babylon a.d. regia di Mathieu Kassovitz USA, Francia 2008

babylon a.d. (2008)

locandina del film BABYLON A.D.

Titolo Originale: BABYLON A.D.

RegiaMathieu Kassovitz

InterpretiVin Diesel, Melanie Thierry, Lambert Wilson, Michelle Yeoh, Mark Strong, Jérôme Le Banner, Charlotte Rampling, Gérard Depardieu

NazionalitàUSA, Francia 2008
Genereazione
Tratto dal libro "Babylon Babies" di Maurice Dantec
Al cinema nell'Ottobre 2008

•  Altri film di Mathieu Kassovitz

Trama del film Babylon a.d.

Un mercenario, ex-veterano dell'esercito, accetta di portare una donna dalla Russia alla Germania. Dietro questo semplice lavoretto però c'è di più: lei nasconde dentro di sé un virus batteriologico di temibile portata.

Voto Recensore:   4,00 / 10  4,00

Voti e commenti su Babylon a.d., 152 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Darksyders77  @  11/09/2012 15:20:28
Discreto film d'azione con una trama che, per il tema trattato poteva davvero essere sfruttata in maniera più efficace. Tutto sommato è guardabile,grazie ad un'ottimo Vin Diesel.

C.Spaulding  @  26/06/2012 05:34:22
Non è poi male. Ci sono delle belle scene d'azione e nonostante la storia sia esile il film non annoia. Bellissima la fotografia. Si può vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  31/08/2011 21:52:54
Un buon film di fantascienza, bello per quasi tutta la sua durata... fino al finale a dir poco orrendo. Nonostante il pessimo finale il film è comunque sufficiente, ma se vi piace l'accoppiata Vin Diesel/fantascienza guardatevi i film di Riddick che sono molto meglio.

Imzerodb  @  17/08/2011 00:08:37
film molto bello, tranne che per il finale

kossarr  @  11/02/2011 02:53:09
Buon Film, vale la pena vederlo

Franky12  @  04/05/2009 23:48:29
belli alcuni scenari e il design futuristico in u.s.a, ma per il resto è un film mediocre... Trama confusa e finale tirato via (e lo dico io che amo i finali aperti)!

apaa  @  09/03/2009 13:23:11
il film mi ha deluso,mi aspettavo che fosse più bello,l'inizio era anche carino,ma il finale è veramente deludente.

Valdak89  @  26/02/2009 21:15:46
Da come ne parlavano in giro (regista compreso) sembrava da ripudiare...invece non è male, si lascia guardare. Le ambientazioni (soprattutto quelle iniziali) sono spettacolari!

Tirolese  @  20/02/2009 14:09:34
A me non è dispiaciuto...è ul film di fantascienza ricco di scene di azione...gli scenari sono bellissimo...a metà film il voto sarebbe stato anche piu alto poi in effetti il finale sembra un po troppo fugace e poteva essere approfondito maggiormente...cmq si puo vedere

Invia una mail all'autore del commento erik@  @  16/02/2009 13:02:13
bello. mi è piaciuto!
vin diesel bellissimo e bravissimo cm sempre!

vale la pena vederlo!

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  26/01/2009 12:02:58
Premetto ke il genere fantascienza nn è il mio preferito ma x Vin Diesel faccio sempre un'eccezione.
Un film senza infamia e senza lode,la storia è sviluppata in modo superficiale

il finale è un pò troppo frettoloso

nonostante questo nn mi sento di mettere meno di sei e il mezzo voto in più si capisce x ki l'ho messo!

Jotaro  @  22/01/2009 14:17:19
carino... cmq il voto è per v.diesel non per altro

fabius  @  21/01/2009 17:46:52
a me è piaciuto molto...sopratutto le ambientazioni...da vedere molto bello.

Dio Brando  @  05/01/2009 15:58:37
Una media che non gli appartiene, per quanto poteva essere fatto molto di più, il film lo definirei un ottimo action/fantasy da vedere, anche perchè vin diesel merita di essere visto. Si, è vero che la trama è abbastanza scontata ma le idee ci sono e anche carine, quindi non fatevi influenzare dalla media ma non aspettatevi troppo, un film che scorre bene e si lascia vedere senza scocciare.

frank193  @  15/12/2008 14:50:56
discreto come film e come trama, niente di che per carità...
è il finale che lascia basiti!
cioè.....come c@@@@@ finisce il film?

private_joker  @  06/12/2008 22:04:29
Sopra la sufficienza, ma niente di eccezionale rispetto alla media del genere...

Tuonato  @  02/12/2008 17:39:45
Andrò controcorrente ma il film a me è piaciuto.
Viene venduto come un action-movie ma è più di fantascienza direi, ed è per questo che l'ho apprezzato.

