black panther regia di Ryan Coogler USA 2018

black panther (2018)

locandina del film BLACK PANTHER

Titolo Originale: BLACK PANTHER

RegiaRyan Coogler

InterpretiChadwick Boseman, Michael B. Jordan, Andy Serkis, Angela Bassett, Lupita Nyong'o, Forest Whitaker, Martin Freeman, Sterling K. Brown, Danai Jekesai Gurira, Daniel Kaluuya, Letitia Michelle Wright, John Kani, Florence Kasumba, Sydelle Noel, Isaach De Bankolé, Connie Chiume

NazionalitàUSA 2018
Generefantastico
Al cinema nel Febbraio 2018

•  Altri film di Ryan Coogler

Trama del film Black panther

Dopo la morte di suo padre, mostrata in Captain America: Civil War, il giovane principe T'Challa (Chadwick Boseman) torna a casa per salire sul trono di Wakanda, un'immaginaria nazione nel continente africano, isolata ma tecnologicamente avanzata, e ricca di giacimenti di vibranio. Quando due pericolosi nemici cospirano per portare il regno alla distruzione, T'Challa è pronto a raccogliere l'eredità di suo padre e a indossare gli artigli di Black Panther. Non è la prima volta che il giovane re usa l'identità segreta per fare giustizia: nell'epica battaglia tra lo sprezzante Stark e il cocciuto Rogers, aveva già messo le sue abilità al servizio di Iron Man, in cerca dello scontro diretto con il Soldato d'Inverno. Questa volta, invece della fragile alleanza con la parte più facoltosa dei Vendicatori, T'Challa fa squadra con l'agente della CIA Everett K. Ross (Martin Freeman), completamente ignaro delle ricchezze locali, e con il corpo speciale wakandiano delle Dora Milaje, tra le quali figura anche l'amata Nakia (Lupita Nyong'o). Come Freeman, apparso in Civil War, anche Andy Serkis torna nei panni del trafficante d'armi Ulysses Klaue, conosciuto in Avengers: Age of Ultron.

Film collegati a BLACK PANTHER

•  BLACK PANTHER: WAKANDA FOREVER, 2022

Migliore scenografia (Hannah Beachler e Jay Hart)Migliore colonna sonora (Ludwig Göransson)Migliori costumi (Ruth Carter)
VINCITORE DI 3 PREMI OSCAR:
Migliore scenografia (Hannah Beachler e Jay Hart), Migliore colonna sonora (Ludwig Göransson), Migliori costumi (Ruth Carter)

Voti e commenti su Black panther, 54 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  01/02/2022 20:47:50
Tanto rispetto e tanta stima per Chadwick Boseman, una volta che si sono scoperte le condizioni in cui aveva girato questo film... ma siamo di fronte a qualcosa di davvero brutto, forse a mio parere il peggiore della Marvel. Nonostante non sia così male la prova di Boseman e resto degli attori (inclusi un tamarrificato Michael B. Jordan e una Lupita Nyong'o che rende decisamente meglio con Jordan Peele), il film uccide le loro performance, ed è in generale abbastanza stupido e talvolta anche sconclusionato, oltre a lanciare un messaggio a mio parere abbastanza opinabile (del resto ho trovato la storia di T'Challa trattata decisamente meglio altrove, per cui non credo sia un problema del personaggio quanto piuttosto di questo film).
Insomma, complessivamente roba davvero da buttare, il che è un peccato, visto (e a maggior ragione per) quello che si proponeva di essere questa pellicola.

DarkRareMirko  @  28/05/2021 20:40:47
Un film Marvel diverso, tecnicamente ben fatto, con cast interessante (per lo più all black, ovviamente), con un interessante contrasto tra passato ed usi tribali/ipertecnolgia impiegata.

Va visto ovviamente assieme agli altri film e non risulta ne migliore ne peggiore di questi.

