basic instinct regia di Paul Verhoeven USA 1992

basic instinct (1992)

locandina del film BASIC INSTINCT

Titolo Originale: BASIC INSTINCT

RegiaPaul Verhoeven

InterpretiMichael Douglas, Sharon Stone, George Dzundza, Jeanne Tripplehorn, Leilani Sarelle

NazionalitàUSA 1992
Al cinema nel Giugno 1992

•  Altri film di Paul Verhoeven

Trama del film Basic instinct

La rockstar Johnny Boz viene trovato morto nel suo letto, ucciso con un rompighiaccio. Il detective Nick Curran, che ha un passato di droga ed alcolismo ormai superato, si occupa del caso. I primi sospetti cadono su Catherine Tramell, una bella ed affascinante scrittrice che era stata vista diverse volte in compagnia di Johnny Boz. La psichiatra Beth Gardner, che è anche l'ex ragazza di Nick, scopre che il delitto di Johnny è identico ad uno descritto in uno dei romanzi della Tramell..

Film collegati a BASIC INSTINCT

•  BASIC INSTINCT 2: RISK ADDICTION, 2006

Voti e commenti su Basic instinct, 117 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

metal_psyche  @  03/05/2014 16:31:51
verhoeven è uno dei miei registi preferiti, ma questo film è osceno.
E vedo tutti voti decenti!
Ragazzi, ma avete mai visto i thriller erotici americani dei primi anni '90 con le varie shannon tweed, joan severance o tane mcclure? Forse sono delle copie di 'basic instinct', ma rompono le palle sicuramente meno!!!

Mic Hey  @  08/04/2014 22:26:57
MichaelDouglas = ottimo film

Però il finale l'è tutto da rifare, scialbo banale e troppo a buon mercato.

ps: mi vergogno a dirlo ma non sono sicuro chi fosse il killer e questo è colpa
del regista che alla fine confonde troppo le idee ##!grr!##

BenRichard  @  03/02/2014 18:50:09
Onestamente io non è che abbia mai trovato tutta questa grossa differenza tra questo film e "Body of Evidence"...sono due thrillerini a sfondo quasi erotico che sono in grado in qualche modo di incuriosire lo spettatore ed in cui in uno si lascia ricordare per il bel corpo della signora Ciccone (Ma.donna) e in quest'altro quello di Sharon Stone
Per una questione di fama inutile dire che questo è avvantaggiato visto che il regista è Paul Verhoeven

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  14/11/2013 23:05:20
Un thriller che, se vogliamo essere onesti, è davvero sciocco e superficiale, con il detective e le forze dell'ordine completamente inverosimili. Comunque tutto sommato è piacevole per le varie scene stuzzicanti e grazie alla colonna sonora di Goldsmith.

MonkeyIsland  @  06/07/2013 04:13:35
Il film si potrebbe riassumere così la Stone è bravissima e bonissima.
A livello di sceneggiatura il film è molto debole visto che anche un bambino capirebbe chi è l'assassino (ma Verhoeven non vuole stupire) e va anche bene però non puoi rendere i personaggi di contorno uno più idiota dell'altro che non arrivano alla soluzione del caso che anche Don Matteo ce l'avrebbe fatta al volo.

Inoltre la psicologia del personaggio di Douglas non esiste.. pellicola che può interessare solo per i nudi della Stone altrimenti statene alla larga.

sagara89  @  29/06/2013 11:08:59
buon thriller..ma sinceramente aspettavo di meglio

ferzbox  @  21/06/2013 18:16:17
Verhoeven è un bravo regista,inutile dirlo,ho amato tantissimo il suo "Robocop" ed ho apprezzato l'ironia ben studiata di "Atto di forza",ma ciò nonostante non sono riuscito a farmi piacere questo film per colpa dei due attori principali;Michael Douglas mi è sempre saputo un pò anomino(tranne su "Un giorno di ordinaria follia" e "The game"),Sharon Stone ha sempre avuto questo carisma da "Femme Fatale" che non ho mai digerito,quindi mi sono ritrovato in un bel conflitto interiore.
La sceneggiatura non è accia,ma secondo me non è tra i film migliori di Verhoeven e nel corso del tempo è stato troppo sopravvalutato.
Comunque ammetto che la Stone(anche se a me non piace molto)rimane una brava attrice;grazie alla sua fig...ura ha saputo dare quel qualcosa in più a questa pellicola.

