blair witch regia di Adam Wingard Usa 2016

blair witch (2016)

locandina del film BLAIR WITCH

Titolo Originale: BLAIR WITCH

RegiaAdam Wingard

InterpretiCorbin Reid, Wes Robinson, Valorie Curry, James Allen McCune, Callie Hernandez, Brandon Scott

NazionalitàUsa 2016
Generehorror
Al cinema nel Settembre 2016

•  Altri film di Adam Wingard

Trama del film Blair witch

Un gruppo di studenti universitari si avventura nella foresta di Black Hills, nel Maryland, per cercare di svelare il mistero legato alla sparizione della sorella di James Donahue, Heather, avvenuta 17 anni prima e che in molti pensano sia collegata alla leggenda della Strega di Blair. Il gruppo è inizialmente ottimista, soprattutto quando alcuni abitanti del posto si offrono di guidarli nella foresta. Nel corso di una notte infinita, però, i ragazzi iniziano a sentire intorno a loro una presenza sinistra e lentamente si rendono conto che la leggenda è molto più reale e inquietante di quanto potessero immaginare.

Film collegati a BLAIR WITCH

•  THE BLAIR WITCH PROJECT - IL MISTERO DELLA STREGA DI BLAIR, 1999
 •  THE BLAIR WITCH 2 - IL LIBRO SEGRETO DELLE STREGHE, 2000

Voti e commenti su Blair witch, 44 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  30/05/2021 18:12:47
Passati i primi patetici 45 minuti, devo dire che da metà in poi il sequel se la cava abbastanza bene. Rumori, suggestioni, spaventi e una pista che si discosta leggermente dall'originale. Qualche forzatura ma perdonabile.
Ero partito prevenuto, ma avevo voglia di guardarlo e non mi ha deluso.
Insieme a questo, consiglio anche Doc. 33, la versione italiana di Blair Witch.

Jokerizzo  @  04/02/2020 11:15:49
Mah...

Ultima risposta 07/02/2020 08.50.48
Tuttounpo85  @  30/04/2019 20:57:40
Devo dire che mi è piaciuto molto questo film fatto con ( nella finzione ) l ausilio di droni,telecamere dvx e chi più ne ha più ne metta.aumenta la dose di horror,due nuove figure ( gli impostori ) la strega, e non voglio raccontarvi il film..
Certo stavolta ne va a discapito la freschezza del soggetto,ma mi ha intrattenuto,spaventandomi a dovere quindi obbiettivo centrato

DankoCardi  @  24/02/2019 15:33:53
Premetto che non sono mai stato un fan di TBWP ma questo seguito l'ho trovato superiore e mi è piaciuto. E' come se fosse un'espansione del primo ma con effetti speciali (pochi e quanto basta...per fortuna non ci troviamo davanti al classico blockbuster americano tutto fatto in CG) e soprattutto un finale davvero horror. Consigliato...soprattutto a chi non è piaciuto il primo!

horror83  @  30/06/2018 19:44:44
mi è piaciuto molto, e l'ho trovato molto più bello del primo film. in questo sequel mi è piaciuto anche il fatto che non hanno voluto fare un remake ma appunto un sequel e poi finalmente si vede qualcosa nella foresta

BenRichard  @  16/05/2018 05:40:40
Sarà che mi aspettavo molto di peggio!! Cazzarola invece mi ha dato parecchia tensione...si presenta come il vero sequel di "the blair witch project" del 1999 dopo il flop di quello del 2000.
Si torna allo stile del mockumentary. Diretto da Adam Wingard (You're Next, V/H/S, V/H/S 2).
Sarà una trovata commerciale, non manca di clichè e alcuni jumpscare risultano essere un pò troppo gratuiti...però lasciatemi dire che a parte i primi 20 minuti che servono per introdurre lo spettatore nel contesto, per il resto il film scorre col piede schiacciato sull'acceleratore regalando svariati momenti di tensione e che non sempre soddisfa la suspense che ne viene preceduta, però se non altro in alcuni momenti riesce anche a farlo, specialmente sul finale. Anche i jumpscare che definisco gratuiti, in questo caso gli ho trovati meno fastidiosi del solito in quanto comunque giustificati dal tipo di film, dall'ambientazione, e che in questo caso mi davano come l'impressione che ne aumentavano la tensione invece che tagliarla, perchè di fondo si continua sempre a percepire la presenza di qualcosa e che il pericolo nell'oscurità è perennemente onnipresente.
Certo, non è un mockumentary da voti eccelsi...io l'ho gradito abbastanza...sicuramente condizionato dal fatto che partivo molto prevenuto...però sono onesto, la pellicola è stata in grado di intrattenermi in lungo e in largo e a regalarmi una buona dose di tensione che non mi aspettavo di ricevere...in questo caso la media voto la vedo un pò troppo misera...parere mio, ovviamente ;)

