cast away regia di Robert Zemeckis USA 2000

NazionalitàUSA 2000
Al cinema nel Gennaio 2001

•  Altri film di Robert Zemeckis

Trama del film Cast away

Chuck Noland, ingegnere della Federal Express, abituato a tempi e luoghi scanditi dagli impegni di lavoro, che si ritrova su un'isola deserta dopo essere scampato ad un disastro aereo. Costretto a lottare per sopravvivere, Chuck impara a guardare il mondo da un'altra prospettiva. Risolto il problema del cibo, dell'acqua e di un rifugio, l'ingegnere deve lottare contro la solitudine e la disperazione. Il suo unico compagno non è Venerdì, ma una palla da volley soprannominata Wilson... La prigionia coatta dura quattro lunghi anni, finché Chuck non riesce a fuggire dall'isola e a tornare nel mondo civilizzato. Ma reinserirsi rappresenterà l'avventura più difficile.

Miglior attore in un film drammatico (Tom Hanks)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attore in un film drammatico (Tom Hanks)

Voti e commenti su Cast away, 291 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Scottishbear  @  31/05/2009 18:54:52
Tom Hanks supera la prova dell'affrontare un film quasi tutto da solo...e anche qui si conferma un ottimo attore..

marco1309  @  13/05/2009 18:36:55
rivisto l'altro giorno, è bello immedesimarsi e pensare a come avrei vissuto io su quell'isola..anke se è un pò irrealistico riuscire a percorrere 500 miglia in zattera "-.-

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  08/05/2009 17:23:49
Grande film, lo vidi molto tempo fa ed è tuttora impresso nella mia mente.
Uno straordinario Tom Hanks (che ha perso 20 kg per girare la parte del film ambientata sull'isola) e i meravigliosi paesaggi tropicali basterebbero già a fare un grande film. A questo si aggiunge la bravure di Zemeckis.
Film davvero bello, scorre bene nonostante non duri proprio poco.
Visione caldamente consigliata a tutti.

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  08/05/2009 00:36:37
Buonissimo film da parte del grande e da me plurilodato Robert Zemeckis che anche con questo film è riuscito a sorprendermi.
Ottime le scenografie e gli effetti speciali, eccellente la recitazione del mitico Tom Hanksche ha saputo dimostrare ancora una volta le sue ottime doti di attore.
Storia tuutto sommato abbastanza scorrevole e a tratti un pò angosciante.
Insomma un film che ha saputo raggiungere con buon successo il suo obbiettivo. Vissione altamente consigliata!

carrie  @  07/05/2009 01:01:06
E'un bel film, fatto bene.
Non è banale, ha un ritmo piuttosto lento, ma nonostante le 2 ore e 20 si lascia guardare volentieri, anche perchè si tende ad identificarsi con il protagonista.
Hanks è davvero molto bravo, il film si regge interamente su di lui, dimostra di essere un grande attore.
Suggestiva la fotografia, belle le musiche.
Wilson è stupendo! troppo buffo!
Il messaggio che lascia, non è falso e invadente, è sottile, e arriva dritto dove deve arrivare...

chry2403  @  06/05/2009 23:18:54
Prima di tutto l’isola è bellissima e vale la pena di visitarla, ovviamente in villeggiatura. Il film è diventato ormai un culto, da qui sono nati per esempio tutti i reality del genere, da Celebrity Survivor all’Isola dei Famosi.

L’inizio ha un ritmo volutamente accelerato per testimoniare come l’uomo moderno è ossessionato dalla frenesia della vita moderna, mentre sull’isola il tempo è rallentato, quasi immobile. L’uomo è un animale sociale, ha bisogno dei suoi simili per interagire, per dialogare ed anche per litigare, ma se è da solo prima o poi impazzisce, ecco che quindi quando “incontra il signor Wilson” ha un interlocutore, anche se immaginario, che permette alle sue facoltà mentali di non degenerare, arrivando addirittura ad usare il suo sangue per ravvivare il signor Wilson. Molto ben fatto tutto il processo di apprendimento del naufrago per vivere al meglio l’esperienza sull’isola e molto suggestivo il contatto con la balena.