Sbrillo  @  14/06/2013 15:44:58
Ho visto finalmente questo film rimasto alla storia per "l'accavvalamento di gambe'' della Stone.....che altro dire??? Rimasto deluso in generale...
Un thriller erotico, forse all'epoca eclatante, invecchiato male, che a parte l'immensa bellezza della Stone in tutte le sue forme non lascia nient'altro!!!
Il voto positivo e' solo grazie a lei...

James_Ford89  @  10/04/2013 04:04:23
Ai tempi poteva essere eclatante, ora mi sembra palesemente invecchiato male. Tra l'altro è un thriller erotico poco thriller e poco erotico. Nulla di originale all'orizzonte.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  20/03/2013 11:03:13
Probabilmente il maggior successo commerciale di Verhoeven questo thriller erotico anni novanta è ricordato soprattutto per la performance di Sharon Stone, e per averne lanciato la carriera ad alti livelli. Per il resto non è assolutamente un film memorabile; la sceneggiatura è banale e prolissa e Douglas piuttosto inutile.

Invia una mail all'autore del commento nocturnokarma  @  02/01/2013 00:58:44
Difficilissimo rivalutare questo classico del thriller erotico.
Regista in altri momenti interessante, Verhoeven ha l'unico merito di regalarci un monumento alla bellezza di Sharon Stone.

La trama è colma di buchi e inverosimiglianze, Michael Douglas si limita al compitino (ricordiamoci che è attore vero), e la durata non giova.

Consigliato solo per mirare, e rimirare, uno dei corpi e volti più belli degli ultimi 20 anni.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  19/11/2012 01:17:32
Paul Verhoeven è uno dei miei registi preferiti e devo dire che anche qui si conferma veramente bravo. Il film è lunghetto e certamente serve una discreta dose di "sospensione della credulità" (peraltro menzionata pure in una scena, come a richiederla) per accettare tutto quel che si vede (a partire dal fatto che invece di un semplice esame del DNA si scagioni qualcuno con la macchina della verità). La storia si complica continuamente, arrivando al punto di non riuscire più a mettere insieme i pezzi. Il finale è rivelatore, ma dopo un apparente spegnersi delle luci, come se lo si fosse messo per sistemare il casino fatto. Douglas, noto maniaco sessuale, interpreta bene se stesso. La Stone divenne famosa con questo film (anche se a me non dice proprio niente. Molto meglio la Tripplehorn!) Colonna sonora troppo invadente per i miei gusti.

deliver  @  10/11/2012 17:58:59
Uno degli ultimi esempi di thriller erotico anni 80' ma decisamente più morboso anche se perfettamente bilanciato. Lasciando perdere il personaggio della Stone, diventato un cult, posso solo dire che questa pellicola che pure ci parla erotismo off-limits, non perde mai i binari del giallo. Così il film procede tra indagine, indizi, colpi di scena e colloqui amorosi molto passionali e ferini.
E' questo il punto di forza di Basic Instinct: il buon dosaggio dei vari generi coinvolti.

Niko.g  @  23/10/2012 12:49:29
Furba operazione commerciale, ma va dato atto a Verhoeven di aver diretto il film in modo esemplare, indovinando la scena finale. Vero è che i dialoghi sono ruvidi e sempliciotti, ma è altrettanto vero che alla magnetica coppia Stone-Douglas poco si può rimproverare sul piano interpretativo. L'attore americano, consumato erotomane, mostra una certa sicurezza al "montaggio", ma la candidatura all'Oscar andò correttamente a Frank J.Urioste.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  09/08/2012 09:57:10
Thriller di per sè mediocre reso famoso (e probabilmente sopravvalutato) da una Sharon Stone capace di far schizzare gli occhi dalle orbite.
La parte thriller di "Basic Instinct" non offre granchè: nessun mistero e tensione praticamente nulla. Funziona decisamente meglio come film erotico grazie ad alcune scene di nudo della bomba sexy sopracitata. Inutile dire che deve gran parte della sua fama alla scena dell'interrogatorio.

