capitan harlock regia di Shinji Aramaki Giappone 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

capitan harlock (2013)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CAPITAN HARLOCK

Titolo Originale: SPACE PIRATE CAPTAIN HARLOCK

RegiaShinji Aramaki

InterpretiYû Aoi, Ayano Fukuda, Arata Furuta, Kiyoshi Kobayashi, Haruma Miura, Toshiyuki Morikawa, Shun Oguri

Durata: h 1.55
NazionalitàGiappone 2013
Genereanimazione
Al cinema nel Gennaio 2014

•  Altri film di Shinji Aramaki

Trama del film Capitan harlock

Capitan Harlock è l'unico uomo rimasto ad opporsi alla corrotta Coalizione Gaia e a cercare di impedire l'estensione del suo dominio all'intero mondo intergalattico. Deciso a vendicarsi contro coloro che hanno fatto del male sia a lui che a tutto il genere umano, il misterioso pirata dello spazio erra nell'universo sulla sua astronave da guerra, l'Arcadia, attaccando spavaldamente e saccheggiando le navi nemiche. Il capo della flotta di Gaia, Ezra, manda suo fratello minore Logan ad infiltrarsi sull'Arcadia per uccidere Harlock. Ma Logan scoprirà presto che le cose non sempre sono come sembrano, e che dietro la nascita di una leggenda c'è sempre una ragione valida. Harlock guida la sua leale ciurma in una rischiosissima missione: disfare i “nodi del tempo” e riportare la Terra ad un'epoca in cui era ancora abitata dall'uomo. E' l'anno 2977 e 500 miliardi di esseri umani dispersi nell'universo desiderano ardentemente fare ritorno a quel pianeta che ancora sentono come la propria casa. Il ribelle Harlock e la sua truppa fidata sono la sola speranza per il genere umano di poter un giorno raddrizzare tutti i torti subiti dalla Coalizione.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,41 / 10 (56 voti)6,41Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Capitan harlock, 56 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Jolly Roger  @  18/01/2014 15:15:50
   8 / 10
DOVEVO vederlo. Capitan Harlock è il mito della mia infanzia. Il pirata dello spazio, che combatte per la libertà. Che ostenta in ogni punto del suo abito, sul suo mantello, sulla fibbia della cintura e in ogni dove il simbolo dei pirati, la cui bandiera nera sventola sulla sua astronave. Persino il "muso", la prua dell'astronave, ricalca le fattezze del famoso teschio con le due tibie incrociate, altrimenti detto jolly roger :-)
Perciò come avrete ben capito, non date retta al mio voto: è assolutamente di parte, prodotto più di un'esaltazione emotiva che di un'obiettiva ragionevolezza.

Innanzitutto, è ovvio che un film, da solo, non poteva rendere la complessità di questo personaggio. Infatti io ero molto dubbioso sull'operazione e pensavo che alla fine avrebbero rovinato l'immagine del Capitano, comprimendone la grandezza del personaggio, riducendo il mito a un'ombra di se stesso, costretto appunto a recitare una semplice singola avventura anziché quelle tante singole battaglie che insieme lo hanno reso leggenda.
Invece NO: gli autori sono riusciti a evitare tutto ciò, facendo in modo, da una parte, che il protagonista principale della storia non sia lui, ma che dall'altra parte Capitan Harlock sia sempre molto presente nell'azione. Solo in questo modo potevano raggiungere entrambi gli obiettivi: da una parte, egli, pur non essendo protagonista principale, ha comunque un ruolo molto attivo e di primo piano in tutta la vicenda narrata, ma allo stesso tempo resta sullo sfondo, incarnando il mito, la ribellione, la solitudine, la lotta per la libertà: tutte cose che egli già rappresenta, non avendo quindi alcun bisogno di legittimarsi: egli è Capitan Harlock, già dall'inizio del film.
Invero, Capitan Harlock presenta qualche ombra nel suo passato, abbastanza grave, che era assente nella serie anime. Alcuni di questi aspetti del Capitano potrebbero essere mal digeriti da qualche accanito fan e sul momento hanno fatto un po' storcere il naso anche a me. Il tutto, però, viene giustificato nel corso del film e contribuisce a rendere più comprensibile il personaggio, a costruirne un back ground fatto di profondi sensi di colpa e profonda rabbia verso tutti, persino verso se stesso, che in un certo qual senso giustificano gli aspetti più oscuri del personaggio.

Tecnicamente il film è eccellente e le immagini dell'astronave Arcadia sono magnifiche ad un livello mostruoso: quando avanza e sbuca dalla Dark Matter toglie il respiro, orgasmo degli occhi.

C'è un aspetto negativo, a esser sinceri: malgrado la particolarità dei personaggi e tutti gli aspetti peculiari della vicenda narrata, l'idea principale che sta alla base di essa è copiata:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Al di là di questo, il film è un must, l'occasione di tornare bambini e di rincontrare il Capitano, ma anche l'occasione di vedere una bella avventura spaziale in D3 per chi non lo ha conosciuto in gioventù.