L'aspetto razziale poteva magari essere però maggiormente approfondito

DankoCardi  @  28/02/2021 00:21:16
Kakkio, questo film spacca di brutto! Adrenalinica al massimo, la pellicola non si basa solo su effettoni speciali precisi al millimetro (ormai è superfluo parlarne) ma anche su una storia profonda e soddisfacente; magari la sceneggiatura in un paio di punti può risultare prevedibile ma non manca di momenti intensi, riesce a non perdersi mai per strada, i personaggi sono tutti splendidamente definiti e soprattutto non si dilunga troppo sui prevedibili clichè razziali e sociali che il contesto poteva offrire. Davvero una presentazione in pompa magna per il personaggio di Pantera Nera. Un grande cast di attori tutti in gran forma con Chadwick Boseman perfetto per il ruolo...mi dispiace molto che sia scomparso prematuramente (Rip Chad). Molto belle anche musiche, scenografie e costumi quindi Oscar meritatissimi.
Ho deciso: finito il Covid vado in vacanza nel Wakanda :)

GreatJohn96  @  14/07/2020 16:19:57
Nonostante tutto, questo T'Challa/Black Panther riesce ad essere un personaggio piuttosto interessante anche grazie all'atipica ambientazione del Wakanda, finalmente mostrato dopo tanta attesa, devo dire che però ne è valsa la pena. Sicuramente lo svolgimento non è tra i migliori, spesso lento, oscillante e pretenzioso, ma i personaggi mostrati sono ben scritti, mai banali e tutti hanno una propria estetica che colpisce nel segno. Anche il villain Killmonger è a sto giro un personaggio importante per la storia quasi da sembrarne lui il protagonista; superbo, quasi invincibile, davvero inaspettato. Tutto questo successo è stato ovviamente dato soprattutto per la comunità afro di mezzo mondo che vedendolo si è sentita vincente, ma al di là di questo c'è un cinecomic finalmente impegnato, che mancava davvero dopo Winter soldier o il primo Iron Man

Jokerizzo  @  02/02/2020 10:28:09
Carino, ma sicuramente non tra i migliori film della Marvel Studios...

Beefheart  @  19/10/2019 11:04:45
Di primo acchito questa commistione fra tradizione folkloristica e progresso tecnologico può sembrare interessante e divertente, ma ben presto si rimane con il solito clichè narrativo banale, ripetitivo e stucchevole.
Colori, effetti speciali e noia.

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  22/03/2019 12:41:42
D'accordo con gli oscar tranne la musica che non mi ha detto niente di che... per il resto è un filmetto con una storiella e una morale sulla pelle nera da 1^ elementare... protagonisti principali senza appeal, Villain insignificante... molto meglio i comprimari e soprattutto Danai Gurira (la Mishonne di TWD)......

Ultima risposta 22/03/2019 12.47.01
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  13/01/2019 16:43:40
Ennesimo blockbuster targato Marvel, fatto un po' in fotocopia dei precedenti. A deludere più del solito sono un eroe protagonista poco interessante e carismatico e un villain ancora peggiore. Ma quest'ultimo, a parte attuare la sua vendetta, esattamente cosa vuol fare? Distribuire le armi in vibranium a cani e porci e poi? Sta lì vedere cosa succede? Boh, non si capisce il suo fine ultimo, tralasciando le solite frasi ad effetto buttate lì: rovesceremo i potenti e bla bla bla.
Sotto il profilo dello spettacolo siamo su buoni standard come di consueto, ma non basta ad evitare qualche sbadiglio.

mauro84  @  19/12/2018 15:37:25
Oggi visto che il tempo me lo concede, recupero questa altra gran pellicola marvel, sebbene l'inizio lento, come una lunga introduzione, a seguito il tutto mi è piaciuto parecchio, tutto molto interessante, ben curato. Sia location che fotografico ben fatto,colonna sonora molto bella! Ennesimo grande film della marvel che entra nel film da vedere per chi ama la saga! Buon finale.

Chadwick Boseman, interpretazione ottima, trascinante attore, merita la parte!
Lupita Nyong'o & Danai Gurira: coppia di co-protagoniste, belle e brave e di colore, oggi raro
Martin Freeman, comparsa. si ritaglia la sua parte
Michael B. Jordan, buon villan, piace la sua interpretazione
Andy Serkis, il villan di turno, buona presenza, ci sa fare! Piace!

Il regista si ritaglia, scrive e narra un gran pellicola, forse meno seria od impegnativa di altre Marvel, ma di buon pregio, scenografia, cura dettagli e musiche Gran sequenze varie, trascinante ed trasmette adrenalina quando vi sono scene di azione.

