be kind rewind - gli acchiappafilm regia di Michel Gondry USA 2007

be kind rewind - gli acchiappafilm (2007)

Trailer Trailer BE KIND REWIND - GLI ACCHIAPPAFILM

locandina del film BE KIND REWIND - GLI ACCHIAPPAFILM

Titolo Originale: BE KIND REWIND

RegiaMichel Gondry

InterpretiJack Black, Danny Glover, Mos Def, Melonie Diaz, Mia Farrow, Sigourney Weaver

NazionalitàUSA 2007
Generecommedia
Al cinema nel Maggio 2008

•  Altri film di Michel Gondry

•  Link al sito di BE KIND REWIND - GLI ACCHIAPPAFILM

Trama del film Be kind rewind - gli acchiappafilm

Jerry e Mike sono amici dall'infanzia. Jerry è il meccanico della zona. Vive in un camper e teme le radiazioni che provengono, secondo lui, dalla centrale elettrica vicina. Mike lavora in un negozio che noleggia videocassette di proprietà del signor Fletcher, un appassionato fan di Fats Waller. Il giorno in cui Fletcher decide di partire per un viaggio affida il negozio a Mike invitandolo a tenere Jerry, decisamente esuberante, alla larga. Mike comprende in ritardo l'avvertimento e intanto Mike ha fatto il danno: avendo tentato di entrare nella centrale ha finito con l'essere così caricato di energia da smagnetizzare tutte le videocassette. Che fare? Una soluzione c'è. I due girano amatorialmente versioni short dei blockbuster del cinema. I film, una volta noleggiati, piacciono e la richiesta si fa sempre più pressante. Ma c'è un altro problema che incombe: una società immobiliare vuole abbattere l'edificio...

Voti e commenti su Be kind rewind - gli acchiappafilm, 120 opinioni inserite

ferzbox  @  01/12/2014 18:57:43
Sarà che probabilmente non capisco il senso di queste commedie,ma sinceramente non ho riso praticamente mai; scorrevano i titoli di coda e ancora dovevo fare un sorriso,anche piccolo.
C'è da dire che Jack Black mi è sempre saputo un'attoruncolo da quattro soldi che non ho mai compreso come possa piacere tanto negli stati uniti; utilizza un tipo di comicità ed ironia che mi lascia del tutto indifferente...bho,va bhè sarà una cosa mia.
Comunque anche il film non mi ha detto nulla di che; l'ho ritenuta una pellicola senza senso; non era divertente nelle citazioni(tristissime),non era coinvolgente nella trama(non mi attirava più di tanto questa storia dove dovevano salvare questa videoteca) e non mi è piaciuto il finale.....
La regia e la fotografia erano nella norma e la presenza di grandi nomi come la Weaver(in un cameo insignificante),Mia Farrow e Danny Glover l'ho trovata fuori luogo; erano decisamente sprecati in un film così sciapo.....
Sono sorpreso della media,io non ci ho trovato proprio nulla,anzi mi ha pure annoiato parecchio....
.....mhà....

Ultima risposta 01/12/2014 20.19.45
Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  05/04/2013 18:50:51
Dolcissima commedia retrò, malinconica e artigianale. Valvolare nel timbro, cartapesta e immaginazione per ridare cuore e anima a un mondo ormai impalpabile, digitale: nella freddissima era degli special effect computer graphic digital remastered c'è ancora spazio per il caloroso ronzio di un vhs, di un proiettore in una vecchia videoteca e di un'intera città trascinata dalla passione di una bugia. Ma cos'è in fondo una bugia se non un racconto più bello? Il cinema è una bugia ben confezionata e se ci si crede lasciandosi trasportare dalle sue note ne sboccerà un piccolo grande capolavoro strappalacrime.
Originalissimi come sempre gli artefatti di questo regista visionario, capace come pochi di giocare con gli occhi del pubblico e sbalordirlo, moderno Melies che sbandiera i suoi trucchi rendendoceli ancor più magici!

Ultima risposta 07/07/2015 21.59.50
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  10/02/2009 12:05:23
maronn' e che schifezza. lo spunto è molto carino e orignale, ma è impossibile chiudere un occhio di fronte ad uno sviluppo così banale, melenso e scontato.

