black panther regia di Ryan Coogler USA 2018

black panther (2018)

locandina del film BLACK PANTHER

Titolo Originale: BLACK PANTHER

RegiaRyan Coogler

InterpretiChadwick Boseman, Michael B. Jordan, Andy Serkis, Angela Bassett, Lupita Nyong'o, Forest Whitaker, Martin Freeman, Sterling K. Brown, Danai Jekesai Gurira, Daniel Kaluuya, Letitia Michelle Wright, John Kani, Florence Kasumba, Sydelle Noel, Isaach De BankolÚ, Connie Chiume

NazionalitàUSA 2018
Generefantastico
Al cinema nel Febbraio 2018

•  Altri film di Ryan Coogler

Trama del film Black panther

Dopo la morte di suo padre, mostrata in Captain America: Civil War, il giovane principe T'Challa (Chadwick Boseman) torna a casa per salire sul trono di Wakanda, un'immaginaria nazione nel continente africano, isolata ma tecnologicamente avanzata, e ricca di giacimenti di vibranio. Quando due pericolosi nemici cospirano per portare il regno alla distruzione, T'Challa Ŕ pronto a raccogliere l'ereditÓ di suo padre e a indossare gli artigli di Black Panther. Non Ŕ la prima volta che il giovane re usa l'identitÓ segreta per fare giustizia: nell'epica battaglia tra lo sprezzante Stark e il cocciuto Rogers, aveva giÓ messo le sue abilitÓ al servizio di Iron Man, in cerca dello scontro diretto con il Soldato d'Inverno. Questa volta, invece della fragile alleanza con la parte pi¨ facoltosa dei Vendicatori, T'Challa fa squadra con l'agente della CIA Everett K. Ross (Martin Freeman), completamente ignaro delle ricchezze locali, e con il corpo speciale wakandiano delle Dora Milaje, tra le quali figura anche l'amata Nakia (Lupita Nyong'o). Come Freeman, apparso in Civil War, anche Andy Serkis torna nei panni del trafficante d'armi Ulysses Klaue, conosciuto in Avengers: Age of Ultron.

Voti e commenti su Black panther, 23 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  06/04/2018 00:13:33
Un nuovo supereroe. Un Re , una pantera nera. Visivamente straordinario, un. Cast potente. Ambientazioni e fotografia impeccabili. Aspetto di vedere Black Panther al prossimo capitolo di Avangers.

marcos987  @  19/03/2018 23:17:54
pessimo film e infinitamente lungo... trama e dialoghi scadenti. Vale la pena vederlo solo se non paghi...

Tempesta 2  @  19/03/2018 12:54:28

piripippi  @  08/03/2018 00:41:33
per i patiti della marvel questo black panter è imperdibile, anche perchè si collega agli avengers che ormai sono quasi al completo a meno che non fanno una coalizione con il gruppo di justice league e si decide chi tra tony stark e batman farà il presidente. scherzi a parte un bel film, racconta molto bene la nascita di questo eroe. la trama è ottima e gli effetti non sono da meno. ottimi gli attori

cort  @  05/03/2018 19:54:12
Altro film cosi cosi sui supereroi, la differenza che mi è piaciuta di più sta nei costumi ed usanze più africani. Per il resto la trama è un po confusa i dialoghi non ben ammalgamati ed il cattivo mal caratterizzato(almeno quello principale). Mi ha dato la sensazione di essere un po castrato in molte scene per adattarlo ad un pubblico di ragazzini. effetti speciali dal buono all'insomma.

fistignaccheri  @  03/03/2018 18:39:14
Bellissimo film !!! ( musiche, attori, personaggi, villain . . . ).

