black panther: wakanda forever regia di Ryan Coogler USA 2022
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

black panther: wakanda forever (2022)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film BLACK PANTHER: WAKANDA FOREVER

Titolo Originale: BLACK PANTHER: WAKANDA FOREVER

RegiaRyan Coogler

InterpretiLetitia Wright, Lupita Nyong'o, Danai Gurira, Winston Duke, Dominique Thorne, Florence Kasumba, Michaela Coel, Tenoch Huerta, Martin Freeman, Angela Bassett, Mabel Cadena, Alex Livinalli, Danny Sapani, JosuÚ Maychi, Isaach De BankolÚ, Gigi Bermingham, Dorothy Steel, Shiquita James, Curtis Bannister, Tejon Wright, Jarrell Pyro Johnson, Babatunde Oyewo, Adam Freeman, Marlon Hayes, MarÝa Mercedes Coroy, Richard Schiff, Zach Andrews, Manuel Chavez, Kamaru Usman, Lake Bell

Durata: h 2.41
NazionalitàUSA 2022
Generefantastico
Al cinema nel Novembre 2022

•  Altri film di Ryan Coogler

Trama del film Black panther: wakanda forever

La Regina Ramonda, Shuri, MĺBaku, Okoye e le Dora Milaje, lottano per proteggere la loro nazione dalle invadenti potenze mondiali dopo la morte di Re TĺChalla. Mentre gli abitanti del Wakanda cercano di comprendere il prossimo capitolo della loro storia, gli eroi devono riunirsi con lĺaiuto di War Dog Nakia e di Everett Ross e forgiare un nuovo percorso per il regno del Wakanda.

Film collegati a BLACK PANTHER: WAKANDA FOREVER

 •  BLACK PANTHER, 2018

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,00 / 10 (9 voti)6,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Black panther: wakanda forever, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

marcogiannelli  @  29/11/2022 23:06:11
   6 / 10
Se non fosse per Hulk non avrei dubbi sullo scegliere il peggior film del MCU.
La scomparsa di Boseman ha devastato tutti i fruitori di questo universo narrativo, ma la costruzione di parte di questo film sulla tragedia che ha colpito il giovanissimo attore mi è sembrata al limite dello sciacallaggio. Questo perché mi andava anche bene mixare la fiction con la realtà, purché portasse a un film più intimo, più riflessivo.
E invece si risolve tutto in un classico scontro contro dei cattivi random che spuntano fuori dal nulla e ad un certo punto ti chiedi pure se non siano loro quelli da tifare.
Non mi convince Letitia Wright come Pantera Nera, trovo molto più azzeccato il personaggio della Nyong'o, oltre che un'attrice infinitamente più carismatica.
C'è una sottotrama di un conflitto con l'altro resto del mondo abortita senza alcun motivo a metà film, si prepara un campo poi inesplorato.
Più di due ore e mezzo per raccontare una vicenda semplice, a tratti noiosa e che, lontano dalla commozione generale per la storia del suo passato protagonista, verrà rivalutata presto per quello che è.

biagio82  @  22/11/2022 22:39:57
   7½ / 10
vado totalmente in contro tenza e dico che questo film è molto meglio del precedente.
il primo film era una mezza ciofeca, non nel senso che fosse brutto, ma semplicemente perchè era il classico film preconfezionato che offriva poca novità e il cui successo era per il cast e la crew "tutto al nero" (e va benissimo così, per carità) ma che visto una volta non avrei mai riguardato dato che non serviva ne ha presentare il personaggio, ne a presentare qualche elemento essenziale per l'MCU, che è come una lunga serie tv, con episodi bellissimi ed altri dimenticabili.
in questo seguito, si affronta la morte di T'Challa (affrettata ma dovuta alla morte per malattia di Chadwick Boseman, R.I.P.) e vede il wakanda privato del suo protettore principale, il dover affrontare questa sfortunata situazione ha portato perlomeno ad una storia nuova ed inaspettata, che vira sul già visto solo nell'ultimissima parte quando vediamo chi è il successore.
altro punto davvero ben gestito è la scelta della civiltà nemica minaccia il pianeta, i talokani di namor (ops, namòr) che nel fumetto sono gli atlantidei della leggenda, ma qui modificati per non copiare la DC ed il suo aquaman dando un bacground tra l'azteco ed il maya che ho adorato sin da subito, e che da il giusto effetto di novità. bello anche il dettaglio che i primi attacchi sembrano sirene che con il loro canto portano gli uomini a buttarsi in mare (adoro questi dettagli presi dalle leggende classiche).
encomiabile anche il fatto di non aver esagerato con le battutine, lasciando al film la giusta dose di dramma, cosa non scontata in questo universo.
in somma, io lo promuovo a pieni voti.

