black panther: wakanda forever regia di Ryan Coogler USA 2022
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

black panther: wakanda forever (2022)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film BLACK PANTHER: WAKANDA FOREVER

Titolo Originale: BLACK PANTHER: WAKANDA FOREVER

RegiaRyan Coogler

InterpretiLetitia Wright, Lupita Nyong'o, Danai Gurira, Winston Duke, Dominique Thorne, Florence Kasumba, Michaela Coel, Tenoch Huerta, Martin Freeman, Angela Bassett, Mabel Cadena, Alex Livinalli, Danny Sapani, JosuÚ Maychi, Isaach De BankolÚ, Gigi Bermingham, Dorothy Steel, Shiquita James, Curtis Bannister, Tejon Wright, Jarrell Pyro Johnson, Babatunde Oyewo, Adam Freeman, Marlon Hayes, MarÝa Mercedes Coroy, Richard Schiff, Zach Andrews, Manuel Chavez, Kamaru Usman, Lake Bell

Durata: h 2.41
NazionalitàUSA 2022
Generefantastico
Al cinema nel Novembre 2022

•  Altri film di Ryan Coogler

Trama del film Black panther: wakanda forever

La Regina Ramonda, Shuri, MĺBaku, Okoye e le Dora Milaje, lottano per proteggere la loro nazione dalle invadenti potenze mondiali dopo la morte di Re TĺChalla. Mentre gli abitanti del Wakanda cercano di comprendere il prossimo capitolo della loro storia, gli eroi devono riunirsi con lĺaiuto di War Dog Nakia e di Everett Ross e forgiare un nuovo percorso per il regno del Wakanda.

Film collegati a BLACK PANTHER: WAKANDA FOREVER

 •  BLACK PANTHER, 2018

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,73 / 10 (15 voti)5,73Grafico
Migliori costumi (Ruth E. Carter)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliori costumi (Ruth E. Carter)
Miglior attrice non protagonista (Angela Bassett)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attrice non protagonista (Angela Bassett)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Black panther: wakanda forever, 15 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  18/03/2023 20:01:17
   5 / 10
Dopo l'apprezzabile omaggio a Chadwick Boseman, il film scende nel dimenticatoio tra tante acrobazie, effetti speciali e noia.

I personaggi rimasti hanno poco carisma, a parte la sempre ottima Basset. In particolare sparisce quasi subito la ragazzina new entry che utilizza armi da Iron Man.

Forse serviva un po' di violenza in piu', o forse piu' humor come negli ultimi lavori Marvel.
Il finale apre scenari ad un terzo episodio purtroppo...

ragefast  @  02/03/2023 13:57:57
   6 / 10
La Marvel continua a sfornare film come se non ci fosse un domani, cercando di proporre nuove trame, nuovi personaggi, nuovi nemici per non perdere fans e spettatori. A mio avviso la missione sta diventando sempre più difficile perché ormai su molti personaggi quello che c'era da dire magari è stato detto, poi se a questo aggiungiamo la perdita di personaggi come in questo caso allora diventa tutto più complicato, specie se non ci sono grandi idee alla base.

E allora "Wakanda Forever" affida le sue speranze al personaggio di Shuri, che si ritrova coinvolto suo malgrado in una battaglia tra il mondo che conosciamo e un altro subacqueo che pesca addirittura dalla cultura maya.
/
Il film segue le orme di tanti altri capitoli Marvel, quindi abbiamo sostanzialmente il regno/i protagonisti in pericolo, l'eroe che si arma di coraggio per difendere il suo popolo e la classica battaglia finale con voli, salti e tanto altro.

Si lascia guardare, c'è qualche buono spunto (l'antagonista più o meno funziona), ma chiaramente non c'è nulla di rivoluzionario, né la trama offre vere novità (es. lo scenario sottomarino è praticamente scopiazzato da alcuni film noti del passato .. potevano inventarsi qualcosa di diverso invece si sono limitati a fare copia-incolla di quanto già visto altrove).

Meglio di altri film Marvel davvero inutili (uno a caso: Captain Marvel), ma nella sufficienza che ormai caratterizza il mondo Marvel.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  17/02/2023 18:45:53
   5 / 10
Insomma la sceneggiatura magari è anche mezza buona ma estremamente dilatata e noiosa , si fa sentire la mancanza di un super eroe veramente carismatico ( forse per non intaccare la memoria di Boseman) tanto che alla fine l'empatia che crea il villain è maggiore di quella delle protagoniste ..
Bah... occasione persa..in sostanza

