atto di forza regia di Paul Verhoeven USA 1990

atto di forza (1990)

locandina del film ATTO DI FORZA

Titolo Originale: TOTAL RECALL

RegiaPaul Verhoeven

InterpretiArnold Schwarzenegger, Rachel Ticotin, Sharon Stone, Ronny Cox, Michael Ironside, Marshall Bell, Mel Johnson Jr., Michael Champion, Roy Brocksmith, Ray Baker, Rosemary Dunsmore

NazionalitàUSA 1990
Generefantascienza
Tratto dal libro "Ricordiamo per voi" di Philip K. Dick
Al cinema nell'Agosto 1990

•  Altri film di Paul Verhoeven

Trama del film Atto di forza

2084. L'operaio Doug Quaid, si rivolge alla Recall, agenzia specializzata in "turismo mentale", per una vacanza su Marte. Scoprirà di essere già stato su Marte, come agente segreto al servizio del dittatore locale. Decide allora di tornare sul pianeta per dare una mano ai ribelli a combattere contro il tiranno.

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
Migliori effetti speciali (speciale)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliori effetti speciali (speciale)

Voti e commenti su Atto di forza, 174 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

chem84  @  19/02/2010 16:53:03
Un ottimo Schwarzenegger, effetti speciali da oscar, diverse scene memorabili e una storia piuttosto originale (non so quanto fedelmente tratta dal libro) danno origine ad un ottimo film, uno dei migliori del buon Arnold.

Non ricordo quante volte la videocassetta è entrata nel videoregistratore...

Rand  @  14/02/2010 19:19:39
Fantascienza muscolare di Verohoven che qua dispensa qualità e quantità.
Arnold perfetto, muscoloso ma anche espressivo, per quello che può valere.
Il racconto di dick, COMPLETAMENTE DIVERSO, VIENE TRASFORMATO IN QUALCOSA DI MEGLIO, chi l'avrebbe detto?

Certo come gli dice il messaggio"porta le chiappe su Marte"
Qua lo spettacolo è assicurato, oltre allo splatter e violenza tipiche di un certo cinema di verhoven. Sharon Stone non male, Ironside pure. Poi ci sono i mutanti, sviluppati benissimo, certo anche il cattivo di Robocop, che qua fà la sua degna figura. sparatorie, azione, effetti speciali ottimi ancora adesso. Un film di genere che è diventato un must, addirittura si vocifera di un remake!
Da vedere e rivedere, anche perchè nonostante

Esilarante Arnold con l'asciugamano in testa!
Sottovalutato

Fily22Latino  @  10/12/2009 10:23:47
bellissimo film ancora oggi resta uno di miei preferiti...arnold è in grandissima forma e questo senza dubbio resta uno dei suoi migliori film in assoluto...

FurFante9  @  20/10/2009 12:51:32
L'idea x me è "maluccia".
Tanto sangue...troppo x i miei gusti

Ultima risposta 18/07/2021 20.59.05
kalin_dran  @  18/09/2009 10:18:14
Gran bel film girato nell'era d'oro di Schwarzenegger. Tantissime scene d'azione, effetti speciali davvero ben sviluppati e anche la storia è abbastanza coinvolgente.

Febrisio  @  13/08/2009 22:40:24
Sforna ottime scene spettacolari, anche solo per semplici dettagli originali, ma poi decade altrettante scene un po ridicole. In sistesi un buon film d'azione originale.

bulldog  @  04/08/2009 00:22:44
Un buon film di fantascienza,ottimo cinema di intrattenimento.
Grandi effetti speciali,alcune scene di mutazioni son entrate nella storia.

nevermind  @  23/07/2009 11:35:09
Mi vergogno a dirlo ma non l'avevo mai visto... Devo dire che è un film eccezionale, effetti speciali all'altezza della trama ma soprattutto molto verosimili per quel periodo. Che dire del resto, Arnold è ormai consolidato nel suo ruolo, addirittura se notate nel sogno iniziale ha la camminata "disinvolta" di un robot (si vede che Terminator 1 gli ha lasciato il segno) mentre mi ha colpito molto trovare nel cast anche Sharon Stone, che comunque interpreta discretamente bene la parte della moglie. Per il resto il film non annoia mai, soprattutto nelle parti in cui vengono presentati i marziani e le loro deformazioni fisiche. Ho notato che la mostruosità del capo dei ribelli prende spunto dal film "Basket Case" uscito nell '82.