Film consigliato, meritevole di visione. Se amate i marvel movie da vedere!

halb  @  13/12/2018 10:11:03
Davvero bello e ben fatto nonché avvincente e divertente. Le oltre due ore non mi hanno pesato affatto, anzi, sono passate in un battibaleno!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  03/12/2018 07:17:10
Ennesimo super eroe Marvel che conferma solo l'incredibile fantasia del grande Stan Lee recentemente scomparso. Anche in questo caso si ritaglia un piccolo e divertente cameo al tavolo da gioco.
Sinceramente questa trasposizione cinematografica la ritengo piuttosto superflua visto l'incredibile e gia' vasto mondo di suoi colleghi, molto meglio messi sia come poteri che come storia personale.
Protagonista poco carismatico un po' come tutto il film che non mi ha lasciato nessun buon ricordo.
Non graffia...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  11/11/2018 16:52:33
Questo lo ritengo sotto la media Marvel, troppo fumettoso e adolescenziale.

Chemako  @  08/11/2018 06:52:28
krystian  @  14/10/2018 12:35:06
Il solito (e scontato) film sui supereroi, ma a dispetto ciò mi ha pienamente coinvolto, dall'inizio alla fine. Meravigliose le scenografie e i costumi (black panther è spettacolare!) e buoni gli effetti speciali. Irritante (quasi fuori luogo) invece la sorellina di BP.
Ottimo intrattenimento.

markos  @  03/10/2018 07:05:20
Supereroe così e così non mi ha entusiasmato molto.

federicoM  @  14/09/2018 21:05:09
sarà che la pantera nera come supereroe non mi ha colpito molto...

CyberDave  @  13/08/2018 23:59:13
Una piacevolissima sorpresa questo film prima dell'ultimo Avengers, un nuovo personaggio introdotto e quindi nuovi poteri e nuove scene spettacolari.
La storia è bella, leggermente diversa dal solito e con un Villain davvero ottimo, che avrebbe anche meritato più spazio.
A mio parere uno dei più belli degi ultimi anni, sicuramente una bella sorpresa.

Invia una mail all'autore del commento kampai  @  26/07/2018 08:22:47
Ormai i film Marvel sono la fotocopia uno dell'altro. Cominciano a stancarmi . Comunque black panther l' ho apprezzato di più degli ultimi film (Thor e guardiani della galassia). La storia e il suo sviluppo sono abbastanza prevedibili ma intrattiene bene,sebbene 20 minuti li avrei tagliati. Bellissimi i costumi e le scenografie,bravi gli interpreti. Ma quanto bella è la basset?

Kyo_Kusanagi  @  15/06/2018 19:38:14
6 politico alla pellicola senza infamia e senza lode; nuovo personaggio Marvel introdotto per completare il ciclo prima dell'Infinity War, meno scanzonato e divertente rispetto ai precedenti Thor Ragnarok o I guardiani della galassia,accenna anche un messaggio politico sociale di riscatto tutto "black power" dove "bisogna costruire ponti, non muri" riferito alla politica Tramp.Buono il Villain di turno,forse meritava più spazio.Per il resto nessuna novità,difficilmente verrà voglia di rivederlo

KINGLIZARD  @  11/06/2018 11:15:47
..lasciamo perdere le tematiche sociali, ONU e quant'altro..guardiamo il film per quello che è : pura Action fantascientifica - fantastica - fummettistica per portare l'ennesimo supereroe marvel, ufficialmente, nella squadra degli avengers.
Il film intrattiene bene, effetti speciali buoni e ormai consolidati (ormai e inutile anche soffermarcisi su, sono la regola per i film Marvel)..se vado a vedere un film del genere ormai vado quasi sul sicuro..ormai il 6 minimo dovrei darlo d'ufficio ..

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/06/2018 19:20:04
Black panther tutto sommato porta a casa la pagnotta, anzi molto di più a livello commerciale, visto e considerato l'enormi incassi che ha avuto in tutto il mondo. E' un film che muovendosi tra pregi e difetti, di quest'ultimi ha quello maggiore di non regalare affatto alcuna sorpresa di sorta. La storia si immetti in binari ben definiti senza regalare nulla che non sia stato già visto. Buoni personaggi, ma nessuno di loro veramnte memorabile. Chadwick è un bravo attore ma qui manca sopratutto di carisma, meglio Jordan nella del villain anche se spesso cade in una caratterizzazione da gang della strada. Scenograficamente molto kitsch e la stessa CGI alterna buone soluzioni come l'introduzione ad altre francamente ai limiti del ridicolo (vedi rinoceronti). Si può guardare ma personalmente non ha lasciato traccia.