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  06/02/2023 12:06:14
   6 / 10
In termini sportivi quando ti viene a mancare la punta di diamante o il fuoriclasse devi puntare sul collettivo. La morte di Boseman è stato un colpo duro e nei primi 5 minuti di film con i titoli di testa, gli viene reso giustamente omaggio. Per cui era fuori discussione sostituire con un altro attore il personaggio di T'Challa. Un'eredità pesantissima. Si gioca di collettivo con gli altri personaggi e fino ad un certo punto funziona, poi succede sempre nei film Marvel che il troppo stroppia. Personaggi che sembrano fondamentali ed importanti a livello narrativo non vengono minimamente approfonditi, vedasi la ragazza prodigio che costruito il rivelatore di vibranio. Non sappiamo quasi nulla su di lei. Per gli altri un percorso di maturazione contro un villain completamente diverso dall'universo Marvel a fumetti. Ha delle motivazioni forti, perchè il film è permeato da quel rischio reale di neocolonialismo utile a far arricchire delle risorse altrui i propri forzieri già colmi di ricchezze di suo. Non totalmente scontato il fatto che il rapporto Namor/Shuri non scada nel solito innamoramento, ma rimane la sensazione che entrambi i personaggi abbiano ancora qualcosa da mostrare. Un film scorrevole e per due ore e quaranta di durata, non è un merito da poco, però è un film che lascia meno tracce del dovuto dopo la visione.

Kyo_Kusanagi  @  04/02/2023 19:55:46
   5 / 10
Niente da fare, un'occasione sprecata in questo LUNGHISSIMO e malinconico film dedicato alla memoria del compianto Chadwick Boseman e il necessario passaggio di consegne dal suo personaggio al nuovo Black Panter (che sinceramente non convince). Storia poco convincente così come poco logico i motivi che spingono il villain (che poi Namor non è un vero villain) a fare quello che fa. Scontri ce ne sono ma niente di memorabile. Finale abbastanza anonimo , peccato.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

JonnyB  @  04/01/2023 21:28:56
   5 / 10
Più che Wakanda...Caganda!

marcogiannelli  @  29/11/2022 23:06:11
   6 / 10
Se non fosse per Hulk non avrei dubbi sullo scegliere il peggior film del MCU.
La scomparsa di Boseman ha devastato tutti i fruitori di questo universo narrativo, ma la costruzione di parte di questo film sulla tragedia che ha colpito il giovanissimo attore mi è sembrata al limite dello sciacallaggio. Questo perché mi andava anche bene mixare la fiction con la realtà, purché portasse a un film più intimo, più riflessivo.
E invece si risolve tutto in un classico scontro contro dei cattivi random che spuntano fuori dal nulla e ad un certo punto ti chiedi pure se non siano loro quelli da tifare.
Non mi convince Letitia Wright come Pantera Nera, trovo molto più azzeccato il personaggio della Nyong'o, oltre che un'attrice infinitamente più carismatica.
C'è una sottotrama di un conflitto con l'altro resto del mondo abortita senza alcun motivo a metà film, si prepara un campo poi inesplorato.
Più di due ore e mezzo per raccontare una vicenda semplice, a tratti noiosa e che, lontano dalla commozione generale per la storia del suo passato protagonista, verrà rivalutata presto per quello che è.

biagio82  @  22/11/2022 22:39:57
   7½ / 10
vado totalmente in contro tenza e dico che questo film è molto meglio del precedente.
il primo film era una mezza ciofeca, non nel senso che fosse brutto, ma semplicemente perchè era il classico film preconfezionato che offriva poca novità e il cui successo era per il cast e la crew "tutto al nero" (e va benissimo così, per carità) ma che visto una volta non avrei mai riguardato dato che non serviva ne ha presentare il personaggio, ne a presentare qualche elemento essenziale per l'MCU, che è come una lunga serie tv, con episodi bellissimi ed altri dimenticabili.
in questo seguito, si affronta la morte di T'Challa (affrettata ma dovuta alla morte per malattia di Chadwick Boseman, R.I.P.) e vede il wakanda privato del suo protettore principale, il dover affrontare questa sfortunata situazione ha portato perlomeno ad una storia nuova ed inaspettata, che vira sul già visto solo nell'ultimissima parte quando vediamo chi è il successore.
altro punto davvero ben gestito è la scelta della civiltà nemica minaccia il pianeta, i talokani di namor (ops, namòr) che nel fumetto sono gli atlantidei della leggenda, ma qui modificati per non copiare la DC ed il suo aquaman dando un bacground tra l'azteco ed il maya che ho adorato sin da subito, e che da il giusto effetto di novità. bello anche il dettaglio che i primi attacchi sembrano sirene che con il loro canto portano gli uomini a buttarsi in mare (adoro questi dettagli presi dalle leggende classiche).
encomiabile anche il fatto di non aver esagerato con le battutine, lasciando al film la giusta dose di dramma, cosa non scontata in questo universo.
in somma, io lo promuovo a pieni voti.