Invia una mail all'autore del commento RadicalGrinder  @  13/07/2009 14:02:37
Tu non sei tu. Tu sei me!

TheLegend  @  21/06/2009 15:33:21
Uno dei film preferiti della mia gioventù a cui sono molto legato.
Ottima storia di fantascienza,sicuramente non perfetto ma di sicuro non annoia.

Aztek  @  21/06/2009 15:27:06
Per me questo è il film di fantascienza per eccellenza, dopotutto ho anche un forte legame affettivo....era uno dei film che più preferivo vedere nelle calde estati della mia adolescenza.
La sceneggiatura è ben studiata, anche se ricordo che riuscii a capirla dopo la decima visione; gli effetti speciali e il trucco dei mutanti sono stati gli elementi che, da sempre, mi hanno attirato di questo film.
Ottima l'interpretazione di un giovane Schwarzy.

maxpower  @  10/04/2009 17:21:12
bel film curato in ogni dettaglio...
ti regala quasi due ore di azione e tensione pura...

The Monia 84  @  07/04/2009 23:14:04
Un film roboante,pieno di uccisioni,esplosioni e inseguimenti,ma interessante per la metafora sotterranea che è il suo vero scopo. Regia e sceneggiatura rispettano la visione dickiana del mondo e dell'uomo e mettono a segno un film che non perde un colpo. Qualche concessione all'action pura c'è, ma il film rimane un gioiello.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gilles  @  22/02/2009 00:28:54
"Atto di forza" ci dice qualcosa sulla natura della finzione in sé, aldilà delle sue sfaccettature: cos'è che rende "più vero" un racconto? Il suo essere esplicitamente vero o falso? Il suo mostrarsi come finzione o il suo spacciarsi per realtà? La verità della finzione sta nella sospensione di qualsiasi verità: c'è un alveo di possibilità che si apre, come il cervello di Quaid; ogni uomo, ogni personaggio, cioè, è un centro di infinite possibilità narrative: nel film nessuno sembra credere a Quaid, e ognuno racconta la propria versione, quella che gli sembra la più "verosimile"; non solo, ogni personaggio è un cambiamento, una svolta nella trama: i dubbi, le possibilità, si trasformano in realtà. E noi seguiamo Quaid, in questo dedalo di memorie e finzioni, e noi lo costruiamo insieme a lui, siamo suoi complici come anche del nemico, come dei mutanti e della polizia: ognuno di noi, insomma, costruisce una storia personale, più profonda o meno, della storia che ha visto: ognuno costruisce la trama. Per questo il film si chiude prima che sia data qualsiasi certezza: per ricordarci che si tratta di un evento sospeso, meraviglioso, più vero di qualsiasi verità perché più possibile di qualsiasi realtà.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  05/02/2009 14:43:03
Mi è sempre piaciuto questo film, ho un certo legame affettivo. Certo, a chi dice che poteva essere fatto meglio e che non è nulla di che, rispondo che la fantascienza è uno dei miei generi preferiti nel cinema, e che questo film di fantascienza ne ha da vendere.

Christian80  @  21/01/2009 20:09:24
Eccezzionale,con una Arnold S.sopra le righe,molto bello.

gasy  @  08/01/2009 16:13:34
Film colorato prima di tutto. Infatti sono i colori e gl'effetti speciali

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER la cosa che più colpisce di questo film. C'è anche un pò di riflessione e un bravo Schwartzy, la regia di Verhoven e la bella Sharon. Bel film.

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  08/01/2009 16:08:03
Non mi è piaciuto tanto.L'idea era buona ma man mano che la trama va avanti diventa un film noioso.

Robgasoline  @  01/01/2009 20:01:03
Mi piacque molto quando uscì,sopratutto per gli effetti speciali...Poi a essere sincero non ha nemmeno una trama banale.
Lo rivedrei molto volentieri.

chry2403  @  23/12/2008 18:39:41
Filmone pazzesco che dosa in modo praticamente perfetto azione, mistero e fantascienza.

L'azione è garantita da quel maestro di Schwarzy, ma anche Ironside, uno dei miei attori preferiti, è eccellente nella parte del cattivo. Inutile la Ticotin, mi è sembrata molto brava invece la Stone, in genere sono severo con le attrici ed a ragione perchè viene privilegiata la bellezza alla bravura, ma in questo caso, come si dice, la classe non è acqua ed il confronto tra le due è impietoso. Nota di merito per Mel Johnson jr. (il tassista mutante).

Ampiamente meritato l'oscar per gli effetti speciali, ne meritava anche altri come la miglior sceneggiatura non originale, peccato perchè la storia è stata trasferita su pellicola in modo magistrale, fino alla fine non sai se quello che viene visto è realtà o fantasia e quando il dottore entra nella stanza di Quaid seguito dalla moglie, viene più di un dubbio sulla realtà delle scene: ma è ancora alla Rekall o no?

Per finire, c'è chi dice che in realtà gran parte del film fa parte del viaggio pagato da Quaid ed alla fine del film si dovrebbe svegliare alla Rekall: personalmente non lo credo, per me era tutto vero, ma può anche essere ed è auspicabile un seguito.

Ultima risposta 30/08/2012 11.52.55
topsecret  @  12/12/2008 16:22:50
Bel film di fantascienza, infarcito di effetti speciali di ottima fattura ed impatto visivo e scene d'azione ben dirette ed interpretate. Schwarzenegger ci va a nozze con questi ruoli. Un film che diverte ed intrattiene piacevolmente.

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  27/11/2008 15:57:21
uno dei miei film preferiti della mia adolescenza... Paul Verhoeven in grande forma

DarkRareMirko  @  30/10/2008 02:48:01
Film che definirei quasi "baraccone" tante sono le cose, a volte grottesche ed esagerate, che vi accadono all'interno.

Gli SFX sono ottimi e giustamente furono premiati, ma mi verrebbe quasi da fare un paragone con La cosa di Carpenter; in entrambi i film difatti gli SFX sono un qualcosa di eccezionale, però sempre in entrambi i film questi sono esagerati, sin troppo pompati, quasi da presa in giro (la donna con 3 mammelle, le mani tranciate di un tipo che rimangono a Schwarzenegger o il viso mostruoso che esce dalla pancia di un uomo son tre ottimi esempi).
Da lasciare sbalorditi comunque l'effetto del viso da donna che poi si scopre essere quello del buon Arnold.

Quest'ultimo se la cava bene nel suddetto film, appoggiato da una sempre brava e sexyssima Sgaron Stone; presente anche Ironside, che sarà anche in un altro film di Verhoven, ossia Starship Troopers.

Messa in scena abbastanza semplificata e semplicistica ad ogni modo (alal fine tutto si riaggiusta, tutto si chiarisce, non ci son moltissimi arzigogoli nella trama, forse a ragione), esplicitata da una buona regia.

A distanza di un bel pò di anni sul groppone si sà difendere ancora bene come fantascientifico d'azione, quindi lo consiglio.

HATEBREEDER  @  21/10/2008 10:48:57
Ottimo action-thriller fantascientifico di verhoeven: teso, avvincente, e con uno schwarzenegger in grandissima forma.

somberlain  @  13/09/2008 08:49:24
Ho un buon ricordo di questo film, veramente ben fatto per l'epoca grazie non solo agli effetti speciali (da premio Oscar), ma anche all'avvincente e intricata trama, fatta non solo di azione (e questo non è poco per un film con Schwarz).

Inoltre sono 15 anni che la donna con tre tette mi allieta i sogni con la sua presenza...

Ultima risposta 13/09/2008 10.56.53
Cardablasco  @  06/07/2008 13:10:29
Bel film di azione con una bella ricostruzione di marte

marfsime  @  06/07/2008 12:58:51
Non è un film che resterà negli annali..però è sicuramente ben fatto (1 oscar per gli effetti speciali infatti)..merita una visione.

everyray  @  28/05/2008 19:56:17
Una trama non semplice da seguire,ma l'impatto visivo è davvero notevole e Schwarzenegger è perfetto nel suo ruolo...un film di fantascienza datato,ma sempre godibile!

THE_FEX84  @  03/05/2008 15:45:17
Un film di fantascienza tra i migliori del periodo che si segnala soprattutto per alcuni tentativi di ironia e per delle sequenze d'azione futuristiche ben dirette dal non ancora spompato Verhoeven. La macchina Schwarzenegger è qui ben oliata, anche perchè inserita in un contesto futuro che richiede al protagonista di riprendere un lavoro (agente segreto), estremamente utile per la nuova umanità succube delle macchine, per aiutare i ribelli a sconfiggere il tiranno con cui lavorava in passato. Nonostante la sceneggiatura sia un po' sfrangiata, il regista si affida completamente al celebre culturista austriaco, che diventa ufficialmente un uomo sempre pronto ad agire, nel bene o nel male, per fare valere i diritti di un mondo che senza alcuna via di scampo, è costretto a subire ciò che ha creato dopo anni e anni di tecnologie, attualmente ingigantite, e diventate vere padrone del territorio. Efficacissime alcune sequenze virtuali (l'inseguimento visto attraverso una lastra-detector che trasforma i personaggi in silhouettes scheletriche) e giustamente premiati con l'Oscar gli effetti speciali visivi. L'idea del film è tratta dal racconto "Memoria totale", ma il film si perde un po' troppo in alcune scene sanguinolente, oscurando alcuni temi interessanti che facevano la forza del racconto,scritto da Philip K. Dick

gambero  @  04/04/2008 15:31:53
l'ho rivisto,penso per la ventesima volta,ieri sera in tv e come al solito non me ne sono affatto pentito..la trama è molto originale ed anche gli effetti speciali meritano ed oltretutto l'interpretazione di schwarzenegger è più che decente!!in più c'è una scena che a mio avviso è memorabili,ovvero quando lui è travestito da donna all'aeroporto e viene smascherato!!non pensavo avesse addirittura vinto un oscar questa pellicola,me ne felicito.kuato for president alla fine però!!da vedere..

Ultima risposta 11/04/2008 09.57.52
Predator  @  13/02/2008 14:39:32
Ottimo film di fantascienza, con un grande Arnold Schwarzenegger! Da vedere!

Boston George  @  11/02/2008 21:35:07
Quante volte l'ho visto e rivisto nella mia adolescenza! Grandissimo film che non ho mai scordato.

mikland83  @  10/01/2008 20:05:03
Sicuramente un buon film.A distanza di anni riesce ancora a coinvolgere e a farci apprezzare le straordinarie scenografie futuristiche.
Assolutamente da vedere

Mister  @  03/01/2008 11:00:19
Buon film...però l'ho dovuto visionare 2/3 volte prima di capire bene l'intrigo del protagonista e i suoi vari viaggi temporali. :P

Ultima risposta 30/08/2012 11.55.18
AMERICANFREE  @  01/01/2008 13:57:13
ottimo film visto parecchie volte! sicuramente nn annoia!! bella trama da vedere!

aleee  @  30/12/2007 21:37:51
ottimo film nonostante la presenza di arnold che proprio non si addice al ruolo di attore;
questo film l'ho apprezzato soprattutto per la trama

the saint  @  23/12/2007 20:01:21
niente male come film per essere di fantascienza! l'ho visto diverse volte.. che invenzione la tritetta....

iugy01  @  15/11/2007 10:18:15
Ottimo film fanta\action con uno Schwarzy in gran spolvero

Kayo  @  22/10/2007 01:39:01
grande film di fantascienza... grandissimo arnold, uno dei suoi migliori film...
oscar x gli effetti speciali strameritato...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  25/09/2007 17:05:45
Film molto invitante, con trame originali e in parte avvincenti.

Buone idee visive e montaggio sopra le righe: facilita la comprensione del film.

L'idea del turismo mentale va un po' parallela, fatte le debite proporzioni, con il sesso virtuale. Entrambi hanno a che fare con il piacere.

Direi che a quasi 20 anni dal film il sesso virtuale si è perfezionato il turismo mentale no.

Si stanno imponendo i video giochi dove comunque c'è sempre una chiara differenza tra il reale e il virtuale.

Vedi recensione

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  25/09/2007 16:46:06
Subito dopo il trasferimento negli Stati Uniti, e prima delle scemenze successive,Verhoven fece un paio di fantascientifici, divenuti ormai dei classici degli anni '80, piuttosto riusciti. Uno era il primo "Robocop", l'altro era questo "atto di forza" tratto da Dick, con la star Shwartzenegger e strepitosi effetti speciali. Successo assicurato.

Ma in realtà è anche ben fatto, divertente dalla prima all'ultima scena. E nel cast c'è oltre alla Stone, anche Michael Ironside.

cinemamania  @  11/09/2007 21:10:04
Mi ha fatto impressione, ma bellissimo.

peppe87  @  29/08/2007 23:05:26
grandissima trama.
grandissimo come sempre arnold.
oscar per gli effetti strameritato.

diamanta  @  25/08/2007 16:20:20
Buon film di fantascienza, ottime scene d'azione e trama scorrevole. Da vedere e rivedere.

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  19/08/2007 13:04:42
signori questo è un capolavoro di fantascienza.

risikoo  @  18/08/2007 23:29:58
Film che riguardo sempre volentieri, anche perchè è uno dei pochi di cui non riesco a ricordare alcuni passaggi. Misteri!!!! In ogni caso credo sia abbastanza divertente e con effetti speciali buoni per l'epoca.

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  25/07/2007 13:28:23
All'epoca questo film lo adoravo! sia perchè trappo da dick e poi per i suoi effetti speciali sconvolgenti per l'epoca (se non ricordo male quell'anno fu l'unico in nomination perchè non vi era concorrenza già di partenza).
A guardarlo oggi tutto ciò fa sorridere, ma rimane un ottimo prodotto di certo preferibile a certe megaproduzioni attuali piene di grafica computerizzata e nulla più.
divertente e coinvolgente, col giusto grado d'azione e spettacolarità!

statididiso  @  07/07/2007 03:52:20
ispirato ad un breve racconto di Philip Dick dal titolo "We Can Remember It For You Wholesale". uno dei migliori di Schwarzenegger (insieme a "Predator").

voto: 10

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  04/07/2007 12:25:52
Total Recall rientra indubbiamente nella fondamentale quadrilogia di capolavori tratti dalla penna dell'immenso Dick(nella lista naturalmete Blade Runner,Minority Report e A Scanner Darkly):teso,avvincente,visionario,dotato di effetti speciali all'epoca letteralmente straordinari e caratterizzato da parentesi grottesche sempre perfettamente funzionali,Total Recall non concede un'attimo di sosta,con colpi di scena a ripetizione e un cast da urlo(ottimo il duo Stone,Schwarzy).Il miglior Verhoeven in assoluto.

gustavone  @  05/06/2007 22:31:54
boh..noioso...non lo rivedrei..

da vedere..su Marte..

Jumpy  @  09/04/2007 18:30:11
Anche se l'idea non è originale viene affrontata in maniera suberba, per me è di gran lunga il migliore di Verhoeven, trama avvincente e colpi di scena fino all'ultimo, effetti speciali incredibili, bravissimi tutti gli attori del cast

benzo24  @  09/04/2007 12:51:58
uno dei film più divertenti e più dinamici di arnold.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  26/03/2007 16:30:04
Uno dei migliori di Verhoeven, con una buona sceneggiatura, divertente e movimentata.

Invia una mail all'autore del commento Dan Rose  @  20/03/2007 03:15:03
Per me un Cult Movie. Ottimo ritmo, scenografia brillante, così come la sceneggiatura e il cast. Funziona tutto, e non è facile vista la trama abbastanza contorta e , per un film del genere, complessa.
Philip Dick colpisce ancora e ricordo una delle migliori Sharon Stone, e un convincente Schwarzy probabilmente nella sua prova migliore.

eletar  @  19/02/2007 14:12:02
Film molto carino con dei bei effetti speciali... Almeno è un progetto nuovo e non sempre la solita minestra

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  17/02/2007 18:23:59
non ci si ferma mai,un film divertentissimo...effetti speciali innovativi(e giustamente premiati)e personaggi assurdi...film ambientato a Marte(che idea,per quel tempo)
peccato che alla fine si vede la molletta che tiene lo scenario...
vabbe dai conta poco...
film che non ci si stanca mai di vedere!
bello

Dick  @  03/02/2007 22:43:40
Coinvolgente film d' azione nonchè di fantascienza con una trama per una volta consistente in questo genere di film e alcune belle trovate.
Magari un pò altalenante, ma non noioso.

Ultima risposta 06/06/2013 01.03.59
Brezeer87  @  14/12/2006 00:50:43
Ci troviamo senza dubbio di fronte a una delle migliori interpretazioni di Arnold, dopo Terminator ovviamente.
Un film allucinante e avvincente ke lascia incerti sino alla fine, anzi anche oltre!
L'agenzia delle vacanze virtuali è una trovata spettacolare e kissà ke nn possa piombarci addosso all'improvviso tra il lancio di un nuovo videofonino o navigatore satellitare :)....
Ps. se potete vedetelo in lingua originale ke arnold viene meglio ke in italiano e sharon stone è molto più sexi.... :P

Alexandra99  @  01/12/2006 00:00:49
Tra i film che rappresenta al meglio la metodologia di narrazione di Philip K. Dick, il film ha dei fantastici effetti speciali per quegli anni, la ricostruzione di marte è perfetta ed il film è così coinvolgente da tenere lo spettatore incollato ad esso fino all'ultima scena!
Eseguito in maniera egregia!
Ed è un'ottima trasposizione delle situazioni psico-schizofreniche che spesso lo scrittore inserisce nei suoi testi e che spesso vengono snobbate dai registi che mettono in scena tali racconti!

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  14/10/2006 11:12:18
Un buon film dove si combinano fantascienza ed azione.
La storia viene ben sviluppata, supportata da una trama non complicatissima ma certamente intrigante, giocando sul filo di quella che può essere definita come “realtà virtuale” ..continui colpi di scena, sparatorie, combattimenti mantengono alta l’attenzione dello spettatore (tutto come sempre molto esagerato).
Molto bella la visionaria ricostruzione del Pianeta Rosso, abitato da strani personaggi, alcuni dei quali davvero simpatici (basti ricordare la donna con tre seni) ..davvero ottimi gli effetti speciali utilizzati in questa pellicola.
Sufficiente la prova degli attori, da Schwarzenegger alla bella Rachel Ticotin, e da non dimenticare la fugace apparizione della sensualissima Sharon Stone (prima di diventare famosa grazie al film “Basic Instinct”) ..buona la direzione del regista olandese Paul Verhoeven.
Una pellicola di intrattenimento ben costruita ..da vedere per chi ama tale genere!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  28/06/2006 16:33:31
film piacevole da vedere.
eccellenti effetti speciali.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  20/06/2006 16:55:22
Visionario film di fantascienza con effetti speciali all'epoca straordinari. Alcune trovate sono allucinanti (la donna con tre seni su tutte). Da vedere assolutamente, anche per chi come me non ama particolarmente Arnold. Originale senza alcun dubbio.

carlitos  @  15/06/2006 10:56:30
Carino,la trama in sè è anche interessante e anche gli effetti speciali,ma un pò per alcune scene troppo "americane",un pò per l'espressività zero di Schwarzy,alla fine il risultato è quello che è....film sufficiente,nulla di più!

franx  @  01/06/2006 10:15:33
L'idea non è male, ma gratuite le scene di violenza (gratuita), sangue.
Tanto sangue, più che in salvate il soldato ryan, sanguinano tutti un botto, a spruzzo, a fiotto, a goccia o come un rubinetto aperto.
Tutti cattivissimi, compresi i buoni.
Ma con verhoeven ci siamo abituati. Schwrzenegger giusto nella parte, agente del servizio segreto addestratissimo, incazzatissimo e riprogrammato (ho perso il conto di quante volte).
Verhoeven, come molti altri registi, sembra ancora una volta evacuare la sua ***** psicologica con i suoi film.

Ultima risposta 17/02/2007 11.41.19
lupin 3  @  26/03/2006 15:10:16
squabs  @  26/03/2006 14:58:40
Simpaticaz.z.o

Crimson  @  25/03/2006 11:53:41
Buon film di fantascienza, che ruota attorno ad un'atmosfera avvincente. La solita corposa dose di azione tipica dello stile del regista al servizio di una sceneggiatura molto valida. Schwarzenegger in uno dei suoi primi ruoli da "antieroe" se la cava bene. Da notare la particina dell'ambigua Sharon Stone, all'epoca ancora semisconosciuta prima del successo clamoroso di "Basic Instinct".

Sarà tra i migliori di Verhoeven a Hollywood, questo sì, ma i veri bei film del regista olandese sono gli ultimi tre realizzati prima di approdare negli Stati Uniti, ossia prima di uniformarsi ai trend americani e di perdere quasi totalmente le proprie caratteristiche a livello contenutistico, non formale.

Andy's  @  22/03/2006 15:46:01
davvero un classico, uno di quei film anni 80/90 con l'idea di tecnologia irraggiungibile in schermi spessi mezzo metro di qlk decennio fa messi un po' ovunque e tastoni grandi colorati su videotelefoni che sembrano dell'anteguerra ---ma è bello per questo...anche la trama mi è piaciuta...da vedere.

djorkaef  @  09/03/2006 13:30:36
che gran film di fantascienza.....uno dei pochi film in cui anche schwarzy riesce ad avere più di 2 espressioni(occhi aperti e occhi chiusi)....grandi i mutanti..

Dylan81  @  23/02/2006 20:25:28
un film che oltre a dare spazio ad una sana e divertente fantasia, ci pone innanzi all'agghiacciante tema delle mutazioni genetiche dovute alle radiazioni ultraviolette. Il tutto corredato da un ottimo cast in buona forma. Ottimo Schwarzenegger, brillante la Stone. Non ne fanno più così!

strepitosi effetti speciali al servizio di un film epico sulla fantascienza interpretato dal muscoloso ex culturista Arnold con una bella stone.

Grandissimo film nel suo genere.
Arnold(*****, che tenacia e quanta palestra l'agente segreto doveva avere!)

vibrham  @  31/01/2006 22:17:57
Ottimo film dove nulla è fuori posto..sopratutto la colonna sonora e gli effetti speciali.

Invia una mail all'autore del commento NNIICCKK  @  22/01/2006 17:06:48
Il problema è che il tema della doppiezza, della crisi d'identità, dello scambio fra vero e falso viene tirato troppo per le lunghe. In una dinamica che ci ricorda films come "Existenz" di Cronenberg e "Matrix" (di sicuro il capolavoro in questo genere), "Atto di forza" comunque è stato scritto da vecchie volpi della fantascienza, riadattando il racconto di Phillip Dick: il comprovato professionismo che anima il seti regala dunque alta spettacolarità, alta violenza, alta orripilanza. Lo stesso regista Verhoeven, creatore di Robocop, sa vendere bene la sua merce costata circa ottanta milardi di lire: fra braccia mozzate, s*****ttate sul montacarichi, trapani giganteschi nelle viscere di Marte, mostri raccapiccianti e robot divertenti, il film risveglia un patrimonio di effetti gradito dagli amanti del genere.
Arnold Schwarzenegger si muove da gran signore dei bicipiti. Con l'aiuto delle controfigure e con l'esperienza che ci porta da Conan a Terminator, si conferma fra gli intrepreti più oltranzisti del genere.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  03/12/2005 16:14:11
L' ho visto tante di quelle volte.....

FedericoBlasco  @  11/11/2005 15:13:53
bel film con arnold che si presenta essere uno dei miei attori pre feriti

style  @  30/09/2005 22:39:08
ottimo film di arnold, anche se non il mio preferito, certe scene sono davvero memorabili, altre meno, ma comunque merita

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Andre85  @  13/09/2005 19:34:31
spassoso film con swarzy e del regista che ambienterà sempre nello spazio il suo film più "riuscito"; un mix di fanta-azione davvero godibile e originale....

la tipa a tre tette :-)

werther  @  13/09/2005 17:31:16
Bel film. Trama avvincente e non banale. Adatto ad arnoldino tutto muscoli. Mi è sempre piaciuto e lo rivedrei sempre con piacere.

Scarface83  @  04/08/2005 20:29:42
Apri La Tua Mente...

penny85  @  20/06/2005 15:34:36
Bello. Da piccolo l'ho visto molte volte! Mi ricordo particolarmente la donna con 3 tette! Non era niente male!

KANE  @  20/06/2005 15:28:52
ottimo film d'azione+fantascenza! per gli amanti del genere un cult!

p.s. sapevate che il colore rosso di marte è stato realizzato con della marmellata sulla camera!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»