BlueBlaster  @  07/08/2012 02:32:34
Thriller erotico riuscito anche solo per una scena..indovinate....

kako  @  22/07/2012 20:11:00
media severa per quanto mi riguarda, per me un thriller dai risvolti erotici molto ben fatto e intrigante. Bella e brava la Stone e interpretazione buona anche di Douglas. Tra passione, azione, intrighi, mistero e tensione ho trovato questo film un'ottima visione.

Sestri Potente  @  16/01/2012 23:24:46
Un thriller a sfondo erotico eccezionale, anche se avrei preferito un finale diverso, magari mettendoci quella cattiveria che dopo l'esplosiva scena iniziale è un po' calata per tutto il film.
Michael Douglas perfetto nel suo ruolo, ma a brillare ovviamente è Sharon Stone che con questa interpretazione ha fatto storia.

terubisco59  @  08/01/2012 09:52:54
Basic Instinct sta agli anni 90 come Nove settimane e mezzo sta agli ottanta. Arrivano a fari spenti e hanno un successo formidabile grazie alle azzeccate protagoniste.
Sharon Stone: la bella bambolina comprimaria in precedenti pellicole, a 30 anni diventa un sex symbol e non certo per caso. Bellezza divina, classe infinita, occhi che riempiono lo schermo come nessuna, il fascino della bella opportunista intelligente e ironica.
Michael Douglas ne viene sedotto e folgorato, nel corso della vicenda perde i pezzi del sistema nervoso (già scosso dalla mancanza di sigarette) e pure del cervello, visto come spara alla sua ex .
Gli altri due attori sono pure ottimi.
La regia, fredda come la fotografia, si appoggia completamente agli attori in stato di grazia .
La sceneggiatura è sicuramente ottima nella prima parte, ma anche la seconda sarebbe magnifica, ci avessi capito qualcosa.

elmoro87  @  13/12/2011 13:45:40
Non sapevo cosa aspettarmi da questo film, che per mia colpa non ho mai visto, e sono rimasto entusiasmato da quello che ho visto. Ho visto un gran bel film, con la Stone e Douglas spaventosi nei loro ruoli, intrappolati in un gioco di sesso e sangue da dove non si esce, con una trama complessiva molto articolata e con un finale aperto che ti lascia interdetto ma piacevolmente incaz.zato... bellissimo film!

gemellino86  @  31/10/2011 16:30:15
Più erotico che thriller. L'ho visto un po' di tempo fa e l'unica cosa che ricordo sono le tette della Stone. Lei da sola vale la sufficienza in un film vuoto e confuso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  26/09/2011 21:37:12
Perdindirindina!*
Nonostante lo stile riconoscibile di Verhoeven, per cui non vado pazzo, promuovo questo film. Prolisso, inconcludente e ripetitivo se vogliamo, ma anche molto coinvolgente, grazie sopratutto a Sharon Stone in un ruolo da infarto, che va oltre le scene di nudo. La simbiosi creatasi tra i protagonisti è il cuore della vicenda, il resto è solo un contorno. Preso come thriller non vale un fico, ma sotto il profilo psicologico l'ho trovato davvero interessante.

*espessione volutamente edulcorata atta a dissimulare lo stupore del sottoscritto, il quale ha finalmente realizzato il motivo per cui Sharon Stone ha campato di rendita dopo aver recitato in Basic Instinct...

draghetta1989  @  08/06/2011 11:14:54
un film che fece molto parlare di sé per ovvi motivi e divenne immeritatamente un cult. la storia inizia in modo piuttosto intrigante ma poi si risolve in un nulla di fatto, in pratica è un thriller del tutto insignificante che deve la sua fortuna soltanto al fascino della protagonista (l'unico personaggio tutto sommato ben costruito) e le scene erotiche che a lungo andare sembrano prendersi tutto il film mentre la storia di omicidi perde parecchio mordente... forse anche il fatto di sapere già fin dai primi dieci minuti chi è l'assassino rovina qualsiasi effetto sorpresa che potesse eventualmente esserci, il finale non è male e risolleva un po' la noiosissima parte centrale ma non è sufficiente.
in pratica Basic instntict ha più appeal forse per il pubblico maschile sicuramente "illuminato" dalla bellezza della Stone e delle sue continue nudità e scene di sesso dall'inizio alla fine, ma credo che per le donne ci sia un forte rischio che la visione risulti inutile visto che come thriller vale poco o niente...a questo punto se come thriller si può trovare di meglio e anche le scene erotiche per quanto molto esplicite non sono mai davvero estreme beh...meglio puntare direttamente su un film porno!!