werther  @  22/11/2022 18:37:28
   4½ / 10
Film omaggio a Boseman, come è giusto che sia. Certo che potevano farlo sicuramente meglio. L'atmosfera è spesso da teenager e la trama è noiosa quasi all'inverosimile, se non fosse per l'ultima mezzora ancora starei dormendo in sala.
Ho apprezzato molto invece la colonna sonora mentre Shuri è sinceramente poco credibile come eroina.
I combattimenti ci sono ma nessuna sequenza ti resta veramente impressa e nessun dialogo ti fa emozionare come spesso è accaduto in film Marvel precedenti.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  22/11/2022 17:25:01
   6½ / 10
Film con alti e bassi, che alterna momenti estremamente emozionanti (l'entrata in scena della nuova Pantera Nera, l'intro iniziale dedicata a Boseman e tutti gli altri omaggi sparpagliati nel film, che sono gestiti benissimo e sono assolutamente sinceri) ad altri che in fin dei conti sembrano poco più che lungaggini: una buona mezz'oretta del film poteva essere serenamente tagliata senza che il film ne risentisse.

Allo stesso modo, ci sono personaggi splendidi (Namor su tutti, nonostante la ridicola nuova pronuncia con l'accento sulla O e l'annessa ancor più ridicola spiegazione) ed altri buttati un po' lì per esigenze di lancio commerciale (Riri Williams, completamente inutile ai fini della trama e del tutto priva di mordente o carisma.

La cosa peggiore però resta la scena post credit:


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Se si scende a patti con queste cose, però, il film è godibile e diverte abbastanza, pur non rappresentando certo una pietra miliare e non toccando nemmeno lontanamente il livello del primo capitolo. Tutto sommato va bene così, dai.

CyberDave  @  20/11/2022 20:00:20
   6½ / 10
Sequel di quello che forse era stata la più grande sorpresa delle prrime 4 fasi che soffre ovviamente dei noti problemi dopo aver perso l'attore principale.
Un film che parte con un doveroso tributo e poi si sposta sull'azione, sul presentare il nuovo popolo dei Namoriani e il coinvolgimento che potrebbero avere in futuro.
Interessante il confronto col regno di Wakanda, che forse all'inizio ne esce troppo distrutto dal confronto, mentre ci avevano spiegato come il Wakanda volendo avrebbe potuto conquistare facilmente il mondo intero.
Bella la spiegazione di Namor e il giro che concede alla principessa Shuri nel suo regno, prima di tutto quello che accadrà da li in poi.
Gestito bene anche il duello finale, interessante e coinvolgente.

Tutto sommato una degna chiusura di fase quattro che apre ad interessanti scenari per il futuro.

wuwazz  @  17/11/2022 23:32:27
   5 / 10
Film totalmente sgangherato, con pochi pregi e innumerevoli difetti. Un'occasione mancata, e dire che la sfortunata perdita di Boseman aveva spinto il soggetto nella direzione giusta; poi è stato fatto un disastro nella definizione della sceneggiatura e un lavoro di montaggio davvero pessimo.

Light-Alex  @  17/11/2022 10:11:38
   5½ / 10
Seguito non indimenticabile di Black Panther.
Il primo forse aveva il merito di trattare qualche tema sociale e più "impegnato", mescolandolo all'azione. In questo seguito c'è di buono il trattare il tema del lutto e della separazione, abbastanza inusuale in un tipo di film come questo. Tocca un po' tutte le fasi: la non accettazione, la rabbia, il desiderio di vendetta, l'accettazione. Sicuramente rimane tutto superficiale, però apprezzabile come sforzo.

Purtroppo questa maturità di temi viene largamente dimenticata nella parte centrale del film, ovvero il cuore principale, dove invece prende piede il tema dello scontro col nemico che poi non è nemico, perché i nemici sono altri e in realtà la guerra è tra due popoli simili, auto-isolatisi per proteggersi da un mondo aggressivo e di conquistatori. Ci mettono circa 2 ore a capire questo, nel mentre una guerra fratricida.

Ovviamente musiche, cast, montaggio, effetti speciali, rendono tutto godibile e non noioso nonostante la durata importante di h 2.40, ma risulta nel complesso abbastanza scialbo.