BlueBlaster  @  06/06/2018 18:58:35
A me questi film annoiano a morte, se poi aggiungiamo che ci son praticamente solo attori di colore il gioco è fatto con me...
Un altro inutile tassello a quel mondo di supereroi che tanto disprezzo!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  04/06/2018 19:29:03
Nuovo modo di intendere e cinecomics . meno azione e adrenalina, più peso politico e sociale all'interno della storia.
La stessa però è piuttosto banale e non spicca nel creare interesse anche per colpa di dialoghi semplici e molto corretti eticamente.
Attori bravi ma non eccezzionali a partire dallo stesso Panther che in Avengers mi sembrava più ironico e propenso all'azione nel suo ruolo.

ragefast  @  03/06/2018 21:30:39
Non avevo chissà quali aspettative, anche considerando l'ormai alto rischio di vedere l'ennesimo supereroe buttato nella mischia solo per fare cassa. Invece devo dire che sono riusciti a confezionare un bel prodotto, sfruttando al meglio la vera novità che è il cambio di ambientazione.

Trama senza particolari novità, ma avvincente e supportata da un mix di personaggi nuovi e altri già visti che funziona bene. Molto belle le sequenze di battaglia e notevoli gli effetti speciali.

Boseman se la cava discretamente nei panni della nuova guida per il popolo di Wakanda, anche se mi è sembrato un po' forzato in alcune sequenze, ho visto meglio Jordan nei panni del villain.

Nel complesso un bel film, una piccola ventata di novità nel mondo Marvel.

werther  @  30/05/2018 09:27:04
Un buon film facente parte dell'Universo Marvel, la storia è valida e gli effetti speciali sono tra i più belli visti in film di questo genere. Intrattiene bene per quasi tutta la durata del film.

topsecret  @  28/05/2018 17:42:29
Ammetto di non essere un fan della Marvel e di non sapere granchè sull'argomento, ma quanti cacchi di supereroi ci sono ancora in giro?
BLACK PANTHER ha tutto per essere un intrattenimento ludico soddisfacente: scene action di una certa spettacolarità, effetti speciali validi e un personaggio cazzuto quanto basta. Di sicuro non ci si annoia, ma la durata mi è sembrata un po' eccessiva, soprattutto se consideriamo la prevedibilità in corso d'opera che caratterizza la storia.
Comunque, un prodotto gradevole.

camifilm  @  28/05/2018 10:13:09
noioso. lento soprattutto all'inizio.
difficile per tanti spettatori arrivare alla fine del film.
Per appassionati.

marcogiannelli  @  11/05/2018 23:38:29
Tutto sommato convincente questo film su un supereroe poco conosciuto come Black Panther. Ho apprezzato molto il rispetto per l'Africa e le sue tradizioni, così come il discorso sul fatto di essere conservatori o aperti al mondo esterno (con vantaggi e svantaggi che questo comporta). Anche il turning point a metà film con un certo cambio di prospettiva non è male.
Alcune cose stonano come l'uso delle musiche, si alternano troppi generi e a momenti mi sembrava fossero lontane dal tipo di momento del film. Il poco spazio per Serkis, il miglior attore nel film è un'altra pecca. E anche la sequenza in Corea per me è poco riuscita, come lo scontro finale eroe-villain.
Poi ci sono tante piccolezze che mi hanno fatto apprezzare più o meno il film, certo che però il Wakanda si mangia il film, un'ambientazione fantastica di cui vorresti saperne molto di più.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  07/05/2018 12:05:12
Onesto film d'azione con massicce dosi di politically correct.
Wallace di The Wire ne ha sollevata di ghisa negli anni!

peppe87  @  04/05/2018 18:56:58
da questi film ormai mi aspetto adrenalina e ignoranza, qua latitano entrambi

Edredone  @  25/04/2018 21:09:55
Una piacevole sorpresa, consigliatissimo per gli amanti del genere e non.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  06/04/2018 00:13:33
Un nuovo supereroe. Un Re , una pantera nera. Visivamente straordinario, un. Cast potente. Ambientazioni e fotografia impeccabili. Aspetto di vedere Black Panther al prossimo capitolo di Avangers.

marcos987  @  19/03/2018 23:17:54
pessimo film e infinitamente lungo... trama e dialoghi scadenti. Vale la pena vederlo solo se non paghi...