Ultima risposta 07/09/2012 14.36.32
barone_rosso  @  30/05/2011 21:24:57
Uno dei film più sopravvalutati della storia... Famoso solo per un motivo, il resto è un thriller da quattro soldi..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  31/12/2010 12:18:25
Thriller erotico che all'epoca fece gran scalpore per le nudità e le bollenti scene di sesso tra Douglas (fastidioso) e la femme fatale Stone (sexy e arrapante come non mai), ma che io personalmente non ho mai digerito. La vicenda, all'inizio promettente, si fa poi fiacca e prevedibile, di tensione ce n'è poca o niente, e per gran parte del tempo Verhoeven (a mio parere un'ottimo regista) invece che preoccuparsi di rendere la storia coinvolgente, sembra essere più interessato a catturare gli sguardi ammiccanti e le chiappe sode dei due egocentrici protagonisti.
Un cast voglioso e un paio di scopate estreme non bastano a fare un thriller.
Tra i peggiori del regista olandese, che ha dato il meglio di sè nel genere fantascientifico.

Oskarsson88  @  16/12/2010 19:34:30
thriller ok, Sharon gran topa

Ultima risposta 24/12/2010 17.56.39
7219415  @  21/11/2010 21:38:16
mamma mia Sharon Stone...

ValeGo  @  21/11/2010 17:34:50
Pazzesca..davvero pazzesca la Stone..tutto il film si regge sul suo personaggio magnetico e dalla carica erotica irresistibile!Il finale però non mi è piaciuto.Peccato ma certo questo film è "storico"...e la scena dell'interrogatorio quando lei accavalla le gambe lasciando intravedere il tutto..beh..parla da sola..

John Carpenter  @  02/11/2010 19:15:29
La cosa bella di questo film, come è già stato detto da tutti, è il personaggio di Sharon Stone, lucido, spietato e calcolatore. Poi ovviamente il film è diventato un cult per la scena dove lei accavalla le gambe e si scopre che non ha le mutandine. Per il resto è un thriller erotico che non ha niente di originale, ma grazie al fascino dell'attrice si segue fino alla (scontata) fine.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  11/10/2010 11:35:41
Assolutamente mediocre nella sceneggiatura, come tanti cult, prevedibile e scontato fin nelle taglienti battute preconfezionate, ma di sicuro un film inspiegabilmente irrinunciabile e piacevole.
Si è imposto come icona del noir anni '90 e Sharon Stone come femme fatale moderna, molto più esplicitamente provocante delle sue raffinatissime antenate. Bellissimo il finale.

guidox  @  08/10/2010 22:30:35
visto al cinema alla sua uscita nelle sale italiane, rivisto proprio pochi giorni fa su RETE4.
per me questo film è parecchio più dell'accavallamento di gambe della Stone e della storia di sesso fine a se stesso, anche considerato che è un film di quasi vent'anni fa.
e forse diversi di voi nel '92 erano un po' troppo giovani per ricordare, al di là della bellezza assurda dell'attrice, che addirittura il rompighiacchio divenne vero oggetto di culto.
furono una serie di cose a fare le fortune di questo film (Douglas poi...altro che pesce lesso, per l'epoca era il top del top in questi contesto, tanto che film del genere li faceva praticamente tutti lui)
la storia si segue benissimo, gli elementi del buon thriller sono tutti presenti; certo l'effetto dirompente che ebbe alla sua uscita è un po' svanito, ma si fa guardare con piacere

Invia una mail all'autore del commento Sil.blue  @  18/08/2010 22:01:43
molto bello, fatto bene e coinvolgente e che stupisce a volte, lo consiglio a chi piace il genere!