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  27/02/2018 10:26:45
Se lo schema narrativo è ormai radicato da tempo nell'universo Marvel, non si può dire lo stesso del valore sociale della pellicola, soprattutto in un momento storico come questo in cui l'integrazione e la convivenza pacifica tra i popoli sembrano sempre di più un'utopia.
La forza di "Black Panther" è da ricercarsi nella fusione tra spettacolo e divertimento, nell' esortazione al messaggio di pace attraverso una trama lineare ma ricca di snodi degni dei migliori drammaturghi, sfruttando il paradosso dello staterello all' avanguardia celato nel cuore di uno tra i continenti più poveri e ferocemente sfruttati.
L'avidità e la crudeltà umane hanno indirizzato le scelte di un regno che ora si trova a pagare i peccati di un sovrano buono ma imperfetto, tra tradizioni ancestrali e modernità si sviluppa una storia capace di illuminare le gesta di un personaggio minore come già accaduto con Ant-Man.
Applausi per la caratterizzazione di tutti i personaggi e per l' antagonista Killemonger, l' efficacissimo Michael B. Jordan capace di far passare spesso in secondo piano un Chadwick Boseman comunque convincente.
Azione, divertimento, un pizzico di ironia e il contesto africano, incastonato al meglio tra colori e suggestioni, fanno di "Black Panther" un lavoro magari non originale a livello narrativo, ma affascinante visivamente e intriso di un impegno sociale mai retorico che spinge il lavoro di Ryan Coogler oltre il semplice genere supereroistico.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  26/02/2018 19:43:08
Come al solito, bisogna partire abbassando al minimo le aspettative, raccontandosi che "tanto è un film di supereroi" (come se fosse una giustificazione). Questa volta si tratta di un "supereroe" che dalle nostre parti è praticamente sconosciuto, tant'è che per metà del film ci viene fatta un'introduzione noiosissima e senza fine su questo magico regno (che è la fotocopia di Asgard, per il quale, invece, saggiamente, si erano spese pochissime parole). L'idea americana dell'Africa direi che c'è tutta: i neri si ammazzano tra di loro e i pochissimi bianchi che si vedono o sono lì per rubare o sono lì per rovesciare governi. Le tradizioni sono degne dei nehandertal (ti sanno operare ferite mortali ma chi comanda nel regno lo si decide in combattimento con scudo e lancia). Effetti speciali altalenanti tra grandiosi e mediocri. L'ennesima mezz'ora di folle che si picchiano, ormai d'ufficio. Un cattivo che, nonostante quel che si dice, a me sembra un'insulsa fotocopia del buono (per la centesima volta). Avrà sì, una volta tanto, delle motivazioni a suo dire nobili, ma ad un cattivo come Vulture di Michael Keaton non allaccia nemmeno le scarpe. Il vero, carismatico cattivo è invece Serkis che, purtroppo, dura poco. Come il ricordo di quel che si è visto.

Trixter  @  26/02/2018 14:01:18
Devo ammettere che questa pantera nera mi ha un pò deluso. Non discuto la bontà degli effetti speciali cui, ormai, il cinema americano ci ha abituati tanto da non ingenerare più alcuno stupore nello spettatore, però ritengo che questo film abbia rappresentato una delle peggiori pellicole quanto a caratterizzazione dei personaggi. Parliamo di sovrani di stati e ci ritroviamo davanti una specie di rapper coatti di periferia o, peggio, trogloditi capitribù coi bastoni che, per il potere, se le danno di santa ragione. Non ne parliamo, poi, della sorellina super-scienziata che pare uscita da un video di Britney Spears. Il tutto condito da dialoghi forse tra i peggiori dei film dell'universo Marvel. Nel complesso, BP si lascia vedere, a tratti diverte pure, si rivela una passabile pellicola d'intrattenimento, ma alla fine non lascia un granchè, se non un pò di delusione per ciò che poteva essere e, ahimè, non è stato. Occasione persa.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  25/02/2018 23:44:06
Wow, gran film d'azione: niente scenette comiche, profondo rispetto per l'Africa con commistione di elementi tradizionali e tecnologia, un po' secondo la lezione di Star Wars, e scene d'azione indiavolate e divertenti: l'inseguimento in macchina sembra uscito da un bel film di Frankenheimer. Niente male nemmeno la sceneggiatura:

