too late (2015) regia di Dennis Hauck USA 2015

too late (2015)

locandina del film TOO LATE (2015)

Titolo Originale: TOO LATE

RegiaDennis Hauck

InterpretiJohn Hawkes, Famke Janssen, Crystal Reed, Rider Strong, Dash Mihok

NazionalitàUSA 2015
Generethriller
Al cinema nell'Aprile 2016

•  Altri film di Dennis Hauck

Trama del film Too late (2015)

Quando una giovane donna di nome Dorothy scompare nel nulla, la sua preoccupata famiglia ingaggia l'investigatore privato Mel Sampson per scoprire cosa le è realmente accaduto. Muovendosi nel ventre più oscuro di Los Angeles, Mel intuisce che la sua connessione con Dorothy è più forte di quanto chiunque altro sappia e più scava nel passato della ragazza più è costretto a confrontarsi con il proprio.

Voti e commenti su Too late (2015), 3 opinioni inserite

Evarg Nori  @  12/10/2022 10:35:21
Un discreto esempio di cinema indipendente.Scritto dal regista al suo esordio,un classico noir violento e disilluso che utilizza la tecnica della non linearità nello svolgimento e si suddivide in 5 segmenti dove c'è un unico piano sequenza e praticamente nessuno stacco nè auslio di montaggio.Quel genere di cose che spesso risultano gratuite inutili e pretenziose qui invece possiedono una sorprendente efficacia poichè consentono un'adesione totale(ed opprimente)tanto al protagonista che ad ogni altro personaggio e agli ambienti in cui si svolgono i fatti,facendo percepire appieno il senso di squallore desolazione e l'inelluttabilità di un destino beffardo,come dimostra il finale amarissimo e subito dopo la vicenda antecedente che lo determinerà.Notevole l'abilità di guardare dentro ai personaggi con diretta semplicità.Bravissimi gli attori,e veramente ottimo Hawkes.Colonna sonora a base di Nick Cave & The Bad Seeds,Del Shannon e Cowboy Junkies e Lloyd Cole &The Commotions.Distribuito brevemente in patria solo in versione 35 mm,ha comunque ottenuto un certo(e meritato)successo.Da noi è arrivato su Netflix con parecchio ritardo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  15/04/2022 18:21:39
Too Late richiama in certi aspetti il cinema di Tarantino, solo che molto più sfumata in uno dei generi più classici del cinema, cioé il noir. Uno straordinario John Hawkes (attore sottovalutato) è il perfetto antieroe di questa pellicola suddivisa in cinque lunghi piani sequenza, in cui non viene rispettata la cronologia degli avvenimenti, ma contribuiscono a colmare gradualmente il puzzle attorno al personaggio principale. A livello registico nulla da eccepire e come detto l'interpretazione di Hawkes è da applausi e pur non avendo linearità cronologica, per quanto mi riguarda, è un film ha saputo prendermi non regalandomi un solo singolo attimo di noia. Da recuperare.

DankoCardi  @  31/03/2022 00:07:48
Film intriso di dialoghi infiniti e di tutta quella roba pulp che piace tanto ai tarantiniani; solo che finchè lo fà Tarantino allora funziona, quando ci prova qualche emulo allora le situazioni cambiano. Notevole il fatto che sia costituito da una serie di lunghissimi e ben architettati piani sequenza (spero falsi per il bene degli attori), ci vuole un bel pò prima di capire che stiamo assistendo ad un gangster-movie basato sui rapporti e sulle conseguenze vendette ed occorre avere pazienza prima che la storia si chiarifichi. Il montaggio è giocato sui tempi morti e sullo sfalsamento cronologico (proprio come Pulp Fiction) e forse è troppo lungo; i dialoghi sono ben scritti...ma davvero estenuanti. C'è un bel colpo di scena finale ma alcune situazioni rimangono colpevolmente in sospeso ed il protagonista è davvero poco credibile come investigatore duro. Insomma un susseguirsi di pregi e di difetti che per un soffio non fanno raggiungere la sufficienza alla pellicola.
Voto: 5.9