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  01/04/2010 15:40:08
Eh ehm si,decisamente un bel film,bella trama buoni attori,colonna sonora.....no non diciamo sciocchezze la scena più bella di stò film dipende da quel pezzo di figliola della Stone (tra l altro l attrice protagonista doveva essere M. Pfeiffer,per quanto l adori devo ammettere che è stata meglio Sharon).Finale iper super scontato,storia che è servita solo a far diventare un ninf*mane il povero Douglas.
Comunque la sufficienza c è?

thecardplayer  @  19/03/2010 21:12:43
film shok del 90! buona regia e discreta la trama. la stone funzione alla grande e il suo personaggio fa parte degli immortali del cinema. alzi la mano chi non se la ingropperebbe volentieri!!! buona la performance di duglas. da vedere almeno 1 volta!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  03/03/2010 14:02:16
Film ben diretto ma poco altro se non la Stone che fa la maiala.
Storia veramente poco interessante e Douglas probabilmente distratto dalla gnoccona che si doveva fare.
Del film si ricorda solo la patata della Stone.

Ultima risposta 03/03/2010 14.15.58
chupas8  @  04/02/2010 19:05:23
buon thriller e splendida sharon stone ma di questo film forse sopravvalutato ti rimane poco...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  10/01/2010 12:38:30
Buon thriller erotico entrato nella leggenda grazie a Sharon Stone.
A parte lei e le scene di sesso la trama è abbastanza scontata e deboluccia ma un regista esperto come Verhoeven rende il film interessante fino alla fine ma niente di più.
Però è la Stone che fa forse ingiustamente entrare anche il film nella leggenda. Lei ci entra di sicuro con quell'accavallamento da infarto.
Il sequel perde tutto il bagaglio erotico del primo e perfino la trama è peggiore. Inoltra manca anche quel mascellone di Douglas che qui fa una buona interpretazione. Se Verhoeven avesse diretto anche il seguito non ho dubbi che sarebbe venuto fuori qualcosa di meglio.

outsider  @  21/10/2009 20:11:38
Bellissimo. Utilizzato un metodo nuovo per le inquadrature in movimento. Musiche al top e topona fantastica.

vodici  @  19/10/2009 14:25:00
Uno dei film che hanno più scandalizzato il mondo! Discreta la trama (anche se per scoprire l'assassino nn serve Hercule Poirot) e buone le recitazioni degli attori protagonisti. E infine il momento in cui Stone accavalla le gambe è una delle scene più famose del cinema.

FurFante9  @  06/10/2009 16:49:45
come sotto:

film scandalo. film capace di fare tendenza, vedi accavallamenti di gambe vari e giochi di ghiaccio.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  13/09/2009 23:58:42
Sesso, sesso e ancora sesso in questo morboso thriller erotico diretto da Verhoeven, in cui la storia di delitti passa decisamente in secondo piano rispetto all'interesse che si dimostra verso le nudità di Douglas e della Stone (splendida, niente da dire...) Entrata nella storia la scena dell'accavallamento di gambe della nostra cara Sharon davanti ai polizziotti sbavanti. Ma è un film tutto di superficie, solo fumo e niente arrosto.

bulldog  @  20/07/2009 18:58:12
Thriller mediocre,Douglus pessimo,famoso solo per la scavallata della Stone.

Ciaby  @  05/03/2009 14:59:20
A parte le gambe della Stone in questo film c'è ben poco. L'intreggio da thriller anni '80 non prende e alla lunga annoia. Un colpevole che si conosce già dalla prima inquadratura viene cercato fino allo strenuo... Bellissimo comunque il finale

DarkRareMirko  @  23/02/2009 00:29:46
Un thriller discreto, ben diretto ed interpretato, anche se si ha troppo la sensazione, a mio avviso, di film che và avanti eccessivamente, partendo da basi sin troppo deboli.

Insomma, si capisce quasi da subito che la Stone non è che ce la dice totalmente giusta, ed il film per i suoi restanti 90 minuti non fà che girarci attorno a questa cosa, a volte propinandoci riuscitissime scene audaci (come quando la Stone accavalla le gambe nel corso dell'interrogatorio) o a volte altre morti violente.

Insomma, il seppur bravo Verhoven altro non fà che patinare e chiamare interpreti più famosi per fare un semiremake di un altro suo precedente film (De vierde man, o qualcosa di simile).

Riusciti elementi come l'arma del delitto (il famigerato rompighiaccio), bravo come al solito Douglas, memorabile ed ottimo lo score musicale del santo Jerry Goldsmith, ma il film è come se non finisse, lasciando troppo all'immaginazione.

