closer to the moon regia di Nae Caranfil Romania, USA, Italia, Polonia 2013

closer to the moon (2013)

locandina del film CLOSER TO THE MOON

Titolo Originale: CLOSER TO THE MOON

RegiaNae Caranfil

InterpretiVera Farmiga, Mark Strong, Harry Lloyd

NazionalitàRomania, USA, Italia, Polonia 2013
Generecommedia drammatica
Al cinema nel Marzo 2014

•  Altri film di Nae Caranfil

Trama del film Closer to the moon

Bucarest, 1959. Una spettacolare rapina in banca manda il paese in subbuglio. Nella Romania comunista del dopoguerra il furto commesso è uno schiaffo in faccia alle autorità, che con pugno di ferro riescono a rintracciare subito i colpevoli. Quattro uomini e una donna vengono arrestati, processati e condannati. Tutti e cinque, membri altolocati della società rumena, sono stati eroi della Resistenza durante la Seconda guerra mondiale ed erano coscienti che sarebbero stati arrestati ma avevano delle insospettabili ragioni per mettere a segno il crimine. Nell'attesa di essere giustiziati, i cinque sono costretti a recitare in un film di propaganda sul crimine.

Voti e commenti su Closer to the moon, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  29/06/2015 22:58:46
E' una storia bizzarra e curiosa ed il film in un certo senso si adegua creando una fusione fra la commedia ed il tragico. Il tragico ovviamente è la discriminazione strisciante del regime comunista rumeno che tende ad isolare coloro che sono stati eroi della resistenza contro i nazisti, verso ruoli più marginali semplicemente per il loro essere ebrei. La loro ribellione verso il sistema si configura come una sorta di derisione verso il sistema stesso, in primo luogo con una rapina ad un portavalori dai toni grotteschi in pieno stile occidental/capitalista e successivamente con la ricostruzione fittizia dell'accaduto al servizio del regime, dove sottilmente cercano di sabotare in qualche modo il filmato di propaganda. La storia funziona come anche gli attori ma è soprattutto il tono che mantiene sempre quell'equilibrio fra il tono leggero usato ed il tragico che fa sfondo. Un film particolare, tuttaltro che banale che merita una visione.

tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivolevo nascondermi