il viaggio di jeanne regia di Anna Novion Francia, Svezia 2008

il viaggio di jeanne (2008)

Trailer Trailer IL VIAGGIO DI JEANNE

locandina del film IL VIAGGIO DI JEANNE

Titolo Originale: LES GRANDES PERSONNES

RegiaAnna Novion

InterpretiJean-Pierre Darroussin, Ana´s Demoustier, Judith Henry, Lia Boysen, Jakob Eklund

NazionalitàFrancia, Svezia 2008
Al cinema nel Novembre 2009

•  Altri film di Anna Novion

Trama del film Il viaggio di jeanne

Ogni estate per il compleanno della figlia Jeanne, Albert la porta a visitare un nuovo paese dĺEuropa. Per i suoi diciassette anni, sceglie una piccola isola svedese, convinto di trovare il tesoro perduto di un antico vichingo. Ma la casa affittata per il soggiorno Ŕ giÓ occupata da due donne: Annika, la proprietaria del posto, e Christine, una sua amica francese. Le vacanze cosý accuratamente organizzate da Albert prendono cosý una nuova piega, che a Jeanne pare non dispiacereů

Voti e commenti su Il viaggio di jeanne, 4 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  07/03/2016 09:18:07
Un film dalle splendide ambientazioni, peccato che queste siano forse le sole cose che restano dopo la visione. Il passaggio all'eta' adulta di Jeanne si compie in maniera fin troppo controllata e prevedibile. Poche le emozioni che superano la barriera dello schermo.

Saab  @  21/04/2013 23:41:34
Interessante come il personaggio del padre riesca ad essere positivo nonostante quasi tutti i suoi interventi evochino il pericolo di inibire nella figlia il naturale passaggio all'età adulta. il film è molto piacevole e lo sguardo della ragazza sul mondo a lei proibito riesce ad essere così convincente che mi permette di tuffarmi picevolmente in ricordi ed emozioni del passato con nostalgia!
Bellissima la casa in affitto!
Saab

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  28/06/2010 14:07:35
Dispiace doverlo ammettere ma il film della giovane Anna Novion è decisamente irrisolto.Un lavoro che mostra spunti interessanti, probabile fonte di liete sorti future per l’autrice,ancora però acerba nel guidare con fermezza un film così imperniato su affetti ed attrazioni.Sembra possa succedere di tutto,ma alla fine si giunge a conclusioni insoddisfacenti che lasciano troppo in sospeso.
L’ambientazione scelta è quella giusta,i paesaggi di un'agreste isola svedese riempiono gli occhi con immagini di rara bellezza, accompagnate da accattivanti musiche scelte con grande cura.Il copione cita Bergman e si avvale di continui incisi venati da una comicità tipicamente transalpina.Il percorso di formazione sentimentale (e non) di una timida adolescente cresciuta sotto la cappa protettiva del pignolo padre,bibliotecario meticoloso,a tratti burbero e per certi versi immaturo,mostra la difficoltà di diventare adulti e di come si possa continuare a perseverare in atteggiamenti quasi puerili anche una volta raggiunte età in cui la ragione dovrebbe averla vinta sull’impulso emotivo.
La Novion si concentra su quattro personaggi costretti ad una convivenza che diventa spunto per rivedere le proprie posizioni o modificarne altre,illustrando sogni e aspettative oltre che speranze assecondate o distrutte da un’imprevedibile concatenazione di eventi .Il film scorre senza sussulti,verso un finale in cui si ha la sensazione che i temi siano stati trattati con eccessivo autocontrollo, a svantaggio di emozioni che dovrebbero muovere con maggiore irruenza le pedine di una trama finemente ordita ma dall’elaborazione scarna.

Giada75  @  12/12/2009 23:24:44
Un film delicato e molto molto grazioso. A tratti romantico e divertente. Lo consiglio.

il re leone (2019)
la rivincita delle sfigatel'angelo del crimine
submergencetesnotathe boy 2the deepthe elevator

990985 commenti su 41911 film