la vita nascosta - hidden life regia di Terrence Malick USA 2019

la vita nascosta - hidden life (2019)

locandina del film LA VITA NASCOSTA - HIDDEN LIFE

Titolo Originale: A HIDDEN LIFE

RegiaTerrence Malick

InterpretiAugust Diehl, Valerie Pachner, Michael Nyqvist, Jurgen Prochnow, Martin Wuttke

NazionalitàUSA 2019
Al cinema nell'Aprile 2020

•  Altri film di Terrence Malick

Trama del film La vita nascosta - hidden life

La storia vera di Franz Jägerstätter, un contadino austriaco che visse nel borgo di Sankt Radegund: fervente cattolico, nel 1938 all'arrivo dei nazisti fu l'unico del suo paese a votare contro la Anschluss, l'annessione alla Germania di Hitler. Scoppiata la Seconda Guerra Mondiale, nel 1943 si rifiutò di arruolarsi nell'Armata dell'Asse e per questo fu giustiziato.

Voti e commenti su La vita nascosta - hidden life, 9 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento williamdollace  @  27/12/2021 16:18:17
Un altro ennesimo espediente per farci vedere la luce e il buio. Spesso insieme come nel dramma biblico di Giobbe e spesso contrapposti (la seconda parte del film). Alla fine Eliot spiega agli scettici cos'hanno guardato, se alla fine ci sono arrivati. Ho passato 10 anni in un paesino come quello austriaco rappresentato. Comprendo che ogni elemento è funzione d'orchestra, inclusa la nebbia e il sole. Comprendo che ogni gesto è sopravvivenza e insieme unione di anime. Comprendo che il male è ovunque soprattutto per chi lo ignora. In ogni amore, persona, consiglio, ultimo gesto. Malick rinuncia per una parte alla sua filosofia per usare parole che a filo segno e filo possano consegnarci un regalo di memoria di questa contraddizione massima fra il bene e il male. Non dimenticate le parole di Eliot alla fine. O siete condannati.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  08/07/2021 13:35:00
Malick cambia strada rispetto agli ultimi lavori che sembravano ricercare il successo di "The tree of life", non riuscendoci evidentemente.
Stavolta racconta, a modo suo ovviamente, una storia di vita reale, che si riesce a toccare con mano, niente di astratto o irrangiungibile.
La storia del beato colpisce per la sua fermezza anche quando la morte gli si presenta dinanzi abbandonando moglie e figli. Qualcuno potra' pensare ad egoismo ma non è cosi, la sua scelta dopo tutti questi anni funge da esempio di resistenza contro il male.
Immagini sensazionali e regia perfetta ma pecca con l'eccessiva lunghezza del film che gia' è appesantito dalla ripetitivita' della voce fuori campo.
Durando di meno ne avrebbe giovato, perche non aveva tutto il materiale di altri suoi flm lunghi ma che perfettamente trovavano equilibrio nella narrazione, qui no, le quasi 3 ore si sentono eccome.
Poteva essere un gran film.

Filman  @  25/01/2021 12:52:06
Impossibile non riconoscere lo stile di Terrence Malick, nelle su inquadrature dal basso verso l'alto, nell'utilizzo della sua camera a mano, nei suoi primi piani prospettivi alternati a panorami naturalistici stupefacenti, ma anche nell'interpretazione improvvisata degli attori e nell'uso del voice over. Tutto questo conferisce ad A HIDDEN LIFE un livello meno materiale, più aulico, meno terreno, più spirituale, alle immagini ed è ciò che rende questo film un film profondo e artistico a priori.
E' un film sugli uomini, sulla natura e sulla natura degli uomini, sicuramente. Ma la semplicità e la razionalità che impostano lo stile del regista su dei binari biografici, non gli permettono di essere evanescente e trascendente come gli altri film dell'autore.

TheLegend  @  27/12/2020 12:29:16
Nulla da dire tecnicamente ma il film risulta a tratti troppo lento,noioso ed estenuante.

DarkRareMirko  @  18/08/2020 00:33:44
Il solito ottimo Malick, nel suo film forse meno famoso.