Non mi è piaciuta tutta quella pubblicità alla società di trasporti ed anche a quella produttrice del noto pallone da volley oltre ad altre pubblicità accessorie, ma non posso non far notare che la simil-amicizia col signor Wilson è uno dei pezzi forti della pellicola. Anche la lentezza nella parte centrale è a mio parere negativa, ma non si poteva fare altrimenti, quindi è da capire ed assecondare e complimenti al regista per non aver fatto morire di noia lo spettatore.

Hanks è uno dei migliori attori in circolazione e questo film non fa che confermare la bontà della sua fama, svolge molto bene il suo ruolo e riesce ad essere dinamico (prima), tranquillo (durante) e spaesato (dopo) con la stessa maestria; impressionante il suo calo di peso (20 chilogrammi circa) per interpretare il naufrago dopo 4 anni sull’isola (ci ha messo vari mesi per calare).

Gli altri attori hanno ruoli decisamente defilati rispetto a Hanks perché in ben oltre la metà della durata del film c’è lui da solo, ma la Hunt è stata brava a farsi notare con un’interpretazione tutto sommato discreta.

Paesaggi idilliaci (l’isoletta, che fa parte delle Fiji, ora è meta di turisti) in una situazione drammatica, un ruolo molto difficile che pochi attori sarebbero stati capaci d’interpretare e Hanks è uno di questi.

Manu90  @  06/05/2009 19:43:00
Mi è sempre piaciuto questo film...l'ho visto più di una volta in tv (sono già passati 9 anni dalla sua uscita nelle sale, incredibile). Nonostante il ritmo sia un pò lento l'ho trovato piuttosto coinvolgente.

dademn  @  06/05/2009 14:07:38
L'ho rivisto dopo tanti anni e siccome non lo ricordavo mi sembrava la prima volta. Beh che dire questo film mi è piaciuto molto anche se per certi punti un pò lento si sviluppa molto bene.Spettacolari le scene con Wilson solo quelle meritano la visione del film. Emozionante l'addio di Wilson e il finale con l'ex moglie e quando la consegna del pacco.
Da vedere!

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  06/05/2009 00:06:33
Molto bello,soprattutto molto significativa la parte finale in cui vediamo il dramma interiore del protagonista.Davvero ben fatto.

Alex2782  @  05/05/2009 23:55:14
molto molto bello...intenso, avventuriero, sciagurato, il tutto fatto e recitato benissimo!

Ultima risposta 06/05/2009
Robgasoline  @  05/05/2009 23:22:06
Un'esperienza così farebbe bene a noi tutti.

Ultima risposta 07/05/2009 01.26.50
minoidepsp  @  03/05/2009 16:28:19
Mi sembrava un buon film ma il ritmo lento mi ha conciliato il sonno... ronf zzzzzz

sally-rossella  @  11/04/2009 23:28:34
In questo film la bravura di Zemeckis consiste nella rappresentazione di una pellicola di due ore e mezza ricoperte quasi interamente dalla recitazione monumentale e sublime di Tom Hanks, che ancora una volta conferma la sua bravura ,e da infrequenti dialoghi con l'adorabile Wilson e tutto ciò senza indurre alla noia lo spettatore .
Non trovo eccessivamente emozionante e splendente l'ultima parte del film mentre trovo toccante la storia di amicizia tra Wilson e Chuck e il processo di ambientamento che quest'ultimo è costretto a subire per sopravvivere.
Un film scorrevole e piacevole che ci pone di fronte al rapporto arduo dell'uomo con la solitudine che lo porta inevitabilmente a cercare compagnia e affetto da cose che apparentemente non possono apportare nè l'uno nè l'altro.
Film da vedere.

