cinque dita di violenza regia di Chang Ho Cheng Hong Kong 1973

cinque dita di violenza (1973)

locandina del film CINQUE DITA DI VIOLENZA

Titolo Originale: TIAN XIA DI YI QUAN

RegiaChang Ho Cheng

InterpretiLo Lieh, Wang Ping, Tien Feng

NazionalitàHong Kong 1973
Al cinema nel Settembre 1973

•  Altri film di Chang Ho Cheng

Trama del film Cinque dita di violenza

Un giovane si allena per la gara nazionale di arti marziali. Divenuto ben presto fortissimo - al punto che il suo maestro gli confida un colpo segreto e micidiale - attira le cattive intenzioni del padre di un rivale, che, per assicurare il successo al figlio, fa massacrare le mani al protagonista. Il ragazzo per˛ guarisce, vince e si vendica.

Voti e commenti su Cinque dita di violenza, 11 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/12/2011 17:57:53
Un classico delle arti marziali, storia semplice e lineare accompagnate da coreografie di combattimenti di ottima qualità considerando la mancanza di computer grafica. I personaggi sono delineati in maniera scarna e sobria, ma funzionali al tipo di storia. Manca forse il necessario carismo nel protagonista, ma è un problema che verrà risolto pochi anni più tardi con l'avvento di Bruce Lee.

CyberDave  @  14/10/2011 00:25:00
Film del filone di arti marziali anni 70, la storia è fatta bene anche se abbastanza banale, viene trattato il tema della vendetta.
I combattimenti sono continui e ben fatti e l'unica pecca è ovviamente che nei film di Bruce Lee.....c'è Bruce Lee che da solo regge il film mentre in quelli dove non c'è l'attore di Hong Kong manca la sua personalità e il suo modo inimitabile di combattere, resta sicuramente uno dei migliori del genere.
Da appassionato

Braddock  @  21/06/2011 23:21:40
Assieme a IL PADRINO DI CHINATOWN e I 12 MEDAGLIONI penso sia tra le produzioni migliori della SHAW BROTHERS e sicuramente un grande cult del cinema delle arti marziali. Il ritmo è ben sostenuto con spettacolari e continui combattimenti di kung fu, una storia avvincente e uno svolgimento di notevole modernità che rende il film ancora ben funzionante ad ormai 40 anni di distanza. La cosa che mi è piaciuta mano è stata l' interpretazione dell' inespressivo Lo Lieh, col carismatico Bruce Lee il film avrebbe avuto senz' altro una marcia in più ma anche così risulta tra i migliori del genere. Certe acrobazie sovrumane da film wuxia stonano un po' in una pallicola più vicina allo stile di Bruce Lee ma nel complesso è sicuramente un prodotto da non perdere per gli appassionati del genere. Strano che questo titolo sia rimasto escluso dalla serie delle produzioni della SHAW BROTHERS rimasterizzate in italiano dalla AVO FILM.

pinhead88  @  10/11/2010 14:19:21
Pietra miliare del cinema di arti marziali.

Wally  @  13/12/2009 21:52:05
Secondo me lontanissimo dai capolavori di Bruce Lee... L ho visto perchè è nella lista dei film preferiti di Tarantino.
Caruccio ma dimenticabile... Mi fa apprezzare Tarantino ancora di più che nei suoi film riesce a far rivivere tutti quelli degli anni passati.

MA DOVE CAZ_ZO L AVETE VISTA LA TECNICA DELL ESPLOSIONE DEL CUORE CON 5 COLPI DELLE DITA??? Non c'è in questo film... Io mi aspettavo una fi.gata stile Kill Bill

Mr.619  @  07/07/2009 13:26:46
Classico kung-fu-movie sperduto nei meandri dell'estesissima produzione a carattere d'arte marziale del periodo, è possibilmente uno dei più violenti girati e abbastanza riconosciuto per gli spunti che ha dato alla genesi di "Kill Bill"( la tecnica dell'espolosione del cuore con cinque colpi delle dita e il motivo musicale irrascibile accompagnato da una schermata "orange").

tonymanfredonia  @  17/03/2009 10:11:27
davvero un bel film... azione, attori bravissimi e una storia scorrevole... a un passo dai film di bruce lee...