werther  @  22/11/2022 18:37:28
   4½ / 10
Film omaggio a Boseman, come è giusto che sia. Certo che potevano farlo sicuramente meglio. L'atmosfera è spesso da teenager e la trama è noiosa quasi all'inverosimile, se non fosse per l'ultima mezzora ancora starei dormendo in sala.
Ho apprezzato molto invece la colonna sonora mentre Shuri è sinceramente poco credibile come eroina.
I combattimenti ci sono ma nessuna sequenza ti resta veramente impressa e nessun dialogo ti fa emozionare come spesso è accaduto in film Marvel precedenti.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  22/11/2022 17:25:01
   6½ / 10
Film con alti e bassi, che alterna momenti estremamente emozionanti (l'entrata in scena della nuova Pantera Nera, l'intro iniziale dedicata a Boseman e tutti gli altri omaggi sparpagliati nel film, che sono gestiti benissimo e sono assolutamente sinceri) ad altri che in fin dei conti sembrano poco più che lungaggini: una buona mezz'oretta del film poteva essere serenamente tagliata senza che il film ne risentisse.

Allo stesso modo, ci sono personaggi splendidi (Namor su tutti, nonostante la ridicola nuova pronuncia con l'accento sulla O e l'annessa ancor più ridicola spiegazione) ed altri buttati un po' lì per esigenze di lancio commerciale (Riri Williams, completamente inutile ai fini della trama e del tutto priva di mordente o carisma.

La cosa peggiore però resta la scena post credit:


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Se si scende a patti con queste cose, però, il film è godibile e diverte abbastanza, pur non rappresentando certo una pietra miliare e non toccando nemmeno lontanamente il livello del primo capitolo. Tutto sommato va bene così, dai.

CyberDave  @  20/11/2022 20:00:20
   6½ / 10
Sequel di quello che forse era stata la più grande sorpresa delle prrime 4 fasi che soffre ovviamente dei noti problemi dopo aver perso l'attore principale.
Un film che parte con un doveroso tributo e poi si sposta sull'azione, sul presentare il nuovo popolo dei Namoriani e il coinvolgimento che potrebbero avere in futuro.
Interessante il confronto col regno di Wakanda, che forse all'inizio ne esce troppo distrutto dal confronto, mentre ci avevano spiegato come il Wakanda volendo avrebbe potuto conquistare facilmente il mondo intero.
Bella la spiegazione di Namor e il giro che concede alla principessa Shuri nel suo regno, prima di tutto quello che accadrà da li in poi.
Gestito bene anche il duello finale, interessante e coinvolgente.

Tutto sommato una degna chiusura di fase quattro che apre ad interessanti scenari per il futuro.

wuwazz  @  17/11/2022 23:32:27
   5 / 10
Film totalmente sgangherato, con pochi pregi e innumerevoli difetti. Un'occasione mancata, e dire che la sfortunata perdita di Boseman aveva spinto il soggetto nella direzione giusta; poi è stato fatto un disastro nella definizione della sceneggiatura e un lavoro di montaggio davvero pessimo.

Light-Alex  @  17/11/2022 10:11:38
   5½ / 10
Seguito non indimenticabile di Black Panther.
Il primo forse aveva il merito di trattare qualche tema sociale e più "impegnato", mescolandolo all'azione. In questo seguito c'è di buono il trattare il tema del lutto e della separazione, abbastanza inusuale in un tipo di film come questo. Tocca un po' tutte le fasi: la non accettazione, la rabbia, il desiderio di vendetta, l'accettazione. Sicuramente rimane tutto superficiale, però apprezzabile come sforzo.

Purtroppo questa maturità di temi viene largamente dimenticata nella parte centrale del film, ovvero il cuore principale, dove invece prende piede il tema dello scontro col nemico che poi non è nemico, perché i nemici sono altri e in realtà la guerra è tra due popoli simili, auto-isolatisi per proteggersi da un mondo aggressivo e di conquistatori. Ci mettono circa 2 ore a capire questo, nel mentre una guerra fratricida.

Ovviamente musiche, cast, montaggio, effetti speciali, rendono tutto godibile e non noioso nonostante la durata importante di h 2.40, ma risulta nel complesso abbastanza scialbo.

GreatJohn96  @  14/11/2022 11:20:52
   6½ / 10
Questo "Wakanda Forever" risulta senza dubbio inferiore al precedente, più forte e lineare capitolo, buttandosi su una storia inutilmente complicata ed intrecciata. La parte iniziale risulta la più "lenta" su un punto di vista intrattenitivo, in quanto vengono presentati gli eventi ed i personaggi, per poi passare fortunatamente ad una seconda parte ben più coincisa ed interessante. I nuovi tribali di certo hanno l'aggravante di essere presentati troppo frettolosamente, ma Namor funziona molto bene come antagonista, rendendo una buona presenza scenica. Il resto dei comprimari risulta invece volutamente sottotono (tutti sappiamo bene o male il tristissimo motivo), ma questa cosa, seppur risulti bella per tutta la durata, aggiunge un po di problemi narrativi a quello che dovrebbe essere il Regno Wakandiano, unione, forza e tecnologia messi assieme. In sostanza, non tra i migliori del MCU, ma si difende molto bene come ultimo film della "Fase 4", protraendosi senza ombra di dubbio da Oscar in confronto agli ultimi film usciti (inclusa la ciofeca di Love and Thunder) sembrando per l'appunto un film vero e proprio e non un giocattolone inutile e cartoonesco.