Ultima risposta 06/05/2009 09.31.01
Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  25/03/2009 12:56:04
A mio parere è uno delle migliori (se non la migliore in assoluto) performance di Tom Hanks.
Il film si regge quasi interamente sulle sue spalle e il plot è magnificamente congegnato.
Il messaggio arriva forte e chiaro.

Consigliato

FurFante9  @  25/03/2009 12:48:26
Ottimo film! Emozionante! La migliore interpretazione di Hanks, a mio dire. Non piango mai durante la visione di un film, ma cn questo ci sn andato vicino...ed è un vero pregio! Quando senti uralre: "Wilsooon!!"...mio dio, bello!Non perdetelo....non vi deluderà!!

inferiore  @  21/03/2009 00:26:37
''Devo continuare a respirare, perché domani il sole sorgerà, e chissà la marea cosa può portare''
Dal genio di Zemeckis nasce un film che ho nel cuore: ''Cast Away''.
Questo è un film che mi ha sempre affascinato, dalla sua ambientazione dettagliata alla splendida fotografia.
Guardando ''Cast Away'' ci troviamo di fronte ad una sorta di poesia costruita nel tempo.
Il film è emozionante, il regista dimostra di non essere il primo che passa in almeno tre sequenze:
Quella del disatro aereo (molto dettagliata e realistica), quella dove il protagonista sale in cima alla montagna ed ammira ciò che lo circonda e infine il tentativo di fuga con il canotto giallo.
Tre scene da antologia del cinema.
Tom Hanks si dimostra uno dei più grandi attori sul panorama mondiale dando vita ad un personaggio stile Robinson Crusoe trasportato nell'era moderna. Una grande interpretazione.
Vedo commenti che sottolineano l'eccessiva lentezza dello svolgimento, francamente mi sento di dire che non è affatto noioso, la pellicola si deve semplicemente ammirare in silenzio, un silenzio per lasciarsi trasportare interamente nell'ottica soave del film.
La perdita di Wilson è una delle scene più belle della storia del cinema, commuovente, ti lascia con un senso di impotenza disarmante.
Questo è cinema, questo è un capolavoro.
''Wiilsoon... Scusa Wilson, scusami Wilson, scusami ma non ce la faccio.''

Ultima risposta 12/06/2009 23.51.31
Neu!  @  07/03/2009 14:52:33
un po sopravvalutato, ma contiene un fascino innegabile... buono, direi

andrea_83  @  07/03/2009 14:14:30
Un uomo rimasto solo, senza le sue abitudini, i suoi amori, le sue comodità cerca di ricostruirsi un esistenza attaccato al grembo della speranza.
E' proprio la speranza che lo tiene in vita, e che gli fa riscoprire cosa davvero vuol dire Vivere, o meglio sopravvivere!!,
Un Tom Hanks superlativo conquista lo spettatore rendendolo partecipe dei suoi desideri, delle sue emozioni e delle sue paure.
Film lungo ma mai noioso se ci si immedesima nella storia, e che dona una sensazione di tranquillità e serenità inaudita, con il fruscio del mare e delle onde che si schiantano contro gli scogli...poesia in movimento signori..

Un applauso per finire a Willson ..ti adoro mia solitudine e malinconia del tempo che scorre...

VikCrow  @  06/03/2009 14:01:50
Una delle poche volte in cui mi sia garbato Tom Hanks. Non il massimo, ma nemmeno da buttar via.

Ciaby  @  01/03/2009 18:54:59
kolossal blockbuster ambizioso e pretenzioso, ma non per questo vuoto e privo di anima. Bravo Tom Hanks

corbi91  @  26/02/2009 14:21:11
Bellissimo emozionante, ottimo Tom Hanks. Capolavoro. guardatelo assolutamente

manera4  @  05/02/2009 21:09:14
Tom è sempre Tom;il suo ruolo èreso al meglio.Il film fà capire cosa conta davvero nella vita.