GreatJohn96  @  14/11/2022 11:20:52
   6½ / 10
Questo "Wakanda Forever" risulta senza dubbio inferiore al precedente, più forte e lineare capitolo, buttandosi su una storia inutilmente complicata ed intrecciata. La parte iniziale risulta la più "lenta" su un punto di vista intrattenitivo, in quanto vengono presentati gli eventi ed i personaggi, per poi passare fortunatamente ad una seconda parte ben più coincisa ed interessante. I nuovi tribali di certo hanno l'aggravante di essere presentati troppo frettolosamente, ma Namor funziona molto bene come antagonista, rendendo una buona presenza scenica. Il resto dei comprimari risulta invece volutamente sottotono (tutti sappiamo bene o male il tristissimo motivo), ma questa cosa, seppur risulti bella per tutta la durata, aggiunge un po di problemi narrativi a quello che dovrebbe essere il Regno Wakandiano, unione, forza e tecnologia messi assieme. In sostanza, non tra i migliori del MCU, ma si difende molto bene come ultimo film della "Fase 4", protraendosi senza ombra di dubbio da Oscar in confronto agli ultimi film usciti (inclusa la ciofeca di Love and Thunder) sembrando per l'appunto un film vero e proprio e non un giocattolone inutile e cartoonesco.

Wilding  @  13/11/2022 10:27:46
   6 / 10
La favoletta continua, nella seconda parte perlomeno si muove qualcosa, ma la minestra è la solita, insipida e noiosa. Con tanti soldi si riesce ad apparecchiare una bella tavola (interpreti super, regia ottima, fotografia, suono, effetti speciali...) ma alla fine chi si alza contento?

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

2028: la ragazza trovata nella spazzaturaa letto con sartreacqua alle cordeanataranche ioannie ernaux - i miei anni super 8ant-man and the wasp: quantumaniaargentina, 1985argonuts - missione olimpoassassin clubasterix & obelix - il regno di mezzoavatar - la via dell'acquababylon (2022)benedettabigger than us - un mondo insiemebillie eilish: live at the o2bussano alla portac'era una volta in italia - giacarta sta arrivandocharlotte m.: il film - flamingo partychiaracocainorsocreed iiidecision to leave
 NEW
diario di speziedisco boydomino 23 - gli ultimi non saranno i primi
 NEW
educazione fisicaemancipation - oltre la liberta'empire of lighteoernest e celestine - l'avventura delle 7 noteeverything everywhere all at once - la vita, il multiverso e tutto quantofairytale - una fiabagigi la legge
 NEW
gli occhi del diavologli spiriti dell'isolagodland - nella terra di diograzie ragazzihidden - verita' sepolteholy spiderhometown - la strada dei ricordii migliori giornii nostri ieriil boemoil cacio con le pere
 NEW
il capofamigliail corsetto dell'imperatriceil gatto con gli stivali 2 - l'ultimo desiderioil grande giornoil mio amico massimoil primo giorno della mia vitail ritorno (2022)io vivo altrove!jung_ekill me if you cankiller her goatsklondikela fata combinaguaila ligne - la linea invisibilela memoria del mondola primavera della mia vitala seconda vialadri di natalelaggiu' qualcuno mi amale otto montagnele vele scarlattel'innocente (2023)l'ispettore ottozampe e il mistero dei misteril'ombra di goyal'ultima notte di amorel'uomo che disegno' diol'uomo sulla stradam3ganma nuitma tu, mi vuoi bene?magic mike - the last dancemarcel the shellmasquerade - ladri d'amoreme contro te: il film - missione giunglamissing (2023)mixed by errymummie - a spasso nel temponannynapoli magicanarvik: hitler's first defeatnatale a tutti i costinezouh - il buco nel cielonon cosi' vicinopamela, a love storyparlate a bassa voceperfetta illusionepinocchio di guillermo del toropreparativi per stare insieme per un periodo indefinito di tempoprimadonnaprofetiromantichesaint omersbagliando s'imparascream visharper
 NEW
shazam! furia degli deisi', chef! - la brigadetarterezinthe fabelmans
 NEW
the honeymoon - come ti rovino il viaggio di nozzethe leechthe mean onethe offering (2022)the pale blue eye - i delitti di west pointthe planethe quiet girlthe sonthe straysthe whaletill - il coraggio di una madretramite amiciziatre di troppotre minutitrieste e' bella di nottetutto in un giornoun bel mattinoun matrimonio esplosivoun uomo feliceun vizio di famigliauna relazione passeggera
 NEW
what's love?whitney - una voce diventata leggendawomanwomen talking - il diritto di scegliereyakari: un viaggio spettacolare

1038126 commenti su 49011 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BETTER CALL SAUL - STAGIONE 6BILLY THE KID - STAGIONE 1IL DIAVOLO IN OHIO - STAGIONE 1INCASTRATI - STAGIONE 2LOCKE & KEY - STAGIONE 3NIENTE DI SOSPETTO - STAGIONE 1ONLY MURDERS IN THE BUILDING - STAGIONE 2OUTER BANKS - STAGIONE 1OUTER BANKS - STAGIONE 2OUTER BANKS - STAGIONE 3SHINING VALE - STAGIONE 1THAI CAVE RESCUE - SALVATI DALLA GROTTATHE LAST OF US - STAGIONE 1THE OFFERVIS A VIS: L'OASIS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net