Ganz torna ad indossare i panni di un nazista, cast affiatato, 3 ore che non pesano, solito sitle registico che fa molto parlare natura e paesaggi.

La durata notevole permette molta libertà al regista, che non tutti potrebbero apprezzare; ottimo.

Un altro inno alla vita.

sciroppo  @  10/08/2020 00:02:42
Un buon film sulla libertà e sul senso etico e morale per la vita. Penalizzato da almeno un ora di scene ridondanti e allungate, che appesantiscono la visione e non aggiungono nulla alla poesia delle immagini. A livello emotivo non è stato per me particolarmente incisivo, come furono altri 4 film di Malick. Ho sorbito questo film più come un documentario che come un opera d'arte.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  05/05/2020 20:19:28
Finalmente un buon film di Malick dopo gli ultimi che non mi avevano troppo convinto . La fotografia è bellissima , il montaggio maniacale ,caratteristica del regista anche, si spazia infatti da campi lunghi a primi piani senza pause e l'angoscia che ne deriva è tangibile. La sceneggiatura è buona anche se soffre una flessione nella parte centrale, buone anche le recitazioni dei protagonisti .

AMERICANFREE  @  05/05/2020 19:36:05
Peccato per la durata eccessiva, ha penalizzato un bel film. La regia e' molto curata , bellissimi i paesaggi dell'Austria. La storia e' molto commovente e la recitazione e' perfetta come i dialoghi. Come ho detto in precedenza quasi 3 ore di film sono eccessivi, la seconda parte e' ripetitiva e un po' noiosa, con 1 ora in meno sarebbe stato perfetto. Nel complesso rimane un bel film che fa riflettere

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  07/04/2020 23:08:35
La storia di Franz Jägerstätter è un confronto impari. La storia di un uomo semplice contro la Storia di una nazione devastata dalla follia del nazismo. L'Armonia che regna nelle fasi iniziali del film vengono gradualmente contaminate dalla penetrazione del Male stesso rappresentato della svastica nazista. E' un film diverso dagli ultimi diretti dal regista americano, aderente ad eventi reali che portano il protagonista Franz verso un vero e proprio percorso cristologico. Una sorta di martire che monda i peccati di una nazione intera, fermo nella sua scelta assoluta di non prostrarsi e giurare fedeltà verso il Male stesso. Lo stile di Malick è riconoscibilissimo, le tamtiche non sono sicuramente nuove, ma il come racconta questa storia ti rimane impresso, ti avvolge ed immerge tra la luce del Tirolo e le stanze buie della prigione di Berlino, fino alla camera di esecuzione. Una storia forte, quasi tre ore di durata. Personalmente non le ho sentite.

3/197 donne e un misteroa house on the bayouagente speciale 117 al servizio della repubblica - allarme rosso in africa neraainbo: spirito dell'amazzoniaaltri padri
dune (2021)
gli stati uniti contro billie holiday
il lupo e il leoneil potere del caneillusioni perduteinsidious: the dark realmio sono babbo natalel’acqua, l’insegna la sete - storia di classela befana vien di notte 2 - le originila crociatala festa silenziosala legge del terremotola mia fantastica vita da canela persona peggiore del mondola scelta di anne - l'evenementla signora delle rose
laurent garnier: off the recordlawrenceles choses humainesl'incontrol'uomo dei ghiacci - the ice roadl'uomo nel buio - man in the darkmarina cicogna - la vita e tutto il restomatrix resurrectionsme contro te: il film - persi nel tempomixtape - una cassetta per temollo tutto e apro un chiringuitomy hero academia the movie: the two heroesmy sonnimby – not in my backyardno time to dienon cadra' piu' la nevenowhere special - una storia d'amoreone secondper tutta la vitapromisesquerido fidelre granchiored noticeresident evil: welcome to racoon cityscompartimento n.6
una famiglia vincente - king richard
underwater - federica pellegriniverso la nottevita da carlo - stagione 1vivi - la filosofia del sorrisowest side story (2021)yaya e lennie - the walking libertyzappazlatan