conan il barbaro regia di John Milius USA 1982

conan il barbaro (1982)

locandina del film CONAN IL BARBARO

Titolo Originale: CONAN THE BARBARIAN

RegiaJohn Milius

InterpretiArnold Schwarzenegger, Max von Sydow, Sandahl Bergman, Gerry Lopez, James Earl Jones, Ben Davidson, Mako, Franco Columbu, Valerie Quennessen, William Smith, Cassandra Gava

NazionalitàUSA 1982
Generefantasy
Al cinema nel Marzo 1982

•  Altri film di John Milius

Trama del film Conan il barbaro

Gli uomini di Tulsa Doom assaltano un villaggio in cui vive l'unica tribù che conosca il segreto per forgiare l'acciaio e quindi le spade dei suoi guerrieri. Il risultato è una strage da cui si salva solo il piccolo Conan. Passano gli anni e il ragazzino è diventato un gigante con una sola idea in testa: trovare l'uomo che ha ucciso i suoi genitori e consumare la vendetta.

Film collegati a CONAN IL BARBARO

•  CONAN IL DISTRUTTORE, 1983

Miglior attrice debuttante (Sandahl Bergman)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attrice debuttante (Sandahl Bergman)

Voti e commenti su Conan il barbaro, 96 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  09/11/2014 16:33:32
A parte l'anno di produzione, il film è veramente brutto e realizzato e recitato male.

Ultima risposta 11/11/2014 12.29.24
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  14/06/2014 14:41:09
A parte la presenza massiccia del protagonista (al primo film importante), le bellissime musiche di Poledouris, la fotografia le scenografie e gli effetti speciali, "Conan Il Barbaro" rimane un film lontano anni luce dalla parola capolavoro; il soggetto, molto semplice, è sviluppato in maniera confusa ed inutilmente contorta, la regia di Milius è lenta e monotona, gran parte delle sequenze sono diluite tanto che sembra che non finiscano mai, e le scene d'azione, così così se si esclude la battaglia con il serpente gigante, saranno sì e no tre in totale. Barbosi anche i dialoghi.
In parole povere, tutti gli elementi per un buon fantasy/adventure sono quasi del tutto assenti.

Un autentico mattone, memorabile solo per i meriti elencati all'inizio (dove mi sembra che ci troviamo tutti d'accordo). Per quanto mi riguarda non basterebbero a raggiungere la sufficienza (specie se considero i contro) ma non posso neanche lasciar da parte l'obiettività (purtroppo).

La media alta, ad ogni modo, lascia completamente esterrefatti.

Ultima risposta 15/06/2014 23.26.15
BenRichard  @  26/01/2014 18:56:41
Senza alcun dubbio questo film è una delle vere definizioni di film
Questo si che è cinema puro
Mi stupisce che non abbia vinto nemmeno 1 oscar..assurdo..meritava eccome
Stiamo parlando di un film del 1981/1982
Una scenografia da paura, spettacolare..costumi, trucco ed effetti speciali riuscitissimi ed una regia magistrale
Interpretazione da parte degli attori sublime, mi ha colpito in particolar modo l'attrice Sandahl Bergman, bravissima
Musiche adattissime al film
Nulla è dovuto e lasciato al caso, tutto è pienamente studiato nei minimi dettagli come per esempio i dialoghi..non si perde mai in stupidi dialoghi inutili senza senso giusto da riempire un pò il brodo come ormai purtroppo è cosa comune in tutti i film moderni
Ma cosa mi ero perso!?!? Ora capisco che molti film di questo genere hanno preso spunto da questo "Conan Il Barbaro"
Molto bello l'epilogo finale
Non è adatto a tutti, và capito

Un ringraziamento speciale per la visione all'utente "Torok_Troll"

Ultima risposta 27/01/2014 09.22.35
horror83  @  31/07/2013 22:46:37
ma che schifo è questo film? uno scempio del cinema. veramente da buttare!! peccato che non c'è lo zero!!!! SCONSIGLIATO

Ultima risposta 01/04/2021 18.55.25
gemellino86  @  18/03/2013 09:22:03
Bel film che è un misto di fantasy e avventura. Abbastanza violento ma questo non influisce sul risultato. Bravi i protagonisti. Consigliato.