Presente inoltre un pò di macchinosità.

Comunque una visione la vale nel modo più assoluto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  16/02/2009 04:18:48
Il film è brutto...mamma mia però che vociare attorno a stò film e all'unica scena che ormai odio con il cuore ( e chi ha visto il film sa di cosa parlo ). Tutto ciò per La Stone e Douglas che ogni tanto si scambiano effusioni...meglio un film hard a sto punto, almeno non faccio finta, come molti, di andare a vedere il film con la scusa che sia un buon giallo, invece sotto sotto non vedo l'ora che Sharon si tolga le mutande...

Un Cult, Purtroppo.

Robgasoline  @  13/01/2009 22:32:39
Quando andai a vederlo al cinema mi fece una bella impressione...La Stone è superlativa quì...Finale misterioso...

gasy  @  10/01/2009 15:06:40
Film ben fatto, ben recitato che provoca, ma non fa vedere nulla. Il personaggio di Sharon ha fascino e Douglas gli tiene testa. Un bel film.

topsecret  @  24/12/2008 19:58:38
Pellicola cult degli anni '90 che ha accentuato la fama di icona sexy di una splendida Sharon Stone e che ha scandalizzato una certa parte dell'opinione pubblica. La trama è un po' contorta, ma il film è abbastanza ben caratterizzato e le interpretazioni della Stone e di M.Douglas, riescono ad intrattenere senza grossi intoppi.

stella.la  @  22/12/2008 12:01:40
ben costruito il personaggio interpretato da sharon stone, avvincente la trama e il finale è sorprendente..

Cardablasco  @  16/12/2008 12:23:15
Bel thrillergrande Douglas e la Stone

cinemamania  @  11/12/2008 19:57:32
Bellissimo thriller.

HATEBREEDER  @  21/10/2008 10:51:38
Buon thriller a tinte erotiche di verhoeven: avvincente, teso, e con una stone in grandissima forma.

JOKER1926  @  18/09/2008 14:58:14
Siamo nel 1992, Paul Verhoeven confeziona un film piatto e poco coinvolgente: "Basic Instinct".
Il regista crea un film troppo schematico, semplice e a tratti irritante.
Il film praticamente gira (a vuoto) intorno a Sharon Stone che ha l'obbiettivo di "incantare" il pubblico soprattutto quello maschile con scene a dir poco audaci e provocanti...
Il punto forte del film è il Cast, la fotografia è buona, ma questi sono gli unici pregi del film, seguono una miriade di tanti difetti...
Il ritmo è lentissimo, trama balorda, il Killer è noto al pubblico pressoché subito (a Me è servito leggere la trama e vedere i protagonisti, dunque dopo due minuti si riesce almeno grosso modo ad intravedere la dinamica e i vari fatti del film, il Killer è stato facilmente individuato, incapacità della Regia…) ...
La pellicola abbandona subito i caratteri del Thriller e si cimenta nella pura passione, scene sentimentali compongono una buona parte del film.
Ovviamente la tensione è quasi inesistente, nella piattezza del pellicola sorgono paradossalmente passaggi non chiari e troppo confusi (e soprattutto banali).
Il film non decolla mai,(forse si salvano le scene dei pochissimi omicidi davvero suggestive e inesorabilmente crude e molto sanguinose) poca emozione e sequenze assai discutibili, una delle parti più belle è forse quella finale (ottima sul piano cinematografico ma senza logica...), quindi il regista "dona" alla massa spettatrice un finale "ambiguo" stile Alfred Hitchcock (vedi "Psyco")...
L'amore prende il sopravvento su tutto, anche un detective scaltro, cinico deve fermare la sua voglia di fare giustizia dinanzi alla bellezza del Killer...
Grosso modo è questa l'essenza di questo penoso film contornato da varie cavolate e inezie...
Verhoeven quindi punta tutto su Sharon Stone, ma con il tempo la sua immagine diventa pesante e assai prevedibile... Flop.

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  13/07/2008 20:30:11
L'ho trovato un bel thriller, a patto che si segua con attenzione. Lo spettatore viene spiazzato fino all'ultimo dalla trama, che prenderà risvolti del tutto inaspettati e quindi riuscirà a coinvolgere chi lo guarda. Famosa la scena in cui la Stone divarica le gambe, ma alcune scene di sesso potrebbero comunque risultare fastidiose. Consigliato, non delude.

