collateral regia di Michael Mann USA 2004

collateral (2004)

locandina del film COLLATERAL

Titolo Originale: COLLATERAL

RegiaMichael Mann

InterpretiTom Cruise, Jamie Foxx, Jada Pinkett Smith, Mark Ruffalo, Peter Berg, Bruce McGill, Javier Bardem

NazionalitàUSA 2004
Generethriller
Tratto dal libro "Collateral" di Stuart Beattie
Al cinema nell'Ottobre 2004

•  Altri film di Michael Mann

Trama del film Collateral

Un tassista si ritrova preso in ostaggio da un killer, ed è costretto ad accompagnarlo nelle sue scorribande omicide. Deve escogitare il modo per salvare se stesso e l'ultima vittima predestinata...

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00

Voti e commenti su Collateral, 377 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

PignaSystem  @  24/06/2011 11:27:02
Dopo il mediocre "Alì" Mann torna in gran forma con questo gioiellino, un thriller con tutte le carte in regole per essere un cult.
Avanti Michael!

BlackNight90  @  07/06/2011 02:47:24
Quasi il Fuori orario di Mann, con Los Angeles al posto della diabolica New York che fa da sfondo a una vicenda surreale e fatale.
Una metropoli illuminata da luci che creano contorni indefiniti ma allo stesso tempo reali grazie ad un ottimo utilizzo del digitale (decisamente superiore rispetto a quello di Nemico pubblico), un tassista burattino nelle mani del destino, delle coincidenze e di un elegante rappresentante della morte.
Tom Cruise è a mio parere eccellente in questo film, glaciale e beffardo, grigio e indifferente nell'anima e nell'aspetto esteriore, dà al suo personaggio una normalità che nasconde benissimo la sua eccezionalità e si mimetizza nel grigiume della normalità generale; il personaggio di Jamie Foxx invece è poco appropriato, troppo eccezionale, soprattutto il suo voltafaccia, per uno che dovrebbe essere l'uomo qualunque nel posto sbagliato al momento sbagliato, un po' esagerate le sue azioni e reazioni, ed è inutile il suo tentativo di eliminare il male perché qualunque tentativo di redenzione, qualunque buona intenzione svanisce tra le tenebre della notte di Los Angeles, sotto i colpi della semplice logica del killer e delle sue pallottole, al ritmo di un jazz di Miles Davis.

pinnazza  @  18/05/2011 10:02:04
fino a metà risulta bello e ricercato.
nella seconda parte scade nel solito film d'azione un po' così così..

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  12/05/2011 12:47:15
Molto avvincente e ben realizzato, anche se a tratti sconnesso.
Bravo e convincente Cruise nella parte del cattivissimo.

dave90  @  15/04/2011 01:18:26
Mi è piaciuto molto! Film senza particolari pretese ma che rende bene!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Dexter '86  @  10/04/2011 18:05:15
Un bel thriller coinvolgente e avente per protagonista un personaggio decisamente affascinante. Purtroppo alcuni sviluppi della trama poco plausibili ed il finale esagerato fanno inevitabilmente calare il giudizio complessivo.

pablodreamer  @  31/01/2011 22:40:43
Bel film, non annoia e ha una trama avvincente. Mi aspettavo di più da come me lo avevano presentato ma ci sono alcune scene davvero belle in particolare una (spoiler). Le musiche di Mann sono sempre azzeccate.

Ultima risposta 31/01/2011 22.42.25
wolf18  @  28/11/2010 20:29:53
più che un thriller mi sembra un film d'azione.
se lo si guarda senza grandi aspettative è molto gradevole.
peccato perchè poteva essere addirittura migliore...

giraldiro  @  07/10/2010 03:08:50
Discreto film d'azione che purtroppo evapora nel finale.

Poteva essere fatto meglio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  06/10/2010 23:08:55
Grande thriller firmato Mann, un'avventura cupa e notturna girata stupendamente, coinvolgente dall'inizio alla fine, e recitata magistralmente sia dal malcapitato tassista Foxx che dal killer spietato e brizzolato Cruise (in una prova davvero notevole). Da vedere, anche se Mann ha fatto di meglio. Per ora, rimane il suo ultimo film degno di nota.