Insomma niente male, questo nuovo corso Marvel; figlio forse della necessità di rinnovarsi, vista l'ondata bulimica di film supereroistici nelle sale che inizia un po' a stancare.

jek93  @  25/02/2018 18:31:51
L'ennesimo film della Marvel è stato osannato in tutto il globo, ma personalmente non l'ho trovato chissà cosa: il protagonista manca di carisma, la trama è MOLTO cliché e c'è troppo uso di computer grafica.
Aspetto più negativo da un punto di vista stilistico: alcune scene di battaglia (tra cui quella decisiva nel finale) è girata nell'oscurità più completa, con attori neri e costumi completamente neri, WHY?????????
Nel complesso è un film decisamente godibile, ma sicuramente NON TRA I MIGLIORI DELLA MARVEL

vforvendetta84  @  23/02/2018 13:15:28
un dei film piu belli della marvel!!!!! per chi è amante dei film sui supereoi da vedere assolutamente!

Dom Cobb  @  22/02/2018 14:33:33
In seguito agli eventi di Civil War, T'Challa ritorna nel suo paese natale di Wakanda per assumere ufficialmente il ruolo di nuovo sovrano; ma il suo regno viene insidiato dall'apparizione di un pericoloso nemico, Killmonger...
Il mio apprezzamento per i cinecomic, e in particolare quelli Marvel, non è un mistero: finora non ho ancora visto un film di questo universo cinematografico che mi abbia deluso, sebbene riconosca una certa ripetitività nella formula e il fatto che si tratta pur sempre di intrattenimento facile e superficiale, senza grandi temi e profondi riflessioni a fare da supporto, fatte le dovute eccezioni. Questo Black Panther rappresenta una di quelle eccezioni e, nonostante non sia niente di trascendentale, è anche uno di quei rarissimi film di cui non cambierei una virgola. O quasi.
Al giorno d'oggi è raro trovare un film che, pur facendo parte di una serie più grande, se ne infischi di collegamenti ad altri film e si accontenti di raccontare la sua storia, prendendosi il proprio tempo e conferendo all'intera vicenda il suo giusto peso drammatico. Le battute sono pochissime e ben piazzate, e anche in quei casi si possono considerare più momenti di umanità che battute vere e proprie; e la parte del leone la fanno, com'è giusto che sia, i personaggi e i loro dilemmi, i loro drammi, le loro personalità e i loro archi narrativi.

Essi giovano anche di un cast davvero azzeccato, talentuoso e che investe i propri ruoli con una passione palpabile; in particolare, cosa rara per un film del genere, si fa ricordare il duo di villain di Michael B. Jordan e un Andy "Gollum" Serkis più pazzoide e scatenato che mai.
Il film è bilanciato perfettamente fra scene dialogate e momenti di azione adrenalinica: il ritmo è fluido, nessuna scena pare sprecata o mal integrata nel contesto, e in nessun momento si ha la sensazione di sorvolare con troppa fretta su elementi importanti o di soffermarcisi troppo a lungo. A favorirne di più è lo sviluppo di una civiltà, quella Wakandiana, totalmente diversa da ogni cosa si sia mai vista su schermo, un intrigante connubio di tecnologia da fantascienza e antiche tradizioni tribali tipicamente africane, che conferisce al film un feeling diverso dal solito. Per la maggior parte del tempo, non si ha neanche la sensazione di guardare un cinecomic, una sensazione rafforzata dall'inserimento nella narrazione di temi attuali sulla tendenza delle nazioni a chiudersi al resto del mondo anziché condividere ciò che di buono hanno da offrire (qualsiasi menzione a una specifica nazione e a tizi che parlano di erigere mura è puramente casuale).

