benvenuti al sud regia di Luca Miniero Italia 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

benvenuti al sud (2010)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film BENVENUTI AL SUD

Titolo Originale: BENVENUTI AL SUD

RegiaLuca Miniero

InterpretiClaudio Bisio, Alessandro Siani, Angela Finocchiaro, Valentina Lodovini, Nando Paone, Giacomo Rizzo

Durata: h 1.42
NazionalitàItalia 2010
Generecommedia
Al cinema nell'Ottobre 2010

•  Altri film di Luca Miniero

Trama del film Benvenuti al sud

Alberto (Claudio Bisio), responsabile dell'ufficio postale di una cittadina della Brianza, sotto pressione della moglie Silvia (Angela Finocchiaro), è disposto a tutto pur di ottenere il trasferimento a Milano. Anche fingersi invalido per salire in graduatoria. Ma il trucchetto non funziona e per punizione viene trasferito in un paesino della Campania, il che per un abitante del nord equivale a un vero e proprio incubo. Rivestito di pregiudizi, Alberto parte da solo alla volta di quella che ritiene la terra della camorra, dei rifiuti per le strade e dei “terroni” scansafatiche. Con sua immensa sorpresa, Alberto scoprirà invece un luogo affascinante, dei colleghi affettuosi, una popolazione ospitale e un nuovo e grande amico, il postino Mattia (Alessandro Siani), al quale darà una mano per riconquistare il cuore della bella Maria (Valentina Lodovini). Il problema ora però è un altro: come dirlo a Silvia? Già, perché da quando è partito, non solo il loro rapporto sembra rifiorito, ma agli occhi dei vecchi amici del nord Alberto è divenuto un vero e proprio eroe.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,46 / 10 (353 voti)6,46Grafico
Migliore attrice non protagonista (Valentina Lodovini)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Migliore attrice non protagonista (Valentina Lodovini)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Benvenuti al sud, 353 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  07/11/2010 22:22:48
   6½ / 10
Stereotipo scaccia stereotipo. Cosa c'è di meglio per combattere un'idea distorta e tendenziosa o un pregiudizio negativo che contrapporre un altro schematismo, questa volta di stampo positivo e idealizzante? Appunto: chiodo scaccia chiodo.
Evidentemente in Italia oggi si può solo esporre in questa maniera. Un discorso complesso, equilibrato, spassionato, oggettivo non susciterebbe clamore, né colpirebbe il sentire comune e quindi resterebbe lettera morta. Solo semplificando al massimo, cristallizzando il reale in tutto bene o tutto male si riesce a raggiungere le orecchie o gli occhi della grande massa. Si comunica evidentemente così oggi, distorcendo il più possibile per colpire il più possibile.
Il fine di "Benvenuti al sud" è comunque meritorio. Attualmente la percezione del tipo di società e di vita che si conduce in Italia (sia a sud che a nord) è regolata dall'immagine che ci regalano i telegiornali e la carta stampata, immagine concentrata sui fatti di cronaca nera o su tutto ciò che socialmente va a pezzi. C'è un grosso buco che i mezzi di informazione di massa non riescono a colmare che è quello della vita quotidiana, soprattutto in parti normalmente trascurate, quali la provincia e i piccoli paesi italiani.
Questo film, pur in maniera esageratamente buonista, idealizzante e ottimista ripara a questa omissione e ci offre una piccola vista sull'altra faccia di una zona martoriata d'Italia quale quella del sud. Si vuole rivendicare l'esistenza di un Sud onesto, pulito e semplice, luoghi dove si riesce a vivere in maniera decorosa e rispettabile. Tutto questo fra le pieghe di un'ora e mezza allegra e spensierata. L'unica pretesa seria di un'opera che non vuole certo mirare a più di tanto.
La sceneggiatura è legata a un canovaccio già scritto, la "traduzione" italiana è comunque ottima. Il resto è sufficiente. Personaggi simpatici, purtroppo falsi, ma tant'è. Bisio recita sempre con lo stesso tono, ma tant'è.
Tant'è che anch'io mi sono divertito.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049885 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net