Ultima risposta 19/02/2009 13.24.28
kaizen  @  05/01/2009 12:25:04
Dopo il superlativo "se mi lasci ti cancello" (di nuovo, ripetutamente, ed incessantemente vomito di fronte al titolo italiano di 'eternal sunshine of the spotless mind'), e il buono "L'arte del sogno" (ma perche' 'sleep' deve diventare 'dream'? Mah!), Gondry fa un film più leggero, apprezzabile, divertente e più realistico. Chi è cinefilo potrà apprezzare le svariate citazioni (non mi ascrivo tra questi, visto che molte non le ho afferrate) dei film famosi e le diverse prese in giro. Godibile, non c'è di che, Jack Black caratterizza bene, Mos Def forse un po' impacciato, Danny Glover ha il suo perchè nel suo ruolo.
Non vado oltre il 7 perché in alcuni punti la sceneggiatura l'ho trovata un po' tirata per i capelli: ad esempio i film rifatti non erano certo 'divertenti' e quindi perchè diavolo la gente voleva vedere questi rifacimenti? Non si è capito. Jack Black dice che sono "maroccati" (in originale era Sweded, cioe' 'svedesizzati') cioe' provenienti da lontano...il che non ha senso visto che gli attori erano loro stessi.

Il tocco di magia Gondry ce lo regala solo nel finale, magistrale e commovente, davvero.

Ultima risposta 16/05/2011 01.53.51
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  13/12/2008 15:37:18
Non capisco cosa ci sia di bello in questo film, demenziale al massimo. 4 pieno!

Ultima risposta 26/12/2008 19.07.39
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  18/09/2008 11:27:33
Intenso atto d’amore nei confronti del cinema sotto le mentite spoglie di una commedia.
Michel Gondry con “Be kind rewind”si conferma regista dal talento visionario e cristallino,in grado anche in quest’occasione di realizzare qualcosa capace di sorprendere per originalità unita a contenuti tutt’altro che superficiali.
Gondry sembra voler sottolineare la sua predisposizione ad essere considerato un artigiano del cinema,una specie di Ed Wood dei giorni nostri anche se poi in grado di presentare movimenti della mdp ed inquadrature da fuoriclasse.
Il suo obiettivo non è solo quello di strappare risate ma soprattutto di far riflettere lo spettatore medio,ormai assuefato ad un cinema meccanico e privo di sentimenti,in cui la genialità di molti autori si è spenta in favore di prodotti piatti e stereotipati,capaci però di incassare e soddisfare lo spettatore medio.Il regista si lancia in una nostalgica retrospettiva nei confronti di un certo tipo di cinema,in cui i film si vedevano in sale scalcinate ma che trasudavano amore per i film,in cui le vecchie e polverose videoteche non erano ancora state sostituite da superattrezzate catene di dvd a noleggio;insomma un mondo in cui la magia per la settima arte non era stata ancora sterilizzata da ridondanti effetti speciali e da star idolatrate e la passione stava alla base di tutto,un sentimento forte e genuino che permetteva una coabitazione tra il cinema delle grandi produzioni e quello artigianale,magari sgangherato,ma sincero ed appassionato.
Il ritorno alle origini sta quindi al successo che conseguono i due protagonisti con i loro remake caserecci,meglio conosciuti come “maroccate”,il messaggio è chiaro ed un finale non proprio consolatorio rimarca il fatto che anche nelle difficoltà sarà la passione a permettere al cinema più “povero” di sopravvivere perché capace di toccare in profondità i sentimenti della gente.Gli attori si fanno apprezzare:diverte come al solito Jack Black,convince il misurato Mos Def,si rivedono con piacere Mia Farrow e Danny Glover per una pellicola che pur presentando qualche fase di stanca o ripetitiva risulta sufficientemente appassionante e meritevole d’attenzione.

Ultima risposta 12/10/2008 16.20.05
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  15/07/2008 13:50:07
Mi accingo per la seconda volta a commentare questo regista francese dopo il discreto, ma a mio avviso molto sopravvalutato Se mi lasci ti cancello. E' bravo Gondry non ci sono dubbi, scrive e dirige, cosa secondo me di grande importanza per le sue sceneggiature a cui riesce a infondere nel film una particolare vitalità e la stessa originalità che le caratterizzano, attraverso artifici molto innotivi e allo stesso tempo semplici. La caratteristica di coniugare parole e musica è ancora molto evidente e sebbene sia anche molto apprezzata dal pubblico rischia di far somigliare il film a uno spot, che vuole comunicare sensazioni ed emozioni in un euforico stato di empatia con lo spettatore, piuttosto che infondere un vero e proprio messaggio. Il film allude ovviamente all'importanza della comunità, uno spirito collettivo che è alieno alla solitudine di oggi e lo fa attraverso il cinema come momento di aggregazione e partecipazione. E' un film sui film, una riscoperta del cinema come elemento frivolo delle masse piuttosto che prodotto commerciale massificatore. Gondry ci mostra il lato b del cinema, quello delle ormai obsolete videocassette, una riscoperta del fascino ludico della macchina da presa, del film per l'appunto 'maroccato'.