Alla fine, al netto di effetti speciali non proprio ottimali, l'unico difettuccio che ho trovato nel film è l'uso di una fastidiosa canzone rap sui titoli di coda, laddove un qualsiasi estratto della strepitosa colonna sonora di Ludwig Gorannson sarebbe stato decisamente migliore. Ma per il resto c'è davvero poco di cui lamentarsi, e perfino chi non è avvezzo al genere dovrà ammettere di avere di fronte un prodotto quanto meno godibile. E' un film fatto con il cuore oltre che con la testa, e si vede.

wuwazz  @  21/02/2018 11:07:16
Questo film è una ****** allucinante! Boseman è un Derek Zoolander nero, il film in sé è un generatore di maccosa devastante, e l'elefante nero nella stanza (storia di complessi di inferiorità neri su neri per neri che fanno cose neri fighi neri i neri ci sono dobbiamo inquadrare neri più neri possibili neri – ho già detto la parola neri?) è talmente grosso da rasentare il ridicolo.
Il film è una grossa metafora della famiglia bianco caucasica (con tanto di golden retrivier) che accarezza la testa di un bambino nero povero e magrissimo, con uno dei due figlioletti che chiedi al padre "papà, ma questo bambino è come me?" e il padre che lo guarda sorridendo e gli dice "certo Bill, questo piccolo bambino nero, anche se povero e rachitico è uguale a te. (lacrima sul volto) è uguale a te…"
In sostanza il film non fa che sottolineare il fatto che le persone di colore sono considerate povere e sfigate dal mondo intero (in particolare dall'uomo bianco), e invece no, invece sono i più fighi di tutti.
Mi pare addirittura, un filino razzista, se permettete.

Voglio solo sottolineare un momento davvero potentemente ridicolo: il discorso finale di T'ciolla all'ONU.
T'ciolla fa un discorso alla Rocky IV davanti a tutti i rappresentanti mondiali. Poi, (tipo) il ministro degli esteri francese fa una sparata bellissima e dice una cosa tipo: "scusate, scusate, non so se ho capito bene. A parte che c'è un nero che sta parlando, (chi gli ha dato il permesso?). Poi scusate, ora arriva sto POVERO CONTADINO (non poteva dire nero povero, perchè sarebbe stato razzista), che governa un popolo di CONTADINI poveracci a dirci: vi aiutiamo? Scusa, ma ti sei visto? Ciccio sei NERO. NERO. Ma come ti permetti? Vieni a offrire il tuo aiuto a noi, uomini bianchi ricchi? ma non ti vergogni? Sei povero! Povero (e anche nero povero), ma non ti vergogni?"

Tra l'altro, pure un po' noyoso

Il peggiore film marvel a mani basse

dagon  @  19/02/2018 18:52:21
Dopo Thor Ragnarok, si abbandona il registro "supercàzzàro", abbracciandone uno più serio. Alla fine, l'ambientazione esotica diventa uno degli elementi più gustosi e che diversificano questo cinecomic. Devo dire che il costume di Black Panther è uno dei più cool in assoluto. Tutto sommato godibile.

Crystal_89  @  18/02/2018 20:23:50
Buon film che, pur non essendo chissà cosa, emerge dalla mediocrità imperante con una ricetta elementare: sceneggiatura semplice e lineare con un giusto mix di dramma e azione, ottimo cast ed effetti speciali superbi.
Fra le note stonate, saltano all'occhio lo scarto esagerato fra la tecnologia della città (che infatti sembra animarsi da sola) e lo stile di vita effettivo dei personaggi. Inoltre il messaggio del film vuole sembrare più buonista di quanto non sia in realtà: non dice affatto di aprire le frontiere, ma di aiutare chi ha bisogno a propria discrezione e soprattutto a casa sua.
Evidenti i richiami al "Re Leone", che purtroppo non saranno colti dai giovanissimi.

maxi82  @  18/02/2018 18:37:52
rispetto ad altri Marvel e più crudo e visibile anche ad un pubblico adulto senza quella troppa ironia che avvolte infastidisce..per il resto ovviamente ci sono poche novità e colpi di scena sulla trama ma il film coinvolge..ottimi attori..effetti speciali come sempre buoni e una bella fotografia!!!