Ultima risposta 07/10/2010 00.50.12
Invia una mail all'autore del commento s0usuke  @  23/07/2010 09:05:13
Mann dirige lentamente e lucidamente un film che parte come thriller e chiude in noir dove ciò che più conta non è neanche tanto l'azione quanto il confronto tra i due protagonisti: un morte che cammina (Cruise) e un uomo che cammina da morto (Foxx) che però, nell'epilogo, ha un sussulto che sà di "svolta" nella propria vita. La Los Angeles filmata non era mai stata mostrata così profondamente nelle sue interiora.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  15/07/2010 23:55:58
Davvero un bel film, con una coppia di attori in formissima. Magari lo scontro finale non è all'altezza del resto della pellicola, ma il valore resta davvero alto. Cruise in una delle sue migliori interpretazioni.

Matis  @  15/07/2010 22:58:28
Gran bel film...quando due attori così bravi recitano in una storia che funziona, è impossibile non rimanere estasiati davanti allo schermo...ammirando perdipiù la meravigliosa Los Angeles!

Ottima sceneggiatura, suspense assicurata, elementi interessanti...bravo Mann!

gemellino86  @  14/03/2010 11:50:15
Il signore dei thriller. Un grandioso film dove la tensione regna sovrana e recitato benissimo da un Cruise in ottima forma, una delle sue migliori interpretazioni. Assolutamente da vedere.

peppone  @  23/02/2010 15:55:12
Collateral è una pellicola che merita questo voto perchè tutto quello che il film presenta allo spettatore è praticamente Bello. Eccelente l'iterpretazione di tutti gli attori, eccellente il montaggio, la fotografia e la introspezione dei personaggi. La trama è ben sviluppata così come le tematiche che presenta il film. La scena della morte del killer avvolto nella indifferenza dei passeggeri di una metropolitana è davvero geniale. Cruise e Foxx mi sono piaciuti tantissimo, forse anche grazie al soggetto che secondo il mio modesto parere è uno dei migliori soggetti mai scritti in questo inizio di nuovo millennio.

MidnightMikko  @  12/02/2010 16:23:29
A me questo Mann è piaciuto molto. Interessante il suo stile, aumenta il livello di immedesimazione. Da tramandare ai posteri l'interpretazione di Cruise (una delle migliori della sua carriera),bravo Foxx. Soggetto interessante,sempre accattivante lo scambio di ruolo tra vittima e carnefice tipico del regista.

edmond90  @  12/02/2010 12:24:56
L'equazione Michael Mann:cinema di alta scuola è piu che mai valida in questo sontuoso thriller metropolitano.Un capolavoro di regia e fotografia da far studiare nelle migliori scuole di cinema.Oltre a ciò Tom Cruise decide finalmente di regalarci una performance di primissimo livello vestendo gli eleganti panni di Vincent,killer nichilista e implacabile(il"lavoro"viene prima di tutto e va portato a termine).Ma non gli è da meno Jamie Foxx,taxista senza speranza,prigioniero consapevole di n sogno che mai verrà portato a termine.Un opera degna sicuramente di essere fruita dai grandi estimatori della settima arte.

Ultima risposta 17/10/2013 12.09.37
chupas8  @  04/02/2010 20:09:54
buon thriller...non sai mai ciò che ti aspetta...deve averlo penato anche l'ignaro taxista!da vedere!

James_Ford89  @  04/02/2010 19:47:22
Superlativo. Un film strano e si capisce dopo 10 minuti che goduria ci aspetta. Tom Cruise impeccabile, Foxx Impressionante a dir poco, il tutto congeniato intorno alla Smith. Film del genere "tutto in una notte"...Da vedere!

Rand  @  29/01/2010 11:50:14
Film polizesco di Mann, qua non sbaglia quasi niente, tranne qualcosa di marginale.
Due GRANDI ATTORI come Foxx e Cruise ad un confronto buono- cattivo ma soprattutto ostaggio e sequestratore.
a parte questo, la trama è molto originale

Tutto avvine in una notte, Mann è avvinto dalla notte, in cui il mondo "convenzionale" si riposa, mentre quello" sotterraneo" si scatena.
Il film non è mai noiso, nonostante per una buona metà avviene dentro un taxi.
I due protagonisti incontrano altri: poliziotti, criminali, famigliari( del tassista).
L'attenzione di Mann ai dettagli è maniacale, la luce che cambia nel cielo, mano a mano che si avvicina l'alba....
Musica eccellente con pezzi tra cui uno scaccheggiato dalla score di Heat la sfida! Ma anche Groove Armada, Miles Davis e altri.
Parte finale concitata e adrenalinica.
" un uomo sal e sulla metropolitana e mentre aspetta muore, li tra la gente, che neanche se neaccorge"
L'indifferenza è peggio dell'odio...

