basic instinct regia di Paul Verhoeven USA 1992

basic instinct (1992)

locandina del film BASIC INSTINCT

Titolo Originale: BASIC INSTINCT

RegiaPaul Verhoeven

InterpretiMichael Douglas, Sharon Stone, George Dzundza, Jeanne Tripplehorn, Leilani Sarelle

NazionalitàUSA 1992
Generethriller
Al cinema nel Giugno 1992

•  Altri film di Paul Verhoeven

Trama del film Basic instinct

La rockstar Johnny Boz viene trovato morto nel suo letto, ucciso con un rompighiaccio. Il detective Nick Curran, che ha un passato di droga ed alcolismo ormai superato, si occupa del caso. I primi sospetti cadono su Catherine Tramell, una bella ed affascinante scrittrice che era stata vista diverse volte in compagnia di Johnny Boz. La psichiatra Beth Gardner, che è anche l'ex ragazza di Nick, scopre che il delitto di Johnny è identico ad uno descritto in uno dei romanzi della Tramell..

Film collegati a BASIC INSTINCT

•  BASIC INSTINCT 2: RISK ADDICTION, 2006

Voti e commenti su Basic instinct, 136 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

ulisseziu  @  08/08/2006 10:28:25
Un bel thriller sicuramente, da 6 diciamo.
Il punto in più ovviamente lo si deve solo alla mitica scena di Sharon e al suo "mistero" biondo e ricciolo ; )

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  08/08/2006 01:59:02
Basic Instinct rimane uno dei thriller sexy più riusciti degli anni Novanta. Il tema profondo è quello che in qualche modo lo lega ad altri film più o meno riusciti che possiamo annoverare nello stesso filone: Mai con uno sconosciuto, Killing me softly, in the cut, ultimo tango a Parigi se vogliamo. Il nodo perverso che lega questi film è in quella sottile area dell'inconscio dove risiede l'eccitazione per ciò che è proibito, terrificante, dove l'amore e la morte s.copano insieme. Quando l'incertezza e l'ambiguità risiede nel maschio, essa viene giustificata come mascolinità impenetrabile, dominante. Quando il male risiede nella psiche femminile, ecco che appare la Mantide, il ragno che tesse la sua inestricabile tela per irretire il maschio attraverso il gioco. In Basic instinct questi diabolici meccanismi vengono portati all'eccesso, conducendo lo spettatore in un eccitante discesa nell'ignoto che rimane senza risposte. In una sorta di "metalinguaggio" che il regista ha costruito in questo film, Cathrine gioca con noi come gioca con Nick, lasciandoci assuefatti dal suo inebriante veleno con cui rapisce i nostri cinque sensi. Un buon thriller basic instinct, molto sottile.

Living Dead  @  17/06/2006 20:19:29
In ogni caso è diventato un film famoso.
La scena dell'accavallamento delle gambe della Sharon E' una scena cult.
Discreto dai.

AMERICANFREE  @  17/06/2006 19:38:37
un thriller ben fatto con la seducente Sharon Stone.Da vedere

carlitos  @  16/06/2006 12:03:08
Thriller psicologico interessante e indubbiamente "arrapante"(vista la splendida e perversa Stone).A tratti risulta lento e prolisso,ma le buone performances dei protagonisti e l'intrigante sceneggiatura tengono alta l'attenzione,la tensione e ovviamente...bene aperti gli occhi!!!Niente di particolare,ma si può vedere.

