border: creature di confine regia di Ali Abbasi Svezia, Danimarca 2018
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

border: creature di confine (2018)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film BORDER: CREATURE DI CONFINE

Titolo Originale: GRANS

RegiaAli Abbasi

InterpretiEva Melander, Eero Milonoff, Viktor Åkerblom, Andreas Kundler, Joakim Olsson

Durata: h 1.50
NazionalitàSvezia, Danimarca 2018
Generedrammatico
Al cinema nel Marzo 2019

•  Altri film di Ali Abbasi

Trama del film Border: creature di confine

Tina ha un fisico massiccio e un naso eccezionale per fiutare le emozioni degli altri. Impiegata alla dogana è infallibile con sostanze e sentimenti illeciti. Viaggiatore dopo viaggiatore, avverte la loro paura, la vergogna, la colpa. Tina sente tutto e non si sbaglia mai. Almeno fino al giorno in cui Vore non attraversa la frontiera e sposta i confini della sua conoscenza più in là. Vore sfugge al suo fiuto ed esercita su di lei un potere di attrazione che non riesce a comprendere. Sullo sfondo di un'inchiesta criminale, Tina lascia i freni e si abbandona a una relazione selvaggia che le rivela presto la sua vera natura.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,86 / 10 (11 voti)6,86Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Border: creature di confine, 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Oskarsson88  @  29/11/2023 10:45:35
   8 / 10
Molto sorprendente, un film sull'emarginazione e la diversità in cui i due personaggi che si vengono a incontrare hanno poi una visione diversa su come reagire alle cattiverie subite nel passate. Molto belle e emozionanti le scene nel lago, molto animalesche altre. Fotografia molto solida. Tutto gestito perfettamente.

Thorondir  @  03/04/2022 15:10:24
   7 / 10
Film sulla diversità sui generis: una troll apparentemente ormai inserita nel mondo degli umani scopre dopo l'incontro con un suo simile verità sulla propria identità che erano state occultate. Il film è quindi una sorta di racconto di formazione e di scoperta del mondo che sceglie però di non virare sul tono drammatico per aprirsi a contaminazioni di genere (dal poliziesco al thriller) e raccontarci una tormentata storia di crescita, (ri)appropriazione del proprio io, scoperta individuale e sguardi diversi sul mondo. L'opera dell'iraniano Abbasi colpisce nel segno ma da un lato la scelta della camera a mano e dall'altra una sceneggiatura che ad un certo punto si "ingolfa" tenendo aperte molte sottotrame finisce per depotenziare un soggetto che forse poteva avere più forza cinematografica.

Jokerizzo  @  31/03/2020 14:41:00
   9½ / 10
Splendido film, ricco di peculiarità che lo distinguono dal cinema di genere.
Peccato sia passato completamente in sordina.

topsecret  @  31/03/2020 14:28:30
   6½ / 10
Interessante commistione tra cronaca nera e icone fantasy.
Film particolare, diretto bene e interpretato discretamente, tratteggiato con una certa cura che affascina e inquieta allo stesso tempo, proponendo personaggi interessanti che incarnano bene questa contraddizione in termini, tra "umanità" e spirito di vendetta.
Discreto, difetta forse nel ritmo in alcuni momenti.

TheLegend  @  09/12/2019 18:31:45
   7 / 10
Film diverso dal solito,merita una visione per la sua particolarità.

Invia una mail all'autore del commento bleck  @  03/10/2019 23:52:09
   7½ / 10
C'è un pathos particolare che percorre tutta la durata del film, aiutato anche dai volti particolari dei protagonisti. E' semplicemente una bella opera, con tematiche originali

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  29/09/2019 12:27:14
   6½ / 10
film particolare, coraggioso e intimista , sempre in bilico tra il dramma e la commedia nera un pò come la protagonista in bilico tra accettare il nuovo o restare relegata alla sua quotidianità di semi emarginata .

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/04/2019 19:21:29
   7 / 10
Tutta l'esistenza della protagonista è costellata da linee di confine. Un impiego alla dogana, linea di confine per eccellenza, una casa ai confini di un bosco, una fisionomisa fisica animalesca, quasi neanderthaliana. L'incontro con Vore apre uno lo spiraglio sulla sua vera natura, sulla sua particolarità non umana in mezzo agli umani. Varcando quella linea di confine tra ciò che è e ciò che appare, il film offre una rilettura molto particolare del genere fantasy, alla stessa stregua del Lasciami entrare di Afredson faceva del vampirismo. Proprio l'origine comune, lo stesso scrittore come base per entrambi i film, unita ad una sensibilità molto particolare nel racconto rende questo Border un film di tutto rispetto e tuttaltro che banale.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  19/04/2019 00:42:38
   8 / 10
E' un film notevolissimo, forse il migliore della stagione, e sarebbe stato ancora meglio se non prevalesse una certa aria autoriale da Sundance Festival made in Europe... Ritmi un poco lenti, una forza delle immagini che prevarica sul bisogno di coinvolgere lo spettatore più di quanto sia disposto a fare. Innanzitutto è tratto da un'ottimo romanzo e gli attori sono superlativi. Il climax sembra quello di Frozen River adattato in uno scenario degno di Micheal Haneke. E come tutti i film diversi e spiazzanti che possono sollecitare lo spettatore pigro a svegliarsi dal suo letargo mentale, puo' anche infastidire. Non concede certo belle immagini anzi è volutamente disgustoso come la sequenza erotica meno erotica e più repellente che si sia mai vista. E' mostruosa invero l'aderenza fisica mentale morale dei protagonisti, il divario poco rassicurante tra bene e male, tra malattia e normalità, tra istinto animale e umano. Un Fantasy cattivo come non si vedeva da anni, fa pensare vagamente a The Lobster. Un film di individui brutti sporchi e cattivi, con una loro tenerezza interiore che sovrasta ogni nostra repulsione

benzo24  @  31/03/2019 16:40:47
   1 / 10
Erano anni che non vedevo un film così brutto, certo l'incapacità del regista che aveva già fatto un pasticcio con Shelley non prometteva niente di buono, ma critica e premi dicevano il contrario.
Purtroppo mai fidarsi troppo di critica e premi. Border infatti è un film girato male, con i contenuti banali, che cerca di spiazzare continuamente ma finisce per annoiare

4 risposte al commento
Ultima risposta 20/04/2019 21.15.20
Visualizza / Rispondi al commento
Larry Filmaiolo  @  13/02/2019 14:22:35
   7½ / 10
Ottimo, di gran lunga meglio di Shelley. L'elettricità che passa tra i due protagonisti è qualcosa dell'altro mondo, a dire il vero tutto all'interno del film sa di altro mondo, trucco compreso ed effetti pure. Raramente folk horror e thriller trovarono connubio più felice in una confezione così squisitamente festivaliera (nel senso buono) ed europea, oserei dire altamente professionale e di classe. E per una volta, la sceneggiatura non toppa mai.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049917 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net