VinLet  @  02/02/2009 23:52:48
Ottimo film!
Emozionante!
Superare la solitudine e il silenzio affezionandosi ad un pallone

Non perdetelo..non vi deluderà!!

Invia una mail all'autore del commento Raging Bull 92  @  01/02/2009 12:07:44
Non voglio dare un brutto voto a questo film, anche perchè Tom Hanks è uno dei miei attori favoriti, ma tutto sommato non è un bruttissimo film e in alcuni punti è molto commovente.

winston-smith  @  20/01/2009 17:39:02
Un bel film...non mi sento di condannarlo anche perchè tutto sommato c'è molto di peggio...la storia a tratti è molto originale rispetto al vecchio romanzo di De Foe e comunque in questa pellicola il libro è interpretato sotto una chiave di lettura moderna e per nulla stancante...riesce alla fin fine a trasmetterti qualche emozione e questo mi sembra essere abbastanza per un buon voto...

joey beltram  @  06/01/2009 11:14:10
bellissimo film..molto drammatico..l'uomo non è fatto per vivere nella solitudine..

atpco  @  03/01/2009 14:40:37
Filmetto spensierato condito con un po' di sana retorica.... Grande Hanks ma il problema principale di questo film è che il messaggio che vuole comunicare oggigiorno è abusato e non giustifica totalmente la creazione di un lungometraggio di 2h 20m tenuto in piedi per il 90% da un solo uomo...

leonida94  @  03/01/2009 14:28:09
troooopo bello... non ci sono parole !!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  29/12/2008 22:00:52
Già, il dramma di questa pellicola è centrato dall'utente sottostante. In un primo momento durante il film esclami: "mm però sta reggendo il film da solo, interpretazione da oscar!" ma che forse dici per riempire il grande vuoto che da vita alla seconda esclamazione:" Che p.... c'è solo lui in questo film, non finisce più!"

Più o meno è stato il resoconto delle persone che hanno visto il film. Io dico che comunque il regista ha pensato che cosa sarebbe successo se anche io mi fossi trovato nella medesima situazione? Il risultato è questo film un pò pretenzioso, ma con momenti memorabili.

Invia una mail all'autore del commento erik@  @  29/12/2008 21:52:09
l'unica piccola pecca di questo film è che c'è x tutto il film solo lui, ma oltre a questo il fillm è fantastico, ambientazioni fantastiche e soprattutto attore bravissimo!!!

Ultima risposta 14/01/2009 23.44.02
Cuoreimpavido  @  30/11/2008 16:02:29
bel film ma un applauso a tom hanks! bravissimo

DarkRareMirko  @  22/11/2008 00:02:27
Buon film a doppio taglio imho.

Mi spiego meglio: è facile mostrare per 3/4 di film la classica vita di un naufrago, la sua metamorfosi, la sua giustificabilissima crisi, il suo allontanamento dal mondo, ecc.

Molti mi han controbattuto che però non è altrettanto facile dirigere il tutto con la grande maestria di Zemeckis, ed anche questo è indubbiamente vero.

Quindi indubbiamente un film anomalo, interessante, come già detto in parte furbo, senza dubbio ottimamente diretto ed interpretato (Hanks è sempre un grande), con finale indicato ed aperto a molte interpretazioni (****vedi spoiler).

Consigliato, non vedrete spesso un film così bello, anche se il miglior lungometraggio di Zemeckis imho è il capolavoro Contact.

metal_psyche82  @  20/10/2008 20:33:24
bellissimo e commovente.
ci sono due scene in particolare che mi hanno fatto commuovere:
1) quella in cui abbandona l'isola e la guarda da lontano...ci fa capire quanta tristezza prova il protagonista nell abbandonare quella che è stata la sua casa per anni...una casa inizialmente brutta, certo...ma con l'abitudine si era trasformata nella sua vera casa...difficile da abbandonare...difficile e duro staccarsene
2) quella in cui perde wilson, il suo migliore amico...troppo commovente anche quella

insomma, un film strabiliante...con un ottimo sonoro e un tom hanks incredibile...certo, è un po troppo lungo e il ritmo un po troppo lento...ma infatti è uno di quei film che va visto una o due volte...ma poi ne mantieni il ricordo per sempre...e, ogni tanto, ci ripensi...perchè è un film che fa pensare e che trasmette emozioni...