Tempesta  @  19/03/2018 12:54:28

piripippi  @  08/03/2018 00:41:33
per i patiti della marvel questo black panter è imperdibile, anche perchè si collega agli avengers che ormai sono quasi al completo a meno che non fanno una coalizione con il gruppo di justice league e si decide chi tra tony stark e batman farà il presidente. scherzi a parte un bel film, racconta molto bene la nascita di questo eroe. la trama è ottima e gli effetti non sono da meno. ottimi gli attori

cort  @  05/03/2018 19:54:12
Altro film cosi cosi sui supereroi, la differenza che mi è piaciuta di più sta nei costumi ed usanze più africani. Per il resto la trama è un po confusa i dialoghi non ben ammalgamati ed il cattivo mal caratterizzato(almeno quello principale). Mi ha dato la sensazione di essere un po castrato in molte scene per adattarlo ad un pubblico di ragazzini. effetti speciali dal buono all'insomma.

fistignaccheri  @  03/03/2018 18:39:14
Bellissimo film !!! ( musiche, attori, personaggi, villain . . . ).

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  27/02/2018 10:26:45
Se lo schema narrativo è ormai radicato da tempo nell'universo Marvel, non si può dire lo stesso del valore sociale della pellicola, soprattutto in un momento storico come questo in cui l'integrazione e la convivenza pacifica tra i popoli sembrano sempre di più un'utopia.
La forza di "Black Panther" è da ricercarsi nella fusione tra spettacolo e divertimento, nell' esortazione al messaggio di pace attraverso una trama lineare ma ricca di snodi degni dei migliori drammaturghi, sfruttando il paradosso dello staterello all' avanguardia celato nel cuore di uno tra i continenti più poveri e ferocemente sfruttati.
L'avidità e la crudeltà umane hanno indirizzato le scelte di un regno che ora si trova a pagare i peccati di un sovrano buono ma imperfetto, tra tradizioni ancestrali e modernità si sviluppa una storia capace di illuminare le gesta di un personaggio minore come già accaduto con Ant-Man.
Applausi per la caratterizzazione di tutti i personaggi e per l' antagonista Killemonger, l' efficacissimo Michael B. Jordan capace di far passare spesso in secondo piano un Chadwick Boseman comunque convincente.
Azione, divertimento, un pizzico di ironia e il contesto africano, incastonato al meglio tra colori e suggestioni, fanno di "Black Panther" un lavoro magari non originale a livello narrativo, ma affascinante visivamente e intriso di un impegno sociale mai retorico che spinge il lavoro di Ryan Coogler oltre il semplice genere supereroistico.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  26/02/2018 19:43:08
Come al solito, bisogna partire abbassando al minimo le aspettative, raccontandosi che "tanto è un film di supereroi" (come se fosse una giustificazione). Questa volta si tratta di un "supereroe" che dalle nostre parti è praticamente sconosciuto, tant'è che per metà del film ci viene fatta un'introduzione noiosissima e senza fine su questo magico regno (che è la fotocopia di Asgard, per il quale, invece, saggiamente, si erano spese pochissime parole). L'idea americana dell'Africa direi che c'è tutta: i neri si ammazzano tra di loro e i pochissimi bianchi che si vedono o sono lì per rubare o sono lì per rovesciare governi. Le tradizioni sono degne dei nehandertal (ti sanno operare ferite mortali ma chi comanda nel regno lo si decide in combattimento con scudo e lancia). Effetti speciali altalenanti tra grandiosi e mediocri. L'ennesima mezz'ora di folle che si picchiano, ormai d'ufficio. Un cattivo che, nonostante quel che si dice, a me sembra un'insulsa fotocopia del buono (per la centesima volta). Avrà sì, una volta tanto, delle motivazioni a suo dire nobili, ma ad un cattivo come Vulture di Michael Keaton non allaccia nemmeno le scarpe. Il vero, carismatico cattivo è invece Serkis che, purtroppo, dura poco. Come il ricordo di quel che si è visto.

