la vita nascosta - hidden life regia di Terrence Malick USA 2019

la vita nascosta - hidden life (2019)

locandina del film LA VITA NASCOSTA - HIDDEN LIFE

Titolo Originale: A HIDDEN LIFE

RegiaTerrence Malick

InterpretiAugust Diehl, Valerie Pachner, Michael Nyqvist, Jurgen Prochnow, Martin Wuttke

NazionalitàUSA 2019
Al cinema nell'Aprile 2020

•  Altri film di Terrence Malick

Trama del film La vita nascosta - hidden life

La storia vera di Franz Jägerstätter, un contadino austriaco che visse nel borgo di Sankt Radegund: fervente cattolico, nel 1938 all'arrivo dei nazisti fu l'unico del suo paese a votare contro la Anschluss, l'annessione alla Germania di Hitler. Scoppiata la Seconda Guerra Mondiale, nel 1943 si rifiutò di arruolarsi nell'Armata dell'Asse e per questo fu giustiziato.

Voti e commenti su La vita nascosta - hidden life, 3 opinioni inserite

wicker  @  05/05/2020 20:19:28
Finalmente un buon film di Malick dopo gli ultimi che non mi avevano troppo convinto . La fotografia è bellissima , il montaggio maniacale ,caratteristica del regista anche, si spazia infatti da campi lunghi a primi piani senza pause e l'angoscia che ne deriva è tangibile. La sceneggiatura è buona anche se soffre una flessione nella parte centrale, buone anche le recitazioni dei protagonisti .

AMERICANFREE  @  05/05/2020 19:36:05
Peccato per la durata eccessiva, ha penalizzato un bel film. La regia e' molto curata , bellissimi i paesaggi dell'Austria. La storia e' molto commovente e la recitazione e' perfetta come i dialoghi. Come ho detto in precedenza quasi 3 ore di film sono eccessivi, la seconda parte e' ripetitiva e un po' noiosa, con 1 ora in meno sarebbe stato perfetto. Nel complesso rimane un bel film che fa riflettere

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  07/04/2020 23:08:35
La storia di Franz Jägerstätter è un confronto impari. La storia di un uomo semplice contro la Storia di una nazione devastata dalla follia del nazismo. L'Armonia che regna nelle fasi iniziali del film vengono gradualmente contaminate dalla penetrazione del Male stesso rappresentato della svastica nazista. E' un film diverso dagli ultimi diretti dal regista americano, aderente ad eventi reali che portano il protagonista Franz verso un vero e proprio percorso cristologico. Una sorta di martire che monda i peccati di una nazione intera, fermo nella sua scelta assoluta di non prostrarsi e giurare fedeltà verso il Male stesso. Lo stile di Malick è riconoscibilissimo, le tamtiche non sono sicuramente nuove, ma il come racconta questa storia ti rimane impresso, ti avvolge ed immerge tra la luce del Tirolo e le stanze buie della prigione di Berlino, fino alla camera di esecuzione. Una storia forte, quasi tre ore di durata. Personalmente non le ho sentite.