Ultima risposta 18/11/2008 17.21.09
topsecret  @  12/10/2008 20:22:16
Il film offre vari spunti di interesse sociologico (altro che Isola dei Famosi). Nella prima parte vediamo un normalissimo uomo d'affari impegnato nel ritmo serrato del suo lavoro, con una vita normale,una grande famiglia e una fidanzata innamorata. In quella centrale, lo ritroviamo a combattere per la sopravvivenza aggrappato ai suoi ricordi che gli infondono la forza di sperare ed aguzzano l'ingegno per riavvalersi sulla cattiva sorte. Infine nell'ultima parte del film, lo vediamo stanco, deluso ed amareggiato ma con una forza ed una voglia in più di ricominciare a vivere una vita normale. Un gran bel film ed ennesima standing ovation per Tom Hnks.

Universegalaxy  @  26/09/2008 18:29:59
Ottimo prodotto... griffato Zemeckis... grandissima prova di Hanks... con un Wilson in strepitosa forma.. eehehehehehe...
La Hunt nn mi è piaciuta più di tanto...la storia è formidabile...solo zemeckis poteva tirar fuori una cosa del genere...
Il posto dove l'hanno girato è formidabile e spettacolare... alcune immagine sono da 10 e lode!

pinhead88  @  11/09/2008 12:39:40
Un film fatto benissimo,la storia è profonda e a tratti commovente..Tom Hanks bravissimo come sempre

corvo4791  @  31/08/2008 13:37:25
Capolavoro del cinema. Peccato per la onnipresente, enorme, incredibilmente invadente pubblicità della FEDEX ( tralasciando anche quella per la WILSON ).

Ma perché una scultrice dovrebbe solo creare opere raffiguranti le ali della FEDEX ? non dico ali qualunque...ma proprio le ali della FEDEX. Mah !!!

Comunque, a parte questo, é un grande film.

The Legend  @  25/08/2008 00:51:02
L’idea del naufrago unico superstite, costretto a (soprav)vivere su un’isola deserta è vecchia come il cucco ma, diciamocelo, sempre affascinante.

Ed è questa la parte migliore di un film troppo lineare, nella seconda parte direi anche scontato, privo di quelle sorprese e trovate che avrebbero potuto arricchire un canovaccio risaputo. Le scene meglio riuscite sono quelle con l’amico-pallone Wilson e l’ “incontro” in pieno oceano con la balena. Toccanti.

Tutto troppo semplice… ma non male, comunque. Si lascia vedere.

starsinthesky  @  13/08/2008 20:53:43
Uno dei miei film preferiti in assoluto.
Come al solito straordinaria la performance di Hanks,regia magistrale di Zemeckis.... come sempre del resto!!

..... scusami Wilson.... non c'è la faccio!!!! xD xD

GinTonic  @  02/08/2008 12:00:36
Hanks posto in un ottima trama sforna una prestazione esagerata.

nwo pozz  @  26/07/2008 19:29:45
1 ottimo film, con Tom Hanks azzeccato per questo tipo di ruolo

lucrash  @  18/07/2008 14:49:33
stupendo... commovente, non annoia... fantastico tom hanks come al solito, un grande attore... non so cos'altro aggiungere se non "fantastico".

davil  @  27/06/2008 15:46:03
bel film, e qui tom mi è piaciuto molto. in certi tratti molto delicato e struggente senza essere retorico

Ultima risposta 27/10/2010 12.51.03
marfsime  @  22/06/2008 16:42:13
Sintesi dell'uomo e della solitudine contorniata dal dramma di una tragedia in mare..ottimo Hanks.