Buona la trama, nonostante il finale tirato via, e gli scenari(splendido il monastero in Kyrgyzstan).
In generale quindi un disceto Kassovitz, anche se in flessione rispetto a quando non lavorava per le grandi major di Hollywood(ma siamo alle solite, difficile che in questo passaggio ci abbia guadagnato qualche regista).

aleee  @  28/11/2008 18:56:00
un buon film sicuramente ma sotto le aspettative...l'hanno pubblicizzato tanto e invece...cmq resta un film carino dai...

skill3d  @  23/11/2008 11:41:00
sinceramente mi aspettavo di + da qst pellicola...+ k sufficiente grazie a vin diesel k se la cava come sempre! poka azione e un po confusa, finale frettoloso e un po bruttino...

lizard64  @  22/11/2008 20:27:36
Preso nel suo contesto, il film raggiunge la sufficienza, ma poteva dare molto di più.
Da vedere se amate la fantascienza e Vin Diesel.

fadry  @  22/11/2008 00:51:46
Solito fanta-action-movie con Vin Diesel che fa il macho...il film raggiunge la sufficienza e si spegne,se la trama fosse stata per lo meno ricucita come si deve forse sarebbe tutt'un altro film.Colpa di Kassovitz?? Naaa....il finale del film è stato tagliato di 15 minuti(dove si spiegava praticamente tutto),molte scene stravolte e rigirate ed il risultato non poteva essere altro che questo: confusione e film incompleto,davvero un peccato perchè la trama promette e non è lavata con Perlana....(per chi non l'ha capito la battuta,la trama è una novità).

dilan86  @  13/11/2008 15:22:29
Pensavo che la presenza di Vin Diesel fosse una garanzia per un film d'azione, invece mi ha deluso! Poche scene d'azione, storia rompicapo dall'inizio alla fine del film, dove solo negli ultimi minuti si capisce il senso di tutto ciò che avveniva prima.

Invia una mail all'autore del commento hellboy92  @  10/11/2008 17:42:43
Penso che come film non sia un fallimento assoluto.

Non mi è sembrato scontato o campato per aria, neanche dopo la prima metà.

Cioè è ovvio che è iniziato molto bene, e alla fine è LEGGERMENTE calato, ma non cosi tanto da dargli un 3 o un 4.

Comunque a me è piaciuto molto. Anche se non lo ho capito molto bene XD

Leonhearth87  @  06/11/2008 16:22:15
Vin Diesel è adatto a questo genere di film, il tipico "spara e corri", un pò come XXX. C'è da dire che il film, di per sè, non è male: la trama potrbbe anche essere buona, però è sviluppata male, soprattutto in fretta e furia. Il dilm infatti non dura molto, "solo" un'ora e trenta. In ogni caso, il film è godibile, non annoia, e si lascia seguire fino alla fine. Da vedere se vi piace il genere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  05/11/2008 19:31:50
Ma io spezzo una lancia in favore di questo film.
A parte che trovo Kassovitz un buon autore e anche un bravo regista di genere, cosa più unica che rara.
In questo caso è evidente che il film è stato manipolato dalla Warner, lo sarebbe stato anche se non ci fosse stata la famosa polemica con relativo disconoscimento del film da parte del regista.

Babylon è materialmente eccelso, nel senso che è dotato di buoni effetti speciali, bella fotografia e una credibile ricostruzione tecnica del futuro.

Cade sulla sceneggiatura e sul montaggio sopratutto nel finale tirato via.
Ma il vero punto debole sono le interpretazioni, non si salva nessuno, ora passi Vin Diesel che è pessimo ma questo già si sa e a sto punto Kassovitz non può fare miracoli però la scelta della Thierry è veramente imbarazzante e proprio una statua.

Nel complesso però il film non annoia, ha tante potenzialità alcune sfruttate altre meno, con trovate carine.

Si lascia vedere e nonostante tutto non è trash è più che altro un'occasione mancata

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  02/11/2008 22:47:47
Non è poi così male.Azione per tutta la durata della pellicola.Carino.

Ultima risposta 02/11/2008 23.17.48
peppe87  @  01/11/2008 12:12:11
si come film d'azione e' bello
vin diesel sempre all'altezza dei suoi ruoli
un finale che poteva essere mooolto meglio

hartigan85  @  01/11/2008 03:10:33
davvero, nel complesso x niente male...non è il miglior film d'azione ma a me la storia è piaciuta. Peccato! le premesse c'erano tutte x un qualcosa di più avvincente

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  30/10/2008 18:43:49
Ottima fotografia, effetti speciali eccelsi, trama che suscita pensieri sul futuro legato allo scioglimento dei ghiacci e alla risorsa dell'inteligenza artificiale.

La salvezza del pianeta resa necessaria dal riascaldamento globale instaura un rapporto preciso con la realtà, dando al film un certo senso oggi familiare, essa sfocia però nel mistico, nella ricerca cioè di una soluzione religiosa al problema.

Un film per chi ama l'azione e gli effetti speciali, ma sopratutto per chi è incline alla visionarietà e alla fantascienza da sempre dimensioni immaginifiche ben presenti nel cinema.

Notevole all'inizio la ripresa del pianeta via satellite, con zoomate capillari, accompagnate dalla musica rap, tecniche di ripresa di grande efficacia visiva già usate in altri film.