YourBestEnemy  @  13/01/2010 14:35:44
Non amo questo genere di film ma Collateral mi è piaciuto. Tom Cruise non mi è dispiaciuto e nemmeno Jamie Foxx. Buono.

dagon  @  13/01/2010 11:14:25
film difficile da recensire, per il grande scollamento tra la parte audio visiva, di assoluta eccellenza e di un fascino ammaliante, e una scenggiatura piuttosto sgangherata e piena di buchi. Il personaggio di Cruise da killer super cool pian piano diventa sempre più "stupido", fino ad arrivare ad un finale abbastanza assurdo.
9 all' aspetto squisitamente estetico 6 alla sceneggiatura. Media 7,5

Estonia  @  13/01/2010 10:16:02
Fotografia sofisticatissima in cui la carica emotiva e ipnotica dei blu assurge a una dimensione irreale, così come l’impatto della coloritura musicale è sempre sincronicamente incisivo e trascinante. Il percorso notturno di due uomini (un freddo e determinato professionista del crimine e un tassista ‘sognatore’) diventa l’emblema di un viaggio in un non-luogo in cui rimpianti e fragilità personali affiorano nel quadro dei misteriosi incroci del destino.
La poesia di certe immagini che sospendono improvvisamente e sorprendentemente la frenesia dell’azione ha gli occhi illuminati dai fari di un lupo che attraversa le strade solitarie. E il brusco ritorno alla realtà ha il sapore amaro delle parole di un uomo che muore sul metro nella consapevolezza che il suo cadavere potrà viaggiare per ore senza che qualcuno si accorga di lui.

Sentenza  @  06/01/2010 09:18:40
Los Angeles. Max, un autista di taxi, viene ingaggiato da un misterioso passeggero, Vincent, perché lo porti in giro tutta la notte, in cambio di un lauto compenso. A sua insaputa è stato ingaggiato da un killer, un professionista con il compito di uccidere, nell'arco di una sola notte, cinque testimoni collegati ad una inchiesta su un gruppo di narcotrafficanti. Max diventerà involontariamente complice del killer, che lo costringe ad accompagnarlo nel suo giro di omicidi, e con il quale dovrà collaborare quando la situazione diventerà critica. Nel frattempo il detective Fanning comincia a muoversi lungo le tracce lasciate da Vincent.SPIETATO.

topsecret  @  24/12/2009 17:53:36
L'idea mi è sembrata buona e la realizzazione, a parte qualche leggerezza insignificante, è di buona fattura e il film scivola via bene senza annoiare e coinvolgendo abbastanza lo spettatore.
Buono il cast, Tom Cruise se la cava bene ed anche gli altri fanno un buon lavoro.
Un thriller action che vale una visione.

ganzt  @  07/12/2009 22:08:52
bel film ma manca qualcosa ke lo faccia diventare appassionante...forse se si sapesse di più sulla storia di vincent il film avrebbe cambiato aspetto....ottima recitazione di tom cruise

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  02/12/2009 16:52:31
Mah, sinceramente non trovo appigli per condividere l'entusiasmo generale per questo film.
Io l'ho trovato un filmetto d'azione come tanti altri [thriller de che?], con dei dialoghi sì d'effetto, ma un effetto del tutto effimero. Soffermarsi sulle forzature sarebbe poi fin troppo semplice, anche perché pur se il film di Mann ne è costellato, per la maggior parte esse sono veniali e in una pellicola di questo tipo ci stanno; è impossibile però non notarne alcune proprio disarmanti, disseminate un po' dovunque.
Le uniche note positive per me sono il buon ritmo, Foxx e una Los Angeles fotografata in maniera davvero suggestiva.

Cameo di Jason Statham che invece a mio modesto parere avrebbe potuto interpretare meglio di Cruise la sua parte.

Ultima risposta 14/03/2010 14.18.02
Manu90  @  02/12/2009 15:32:57
Ottima regia, bravi gli interpreti (specie Cruise, che nonostante mi stia sul ca**o qui mi è piaciuto molto) e ritmo serrato. Consigliato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  02/12/2009 10:58:02
Un taxi di notte, la metropoli pervasa d’alienante apprensione.
Le riprese aeree della parte iniziale sembrano già volere tratteggiare l’itinerario di violenza che ci condurrà nei dedali subacquei d’un microcosmo notturno, Los Angeles, immerso in un fondale d’iperrealtà; degenerato e conturbante.