2 risposte al commento
Ultima risposta 18/01/2014 16.02.36
Visualizza / Rispondi al commento
LaurettaKoizumi  @  18/01/2014 12:42:00
   4½ / 10
Un mezzo punto in più solo per la grafica e gli effetti speciali.
Ma un film non si può reggere solo su questo: e perciò Capitan Harlock ha decisamente deluso le mie aspettative. Piatto, confuso, poco avvincente, si lascia seguire con fatica. Un vero peccato.

2 risposte al commento
Ultima risposta 22/01/2014 10.00.43
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  15/01/2014 11:50:35
   7 / 10
Papà Leiji Matsumoto è poco più che un'ombra come il suo figliolo Harlock, protagonista oscuro e inafferrabile di quest'avventura spaziale resa spettacolare dal gran lavoro in computer grafica e dall'incredibile cura del dettaglio sonoro. L'anime e la serie tv vengono rivisitate e anche se alcune caratteristiche di Harlock restano immutate, le varianti escogitate potrebbero deludere quei 30/40enni cresciuti attendendo spasmodicamente gli episodi in onda su Rai 2 introdotti dall'epica sigla.
Urge dimenticare l'eroe romantico qui sostituito da uno più dark e avvolto nel mito, molto meno centrale nell'economia della narrazione improntata sul rapporto conflittuale tra due fratelli che troveranno modo di combattersi in modo feroce.
Molte ossessioni del cinema giapponese - non necessariamente d'animazione- sono riscontrabili nella pellicola; dall'apocalisse incombente o già consumata, al disprezzo per la natura e più in generale per l'ambiente circostante e per i propri simili.
La trama si snoda discretamente con qualche passaggio poco nitido ma complessivamente avvince, soprattutto per la capacità di unire azione magniloquente a momenti introspettivi ben calibrati in cui risalta l'attenta definizione dei personaggi. Ne esce un ritratto collettivo estremamente tormentato, con il fardello comune di un passato da dimenticare innescato da profondi sensi di colpa.
Se i personaggi principali non deludono stesso può dirsi per i comprimari, significativi soprattutto nelle figure di Yuki, Yattaran e Meeme. Sicuramente senza Mazoniane e la piccola Mayu non è la stessa cosa ma ci si accontenta, e non solo per la magnificenza delle battaglie eccezionalmente ammantate dal dark matter.

4 risposte al commento
Ultima risposta 16/01/2014 11.40.45
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  07/01/2014 13:32:53
   7 / 10
Visivamente eccezionale non c'è che dire, ma in pratica non c'entra quasi niente con il manga del 76 da cui nasce la storica serie anime televisiva.

Come rivisitazione è anche interessante, ma cade troppo sul metafisico diventando troppo polpettonico

Gli spunti erano anche buoni, ma se voleva ispirarsi alla fantascienza di Asimov (se fosse veramente così sarebbe in ogni caso da lodare visto che non ci riesce nessuno) forse era meglio dividere l'opera in una trilogia dando modo di approfondire i personaggi risultati a malapena tratteggiati e fornendo maggiori chiavi di lettura a un pubblico che di sicuro è uscito dalla sala con le idee molto confuse.

Da vedere al cinema comunque vale tutto il prezzo del biglietto.

2 risposte al commento
Ultima risposta 08/01/2014 20.24.28
Visualizza / Rispondi al commento
wuwazz  @  04/01/2014 11:39:37
   4 / 10
Non coinvolge, non c'è pathos, non c'è drammaticità, e l'azione si riduce a tanti raggi gialli e blu nel buio mentre all'interno delle navi fanno le superc@zzole. Un grandissimo buco nell'acqua, ma c'era da aspettarselo.
Inoltre la tanto acclamata 'magnificenza visiva' l'ho notata fino a un certo punto. Graficamente è buono, ma in quanto ad animazione la pixar e la dreamworks stanno lontane anni luce.

1 risposta al commento
Ultima risposta 10/11/2014 20.12.25
Visualizza / Rispondi al commento
gabriz  @  04/01/2014 02:02:16
   8 / 10
per gli appassionati.... RIGOROSAMENTE DA VEDERE IN 3D !!!

2 risposte al commento
Ultima risposta 10/11/2014 20.14.42
Visualizza / Rispondi al commento
Manticora  @  03/01/2014 09:26:01
   5½ / 10
Deludente è la parola che mi è venuta in mente a fine proiezione, mi sarei aspettato molto di più. Prendere un icona della mia infanzia come Capitan Harlock e trasporla in un opera in c.g sicuramente ben realizzata tecnicamente, ma senza anima. Non bastano un po di combattimenti spazio-navali a dare il SENSO di Capitan Harlock, l'anima di un personaggio è l'essenza del suo ESSERE, in questo caso Harlock è un personaggio troppo bidimensionale, come tuti gli altri personaggi, alcuni dei quali imbarazzanti, Rei la spalla di Harlock, ma anche la Nibelunga, i dialoghi stessi a volte sembrano messi li forzatamente, vedasi il disconso sulle bombe temporali, non convince appieno, ma soprattutto alla fine

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Il resto dei personaggi sono delle comparse, dal Sovraintendente ai consiglieri, la solità tragedia familiare tra fratelli

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Un messaggio ecologista che più banale non si può, Shinji Aramaki scopiazza perfino Final fantasy, il film, ma il confronto non regge propio, per non parlare del finale sinceramente ancora più ridicolo..

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 07/01/2014 21.05.42
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049871 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net