DarioArgento  @  15/06/2008 06:30:03
uno dei miei film preferiti...tutto molto bello interpretazione di tom hanks ,regia, musiche, fotografia...complimenti a zemeckis

elmoro87  @  25/05/2008 17:28:29
Zemeckis delinea l'avvenire della pazzia dell'uomo, dal suo inizio all'apice, per poi sgonfiarsi e cercare di riinserirsi nel mondo quotidiano che però nasconde mille insidie!!! monumentale Tom Hanks, secondo me questo è il suo più grande film da assoluto protagonista!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  12/04/2008 00:42:44
Un film che si può considerare un capolavoro a metà. Ma sarebbe stato perfetto se la seconda parte,il ritorno dall'isola non fosse stato così prolungato tanto da risultare noiosissimo.
Al contrario,la prima meravigliosa parte mi ha emozionato come pochi,con un Tom Hanks fuori dal comune. Uno dei pochissimi attori viventi che può permettersi di duettare da solo con la telecamera per più di metà film,e non annoiare minimamente. Ottimo Zemeckis e grande fotografia.
Indimenticabili i dialoghi tra Hanks e Wilson,e soprattutto il loro addio. Bellissimo.

Wally  @  09/04/2008 00:59:36
E' davvero un bel film... Senza Tom Hanks non sarebbe stato così bello!

Danton  @  02/04/2008 22:28:15
Film recitato da un grande Tom Cruise( forse la sua migliore interpretazione), la regia di Zemeckis è perfetta, e poi, vogliamo parlare della fotografia? Film assolutamente da vedere, anche se dura un po troppo, ma scorrevole.

Ultima risposta 11/04/2008 18.54.49
Funeral  @  01/04/2008 16:51:37
Uno di quei pochissimi film che mi ha quasi fatto commuovere. Personaggio di Tom Hanks davvero espressivo, interpretazione che supera l'inimmaginabile. Film triste, drammatico, denso di emozioni. A mio avviso ha una durata nella media, non è lungo come molti dicono, quelle tre ore per me sono volate. Il segreto dovrebbe stare nell'entrare nel personaggio e di non cercare di rimanere estranei al film. Se ci si immedesima non se ne esce più. Ambientazione e fotografia molto buona. Sceneggiatura che anche con pochi dialoghi convice molto. E avanti a chi dice che è un'americanata, perchè mi metterei a ridere. Americanata non è di certo questo film, con un finale del tutto davvero molto bello, e non quelli soliti alle americanate...

Film che dopo averlo visto ripensando ad alcune scene mi veniva da ridere dopo magari aver lasciato andarequalche lacrima.

Si perchè durante il film tutto è tragico poi dopo appena si conclude si ripensa a qualche scena e ci si mette a ridere. Ed è proprio questa la genialità del regista, riuscendo a mettere in risalto dei pezzi forse un pò banali e facendoci emozionare.

Comunque come dice amoreblu ci starebbe proprio l'oscar a Wilson come miglior attore non protagonista :)

PulpGuy88  @  25/03/2008 20:16:13
io sono Leggenda: impara da qui.

Senza mostri orrendi, senza esplosioni, senza fucili, senza bombe a mano.

Il dramma di un uomo rimasto solo raccontato con tremenda realtà. Alla fine vi sentirete insieme a lui su quell'isola anche se non vi potrà vedere.

Tom Hanks eccezionale, film di grandissimo impatto, crudo e commovente.

Stupendo.

"Perdonami Wilson"

bil85  @  25/03/2008 18:46:07
Il Robinson Crosue di qualche secolo dopo.
Ambientato su un'isola deserta con pochissimi dialoghi eppure riesce a non annoiare mai.
Non sarà un capolavora ma comunque è un bel film da vedere.

