cinquanta sfumature di grigio regia di Sam Taylor-Johnson USA 2015

cinquanta sfumature di grigio (2015)

locandina del film CINQUANTA SFUMATURE DI GRIGIO

Titolo Originale: FIFTY SHADES OF GREY

RegiaSam Taylor-Johnson

InterpretiDakota Johnson, Jamie Dornan, Jennifer Ehle, Eloise Mumford, Luke Grimes, Victor Rasuk, Max Martini, Rita Ora, Marcia Gay Harden, Callum Keith Rennie

NazionalitàUSA 2015
Tratto dal libro "Cinquanta sfumature di grigio" di E. L. James
Al cinema nel Febbraio 2015

•  Altri film di Sam Taylor-Johnson

Trama del film Cinquanta sfumature di grigio

Cinquanta sfumature di grigio è l'adattamento cinematografico del bestseller diventato un fenomeno globale. La trilogia "Cinquanta sfumature" dalla sua uscita, è stata tradotta in cinquantuno lingue in tutto il mondo e ad oggi, ha venduto oltre 100 milioni di libri e e-book, più di 3.500.00 copie vendute solo in Italia, diventando da subito una delle serie più acquistate di sempre. Interpretano il ruolo dei protagonisti Christian Grey e Anastasia Steele, che sono diventati un'icona per milioni di lettori, Jamie Dornan e Dakota Johnson. Anastasia Steele è una giovane studentessa universitaria vicina alla laurea in Letteratura Inglese. Quando la sua amica Kate, direttrice del giornale universitario, le chiede di sostituirla per un'intervista a Christian Grey, ricco uomo d'affari, Anastasia accetta, nonostante gli impegni universitari. Arrivata alla Grey Enterprises, Anastasia nota un ambiente ricercato ed elegante dove tutte le dipendenti sono donne bionde di bella presenza. Entrando nell'ufficio di Grey, inciampa sulla porta di ingresso, cade ed è aiutata da un giovane uomo, elegante ed affascinante, con gli occhi di un grigio luminoso, di nome Christian Grey. L'intervista di Anastasia non si limita alle domande suggerite dall'amica, incuriosendo così Christian, colpito dalla sua bellezza diafana. I due cominciano a incontrarsi, ma Anastasia si rende conto che Christian è un uomo oscuro, il cui apparente splendore nasconde una persona piena di segreti, ma soprattutto che ha gusti erotici decisamente singolari e predilige pratiche sessuali insospettabili.

Film collegati a CINQUANTA SFUMATURE DI GRIGIO

•  CINQUANTA SFUMATURE DI NERO, 2017
 •  CINQUANTA SFUMATURE DI ROSSO, 2018

Voti e commenti su Cinquanta sfumature di grigio, 95 opinioni inserite

Dompi  @  20/02/2015 17:40:45
Tagliamo corto è veramente brutto. Lo può trovare interessante chi non ha una sega da fare tutto il giorno o chi è sminato nel cervello, chi ha facoltà intellettive guarda e passa oltre. Bellissimo vedere la gente indignata in
massa quando poi danno soldi per vederlo al cinema facendo ottenere al film 240 milioni di dollari in tutto il mondo. Grazie regà a tutti ma adesso vi sorbite il numero due e il numero tre a manetta e non voglio sentire storie.

Che il film sia brutto lo sanno pure i muri ormai lo dicono tutti per mio conto sono situazioni che accadono per arrivare alle scene "famose" dello stanzino con il frustino. Non c'è neanche da parte del sottoscritto la voglia di addentrarmi ampliamente nell'elencare i difetti, non avevo manco la voglia di recensirlo quindi non perdiamo tempo.