Trixter  @  26/02/2018 14:01:18
Devo ammettere che questa pantera nera mi ha un pò deluso. Non discuto la bontà degli effetti speciali cui, ormai, il cinema americano ci ha abituati tanto da non ingenerare più alcuno stupore nello spettatore, però ritengo che questo film abbia rappresentato una delle peggiori pellicole quanto a caratterizzazione dei personaggi. Parliamo di sovrani di stati e ci ritroviamo davanti una specie di rapper coatti di periferia o, peggio, trogloditi capitribù coi bastoni che, per il potere, se le danno di santa ragione. Non ne parliamo, poi, della sorellina super-scienziata che pare uscita da un video di Britney Spears. Il tutto condito da dialoghi forse tra i peggiori dei film dell'universo Marvel. Nel complesso, BP si lascia vedere, a tratti diverte pure, si rivela una passabile pellicola d'intrattenimento, ma alla fine non lascia un granchè, se non un pò di delusione per ciò che poteva essere e, ahimè, non è stato. Occasione persa.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  25/02/2018 23:44:06
Wow, gran film d'azione: niente scenette comiche, profondo rispetto per l'Africa con commistione di elementi tradizionali e tecnologia, un po' secondo la lezione di Star Wars, e scene d'azione indiavolate e divertenti: l'inseguimento in macchina sembra uscito da un bel film di Frankenheimer. Niente male nemmeno la sceneggiatura:

Insomma niente male, questo nuovo corso Marvel; figlio forse della necessità di rinnovarsi, vista l'ondata bulimica di film supereroistici nelle sale che inizia un po' a stancare.

jek93  @  25/02/2018 18:31:51
L'ennesimo film della Marvel è stato osannato in tutto il globo, ma personalmente non l'ho trovato chissà cosa: il protagonista manca di carisma, la trama è MOLTO cliché e c'è troppo uso di computer grafica.
Aspetto più negativo da un punto di vista stilistico: alcune scene di battaglia (tra cui quella decisiva nel finale) è girata nell'oscurità più completa, con attori neri e costumi completamente neri, WHY?????????
Nel complesso è un film decisamente godibile, ma sicuramente NON TRA I MIGLIORI DELLA MARVEL

vforvendetta84  @  23/02/2018 13:15:28
un dei film piu belli della marvel!!!!! per chi è amante dei film sui supereoi da vedere assolutamente!

Dom Cobb  @  22/02/2018 14:33:33
In seguito agli eventi di Civil War, T'Challa ritorna nel suo paese natale di Wakanda per assumere ufficialmente il ruolo di nuovo sovrano; ma il suo regno viene insidiato dall'apparizione di un pericoloso nemico, Killmonger...
Il mio apprezzamento per i cinecomic, e in particolare quelli Marvel, non è un mistero: finora non ho ancora visto un film di questo universo cinematografico che mi abbia deluso, sebbene riconosca una certa ripetitività nella formula e il fatto che si tratta pur sempre di intrattenimento facile e superficiale, senza grandi temi e profondi riflessioni a fare da supporto, fatte le dovute eccezioni. Questo Black Panther rappresenta una di quelle eccezioni e, nonostante non sia niente di trascendentale, è anche uno di quei rarissimi film di cui non cambierei una virgola. O quasi.
Al giorno d'oggi è raro trovare un film che, pur facendo parte di una serie più grande, se ne infischi di collegamenti ad altri film e si accontenti di raccontare la sua storia, prendendosi il proprio tempo e conferendo all'intera vicenda il suo giusto peso drammatico. Le battute sono pochissime e ben piazzate, e anche in quei casi si possono considerare più momenti di umanità che battute vere e proprie; e la parte del leone la fanno, com'è giusto che sia, i personaggi e i loro dilemmi, i loro drammi, le loro personalità e i loro archi narrativi.