Wilding  @  18/02/2018 11:25:45
Cos'è?! Pocahontas in versione Marvel? Buoni sentimenti e profonde riflessioni? Ma in una trama noiosa, stravagante, poco avvincente. Latitano persino effetti s scene mozzafiato, e non fosse per una buona fotografia e bravi interpreti saremmo nell'insufficienza piena. Davvero mediocre!!

john doe83  @  18/02/2018 11:18:57
Più che sufficiente ma personalmente uno dei film marvel meno riusciti. Trama elementare, buoni personaggi. Nota a favore: meno siparietti comici, a differenza di come ci aveva ormai abituato la Marvel ultimamente

Strix  @  18/02/2018 01:48:01
Buon film, ma nulla di trascendentale: insomma, prodotto in linea con la maggior parte degli altri film Marvel.

Rispetto agli alltri c'è più dramma, meno umorismo, un cattivo degno di nota e botte da orbi (cosa che personalmente apprezzo molto).

La trama purtroppo è lineare e telefonata, e per quanto il film intrattenga, non ci sono sussulti, a parte forse uno a metà visione.

Inoltre, l'ho scritto nella mia recensione di Ragnarok e lo ripeto anche qui: sono stufo degli inseguimenti aerei anche laddove siano completamente fuori luogo. Ormai inseriscono queste starwarsate ovunque, bastaaaa!

biagio82  @  17/02/2018 23:13:00
buon film che intrattiene con ottime interpretazioni ottimi effetti ed una buonissima trama sviluppata in maniera più seria rispetto agli ultimi film marvel che pur non lesinando sulle gag da il tono drammatico quando serve.
da conoscitore del fumetto però ho trovato eccessivo la tecnologia del wakanda, che si è avanzata, ma nel film sembra una città aliena, non umana, cosi come i gadget di cui dispone t challa nel film, costume compreso, che fa impallidire l'armatura di ironman, davvero troppo....(vedremo però se questo aspetto servirà all'economia dell'univero marvel, dato che nel prossimo film dovranno affrontare thanos)
ed anche la maniera in cui viene tolto di mezzo il grandissimo ulisses claw caratterizzato magnificamente da un grandissimo endy serkins mi è sembrato un grosso spreco...

phoenix78  @  17/02/2018 11:41:36
A me non Ŕ piaciuto molto per due motivi principali:
1) combattono con le lance e sono vestiti e dipinti secondo le loro tradizioni e poi si scopre che girano con le astronavi in una cittÓ che sembra stare su SAKAAR e non sulla terra, BAH!!
2) Non mi entusiasma che il protagonista lotti contro la sua nemesi malvagia che indossa lo stesso costume! Per il nemico avrei gradito magari una tuta da leone o giaguaro che so!
Infine mi ha deluso il fatto che

Ultima risposta 07/03/2018 08.16.09
David94  @  15/02/2018 22:13:03
Ottimo film! Rispetto agli ultimi film marvel, ha decisamente toni meno da commedia, e per fortuna! E cio a favore della trama, molto ben sviluppata e della caratterizzazione dei personaggi. Ho apprezzato molto il cattivo di turno, davvero ben studiato e inaspettato come evoluzione. Buone scene d' azione ( eccezionale la battaglia finale, non tanto tra i 2 protagonisti ma piu tra il resto degli eserciti). Difetti: parte iniziale un pochino scopiazzata ( da thor in particolare) e finale scontato.

untitledvan gogh - tra il grano e il cielovengo anch'iovisages, villages