Invia una mail all'autore del commento ITALO1988  @  22/05/2008 21:52:53
Se non ci fosse stata la Stone e le varie sequenze pseudo eortiche che la riguardano, questo film sarebbe stato dimenticato immediatamente.
Comunque il film si lascia seguire fino alla fine grazie anche ad alcuni colpi di scena abbastanza riusciti.

THE_FEX84  @  03/05/2008 17:48:08
Un thriller patinato e parecchio sbandato,che accumula un colpo di scena dietro l'altro per tenere desta l'attenzione dello spettatore.Ma la sceneggiatura di Joe Eszterhas è pasticciata e priva di mordente,e sembra quasi un pretesto per mostrare un pò di scene erotiche(neanche troppo spinte)che in America hanno subìto dei tagli da parte della censura.Tanto fumo e poco arrosto,insomma(e nel finale c'è pure spazio per il sorriso).Ad ogni modo,la pellicola è da ricordare solo per la carica erotica di una sexy Sharon Stone,che contribuisce a rendere popolare questo modesto film grazie alla scena dell'interrogatorio,in cui accavalla le gambe senza mutande suscitando un turbamento generale dinanzi agli spazientiti poliziotti.Douglas è stanco e imbolsito e offre qui una delle sue peggiori interpretazioni di sempre.Nonostante le numerose note negative,il film ha ottenuto un grande successo al botteghino e ha tutt'oggi dei suoi estimatori.

Wally  @  10/04/2008 23:47:06
Un bel thriller... Sembra fatto apposta per sbavare sulla Stone però è bello...

Leonhearth87  @  15/02/2008 17:22:18
Buon thriller, la Stone poi è veramente sensuale.

Predator  @  13/02/2008 16:33:47
Buon thriller, fantastica la scena della Stone che accavalla le gambe...

FORZA NAPOLI  @  25/01/2008 19:59:48
UN FILM IDIOTA, MEDIOCRE...
POCA TENSIONE E SOPRATTUTTO POCA CHIAREZZA E MOLTA CONFUSIONE, LE SCOPATE SONO BELLE MA SE DEVO DARE UN VOTO GENERALE DEVO DIRE CHE NON CI SIAMO PROPRIO...

BUONE ALCUNE SCENE MA RESTA UN FILM DA SCARTARE...

FILM SCONSIGLIATISSIMO!

Ultima risposta 31/07/2008 00.37.22
private_joker  @  09/01/2008 16:43:15
Thriller interessante, con una fantastica Sharon Stone...

Angle  @  05/11/2007 14:22:27
Molto interessante come thriller. Stone brava e stramaledettamente arrapante...la trama scorre che è un piacere. Discreto

slevin  @  05/11/2007 14:19:31
Buon thriller con una magnifica stone...

Secondo me la trama è buona e scorre bene...Mi è piaciuto molto i giochi psicologici della tramell...

Buone le interpretazioni...Soprattutto come detto della stone..

AKIRA KUROSAWA  @  25/10/2007 12:48:03
a mio avviso un film sopravvalutatisssimo e molto conosciuto solo per la scena in cui la stone divarca le gambe..cm trama nn è un gran che e dev oanche dire che mi ha piuttosto annoiato..scontato e prevedibile per me.. fiacca l interpretazione di douglas..bella solo la stone

Ultima risposta 23/01/2008 12.53.41
sonhador  @  25/10/2007 12:31:32
thriller mediocre ma con una Sharon Stone meravigliosa al di là del celeberrimo accavallamento di gambe....

diamanta  @  29/08/2007 12:26:12
Di questo film tutti ricordano una sola cosa, la Stone che accavalla le gambe...io mi ricordo che la trama é molto originale, ma non é sto gran filmone!

ilmoro88  @  13/08/2007 16:37:48
Meriterebbe un 10 solo per la scena in cui la Stone accavalla le gambe.....La trama non è delle più originali però alcune scene sono fatta discretamente, in particolar modo nel finale.....
Discreto film drammatico con sprazzi semi-hard!!!!!!!!!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/07/2007 14:48:56
E' un thriller che dal punto di vista tecnico è ben diretto da Paul Verhoeven, riuscendo a creare e mantenere un buon ritmo, una discreta fluidità, omaggiando qua e là Afred Hitchcock e con una Sharon Stone, che grazie al personaggio di Catherine Tramell, spiccò il volo verso una carriera luminosa. La perplessità è sulla sceneggiatura di Joe Eszterhas: talmente alla ricerca di colpire e spiazzare a tutti i costi lo spettatore da risultare platealmente costruita a tavolino per un facile e (comunque) riuscito successo commerciale.

mattiaonline  @  10/07/2007 22:18:01
Ok la stone è bella ma il film è veramente brutto!