Ultima risposta 31/10/2008 20.14.16
Invia una mail all'autore del commento DonD  @  29/10/2008 01:11:58
A me non è dispiaciuto, anke se il finale è un po' così così...

nikemilenium  @  28/10/2008 21:46:38
per me e stato un belissimo film, non so come mai questi voti cosi bassi, e interessante...poi io sono fan di vin diesel ... bel film !!!

Ultima risposta 01/11/2008 17.36.30
andrea9002  @  28/10/2008 20:48:57
Non mi aspettavo nulla da questa pellicola ma devo ammettere che mi ha coinvolto per un'oretta buona...

Nella seconda parte il film cala decisamente e culmina con un finale che sembra montato con l'ausilo di una accetta...

SBIGOTTITO!

Constantine  @  27/10/2008 01:41:43
Il nuovo film di Kassovitz si prepone un obiettivo davvero ostico e purtroppo finisce con rimetterci la pellicola, o quasi. In un atmosfera resa benissimo dal regista e dai tecnici, con una tecnologia per lunghi tratti plausibile, anche se pseudo-fantascientifica seguiamo le mirabolanti imprese di un Vin Diesel che gigioneggia con l'ennesimo character "alla Riddick", fantastica la performance del suo doppiatore Massimo Corvo, ritroviamo tutti i punti cardine del buon action-movie che si rispetti: protagonista carismatico e antieroe, discoteca, s*****ttata, sparatoria, esplosione, inseguimento, inseguimento con sparatoria, s*****ttata con sparatoria.Purtroppo il film verso il finale si perde, cercando di spiegare un ovvietà senza riuscire a rendergli la giusta dimensione, tra l'altro risultando davvero incompleto. Buona la prova del resto del cast e godibili le musiche. In ultima, l'esame di Kassovitz è rimandato con giustificato dubbio, "The chronicles of Riddick" è meglio e Vin Diesel resta sempre Vin Diesel.

cinastik  @  27/10/2008 00:55:14
non male come film!!!!! pecca in alcune scene molto isipide ma tuttavia guardabilissimo,il solito (mitico) Vin accompagnato da 1 attrice da capogiro (Michelle). poteva essere migliore anche il finale troppo tirato via!

Andrew88ita  @  26/10/2008 20:56:47
Sinceramente credevo peggio, Vin Diesel è il solito "DURO PER FORZA" ma nonostante tutto crea un personaggio interessante anche se già rivisto 1000 volte in 1000 film diversi.

nikebat  @  26/10/2008 14:51:32
Simpatico, di pari livello alle cronache di Riddick.

Però so che questa non è la versione che voleva il regista. Avrebbe potuto essere migliore.

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  25/10/2008 22:07:59
parte, bene, continua meglio, per poi arrivare ad un'ultima mezz'oretta da dimenticare: campata in aria e piatta. peccato perchè vin diesel in questo ruolo era davvero azzeccato e il film non è realizzato affatto male visivamente(a parte qualche scena d'azione confusionaria). ma ,come detto, tutto finisce troppo in fretta e le spiegazioni non stanno in piedi.
visione comunque piacevole, occasione sprecata per un film che poteva essere ottimo

Minosse  @  25/10/2008 21:14:37
Un ottimo risultato veramente. Grandi effetti speciali. Non potevano scegliere attore più azzeccato di Vin Diesel per fare questo film. Grande lavoro anche del regista: bella trama, bella scenografia, bello tutto insomma. Forse il finale resta un po' oscuro. Un 7 e 1/2 più che meritato.

blabla_89  @  25/10/2008 15:48:36
niente di che film giusto per perdere un po di tempo...e visto ke nn ho pagato il biglietto per vederlo XD...gli do un 6...

luisnino  @  25/10/2008 01:55:19
ero entusiasmato dall'uscita di questo film...finche non lo visto......dopo cio posso solo dire che vale la pena vederlo solo a chi ama vin diesel che come al solito è il superfigo di tutta la situazione....per il resto trama asciutto-piatta-senza storia di fondo....veramente una delusione totale....questa volta si è caduti veramente in basso!!!!!

do 6 solo perche è uno dei miei attori preferiti!!!!!!!!!!

iwsaa  @  24/10/2008 17:27:29
sinceramente non capisco chi ha dato 2 addirittura!
i voti devono avere una certa coerenza. mi spiego:
se questo è da 2 allora mi chiedo film come disaster movie, dante01 ecc... ecc..... cosa cavolo devono prendere? -100???
cmq ritornando al film a me è piaciuto. anche perchè i film con vin diesel mi sono sempre piaciuti molto.
non annoia x niente anzi c'è molta azione, gli effetti speciali non saranno a livello di hancok.
in generale do un bel 7!

Ultima risposta 29/10/2008 00.24.06
UltimoPrincipe  @  22/10/2008 23:31:05
Un film piacevole, ma nonostante Vin Diesel nel suo stile, riesce a rendere le scene più scorrevoli, il film non coinvolge pienamente, è come se mancasse qualcosa, comunque è una pellicola consigliata, soprattutto per i fan di Vin Diesel !