Essi giovano anche di un cast davvero azzeccato, talentuoso e che investe i propri ruoli con una passione palpabile; in particolare, cosa rara per un film del genere, si fa ricordare il duo di villain di Michael B. Jordan e un Andy "Gollum" Serkis più pazzoide e scatenato che mai.
Il film è bilanciato perfettamente fra scene dialogate e momenti di azione adrenalinica: il ritmo è fluido, nessuna scena pare sprecata o mal integrata nel contesto, e in nessun momento si ha la sensazione di sorvolare con troppa fretta su elementi importanti o di soffermarcisi troppo a lungo. A favorirne di più è lo sviluppo di una civiltà, quella Wakandiana, totalmente diversa da ogni cosa si sia mai vista su schermo, un intrigante connubio di tecnologia da fantascienza e antiche tradizioni tribali tipicamente africane, che conferisce al film un feeling diverso dal solito. Per la maggior parte del tempo, non si ha neanche la sensazione di guardare un cinecomic, una sensazione rafforzata dall'inserimento nella narrazione di temi attuali sulla tendenza delle nazioni a chiudersi al resto del mondo anziché condividere ciò che di buono hanno da offrire (qualsiasi menzione a una specifica nazione e a tizi che parlano di erigere mura è puramente casuale).

Alla fine, al netto di effetti speciali non proprio ottimali, l'unico difettuccio che ho trovato nel film è l'uso di una fastidiosa canzone rap sui titoli di coda, laddove un qualsiasi estratto della strepitosa colonna sonora di Ludwig Gorannson sarebbe stato decisamente migliore. Ma per il resto c'è davvero poco di cui lamentarsi, e perfino chi non è avvezzo al genere dovrà ammettere di avere di fronte un prodotto quanto meno godibile. E' un film fatto con il cuore oltre che con la testa, e si vede.

wuwazz  @  21/02/2018 11:07:16
Questo film è una ****** allucinante! Boseman è un Derek Zoolander nero, il film in sé è un generatore di maccosa devastante, e l'elefante nero nella stanza (storia di complessi di inferiorità neri su neri per neri che fanno cose neri fighi neri i neri ci sono dobbiamo inquadrare neri più neri possibili neri – ho già detto la parola neri?) è talmente grosso da rasentare il ridicolo.
Il film è una grossa metafora della famiglia bianco caucasica (con tanto di golden retrivier) che accarezza la testa di un bambino nero povero e magrissimo, con uno dei due figlioletti che chiedi al padre "papà, ma questo bambino è come me?" e il padre che lo guarda sorridendo e gli dice "certo Bill, questo piccolo bambino nero, anche se povero e rachitico è uguale a te. (lacrima sul volto) è uguale a te…"
In sostanza il film non fa che sottolineare il fatto che le persone di colore sono considerate povere e sfigate dal mondo intero (in particolare dall'uomo bianco), e invece no, invece sono i più fighi di tutti.
Mi pare addirittura, un filino razzista, se permettete.

Voglio solo sottolineare un momento davvero potentemente ridicolo: il discorso finale di T'ciolla all'ONU.
T'ciolla fa un discorso alla Rocky IV davanti a tutti i rappresentanti mondiali. Poi, (tipo) il ministro degli esteri francese fa una sparata bellissima e dice una cosa tipo: "scusate, scusate, non so se ho capito bene. A parte che c'è un nero che sta parlando, (chi gli ha dato il permesso?). Poi scusate, ora arriva sto POVERO CONTADINO (non poteva dire nero povero, perchè sarebbe stato razzista), che governa un popolo di CONTADINI poveracci a dirci: vi aiutiamo? Scusa, ma ti sei visto? Ciccio sei NERO. NERO. Ma come ti permetti? Vieni a offrire il tuo aiuto a noi, uomini bianchi ricchi? ma non ti vergogni? Sei povero! Povero (e anche nero povero), ma non ti vergogni?"

Tra l'altro, pure un po' noyoso

Il peggiore film marvel a mani basse

dagon  @  19/02/2018 18:52:21
Dopo Thor Ragnarok, si abbandona il registro "supercàzzàro", abbracciandone uno più serio. Alla fine, l'ambientazione esotica diventa uno degli elementi più gustosi e che diversificano questo cinecomic. Devo dire che il costume di Black Panther è uno dei più cool in assoluto. Tutto sommato godibile.