Qualcuno  @  23/03/2008 15:12:07
Regia:9
Trama:9
Ambienti:10
Recitazioni:10
Note: questo film è stata un'autentica sfida ! nn annoiare il pubblico con così pochi personaggi e azione era un impresa ardua , ma il genio di Tom e l'ottima regia fanno volar via questo film lasciando forti emozioni e un pizzico di poesia....STUPENDO!!!!coefficiente di difficoltà 10!!

everyray  @  23/03/2008 13:04:01
Film bellissimo che soltanto un grande attore di buona volontà e grandi capacità come lui poteva farci appassionare così tanto a questo sopravvissuto!
Le musiche sono quasi totalmente assenti e poca è la narrazione,solo Grande cinema ed Hanks che da solo tiene in piedi tutto il film!
Finale malinconico...

amoreblu  @  20/01/2008 19:52:46
Lento come un carrello ferroviario a spinta paragonato ad un Etr 500. Tom Hanks è convincente anche se la trama un po' floscia e senza appeal propizia il sonno. Oscar a Wilson come attore non protagonista.

vitocortesi  @  19/01/2008 12:36:17
Splendida interpretazione di Tom Hanks che per quasi due ore recita da solo sull'isola.

Memento mori  @  19/01/2008 12:11:03
Grandissimo film!!!
Un cult!
Tom Hanks è stupefacente.
Giustamente lento....

aleee  @  16/01/2008 20:20:57
bello ma ad un certo punto diventa troppo palloso!!!!!!!!
diciamo che è uno di quei film che se lo vedi una volta di sicuro poi non ti viene piu la voglia di rivederlo ma non ci si sente dispiaciuti x averlo visto

gabbo  @  06/01/2008 21:54:57
Lento ma sempre bellissimo, Zemeckis è un genio!

lampard8  @  05/01/2008 11:59:56
La storia del Robinson Crusoe di Daniel Defoe rivisitata in chiave modernada uno Zemeckis in buona forma.
Il film è molto gradevole e lineare ma presenta a mio avviso un pò troppi punti morti e specie nella parte in cui naufraga si sbadiglia un pò troppo.
Si sottolinaeano troppo i luoghi comuni riguardo al naufragio e allo stare soli su un'isola deserta ma tutto sommato non me la sento di stroncarlo vista anche la parziale originalità del soggetto.
Hanks molto bravo in un ruolo non facile certamente

Torghinarbet  @  31/12/2007 18:58:46
Un film strano e particolare, partorito dal genio di Robert Zemeckis che per alcune battute e dialoghi (vedi wilson) è già diventato un cult!
Un capolavoro!!

redtears  @  26/12/2007 18:02:53
Gran film...ottima l'interpretazione di wilson che domina tutto il film...grande wilsooooooooooooooon!!

Invia una mail all'autore del commento Mariposa  @  19/11/2007 18:06:12
Film ben riuscito. Di certo non una pietra miliare del cinema, ma fa la sua porca figura..

wega  @  15/10/2007 17:49:10
un film meraviglioso,il sonoro come elemento determinante.
Un sonoro fantastico,ammagliante,non si può far a meno di lasciarsi andare ed ascoltare.un film che tocca un tema dei più importanti,la solitudine.
La solitudine come precursore della pazzia..tom hanks è costretto a crearsi un'amico cui interloquire,il pallone,che è il secondo vero protagonista della storia,insieme ad hanks ed ovviamente alll'isola.
una storia strabiliante.

Ultima risposta 02/04/2009 14.36.12
diamanta  @  17/09/2007 13:20:59
Bellissimo film, Tom Hanks é l'attore piu' versatile che abbia mai visto!!!

Invia una mail all'autore del commento Andrix84  @  10/09/2007 10:02:52
Ancora un'ottima prova di Tom Hanks.Secondo me la grandiosità del film è quella di non risultare noiso!

Mirea  @  10/09/2007 10:00:57
E' sicuramente difficile creare un film di questo tipo, e renderlo tanto bello; nell' 80% del film è presente un solo personaggio, e tutto ruota intorno ai suoi pensieri.