Mann ci raccontata una storia di violenza, tra le tante. Due personalità, due destini differenti, che per una notte s’incontreranno nello stesso: un taxi-driver, pacifico confessore, che condurrà un killer spietato in un viaggio abissale di distruzione e di morte. Dialoghi serratissimi; l’azione che corre al ritmo accelerato del tassametro.

Edredone  @  29/11/2009 13:53:06
Ben fatto tecnicamente ma davvero TROPPO lento...

kierkegaard1000  @  26/11/2009 01:27:23
Un film eccellente, essenziale per così dire, ogni sscena mai superflua o fuori posto, adrenalinico, attori al top, regia altrettanto, thriller e azione perfettamente combinati, il nove è dato anche in considerazione del genere di film, che difficilmente arriva a colpirmi...tuttavia, questo regista non è nuovo a tali sorprese...

Invia una mail all'autore del commento Marla Singer  @  09/11/2009 09:38:12
Sopravvalutatissimo film del pur bravo Mann, buona la fotografia e la colonna sonora, sceneggiatura piatta per un insipido filmetto dalla trama fin troppo lineare, ed un finale da gettare nella spazzatura.
Degna prova di Foxx a differenza del simil-ridicolo Cruise, i dialoghi tanto osannati da alcuni a me sono parsi piuttosto campati per aria.

Ultima risposta 09/11/2009 21.23.54
Febrisio  @  02/11/2009 21:30:19
Questo è divertimento! Per noi e di chi l'ha girato. Mann dimostra a tutti le sue superbe capacità. Se fossi sordo mi divertirei ugualmente a guardarlo. È bellissimo da guardare solamente con gli occhi. Se fossi cieco, riuscirei ad ascoltarlo e divertirmi nel sentire l'insicurezza delle risposte di Jamie Foxx, il taxista sognatore. Ma mi potrei anche stupire nell'ascolatare l'arroganza ed estrema sicurezza di tom cruise, l'assassino da una sola risposta, chiara e limpida. Se fossi cieco e sordo allo stesso tempo, beh... che azz guardarei un film a fare????

Un lotta di personalità in una los angeles indifferente. Cinema allo stato puro!! Bello sapere che esistano chicche simili....

Fiammaverde  @  18/10/2009 17:16:36
La regia e i due attori protagonisti sono i punti di forza del film.
La storia, (volutamente) lenta all'inizio, cresce fino a quando c'è dialogo tra i due, con spunti di riflessione talvolta discreti.
Scene d'azione ben costruite, stile "Ronin".

Finale scontato e deludente.

Dr.Orgasmatron  @  18/10/2009 00:44:09
Straordinaria opera di Mann, uno dei migliori titoli degli ultimi 5 anni. Una notte intensa in una Los Angel fotografata alla perfezione (alcune sequenze sono geniali). Potente thriller d'azione che travalica nel noir, imprevedibile ed ordinato. Per una volta riesce a piacermi molto anche Tom Cruise...è tutto dire

outsider  @  03/10/2009 13:21:00
Bravissimo. Mamma mia che precisione!
Ovviamente un inusuale cattivo.

RedPill  @  14/09/2009 21:04:34
Avvolto dalle luci notturne di una Los Angeles sempre in movimento, Mann realizza un thriller di facile lettura che non manca però di coinvolgere, grazie ad un buon ritmo e ad un livello di tensione sempre costante, che tuttavia non tocca mai picchi altissimi.Il merito in anzi tutto è da attribuire ad una discreta sceneggiatura, che nonostante qualche evidente forzatura, coinvolge senza particolari difficoltà lo spettatore, il quale, sì "affezionerà" in breve tempo ai personaggi interpretati da Tom Cruise e Jamie Foxx.Va detto però che quest'ultimo, fornendo una prestazione appena sufficiente, non si rivelerà una degna spalla del ben più carismatico Cruise, che dietro ad un paio di occhiali da sole, una giacca e una camicia, conferirà al suo personaggio un aspetto freddo e spietato.Altra nota positiva, è l'azzeccata fotografia in ombra, che aggiunge ulteriore pathos alla pellicola.Suspance e adrenalina quindi, mixate con intelligenza e supportate da una buona interpretazione, per un film che raggiunge tranquillamente il suo scopo.

