border: creature di confine regia di Ali Abbasi Svezia, Danimarca 2018

border: creature di confine (2018)

locandina del film BORDER: CREATURE DI CONFINE

Titolo Originale: GRANS

RegiaAli Abbasi

InterpretiEva Melander, Eero Milonoff, Viktor ┼kerblom, Andreas Kundler, Joakim Olsson

NazionalitàSvezia, Danimarca 2018
Al cinema nel Marzo 2019

•  Altri film di Ali Abbasi

Trama del film Border: creature di confine

Tina ha un fisico massiccio e un naso eccezionale per fiutare le emozioni degli altri. Impiegata alla dogana Ŕ infallibile con sostanze e sentimenti illeciti. Viaggiatore dopo viaggiatore, avverte la loro paura, la vergogna, la colpa. Tina sente tutto e non si sbaglia mai. Almeno fino al giorno in cui Vore non attraversa la frontiera e sposta i confini della sua conoscenza pi¨ in lÓ. Vore sfugge al suo fiuto ed esercita su di lei un potere di attrazione che non riesce a comprendere. Sullo sfondo di un'inchiesta criminale, Tina lascia i freni e si abbandona a una relazione selvaggia che le rivela presto la sua vera natura.

Voti e commenti su Border: creature di confine, 4 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/04/2019 19:21:29
Tutta l'esistenza della protagonista è costellata da linee di confine. Un impiego alla dogana, linea di confine per eccellenza, una casa ai confini di un bosco, una fisionomisa fisica animalesca, quasi neanderthaliana. L'incontro con Vore apre uno lo spiraglio sulla sua vera natura, sulla sua particolarità non umana in mezzo agli umani. Varcando quella linea di confine tra ciò che è e ciò che appare, il film offre una rilettura molto particolare del genere fantasy, alla stessa stregua del Lasciami entrare di Afredson faceva del vampirismo. Proprio l'origine comune, lo stesso scrittore come base per entrambi i film, unita ad una sensibilità molto particolare nel racconto rende questo Border un film di tutto rispetto e tuttaltro che banale.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  19/04/2019 00:42:38
E' un film notevolissimo, forse il migliore della stagione, e sarebbe stato ancora meglio se non prevalesse una certa aria autoriale da Sundance Festival made in Europe... Ritmi un poco lenti, una forza delle immagini che prevarica sul bisogno di coinvolgere lo spettatore più di quanto sia disposto a fare. Innanzitutto è tratto da un'ottimo romanzo e gli attori sono superlativi. Il climax sembra quello di Frozen River adattato in uno scenario degno di Micheal Haneke. E come tutti i film diversi e spiazzanti che possono sollecitare lo spettatore pigro a svegliarsi dal suo letargo mentale, puo' anche infastidire. Non concede certo belle immagini anzi è volutamente disgustoso come la sequenza erotica meno erotica e più repellente che si sia mai vista. E' mostruosa invero l'aderenza fisica mentale morale dei protagonisti, il divario poco rassicurante tra bene e male, tra malattia e normalità, tra istinto animale e umano. Un Fantasy cattivo come non si vedeva da anni, fa pensare vagamente a The Lobster. Un film di individui brutti sporchi e cattivi, con una loro tenerezza interiore che sovrasta ogni nostra repulsione

benzo24  @  31/03/2019 16:40:47
Erano anni che non vedevo un film così brutto, certo l'incapacità del regista che aveva già fatto un pasticcio con Shelley non prometteva niente di buono, ma critica e premi dicevano il contrario.
Purtroppo mai fidarsi troppo di critica e premi. Border infatti è un film girato male, con i contenuti banali, che cerca di spiazzare continuamente ma finisce per annoiare

Ultima risposta 20/04/2019 21.15.20
Larry Filmaiolo  @  13/02/2019 14:22:35
Ottimo, di gran lunga meglio di Shelley. L'elettricità che passa tra i due protagonisti è qualcosa dell'altro mondo, a dire il vero tutto all'interno del film sa di altro mondo, trucco compreso ed effetti pure. Raramente folk horror e thriller trovarono connubio più felice in una confezione così squisitamente festivaliera (nel senso buono) ed europea, oserei dire altamente professionale e di classe. E per una volta, la sceneggiatura non toppa mai.

5 cm al secondoa haunting at silver falls 2a spasso con willya un metro da tea.n.i.m.a.after (2019)
aladdin (2019)alexander mcqueen - il genio della moda
alive in franceancora un giorno
asbury park: lotta, redenzione, rock and rollasterix e il segreto della pozione magicaattacco a mumbai - una vera storia di coraggioattenti a quelle dueavengers: endgamebanglabe kind - un viaggio gentile all'interno della diversita'beautiful thingsbene ma non benissimobentornato presidentebook club - tutto puo' succedereborder: creature di confineboy erased - vite cancellatebutterfly (2019)cafarnaocaptain marvelcaptive stateche fare quando il mondo e' in fiamme?cocaine - la vera storia di white boy rickcyrano, mon amourdafnedagli occhi dell'amoredetective per casodiabolik sono iodilili a parigidolceromadolor y gloriadumbo (2019)ed e' subito sera
forse e' solo mal di marefratelli nemici - close enemiesgauguin a tahiti. il paradiso perdutogloria bellgo home - a casa lorogordon & paddy e il mistero delle nocciolehellboy (2019)highwaymen - l'ultima imboscatai figli del fiume gialloi fratelli sistersi villeggiantiil campione (2019)il carillonil coraggio della verita (2018)il corpo della sposail grande spiritoil museo del prado. la corte delle meraviglieil professore e il pazzoil ragazzo che diventera' re
il traditore (2019)il vegetarianoil venerabile w.il viaggio di yaoinstant familyjohn mcenroe - l'impero della perfezionejohn wick 3 - parabellumkarenina & ikurskla caduta dell'impero americanola citta' che curala conseguenzala fuga - girl in flightla llorona: le lacrime del malela mia seconda voltala notte e' piccola per noi - director's cutla promessa dell'albal'alfabeto di peter greenaway
l'angelo del male - brightburnle grand balle invisibilil'educazione di reyl'eroelikemebacklo spietatol'uomo che compro' la lunal'uomo fedelema cosa ci dice il cervellomo' vi mento - lira di achillemomenti di trascurabile felicita'my hero academia the movie: the two heroesnessun uomo e' un'isolanoinon ci resta che riderenon sono un assassinonon sposate le mie figlie 2normaloro verde - c'era una volta in colombia
palladio - the power of architecturepet sematarypeterloopokemon detective pikachuquando eravamo fratelliquello che i social non dicono - the cleanersrabidrapiscimired joanricordi?sara e marti - il filmsarah & saleem - la' dove nulla e' possibilescappo a casasharon tate: tra incubo e realta'shazam!sofiasolo cose bellestanlio e ollio
takara - la notte che ho nuotatoted bundy: fascino criminalethe brink - sull'orlo dell'abissothe intruder (2019)the prodigy - il figlio del maletorna a casa, jimi!triple frontiertutte le mie nottitutti pazzi a tel avivtutto liscioun viaggio a quattro zampeun viaggio indimenticabileuna giusta causa
una vita violenta (2019)un'altra vita - mugunfriended: dark webwonder park