Ultima risposta 18/03/2013 22.29.12
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  30/12/2012 06:24:39
Un polpettone lento e fine a sè stesso. Sarebbe questo il gran film di cui mi hanno parlato..?? La storia non intriga mai come si deve, di combattimenti con creature mostruose neanche l'ombra (l'unico mostro che c'è si vede chiaramente che è fatto col nastro adesivo) e deludente e frettolosa è la dinamica del combattimento finale. Vorrei potergli dare una piena sufficienza ripensando a Schwarzenegger, alle scenografie (queste ottime) e alla mitica colonna sonora, nonchè ad un paio di scene veramente d'effetto ma ripensando altresì alla passività che ho provato nel guardarlo, proprio non ci riesco. Colpa di una regia noiosa e fin troppo tranquilla per un film del genere, che avrebbe dovuto invece sprizzare azione da tutti i pori. Il grande successo che ne è derivato è sicuramente esagerato.

Ultima risposta 03/06/2014 14.31.26
Gruppo REDAZIONE amterme63  @  19/05/2011 22:06:26
L'unica cosa che mi è piaciuta di questo film è l'ambientazione (soprattutto le riprese in esterni) e la bellezza di alcune riprese in panoramica (come ad esempio quelle finali notturne in cima alla grande scalinata). Per il resto è un tipico film di genere avventuroso-fantastico-mitico. Nel suo genere però secondo me non brilla particolarmente. La realtà è che il travestimento lussureggiante, le avventure, non siano altro che un abile messinscena che nasconde un sottile ma invasivo intento "propangandistico".
Per capire meglio possiamo mettere a confronto questo film con l'Indiana Jones de "I predatori dell'Arca Perduta" o addirittura con quello de "L'ultima crociata". In Indiana Jones abbiamo a che fare con avventure altrettanto eroiche ed esotiche come quelle di Conan, sempre con molte difficoltà e ostacoli, momentanee cadute e improvvise, sfolgoranti resurrezioni con relativa vittoria finale. In entrambi i film il bene e il male sono delineati in maniera netta e precisa, c'è solo il tutto-bene e di fronte il tutto-male.
Solo che Indiana è sempre e comunque una persona "normale", le sue avventure sono tutto sommato credibili (non appare quasi mai il sovrannaturale) e con fini terra-terra (l'amore per l'arte o per i principi liberali). Conan invece è una persona eccezionale, a partire dal suo aspetto fisico, ed è trattato come un eroe mitico, quasi omerico. Spesso viene "aiutato" o lotta con il "sovrannaturale". Conan fa parte in tutto e per tutto (anche nel comportamento spicciolo – lontanissimo da quello spontaneo ed ironico di Indiana Jones) della categoria dei "superuomini". A lui è concesso di usare tutti i mezzi, anche quelli più truci e violenti, e ne fa uso molto volentieri e in sovrabbondanza. Intelligenza e astuzia per lui valgono poco meno che zero (Kurosawa avrebbe avuto facile gioco nel parodiarlo).
Per quanto riguarda la "spinta", non ha altra etica che la propria personale glorificazione.
Nel primo film di Indiana c'è una cura maggiore nello svolgimento delle avventure, in Conan avviene tutto fin troppo facilmente. I tre si introducono nei templi, strisciano e arrivano direttamente dietro il sacerdote, senza essere minimamente visti. C'è insomma la stessa "facilità" dei film di serie B. Nei film di Spielberg c'è molta più tensione, suspense e finezza espressiva, questo di Milius è assai più grossolano. C'è poi tutto il kitch derivante dal fantasioso, eclettico e barocco concetto che hanno gli americani del passato mitico-favolistico. In un calderone un po' arraffazzonato si mescolano Vichinghi, Egiziani, Assiri, Maya, Arabi, Mongoli, Giapponesi. Anche qui c'è tutto il sapore dei film peplum italiani degli anni 60.
Dietro tutto questo ci sta comunque un chiaro intento progandistico e celebrativo. Agli inizi degli anni '80, in coincidenza con la presa di potere da parte di Reagan, si cerca di reagire al vuoto, alla disillusione e all'incertezza ideologica, diffusasi durante gli anni '70. Si cerca di porre come alternativa la certezza dell'esistenza del bene, della sua forza, anzi della necessità e dell'obbligo di essere forti, duri, senza pietà nei confronti dei completamente cattivi, che esistono, sono temibilissimi e pericolosi. La soluzione sta nell'affidarsi all'uomo forte (metafora del Presidente – in questo caso Reagan) e restare ancorati alle tradizioni e ai principi eroici e puri del glorioso passato. I piccoli non contanto niente, conta Lui, il grande eroe.
Come "male" viene proposta quella che in quegli anni era la cultura che si stava diffondendo nella gioventù preda del riflusso. Anche loro come reazione alla disillusione e alla perdita di certezze, illusioni, speranze, si erano rivolti al passato, rifugiandosi nel mito del barbarismo e del demoniaco. "Protestavano" semplicemente rovesciando l'iconografia, senza mettere in dubbio il contesto di distinzione estrema e netta. Fatto sta che in questo film i "cattivi" sembrano usciti da uno spettacolo o da una copertina degli Iron Maiden, dei Death, degli Slayer o dei Morbid Angel. Per questo paradossalmente Conan è finito per diventare una specie di film cult per gli appassionati di questo genere.
Dimostra che c'è molta più comunanza e identità spirituale fra Conan e i suoi nemici di quello che si immagini.