E' proprio questo che ha voluto fare Robert Zemeckis; ma a me è risultato monotono.. molto lento.. Pesante: è stato difficile arrivare alla fine. Ecco il perchè del mio voto.
Comunque resta un bellissimo film per gli amanti del genere.

Immagini splendide...

sicily  @  26/08/2007 20:29:37
veramente bellissimo

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  22/08/2007 17:28:23
solo zemeckis poteva realizzare un simile capolavoro con un umo solo e una isola deserta.

cinemamania  @  16/08/2007 09:56:15
Questo film è proprio una prova di grande direzione.

grabowsky  @  28/07/2007 17:00:52
finale stupendo, grandissimo hanks e ottima regia. la storia e' commovente e ben articolata...fa anke riflettere. ritmo un po' lento (anke x le caratteristiche della scarna sceneggiatura) ma le doti di tom e zemek lo fanno sopportare. una piacevole visione, consigliato!

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  26/07/2007 00:30:16
Hanks fantastico come solo lui e pochi altri sanno essere, Zemekis idem. Dire che la storia non è proprio il massimo dei massimi per scontatezza e mancanza di originalità può anche essere vero ma d'altra parte se si racconta di un tipo naufragato su un isola deserta la storia non può che essere così. Il fatto che il film si riesca a seguire bene nonostante 2 delle 3 ore con il solo Hanks come personaggio va a lodare la favolosa performance dello stesso Hanks. Forse qualcosina in più si poteva fare ma solo perchè da 2 miti come Hanks e Zemekis ti aspetti sempre la totale perfezione... In conclusione credo di non sbagliare dicendo che Cast Away sia comunque un film da non perdere. IL CARTAIO

Tony Ciccione90  @  13/07/2007 12:47:24
Bel film,con fantastici paesaggi. Zemeckis è un grande!! Ed è impressionante come Tom Hanks sia bravo a perdere peso e a sembrare così trasandato!

mattiaonline  @  07/07/2007 15:47:30
Molto bello, meritrebbe di più se non stufasse in alcuni momenti ma daltra parte era inevitabile.

Gaza  @  07/07/2007 14:57:12
a me è piaciuto molto..trovo la ricostruzione molto interessante..poi hanks con la barba è molto credibile come cast away...

the saint  @  07/07/2007 14:38:01
a volte è un pò lento... comunque un bel film

Pink Floyd  @  12/06/2007 20:32:46
Rivisitazione moderna di Robinson Crusoe.
Certamente positiva la performance di Tom HANKS che tiene banco quasi da solo per quasi tre ore; tre ore che però si fanno sentire, eccome!
La pecca principale di Cast Away è, tuttavia la poca originalità del soggetto -il naufragio- riproposto più e più volte in tante salse.
Bello e amaro il finale, dove le aspettative del protagonista vengono tradite.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  07/06/2007 19:23:01
Grande professionalità per carità chi lo nega, Hanks da solo sullo schermo per due ore riuscendo a coinvolgere, va dato atto però che la storia è quella più vecchia del mondo e sebbene ci siano alcuni spunti di notevole originalità e approfondimenti psicologici tutt'altro che banali, le 3 ore si fanno sentire e alla fine non vedi l'ora che finisce

tarantinato88  @  05/06/2007 17:22:39
la coppia zemeckis-hanks si conferma un buon mix..non è facile recitare e risultare credibili in una parte del genere..ma il risultato è godibile

AKIRA KUROSAWA  @  04/06/2007 00:25:32
a parte l incredibile bravura di hanks il film nn è un granchè. liberamente ispirato al romanzo robinson crusoe di daniel defoe. il ritorno dell uomo alla natura, bello ,ma avviso girato troppo commercialmente, per fare piu incasso possibile. esagerate a mio avviso le tante (troppe lodi). film discreto

«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»