gere89  @  10/09/2009 20:07:26
Un bel thriller che ti prende e non ti lascia annoiare nemmeno per un momento. Il personaggio che interpreta Cruise è travolgente e carismatico... nel complesso veramente un film più che discreto

ivan78  @  04/09/2009 22:00:55
Buon thriller d’autore, “Collateral” riesce a coinvolgere lo spettatore fino alla fine. La realizzazione in digitale della pellicola conferisce una atmosfera particolare alle ambientazioni e l’interpretazione di un nuovo Cruise in versione cattivo incuriosisce non poco. La sceneggiatura, nonostante qualche piccola sbavatura, è carica di ritmo ed incisività forse anche grazie ai buoni dialoghi ed alla ottima selezione musicale. Di certo con questo film Mann non ha raggiunto il suo apice, ma ha confermato ancora una volta di avere uno stile registico estremamente affascinante.

axel90  @  03/09/2009 17:53:54
Non male questo film, ma mi aspettavo un tantino meglio. La prima parte è piuttosto soporifera e ci mette un pò prima di ingranare. Poi si va in crescendo con una seconda parte molto più spettacolare e coinvolgente. Buona la sceneggiatura, bravi gli attori. Secondo me se questo film non si perdesse ogni tanto in qualche dialogo di troppo, potrebbe avere un voto maggiore.

ilcippo  @  03/09/2009 17:47:09
Bel film, da vedere..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  28/08/2009 13:50:47
Bel film pieno d'azione e di alcune trovate interessanti. Molto psicologico e ambientato in una Los Angeles molto cupa, notturna e spavalda. Bravo Tom Cruise anche se è piuttosto statico e poco espressivo. Alcune parti sono troppo forzate, e il finale è un pò discutibile, ma nel complesso è proprio una ritmata pellicola.

harry stoner  @  10/08/2009 01:41:22
Bel film d'azione con bravi interpreti e un'ottimo ritmo.Forse la vera protagonista e' la Los Angeles notturna,ricca di fascino e mistero.Da vedere.

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  05/08/2009 12:01:39
Per molti sarà pure un film da ricordare..non per me..non l'ho trovato per niente coinvolgente

TheLegend  @  02/08/2009 23:38:35
Buon film d'azione,ottime le musiche e abbastanza ispirati gli attori.
Penso sia esagerato che alcuni lo considerino un capolavoro;molto inferiore a The Bourne identity...

danyelaus  @  13/07/2009 10:41:50
film bello e coinvolgente. Mi è piaciuto particolarmente Jamie foxx. Da vedere assolutamente.

Hyp3r  @  13/07/2009 02:48:32
Stupendo thriller che non annoia mai, e un tom cruise in piena forma in una delle sue interpretazioni migliori, se non quella che mi è piaciuta di più. Assolutamente da non perdere.

Dam182  @  30/06/2009 00:52:29
PAZZINI9  @  21/06/2009 10:07:45
Buonissima l'interpretazione degli attori, ma la trama è poco credibile e soprattutto si capisce tutto già dall'inizio.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Luke07  @  19/06/2009 18:06:36
Questo film è di una potenza pazzesca. Se "Non è un paese per vecchi" vinse l'oscar, non capisco perchè Michael Mann e Tom Cruise non fecero lo stesso con questo film. Sicuramente uno dei migliori film che io abbia mai visto, con un Cruise ispirato come poche altre volte. Straordinario

Vedi recensione

Ironkarlo  @  17/06/2009 14:18:11
dav2012  @  25/05/2009 16:55:37
un grandissimo GRAZIE!! a MICHAEL MANN e' un gioiello del drammatico-thriller degli ultimi anni . STREPITOSI gli attori!!!! (specialmente TOM CRUISE nella parte del cattivo)BELLISSIMA la fotografia notturna, MAGNIFICA la regia per me un CAPOLAVORO!!!!

corbi91  @  07/05/2009 21:54:43
Bellissmo!!!! Da vedere assolutamente!!! magnifica prova dei du attori protagonisti Tom Cruise e Jamie Foxx!! stupendo