Wilding  @  13/11/2022 10:27:46
   6 / 10
La favoletta continua, nella seconda parte perlomeno si muove qualcosa, ma la minestra è la solita, insipida e noiosa. Con tanti soldi si riesce ad apparecchiare una bella tavola (interpreti super, regia ottima, fotografia, suono, effetti speciali...) ma alla fine chi si alza contento?

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

1899 - stagione 1a spasso col panda - missione bebe'acqua e aniceamanda (2022)amsterdamanna frank e il diario segretoargentina, 1985astolfobelle & sebastien - next generationbentublack adamblack panther: wakanda forever
 R
blondeboiling point - il disastro e' servitobones and allboris - stagione 4bradobroscoldplay: music of the spheres - live broadcast from buenos airesconfess fletchcut! zombi contro zombidampyrdantedeinfluencerdiabolik - ginko all'attacco!do revengedon't worry darlingdragon ball super: super heroen los margenesevangelion: 3.0+1.01 thrice upon a timeeverything everywhere all at oncefallfalla girarefortuna grandafranco zeffirelli, conformista ribelleglass onion - knives outgli occhi del diavologli orsi non esistonogoodnight mommy (2022)halloween endshatching - la forma del malehellholehocus pocus 2house of darknessi racconti della domenicail colibri'il mio vicino adolfil mondo in camerail piacere e' tutto mioil principe di romail prodigioil signore delle formicheil talento di mr. crocodilein viaggioincroci sentimentaliio sono l'abissola californiala notte del 12la pantera delle nevila ragazza della paludela ragazza piu' fortunata del mondola signora harris va a parigila stranezzala timidezza delle chiomela vita e' una danzalas leonasle buone stellele favoloseleaveliam gallagher: knebworth 22licantropusl'immensita'lo schiaccianoci e il flauto magicol'ombra di caravaggioluminamahmoodmaigretmarcia su romamarginimaria e l'amoremasking thresoldmemory (2022)miracle - storia di destini incrociatimona lisa and the blood moonmoonage daydreammr bachmann e la sua classemr. harrigan's phonemunch - amori, fantasmi e donne vampiromy soul summernel nostro cielo un rombo di tuononido di vipereniente di nuovo sul fronte occidentale (2022)notte fantasmaomicidio nel west end
 R
pearl (2022)per niente al mondopiovepoker faceprincess (2022)quasi orfanoqueensquesta notte parlami dell'africaragazzacciorapiniamo il duceritratto di reginasanta luciascare package ii: rad chad's revengesergio leone - l'italiano che invento' l'americasiccita'significant othersmilespaccaossaspirit halloweenstrange world - un mondo misteriosotango con putinthe christmas showthe fearwaythe good nursethe great busterthe hanging sun - sole di mezzanottethe land of dreamsthe menuthe munstersthe retaliatorsticket to paradisetiziano. l'impero del coloretori e lokitatriangle of sadnesstutti a bordoun anno, una notteun mondo sotto socialuna birra al fronteuna mamma contro g. w. bushuna voce fuori dal coroutama - le terre dimenticate
 NEW
violent nightwar - la guerra desideratawild men - fuga dalla civilta'

1034660 commenti su 48559 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BRING IT ON: CHEER OR DIECHAIN OF EVENTSCHRISTMAS BLOODY CHRISTMASCROC!DEBRIS DOCUMENTARDEMONIC CHRISTMAS TREEFEED MEGIRL AT THE WINDOWHIGH SCHOOL SPIRITSHOLLYBLOODHOUSE OF CLOWNSI DIAVOLI N░ 2IL NATALE DI CHRISIL SEGRETO DEI SOLDATI DI ARGILLALA BATTAGLIA DELLE MIDWAYLOTTA PER LA SOPRAVVIVENZALUCIFERINAMIAMI COPSMOONCHILDMOONCHILD, IL FIGLIO DELLA LUNANIGHTMARE COUNTRYNIXPICCOLO VAMPIROSATANIC HISPANICSSINPHONYTARTU, LO STREGONE MALEDETTOTHE ACCURSED (2022)THE LAIRTHE LOST KINGTHE MORNING MANWOLF DEVIL WOMENZONA PERICOLO

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net