barry lyndon regia di Stanley Kubrick Gran Bretagna 1975
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

barry lyndon (1975)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Speciale sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film BARRY LYNDON

Titolo Originale: BARRY LYNDON

RegiaStanley Kubrick

InterpretiRyan O'Neal, Marisa Berenson, Patrick Magee, Hardy Krüger, Steven Berkoff, Gay Hamilton

Durata: h 3.05
NazionalitàGran Bretagna 1975
Generedrammatico
Tratto dal libro "Le memorie di Barry Lyndon" di William Makepeace Thackeray
Al cinema nel Gennaio 1975

•  Altri film di Stanley Kubrick

•  SPECIALE BARRY LYNDON

Trama del film Barry lyndon

Redmond Barry, un giovane irlandese di modeste condizioni, sfida a duello, per amore di sua cugina Nora, un capitano inglese che l'ha chiesta in moglie. Convinto d'aver ucciso il rivale, parte per Dublino, ma lungo la strada viene derubato, per cui è costretto ad arruolarsi nell'esercito inglese, in lotta contro i francesi. La morte di un capitano suo amico, e le atrocità della guerra, lo inducono a disertare, ma è scoperto e per cavarsela non gli resta che militare col prussiani, alleati degli inglesi.

Film collegati a BARRY LYNDON

 •  SPECIALE BARRY LYNDON

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,90 / 10 (318 voti)8,90Grafico
Miglior fotografiaMiglior scenografiaMigliori costumiMigliore colonna sonora
VINCITORE DI 4 PREMI OSCAR:
Miglior fotografia, Miglior scenografia, Migliori costumi, Migliore colonna sonora
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Barry lyndon, 318 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

draghetta1989  @  26/06/2011 13:43:16
   9 / 10
uno di quei film che sono gioia per gli occhi degli amanti della storia e dell'arte, Barry Lyndon sembra un dipinto in movimento, perfetto in ogni dettaglio nella ricostruzione di un'intera epoca, realizzato con certosina perizia e di certo anche con infinita pazienza e passione, è l'apoteosi dell'arte unita al cinema ogni dettaglio curato nei minimi particolari, ogni inquadratura cattura l'essenza più profonda dei personaggi, dell'ambiente e di tutta la vicenda narrata; una vicenda sicuramente raccontata in modo lento ma non per questo noioso o poco interessante. Il protagonista è pervaso da tutte le contraddizioni, i limiti e i tormenti che attanagliano l'animo di ogni essere umano, personaggio atipico e controverso, vive una scalata continua fino all'apice del successo personale, per poi però tornare a cadere. Le sue musiche meravigliose e la sua divina fotografia completano quest'opera che segna il trionfo del maestro anche nel genere storico-drammatico; nonostante tutto devo dire però che non si tratta del mio film di Kubrick prediletto e che in ogni caso la durata eccessiva non è un punto a suo favore, forse forse alcune sequenze potevano non essere tirate tanto per le lunghe anche se ovviamente il risultato è pur sempre eccezionale.

manetta  @  18/08/2005 00:11:26
   7 / 10
uno dei minori di Kubrick

3 risposte al commento
Ultima risposta 23/03/2007 20.36.47
Visualizza / Rispondi al commento
Etta  @  16/09/2004 12:57:31
   9 / 10
Film assolutamente da non perdere.
Kubrich con eccezionale maestria, si destreggia in una apparente descrizione di un eroe ambiguo e sfortunato per ritrarre senza maschera alcuna, la violenta, classista e perbenista alta società del 700.
Attravarso magnifici virtuosismi formali, resi ad esempio dal reale utilizzo di luce naturale o solo di candele e lumi ad olio per rischiarare gli interni, e da lenti zoom all'indietro che a partire da un particolare svelano il panorama o la scenografia che lo circonda, trasmette un pessimismo diffuso sulle possibilità dell'uomo di conquistare un progresso reale.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049917 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net