Calvin  @  10/07/2007 15:46:56
un thriller che non mi ha mai preso, certo la storica scena della stone è indimenticabile, ma il film non altrettanto

Alex2782  @  02/07/2007 01:53:12
film che ha fatto scalpore più per l'apertura di gambe della stone che per altro.
sufficienza risicata.

renee  @  14/06/2007 00:32:26
non t tiene incollato per tutte le due ore..ma scorre abbastanza bene e intriga il necessario...

Luna_/)_rossa  @  28/05/2007 17:08:14
uno dei migliori thriller degli anni '90!
la Stone è veramente sensuale oltre che bella e michael douglas bravissimo come sempre.

Lory_noir  @  14/05/2007 09:51:53
A parer mio un thriller da quattro soldi che punta solamente sulla parte erotica del tutto facendola apparire alla fine come quasi l'unico scopo del film. Film abbastanza commerciale che non mi ha per niente interessato dalla sensualità forzatissima!

benzo24  @  09/04/2007 12:52:40
oramai è un cult.

erika  @  14/03/2007 19:01:31
beh veramente bello....a differenza del secondo....da vedere!!!!!!

orazio  @  01/03/2007 01:03:50
Un thriller senza infamia e senza lode dove la sensualità della Stone è la forza di tutto il film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  18/02/2007 09:00:07
vuole forzatamente essere scabroso ma come film lascia a desiderare(ricorda un po "vestito per uccidere" di De palma")...il finale lascia un po interdetti ma non serve,ormai il giocattolo non si puo piu riparare...
film che va visto solo per gli amanti della Stone...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  06/02/2007 21:13:22
Thriller dalle atmosfere torbide ed impregnate da vizi e voglie recondite....forse uno dei maggiori successi americani di Verhoeven,ma all'atto pratico un film che regge tutto sulla fantastica interpretazione di Sharon Stone,forza prorompente e distruttiva.

davil  @  18/01/2007 11:27:17
è per gli anni '90 quello che 9 settimane e 1/2 è stato per gli '80 e gli do lo stesso voto.
nulla di che, pessimo come quasi sempre Michael Douglas - molto più bravo il padre - si ricorda lo sguardo di sharon stone, che ancor più del suo pur non trascurabile corpo ti porta a desiderarla con grande... veemenza!

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

1303 - 3d
2047 - sights of death
22 jump street
3 days to kill
365 paolo fresu, il tempo di un viaggio
adhd - rush hour
afflictedana arabia
 NEW T
anarchia - la notte del giudizio
babysittingblue ruin
bologna 2 agosto... i giorni della collera
cam girlcan't stand losing you
carta bianca
controra - house of shadows
dom hemingway
e fu sera e fu mattina
 HOT T
edge of tomorrow - senza domani
era meglio domani
femen - l'ucraina e' in venditafrances ha
gabrielle - un amore fuori dal coro
gebo e l'ombra
mai cosi' vicini
maicol jecson
maleficent
maps to the stars
non dico altroonly lovers left alive
padre vostro
pane e burlesque
paranormal stories
per nessuna buona ragione
pinuccio lovero - yes i can
piu' buio di mezzanottepoliziotto in prova
provetta d'amore
synecdoche, new york
the best man holiday
the big wedding
the congress
the dark side of the sun (2011)
the gambler
thermae romae
transformers 4 - l'era dell'estinzione
tutta colpa del vulcano
tutte contro lui - the other womantutte le storie di piera
un amore senza fine
un insolito naufrago nell'inquieto mare d'oriente
una notte in giallo
walesa: uomo di speranza
we are the best!
 HOT R T
x-men - giorni di un futuro passato

Division: Workless