VincVega  @  01/11/2017 00:26:30
Era rischioso per Wingard tornare dalle parti di un successo come quello di "The Blair Witch Project", infatti non mancano i difetti in questo capitolo. Ma è un regista che ci sa fare e in "You are next" e soprattutto "The Guest" lo dimostra. "Blair Witch" ricalca il predecessore più famoso, senza distanziarsi particolarmente ma ha il merito di non annoiare e di avere una parte finale che tiene incollato con una certa tensione. Guardatelo a luce spenta e farà il suo dovere. Per una serata dedicata al genere horror può bastare.

elnino  @  25/02/2017 19:41:26
Poco meglio del primo capitolo della saga.
Lascia lo stesso senso di incompiuto

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  23/01/2017 18:07:28
Nono mi è dispiaciuto.. non sfrutto il fattore sorpresa del primo e in parte all'inizio lo copia, non è una è una porcata semi allucinogena come il secondo ...
qualche spavento nella seconda parte dove il mistero è lasciato all'imaginazione più che a qualcosa di veramente reale .. ma chi è stato in un bosco al buoi sa che spesso è così .. centro!!

Alex22g  @  21/01/2017 14:04:11
Per essere un mockumentary è sicuramente ben diretto. Buon sequel di The blair witch project , da cui prende molte idee riuscendo a creare dei notevoli momenti di tensione . Ho rivisto il primo di recente e sinceramente questo sequel non lo trovo affatto inferiore . Credo che se piace il genere non si può rimanere delusi . L'ho visionato in blu-ray e con un buon impianto audio ( come dovrebbe essere visto da tutti per apprezzarlo appieno ) ed il film svolge ottimamente il suo lavoro su tutti i fronti, riuscendo ad immergerti in quel contesto e a spaventare quando serve. Buono anche il cast ( cosa non da poco in film del genere ) e l'utilizzo di suoni e musiche . Il regista di "you're next" mi piace sempre più .

Aztek  @  14/10/2016 22:41:13
Parecchio lontano dai livelli della pellicola originale, ma tutto sommato è un film che svolge abbastanza bene la sua funzione: trasmettere tensione e suspance per gran parte della sua durata.
Ambientazione molto bella. Interpretazioni un po' così e così.
Senza infamia e senza lode.

enigmista  @  08/10/2016 14:44:40
Ottimo film. Ho gradito molto il fatto che gran parte della paura nasca dai dialoghi e dall'immaginazione più che da quel che si vede effettivamente. Ormai l'horror è inflazionato di mostri visibili e che non fanno paura, mentre l'immaginazione può giocare un ruolo migliore in tal senso. Il film per me funziona benissimo. Bravi gli attori, buona la storia. Consigliato.

DarkRareMirko  @  28/09/2016 01:50:39
A me non è dispiaciuto anche se la seconda parte del film è meglio della prima, visto come fa più paura.

Molte cose sono copincollate dal primo film (i segni, i litigi, il ritrovo della casa), altre innovazioni invece sono buone (il drone in aria, le ferite che si infettano, la pioggia, ecc.).

Confuso, traballante, scoppiazzato, ma anche scorrevolissimo, inquietante e comunque riuscito; è sullo stesso pino dei 2 prequel (poi a me il brand Blair witch mi è sempre piaciuto, anche i giochi Pc, dei survival horrror, sono buoni).

Terrificante la musica degli end credits.

E' uno di quei sequel che prendono molto dai prototipi (anche Independence day 2 o il remake di Nightmare sono così), lasciandosi comunque apprezzare.

Sottovalutato anche se, dopo tutti questi anni, poteva risultare più chiarificatore sui fatti e sulla strega (buono lo spunto del SPOILER

amsterdam  @  27/09/2016 15:30:11
Non capisco questa miriade di voti negativi, e ne prendo le distanze. è logico che se si paragona continuamente il film all'originale, sia inferiore; tuttavia, nonostante alcune incongruenze, il film riesce nell'impresa di tenerti incollato alla poltrona e nel finale fa davvero paura. E se un film horror fa paura, allora non si può certo definire un fallimento. Un encomio particolare all'ambientazione: la casa è davvero inquietante (ma non erano 4 stanze nel primo?) e la strega (sebbene un pò scopiazzata da REC) mette decisamente inquietudine. Non sarà il film dell'anno, ma di certo non si tratta di una schifezza inguardabile.

Mildhouse  @  22/09/2016 02:33:25
Paranormal Activity nei boschi, niente piu , niente meno.
Alcune incongruenze, tensione palpabile ma spesso adotta soluzioni che sanno un po troppo di deja vu. Tutto convoglia in un finale svogliato.

Ultima risposta 25/09/2016 23.24.03