Ultima risposta 17/11/2014 22.54.01
Gruppo COLLABORATORI julian  @  24/02/2008 14:08:35
Milius mischia le epopee nordiche al fantasy per portare in vita il famoso barbaro Conan.
Ne escono scenari, popolazioni, costumi, stili di combattimento e anche filosofie di vita fantastiche ma non per questo non conformi a realtà.
Un'avventura decontestualizzata da spazio e tempo: si potrebbe pensare a Conan come a un eroe di un altro mondo, oppure come a un semidio vissuto sulla nostra terra tanto tempo fa e riportato in vita da leggende e miti.
Bello !

Ultima risposta 25/02/2008 22.29.11
Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  05/10/2007 20:41:41
Dai racconti di Howard, uno dei film epici per eccellenza, pietra miliare del fantasy moderno, incredibilmente spettacolare nella creazione di un mondo barbarico, spietato, senza legge nè morale, oltre le frontiere del tempo, come ogni buon fantasy dovrebbe fare, capace di forti suggestioni della fantasia. L'inizio, la crescita di Conan e il ritrovamento della spada appartenuta al vecchio re sono sequenze che si stampano nella memoria. Impossibile non emozionarsi. Milius, Schwarzenegger e Earl Jones sono in stato di grazia, Basil Polidouris firma una delle colonne sonore più belle degli ultimi trenta anni.

Ultima risposta 05/10/2007 21.00.07
Dick  @  15/06/2006 12:01:02
Inno alla tamarragine che risulta godibile anche se le scene da quasi film porno si potevano evitare. Il finale non l' ho capito bene.
Coinvolgente ed indimenticabile la colonna sonora.

Ultima risposta 05/03/2013 15.16.11
franx  @  01/06/2006 10:54:22
Arny mostra i muscoli.

Ultima risposta 27/01/2012 23.17.09
hyothehunter  @  30/05/2006 23:42:44
buon film con atmosfere evocative e scenari curatissimi, molto bravi quasi tutti gli attori tranne proprio arnold che sembra un tronco di legno, l'avrebbe battuto pure un bradipo con la spada...pekkato veramente ma sicuramente ha l'alibi di primo film di swarz

Ultima risposta 20/06/2006 19.00.22
Dziga  @  17/10/2005 18:07:42
Ho visto voti troppo alti... questo film è piacevole da vedere solo durante le vacanze di natale... da un punto di vista tecnico è totalmente piatto... inesistente. Il mio criceto è più bravo di arnold recitando

Ultima risposta 04/02/2015 14.38.13
grifys  @  16/09/2005 20:35:21
un cult vero e proprio,per non parlare della colonna sonora,guai a non averlo visto

Ultima risposta 19/09/2005 11.07.43
andy82bof  @  29/03/2005 11:41:24
Sì insomma dai un buon film. Ha fatto storia, a suo modo...
C'è una scena divertentissima (non ricordo bene se in questo o in qualche seguito)...

Ultima risposta 13/10/2009 04.02.58