Crystal_89  @  18/02/2018 20:23:50
Buon film che, pur non essendo chissà cosa, emerge dalla mediocrità imperante con una ricetta elementare: sceneggiatura semplice e lineare con un giusto mix di dramma e azione, ottimo cast ed effetti speciali superbi.
Fra le note stonate, saltano all'occhio lo scarto esagerato fra la tecnologia della città (che infatti sembra animarsi da sola) e lo stile di vita effettivo dei personaggi. Inoltre il messaggio del film vuole sembrare più buonista di quanto non sia in realtà: non dice affatto di aprire le frontiere, ma di aiutare chi ha bisogno a propria discrezione e soprattutto a casa sua.
Evidenti i richiami al "Re Leone", che purtroppo non saranno colti dai giovanissimi.

maxi82  @  18/02/2018 18:37:52
rispetto ad altri Marvel e più crudo e visibile anche ad un pubblico adulto senza quella troppa ironia che avvolte infastidisce..per il resto ovviamente ci sono poche novità e colpi di scena sulla trama ma il film coinvolge..ottimi attori..effetti speciali come sempre buoni e una bella fotografia!!!

Wilding  @  18/02/2018 11:25:45
Cos'è?! Pocahontas in versione Marvel? Buoni sentimenti e profonde riflessioni? Ma in una trama noiosa, stravagante, poco avvincente. Latitano persino effetti s scene mozzafiato, e non fosse per una buona fotografia e bravi interpreti saremmo nell'insufficienza piena. Davvero mediocre!!

john doe83  @  18/02/2018 11:18:57
Più che sufficiente ma personalmente uno dei film marvel meno riusciti. Trama elementare, buoni personaggi. Nota a favore: meno siparietti comici, a differenza di come ci aveva ormai abituato la Marvel ultimamente

Strix  @  18/02/2018 01:48:01
Buon film, ma nulla di trascendentale: insomma, prodotto in linea con la maggior parte degli altri film Marvel.

Rispetto agli alltri c'è più dramma, meno umorismo, un cattivo degno di nota e botte da orbi (cosa che personalmente apprezzo molto).

La trama purtroppo è lineare e telefonata, e per quanto il film intrattenga, non ci sono sussulti, a parte forse uno a metà visione.

Inoltre, l'ho scritto nella mia recensione di Ragnarok e lo ripeto anche qui: sono stufo degli inseguimenti aerei anche laddove siano completamente fuori luogo. Ormai inseriscono queste starwarsate ovunque, bastaaaa!

biagio82  @  17/02/2018 23:13:00
buon film che intrattiene con ottime interpretazioni ottimi effetti ed una buonissima trama sviluppata in maniera più seria rispetto agli ultimi film marvel che pur non lesinando sulle gag da il tono drammatico quando serve.
da conoscitore del fumetto però ho trovato eccessivo la tecnologia del wakanda, che si è avanzata, ma nel film sembra una città aliena, non umana, cosi come i gadget di cui dispone t challa nel film, costume compreso, che fa impallidire l'armatura di ironman, davvero troppo....(vedremo però se questo aspetto servirà all'economia dell'univero marvel, dato che nel prossimo film dovranno affrontare thanos)
ed anche la maniera in cui viene tolto di mezzo il grandissimo ulisses claw caratterizzato magnificamente da un grandissimo endy serkins mi è sembrato un grosso spreco...

phoenix78  @  17/02/2018 11:41:36
A me non è piaciuto molto per due motivi principali:
1) combattono con le lance e sono vestiti e dipinti secondo le loro tradizioni e poi si scopre che girano con le astronavi in una città che sembra stare su SAKAAR e non sulla terra, BAH!!
2) Non mi entusiasma che il protagonista lotti contro la sua nemesi malvagia che indossa lo stesso costume! Per il nemico avrei gradito magari una tuta da leone o giaguaro che so!
Infine mi ha deluso il fatto che

Ultima risposta 07/03/2018 08.16.09
David94  @  15/02/2018 22:13:03
Ottimo film! Rispetto agli ultimi film marvel, ha decisamente toni meno da commedia, e per fortuna! E cio a favore della trama, molto ben sviluppata e della caratterizzazione dei personaggi. Ho apprezzato molto il cattivo di turno, davvero ben studiato e inaspettato come evoluzione. Buone scene d' azione ( eccezionale la battaglia finale, non tanto tra i 2 protagonisti ma piu tra il resto degli eserciti). Difetti: parte iniziale un pochino scopiazzata ( da thor in particolare) e finale scontato.