Per quanto riguarda gli attori, abbiamo la protagonista che sa anche recitare, che pare la figlia illegittima di Charlotte Gainsbourg ma il paragone termina qui perché siamo su altri campi, dicevo se la cava, pensavo di peggio o forse la mia aspettativa era così bassa che ho potuto accettare di guardarla recitare. Poi abbiamo l'altro cioè il tipo che fa Mr Grey anche lui non recita così da cane, il problema è come i personaggi sono presentati e caratterizzati, paiono pupazzi che parlano e fanno cose, non esiste carisma nè sfaccettature potenzialmente interessanti, di una piattume insostenibile. La sceneggiatura è scritta, cioè scritta è un complimento, è messa lì con qualche dialogo fintamente romantico distrutto subito dopo da uscite clamorose e ignobili, non succede nulla, sti qua si incontrano, lui inizia a buttarlo la tipa ci sta di brutto e per due ore di film ci son loro nella stanza da letto che fanno cose. Non si capisce perché lui si sia interessata a lei e viceversa, eh ma è:"AMORE!!!!" sì amore una sega. Cioè ma chi è che ha accompagnato la propria tipa a San Valentino per guardare sto schifo?

Mi vien già voglia di fermarmi ma almeno devo scrivere qualcosa sul film inerente a cosa succede: I primi 5 minuti capisci subito cosa stai guardando o almeno chi ha visto roba serie già inizia ad intuire l'idiozia del tutto, c'è la tipa che si guarda allo specchio, piglia la macchina, inquadrature sulla città, arriva in ufficio, guarda un poster sul muro di un panda(??!!), bussa alla porta, inciampa, mr grigio la soccorre, lei fa l'imbranata, si guardano e parte l'imbarazzo, lui dà a lei una delle matite che ha in scrivania con la scritta: "Mr Grey" e parte l'intervista, lui esce con frasi del tipo:"io esercito il controllo su tutto, più mi impegno più fortuna sembro avere" alla fine sbotta con:"Ma hai una domanda seria da farmi?", lei:"E' gay?". Ah minchia subito, già qui io consiglio di terminare la visione e son passati 7 minuti o giù di lì. L'incontro tra i due termina con lei che va in ascensore ed esclama: "Christian!" e lui:"Anastacia!", le porte dell'ascensore si chiudono fine.

Succedono cose irrilevanti e noiose, lui va a trovare lei al negozio di ferramenta e partono altre scene imbarazzanti: "Cosa mi consiglia?", lei:"Una tuta per il Fai Da Te", lui:"Potrei sempre togliermi i vestiti", maremma impestata non sapete con che faccia viene fuori quando parte sto dialogo e già la pazienza di proseguire si affievolisce di brutta maniera.
Lui inizia a stalkerarla si incontrano al ristorante escono fuori e fa:"Non sono l'uomo per te, dovresti starmi lontano", battuta quotata a non so cosa per quanto scontata e fastidiosa. Si lasciano, lei va ad una festa si sbronza chiama lui, lui interviene e la salva e partono altre scene gnigni insostenibili.

Per pudore devo segnalare che al minuto 36:02 parte la frase che riassume il film:"Io non faccio l'amore, io Sc.opo forte", sei lì mezzo stordito appena senti sta cosa ti piglia la curiosità improvvisa:"Ma l'ha detto seriamente?, ao
ma veniva dal film quella frase o l'ho sentita per sbaglio?", sì regà l'ha detta. Poi lui conduce lei nella scena cult da idioti nello stanzino delle fruste e delle manette appese sui muri e lì capisci che bestia è chi ha scritto il libro. Inutile dire che glielo butta e partono scene nel letto continue che si protraggono per tutta l'ora e mezza che manca al termine. Non può generare risate quando c'è lui che fa il duro con la frusta con lei in manette bendata con sottofondo Beyonce o chi per lei. Lei poi indossa la camicia zarra di lui per fare la coatta.

Finale: a lei parte l'embolo e lo molla:"Tu sei tutto quello che voglio, mi sono innamorato di te, voglio però che tu te ne vada!", stacco, lui vicino al pianoforte pensa, lei esce, lui si avvicina lei grida:"Fermo!!!NO!", lui la guarda e fa: Anastacia", lei:"Christian", le porte dell'ascensore si chiudono. FINE.

Quando usciranno i sequel a manetta continuate a dare soldi a questo scempio che magari l'anno prossimo o quando esce fa di nuovo il botto sui 200 e passa milioni. Poi non indignatevi a venire in massa sui siti a votare sotto il quattro perché fa brutto votare male 50 sfumature.

Ultima risposta 25/02/2015 21.15.13