FurFante9  @  03/04/2009 17:52:06
magnifico, non perdetelo

Valdak89  @  31/03/2009 20:32:26
Credo che questo sia uno dei personaggi di Tom Cruise che preferisco! Gran bel film...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  29/03/2009 22:09:19
Ambientato in una Los Angeles alienante, lo stupendo scontro tra due psicologie, due magnifici attori (non sono gran estimatore di Cruise ma qui è bravissimo nella sua fredda metodicità unita ad un'aggressività quasi animalesca). Una storia che tiene con il fiato sospeso per uno dei migliori film di Mann e uno dei migliori thriller mai fatti.

bobore  @  18/02/2009 12:29:42
un film veramente bello, bravo jamie foxx e ottimo tom cruise, forse la sua migliore interpretazione. michael mann traveste da thriller d'azione una profonda riflessione sull'ipocrisia dei valori borghesi e il caos, da vedere

Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood  @  06/02/2009 18:07:42
Ho apprezzato molto questo film alla prima visione quando è uscito, adesso rivedendolo ho notato la sceneggiatura che zoppicava in alcune parte del film, qualche scena irreale come già menzionato, ma resta pur sempre uno dei migliori thriller e film del regista Michael Mann - uno tra i pochi che sa coinvelgere in un genere action e le sparatorie caratteristiche create da lui.

Non so come gli altri ma io ho trovato Tom Cruise bravissimo nel ruolo del killer spietato Vincent, un cambiamento notevole - grandi qualità; anche Jamie Foxx e per non dire della scena di Felix con Javier Bardem (rivedendolo dopo il ruolo di Anton Chirurgh, beh ... insomma ottimo).

Il finale era un pò da ripassare (certamente fino alla metropolitana)ma resta comunque un piccolo capolavoro.

Aspettando PUBLIC ENEMIES.

BrundleFly  @  31/01/2009 11:52:19
Uno dei migliori film d'azione degli ultimi 10 anni. Cruise si conferma ancora una volta un bravissimo attore, anche nella parte del cattivo. Fotografia e regia ottime. Forse in alcuni punti è un po' irreale, però ci sta!

tnx_hitman  @  26/01/2009 22:39:45
Coinvolgente..da qui ho iniziato ad amare Jamie Foxx.Tom Cruise nei panni dello spietato killer senza sentimenti fa accapponare la pelle!Azione realistica,lo stile"proiettili ke esplodono come cannonate"ormai è di stampo Michael Mann...originale,battute geniali...i vari scontri verbali tra autista e killer sono sempre intensi.Scena in discoteca da brivido!Così come quando Jamie tira fuori le palle fingendo di essere Vincent.Applausi quindi a questo bellissimo film d'azione,nella top three assieme a Man On Fire e Slevin...

gasy  @  03/01/2009 14:42:59
Molti hanno lodato la bravura di Jamie Foxx per questa pellicola, ma io ho di gran lunga preferito il killer di Cruise nel ruolo della sua vita. Una fotografia stupenda una grande regia e uno script impeccabile.

Eratostene  @  21/12/2008 17:53:41
Ottima prova di Michael Mann che ci regala un film adrenalinico come solo lui sa fare...grandi interpretazioni di Foxx e Cruise

Drugo.91  @  12/12/2008 22:19:47
bello bravo Mann e bravo anche Tom..mancava pochissimo al capolavoro

jimclark82  @  11/11/2008 02:51:14
davvero un bel film, ottimo tom cruise nel ruolo del cattivo di eguale bravura anche foxx, trama originale. alcuni dialoghi sono unici ed affascinanti.

popoviasproni  @  08/10/2008 18:15:04
Ottimo lavoro in regia, montaggio e fotografia ... ma la sceneggiatura è troppo esagerata e autocompiaciuta nonostante si cerchi una qualche profondità di contenuti qua e là.
Cruise e Foxx: ora bravi ora visti e rivisti.

tomdie  @  04/10/2008 15:23:58
film che mi è piaciuto davvero molto...
realizzato molto bene e molto coinvolgente...
ottimi cruise e foxx...

da vedere

Nembo  @  02/10/2008 13:12:44
Film straordinario. Fotografia eccelsa. Colonna sonora decisamente bella. Tom Cruise e Jamie Foxx in una delle loro migliori interpretazioni.

Da vedere assolutamente. A mio avviso uno dei migliori film di Mann...

Solamente il finale mi ha lasciato un pò l'amaro in bocca, o meglio, mi aspettavo che finisse in maniera diversa... forse questo ha contribuito a farmi amare ancor di più questo film.

trasko85  @  15/09/2008 20:29:25
bel film, non eccezionale ma con una buona trama...