Quello che non mi fa dare un 8 pieno è il finale un pò mellifluo e scontato, mi aspettavo di più dopo un buon film come questo che aveva tenuto un ritmo tra il dolce, l'amaro e il comico. Gondry sembra la versione ricoperta di caramello di Wes Anderson, meno intellettuale e più strappalacrime.

Bene il cast, Black è un animale da palcoscenico si sa, ma mi è piaciuto parecchio Mos Def e ho trovato come al solito incantevole Mia Farrow che alla sua età è ancora bellissima.

Film da prendere con le pinze comunque perchè è troppo facile gridare al capolavoro, bisogna digerirlo e scrostare un pò dell'emotività che come detto prima è tipica della comunicazione pubblicitaria.

Ultima risposta 22/09/2008 05.54.35
the saint  @  03/07/2008 11:20:39
mezzo sorriso sulla scena del maroccamento dei ghosbuster...nient'altro.. e dire che la trama era anche carina...un jim carrey calzava a pennello!!!!!!!

Ultima risposta 07/07/2008 14.11.36
sabyd  @  16/06/2008 08:32:04
Ho visto questo film proprio per i voti che sono stati dati qua su filmscoop, però non mi ha soddisfatto!!
L'ho trovato parecchio noioso, nonostante Black cerchi di dare quell'enfasi alle scene di cui solo lui è capace.
La sufficienza la dò solo per l'originalità della sceneggiatura.

Ultima risposta 03/07/2008 11.54.06
mr orange  @  15/06/2008 12:45:07
abbastanza ridicolo e banale l'inizio, le note positive del film si attestano tutte per il rifacimento dei vecchi film che sono molto esilaranti. bravo black.
per una serata senza troppe pretese.

Ultima risposta 25/06/2008 03.37.41
Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  29/05/2008 15:06:59
piccola commediola del bravo ma sopravvalutato Gondry, un regista tutto sommato sempre originale e con uno stile molto particolare.
La rievocazione di un modo diverso, artigianale, di fare cinema è un pò troppo infantile per fare veramente presa sui sentimenti. Comunque la prima parte è divertente e i due attori reggono bene la parte, Jack Black dovrebbe solo calmarsi ogni tanto ed evitare di fare smorfie anche quando non servono.
Peccato per il finale, chiaramente metaforico, ma troppo melenso.

Ultima risposta 10/07/2008 00.06.23
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  27/05/2008 08:37:47
Se vi è rimasta la bocca sporca di non-cinema dopo la visione di indy questo piccolo film potrebbe essere il giusto antidoto...
Tanto è anabolizzato e vuoto il primo, tanto è riconciliante e genuino, pur con qualche ingenuità e paraculismo, quest'ultimo.
Gondry continua con la sua cifra, giocando con l'artigianato e mostrando come pochi soldi, molte idee e sprazzi di genio ancora possono avere la meglio (chissà per quanto ancora).
Originale, sano e divertente.
Grandissimo Jack Black, sempre più la mimesi di Belushi.
Sviluppo e finale alla Capra, ci sta, arrotondo per eccesso.

Ultima risposta 29/05/2008 12.52.51
IO13  @  26/05/2008 09:13:43
Deludente.

Ottima l'idea iniziale ma via via il film perde mordente: i remake vengono trattati con troppa fretta e finiscono con il passare in secondo piano.
Gli spunti comici inoltre sono davvero pochi (si sorride più che ridere)

Ultima risposta 18/06/2008 13.31.36
forzalube  @  24/05/2008 01:11:06
Gondry si conferma uno dei miei registi preferiti. Dopo "Se mi lasci ti cancello" e "L'arte del sogno" fa centro per la terza volta consecutiva con un film esilarante, visionario e commovente girato con il suo sguardo da eterno bambino.
Ancora una volta da rimarcare i "finti" effetti speciali artigianali.
Correte a vederlo.

Ultima risposta 26/05/2008 23.12.55