Gruppo COLLABORATORI Marco Iafrate  @  07/03/2008 22:00:07
Allo stesso modo in cui ci sono luoghi, oggetti, canzoni che fin da bambini ti rimangono impressi e ti lasciano un piacevole ricordo, questo, e non poteva essere altrimenti, succede anche e soprattutto con i film; erano gli anni '70 quando in Italia faceva la sua prima apparizione un certo tipo di cinema cinese. Precursore di altre, famose e meno, pellicole del genere fu questo "Cinque dita di violenza" responsabile di far conoscere agli adolescenti di quei tempi, tra cui il sottoscritto, la, diventata poi famosa, arte del Kung fu, aver rivisto questo film a distanza di 35 anni è stato un pò fare un tuffo nel passato, mi ha rammentato le emozioni che avevo avuto allora.La struttura narrativa è la stessa della miriade di film che seguirono: (i più conosciuti quelli con protagonista Bruce Lee), la rivalità tra le due scuole di Kung Fu, allenamenti massacranti, tecniche segrete tramandate da maestri ad allievi, violenti combattimenti che quasi sempre sforavano nel grottesco e nel fantastico, condite però anche di una certa violenza visiva come teste mozzate, arti spezzati, occhi cavati dalle orbite ecc.; essendo stato il primo film in assoluto in cui si veniva a conoscenza delle arti marziali il giudizio è soprattutto affettivo; certo il successo di Bruce Lee che con il famoso "dalla cina con furore" offuscò la popolarità di "cinque dita di violenza", è fuori discussione, il carisma dell'attore è stato tale che alla sua morte durante le riprese di "l'ultimo combattimento di Chen" (il titolo fu un triste presagio), entrò definitivamente nella leggenda lasciando il vuoto in un filone che, senza nulla a pretendere, ha segnato un periodo della nostra vita.

Ultima risposta 09/03/2008 10.11.21
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  31/12/2007 14:37:24
sia per appassionati che non, questo è tra i migliori film del genere mai realizzati. scene cult e pulp (tarantino usa molto di questo film)

Gruppo REDAZIONE maremare  @  17/02/2007 15:04:40
Il film che diede il via al filone 'arti marziali', possiede una propria originalità e la più forte scena di violenza del periodo

mister_snifff  @  30/09/2006 17:50:08
una pietra miliare del cinema d'arti marziali che però a trentanni di distanza mostra tutti i suoi limiti soprattutto per la caratterizzazione un pò troppo manicheista dei personaggi

3 generations - una famiglia quasi perfetta
7 minuti
a spasso con bob
abattoir
abel - il figlio del vento
agnus dei (2016)
al posto tuo
alla ricerca di dory
american pastoral
animali fantastici e dove trovarli
animali notturni
attesa e cambiamenti
babbo bastardo 2
bad moms - mamme molto cattive
ben hur (2016)bianca & grey e la pozione magica
cafe' society
caffe'
captain fantastic
che vuoi che sia
cicogne in missionecome diventare grandi nonostante i genitoricondotta
deepwater - inferno sull'oceano
enclave
fai bei sogni
frantzfree state of jones
fuck you, prof 2
gabo - il mondo di garcia marquez
genius
giovanni segantini: magia della luce
go with me
i babysitter (2016)
i cantastoriei cormorani
i magnifici sette (2016)i volti della via francigenaibrahimovic: diventare leggenda
il cittadino illustre
il missionario - la preghiera come unica armail piu' grande sogno
il sogno di francesco
il trenino thomas - la grande corsa
in bici senza sella
io prima di te
io, daniel blake
jack reacher 2: punto di non ritorno
jason bourneknight of cups
kubo e la spada magicala cena di natale
la famiglia fang
la festa prima delle feste
la leggenda di bob windla mia vita da zucchina
la pelle dell'orso
la ragazza del mondo
la ragazza del treno
la ragazza senza nomela sindrome di antoniola stoffa dei sogni
la teoria svedese dell'amorela verita' negata
la verita' sta in cielo
la vita possibilel'amore rubato
le ultime cosele verita' sospese
l'estate addosso
lettere da berlino
liberami
lo and behold - internet: il futuro e' oggi
man in the dark
mapplethorpe
masterminds - i geni della truffamechanic: resurrection
mike & dave: un matrimonio da sballo
mine
morgan
mr. gaga
neruda
non c'e' pi¨ religione
non si ruba a casa dei ladri
oasis: supersonicone piece gold - il film
ouija 2: l'origine del malepalle di neve - snowtime
parola di dio
pay the ghost - il male cammina tra noipeppa pig in giro per il mondoper mio figlio
pets - vita da anmali
rara
robinu'
roccorock dog
saint amour
sausage party: vita segreta di una salsiccia
se permetti non parlarmi di bambini!shelley
shut in
sing streetsnowden
spira mirabilissully
the accountant
the assassin
the beatles: eight days a week
the bye bye manti amo presidente
tommaso
trafficanti
trolls
 R T
un mostro dalle mille testeun natale al sud
una vita da gatto
vado a scuola: il grande giornoyo yo ma e i musicisti della via della seta