Bravo Tom Cruise

Desk88  @  01/08/2008 17:57:49
Molto avvincente. Un bel film davvero, con attori all'altezza.

Arnold  @  30/07/2008 21:54:14
Un tassista e un killer, due persone estremamente diverse anche se accomunate dall'incapacità di stabilire un rapporto con il prossimo. Questi sono i due protagosti del film diretto in maniera impeccabile da un ottimo regista quale Michael Mann. Se la regia è perfetta, lo stesso non si può dire della sceneggiatura, abbastanza piatta e a mio parere poco coinvolgente. E' comunque un buon thriller.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  29/07/2008 15:23:49
Questo è un film spinoso.
Si rischia di esagerare in commenti entusiastici o di sottovalutare eccessivamente ciò che in realtà è un ottimo prodotto.
Non so essere preciso, perciò vada per il 7, una via di mezzo.
Stiamo parlando cmq di un thriller di alti livelli, diretto da un gran regista, con buoni interpreti, personaggi interessanti e sequenze d'alto cinema (quella in discoteca, più volte citata).
Eppure questo non significa che qualche volta non scada nel patetico thriller alta tensione, stile polpettone americano da visionare al 32 pollici col dolby surround e con tanto di pop-corn e coca cola.
Eh si, mi duole dirlo ma Collateral, specie nel finale, si riduce in questo.
E purtroppo qualcuno non è riuscito a notarlo solo perchè Mann doveva significare per forza capolavoro.

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  11/07/2008 14:41:38
Bel prodotto,all altezza delle aspettative,bravi attori,bello il ruolo di cruise fuori dai suoi soliti standard,bella la colonna sonora degli audioslave con shadow on the sun,non male davvero

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  05/07/2008 23:43:41
SEMPLICEMENTE STU-PEN-DO.

Tury OnThe Boss  @  29/05/2008 19:41:50
molto bello.
Trama e attori eccellenti

marfsime  @  27/05/2008 20:06:49
Thriller di buona fatture con un bravo Tom Cruise come protagonista..si lascia guardare.

THE_FEX84  @  03/05/2008 16:53:32
Grazie al suo straordinario talento visivo,Michael Mann confeziona un prodotto commerciale(data anche la presenza del protagonista)dalla forza espressiva ed emotiva.Dialoghi paradossali e dosi di ironia necessarie,per un film girato in maniera impeccabile,che fa pensare alla vacuità dell'esistenza.Le scene d'azione,non tutte inedite,sono ben dosate e credibili anche quando appaiono improbabili.In un finale dove nessuno ne esce vincitore morale,Mann ha il coraggio di concludere una "parabola" nera e infelice,sul destino di ogni essere umano,portandoci a riflettere e combattere prima di darsi per sconfitti.Buona l'interpretazione della coppia di protagonisti(e assai credibile Cruise nel rulo di cattivo).

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  24/04/2008 21:27:46
Ancora un meraviglioso film di uno dei quattro o cinque migliore registi in attività.
Tutto perfettamente curato,dalle musiche alla fotografia,alla sceneggiatura agli splendidi attori. Con un Cruise che dimostra di essere un signor attore cambiando completamente registro rispetto ai suoi ruoli abitudinali,a cui si unisce un sempre bravo Jamie Foxx (spaventoso il suo voltafaccia).
Come in ogni film di Mann sono presenti scene da antologia a volontà,lo splendido inizio e il finale superbo,fino alla splendida sequenza del coyote che attraversa la strada con Shadow on the sun in sottofondo.
Ancora il bene contro il male,ancora un duetto tra due splendidi personaggi che si adattano alle varie situazioni che si troveranno ad affrontare in una Los Angeles dove un uomo morto può viaggiare per ore sulla metropolitana senza che nessuno se ne accorga

bil85  @  21/03/2008 01:42:33
bello ed emozionante.
Bravisimi gli attori !

MM11  @  13/03/2008 04:02:42
Buon film, meglio del solito la prova di Cruise..
Non male invece Foxx, film che meriterebbe forse un 7 ma mezzo punto in meno per il finale che non mi è piaciuto.. abbastanza scontato e improbabile..
bella la sceneggiatura.

veravril  @  01/03/2008 12:36:34
un bel thriller con un tom cruise insolito ma molto bravo come altrettanto bravo ho trovato jamie foxx nel suo ruolo..stupende le canzoni che hanno fatto da sottofondo al film in diverse parti come shadow on the sun!!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»