Ultima risposta 26/06/2006 13.44.07
quaker  @  06/06/2006 23:25:00
Ottimo, classico thriller, con bel plot e che gioca sulle corde dell'erotismo. Senza le esibizioni pubiche, che lo hanno reso troppo famoso, non avrebbe forse suscitato certe inspiegabili riserve e certi commenti così tiepidi che ho letto qui sotto.
A me Sharon Stone me piace; le scene di sesso non mi disturbano, e comunque sono ben giustificate dal contesto; la faccia del procuratore distrettuale arrapato me la ricorso ancora; ho passato due belle ore vedendolo in DVD (classici dell'erotismo, unico comprato, in attesa di Tokio decadence).
Tra l'altro la Trippleton recita benissimo e tiene magnificamente la parte. Douglas Jr. e Sharon Stone non saranno sublimi, ma sono ottimi professionisti.
P.S: Non ho visto BI 2, ma sono certo che il giudizio unanime di schiefezza solenne sia in quel caso più che giustificato, e che certi film siano irripetibili (ma perchè le produzioni non lo capiscono???)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento bellin1  @  31/05/2006 14:49:09
buon film, la tensione e ritmo ci sono!!E' una pellicola ke tutti conosciamo , cio' vuol dire che qlk pregio ha...a parte la sensualita' di sharon stone..buono.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  16/04/2006 17:01:26
Sono d'accordo con chi sostiene che il finale è deludente, però i pregi sono tanti, a partire da Sheron Stone. Mi riferisco, oltre alla famosissima scena, alla sensualità che sa infondere e all'abilità nel fare il doppio gioco.

Paolo70  @  10/04/2006 21:37:24
Un thriller che prende. Sharon Stone è molto sexy.

alesfaer  @  01/04/2006 15:27:35
il film lo porta avanti sharon stone, forse nella sua migliore interpretazione(nn è ke ne abbia fatte tante). douglas ke nn mi è mai piaciuto si conferma attore mediocre, in 1 storia mediocre e cn 1 cast mediocre. il finale è praticamente senza senso ma x questo inaspettato.

fofa1985  @  28/03/2006 13:40:43
bello.davvero bello questo film.la storia è parecchio contorta ma sempre avvincente e piena di suspance,sharon stone fa venire i brividi in alcune scene e michael douglas davvero ottimo nella parte del poliziotto turbato dall'alcool,dalla droga e dall'uccisione di 2 turisti.erotico al punto giusto,certe scene rimarranno impresse fidatevi.eccitante.

Anders Friden  @  09/03/2006 01:46:55
Un grande thriller, alla fine un po' confusionario ma per chi ama il genere è un buon film da vedere.

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  04/12/2005 20:35:14
thriller senza infamia e senza lode.... 1 punto in più per la sharon stone!!!!

NNIICCKK  @  15/10/2005 16:38:24
Gran filmone , poi quando Sharon Stone accavalla le gambe.......

werther  @  16/09/2005 12:15:00
Bel thriller. Douglas sempre in grande spolvero aiutato anche da una trama avvincente e un pò intrecciata che non annoia. Bella,trasgressiva e misteriosa sharon stone che recita bene. Da vedere.

la mia opinione  @  17/08/2005 00:05:57
Per me è un film storico che non ha nulla da invidiare ai grandi film odierni (semmai ne fosse uscito di recente qualcuno veramente grande).

KANE  @  21/06/2005 03:37:23
triller scontato ma rafforsato da un buon ritmo e da una buona dose di erotismo!!

Heyitsmeuthere  @  16/05/2005 12:09:20
Dopo l'ottimo Robocop, questo talentuoso regista olandese torna sulla scena con un film scandalo ma non scandaloso, pretestuoso, patinato in grande stile dalla regia non sempre impeccabile. Il film in sè è da 6 ma ogni film capace di fare tendence come questo qua...dai merita di più, vedi accavallamenti di gambe vari, allusioni erotiche, giochi di ghiaccio ecc.. Tutti ne hanno parlato e ahimè tutti ne riparleranno visto che è "atteso" (da chi?) il seguito. il Signore ce ne scampi, gli dò già 1

Gilead  @  14/09/2004 14:30:43
Non Male (Sharon Stone e' una perla...)
Potrebbe essere migliore (La storia...)
Se capita di vederlo e non ci sono alternative migliori allora puo' avere un senso...

Gruppo REDAZIONE maremare  @  27/06/2004 13:25:37
Ascesa e caduta di un regista olandese di talento, fagocitato dal sistema holliwoodiano.
Un film che fece scandalo con una Stone bollente e un Douglas fouri parte.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso