athena regia di Romain Gavras Francia 2022

athena (2022Film Novità

locandina del film ATHENA

Titolo Originale: RG03

RegiaRomain Gavras

InterpretiDali Benssalah, Sami Slimane, Anthony Bajon, Ouassini Embarek, Alexis Manenti

NazionalitàFrancia 2022
Al cinema prossimamente

•  Altri film di Romain Gavras

Trama del film Athena

Alcune ore dopo la tragica morte del loro fratello minore, avvenuta in circostanze ancora non chiarite, tre fratelli vedono le proprie vite trascinate nel caos più totale.

Voti e commenti su Athena, 9 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Goldust  @  09/08/2023 17:57:01
"L'odio" rimane il modello inarrivabile eppure anche il film di Gavras jr. ha qualche fiches da giocarsi, soprattutto per quanto riguarda la messa in scena e la capacità di mantenere una tensione narrativa sempre di alto livello. Lo scontro tra gendarmeria francese ed il popolo ferito delle banlieue è raccontato come un assedio fiammeggiante nel quale non si fanno prigionieri e dove anche i legami di sangue vengono messi in discussione. Potentissimo nell'apparato audio-visivo, la storia inanella diversi snodi cruciali mantenendo come detto un buon impatto emotivo sullo spettatore: ma è innegabile che il meglio lo si trovi nella prima parte ed il finale è deludente, come se fosse tirato via.

Thorondir  @  20/01/2023 10:44:11
Un film che riparte dove si fermava "I miserabili" di Ladj Ly (non a caso produttore e sceneggiatore di questo): se quello si stoppava sulla scelta del ragazzo di lanciare o meno una molotov al poliziotto, questo fuga ogni dubbio e ci dice che ai poliziotti ormai si spara.

Cinema muscolare e "definitivo", "Athena" racconta nuovamente i turbamenti ormai irrefrenabili delle banlieu francesi, ma lo fa con una spinta ulteriore su azione, adrenalina e movimento (con annessi e ormai abusati piani sequenza). Povertà emarginata in cerca di riscatto e vendetta (più che giustizia), ma anche film d'accusa sia contro la brutalità della polizia sia contro l'incapacità politica dei rivoltosi (senza la figura del capo che guida sembrano non essere capaci di agire). In "Athena" c'è però la definitiva presa di coscienza che la violenza chiama altra violenza, che la faida non è ormai solo interna alla società francese ma alle stesse famiglie di seconda generazione e che la rabbia cieca porta, nichilisticamente, all'autodistruzione (l'esplosione finale).

Impianto tematico interessante perchè non unilaterale. Eppure in "Athena" quello che veramente non funziona è questo trattare lo spettatore come un videogiocatore che non può giocare ma come uno che deve subire un film-videogame dove l'elemento tecnico serve più come esibizione di bravura che come ponderata scelta stilistica. Sembra un film che sceglie i lunghi piani sequenza più come scia da seguire dopo i vari "1917" e "Birdman" che come scelta registica in grado veramente di esaltare una materia filmica che funziona meglio proprio nei momenti di maggior rilassatezza (quando punta su primi piani e emozioni piuttosto che sull'azione fine a se stessa).

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  16/11/2022 07:07:04
Buon film di Gavras Jr, dalle tematiche non originalissime (L'odio resta un faro sotto questo punto di vista) ma comunque importanti ed ottimamente messe in scena: montaggio frenetico e pazzesco ed ottima regia zeppa di piani sequenza che ti fanno piombare nel caos delle banlieu. Veramente notevole, anche se forse rispetto al magnifico inizio perde un po' di mordente andando avanti.

BigHatLogan91  @  10/11/2022 21:09:41
Un film potente e coinvolgente. Ottima la regia, pecca però nella scrittura di alcuni personaggi.

Febrisio  @  03/11/2022 10:33:25
Prima e Dopo il calo verso la metà, il film è molto immersivo e girato magistralmente. Colonna sonora che aumenta il senso epico di certi momenti. Un "La Haine" in versione più moderna e a suo modo altrettanto riuscita.

Misialory  @  08/10/2022 22:05:03
Pathos dalla prima scena all'ultima. Un crescendo di situazioni di guerriglia urbana, nel quartiere Atena che diventa un luogo di rivolta estrema e rabbiosa.
Sono i fratelli del giovane Idir (apparentemente ucciso dalla polizia) i protagonisti di questa tragedia dei giorni nostri. L'odio e la vendetta diventano incontrollabili, anche di fronte ai legami di sangue.

Boromir  @  03/10/2022 17:38:39
Il titolo del film è una dichiarazione d'intenti che più limpida non si può: il regista Romain Gavras non vuole realizzare il classico film sulle rivolte delle banlieue quando una riproposizione post-moderna della mitologia greca, mettendo al centro una contrapposizione tra fratelli in odore omerico.
Sul piano tecnico, Athena può considerarsi un guru del montaggio e di un certo modo frenetico di lavorare sull'immagine (che tradisce l'origine videoclippara di Gavras): piani sequenza furiosi, steady-cam spericolate, primi piani invasivi e vaste riprese panoramiche da drone che volano letteralmente sopra il campo di battaglia danno la sensazione di trovarsi davanti a un dipinto di Delacroix a cui è stato dato il dono del movimento.
Tutto è votato all'immersività nel caos, l'azione non concede respiro, e tuttavia la tangibilità delle emozioni umane (disperazione, rabbia e paura in primis) trasuda dalle inquadrature con la stessa furibonda visceralità dei fumogeni, delle fiamme, delle ossa spezzate e delle armi anti-sommossa. A infiocchettare tutto, la colonna sonora di Gener8ion, tripudio di sonorità elettroniche e cori gregoriani che riescono a evocare un clima battagliero d'altri tempi.
La tentazione di tacciare il lavoro di Gavras come esclusiva masturbazione estetica perde peso di fronte a una sotterranea finezza narrativa. I personaggi sono archetipi dilaniati dal peso degli ideali; i confini tra bene e male non esistono; l'estremismo politico viene lasciato in disparte, a fare da puparo invisibile dell'escalation; la visione nichilista non bypassa sull'inefficienza della macchina statale, resa impotente dall'eterno riproporsi di ferocie ancestrali.
Davvero notevole e di grande effetto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/09/2022 11:43:42
Athena mi è piaciuto, non che racconti qualcosa di nuovo che non aveva raccontato a suo volta il Kassovitz dell'Odio, quello sì un film profetico per dinamiche non ancora conosciute e che sarebbero da lì a poco esplose nelle banlieu parigine. E' a livello estetico che Athena deve essere gustato. Una full immersion all'interno di una rivolta scoppiata per l'omicidio di un ragazzino di 13 anni compiuto apparentemente da dei poliziotti. Due fratelli al centro dell'attenzione: l'uno anch'esso poliziotto e disposto a calmare gli animi perchè rispettato all'interno della comunità, l'altro pronto a cerca vendetta contro la polizia fino alle estreme conseguenze. Athena non dà respiro, non riesce quasi a pensare perchè l'azione non si smorza quasi mai, ma tutto sommato non è un'estetica fine a se stessa. I personaggi ci sono, hanno una loro evoluzione, specialmente il poliziotto e quindi tacciarlo di superficialità mi è sembrato eccessivo.