice ti incuriosice me termina in una ..si proprio cosi..in una stro.nzata..il finale è addirittura osceno..
cmq lo consiglio..xkè è un piacere per gli occhi..scene davvero(x esagerare) da rimanere e bocca aperte..
Guardatelo affascinati ma nn troppo che rimarrete delusi

..piena sufficienza prorpio lasciando stare la trama..

Don Carlos78  @  19/08/2009 12:24:51
Verabente ben fatto. certo non trascendentale, ma degno di essere visto.

Pagina di 3   Commenti Successivi »»

1303 - 3d
2047 - sights of death
22 jump street
3 days to kill
365 paolo fresu, il tempo di un viaggio
adhd - rush hour
afflictedana arabia
 NEW T
anarchia - la notte del giudizio
babysittingblue ruin
bologna 2 agosto... i giorni della collera
cam girlcan't stand losing you
carta bianca
controra - house of shadows
dom hemingway
e fu sera e fu mattina
 HOT T
edge of tomorrow - senza domani
era meglio domani
femen - l'ucraina e' in venditafrances ha
gabrielle - un amore fuori dal coro
gebo e l'ombra
mai cosi' vicini
maicol jecson
maleficent
maps to the stars
non dico altroonly lovers left alive
padre vostro
pane e burlesque
paranormal stories
per nessuna buona ragione
pinuccio lovero - yes i can
piu' buio di mezzanottepoliziotto in prova
provetta d'amore
synecdoche, new york
the best man holiday
the big wedding
the congress
the dark side of the sun (2011)
the gambler
thermae romae
transformers 4 - l'era dell'estinzione
tutta colpa del vulcano
tutte contro lui - the other womantutte le storie di piera
un amore senza fine
un insolito naufrago nell'inquieto mare d'oriente
una notte in giallo
walesa: uomo di speranza
we are the best!
 HOT R T
x-men - giorni di un futuro passato

Division: Workless