athena regia di Romain Gavras Francia 2022
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

athena (2022Film Novità

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ATHENA

Titolo Originale: RG03

RegiaRomain Gavras

InterpretiDali Benssalah, Sami Slimane, Anthony Bajon, Ouassini Embarek, Alexis Manenti

Durata: h 1.37
NazionalitàFrancia 2022
Generedrammatico
Al cinema prossimamente

•  Altri film di Romain Gavras

Trama del film Athena

Alcune ore dopo la tragica morte del loro fratello minore, avvenuta in circostanze ancora non chiarite, tre fratelli vedono le proprie vite trascinate nel caos più totale.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,89 / 10 (9 voti)6,89Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Athena, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Goldust  @  09/08/2023 17:57:01
   6½ / 10
"L'odio" rimane il modello inarrivabile eppure anche il film di Gavras jr. ha qualche fiches da giocarsi, soprattutto per quanto riguarda la messa in scena e la capacità di mantenere una tensione narrativa sempre di alto livello. Lo scontro tra gendarmeria francese ed il popolo ferito delle banlieue è raccontato come un assedio fiammeggiante nel quale non si fanno prigionieri e dove anche i legami di sangue vengono messi in discussione. Potentissimo nell'apparato audio-visivo, la storia inanella diversi snodi cruciali mantenendo come detto un buon impatto emotivo sullo spettatore: ma è innegabile che il meglio lo si trovi nella prima parte ed il finale è deludente, come se fosse tirato via.

Thorondir  @  20/01/2023 10:44:11
   6 / 10
Un film che riparte dove si fermava "I miserabili" di Ladj Ly (non a caso produttore e sceneggiatore di questo): se quello si stoppava sulla scelta del ragazzo di lanciare o meno una molotov al poliziotto, questo fuga ogni dubbio e ci dice che ai poliziotti ormai si spara.

Cinema muscolare e "definitivo", "Athena" racconta nuovamente i turbamenti ormai irrefrenabili delle banlieu francesi, ma lo fa con una spinta ulteriore su azione, adrenalina e movimento (con annessi e ormai abusati piani sequenza). Povertà emarginata in cerca di riscatto e vendetta (più che giustizia), ma anche film d'accusa sia contro la brutalità della polizia sia contro l'incapacità politica dei rivoltosi (senza la figura del capo che guida sembrano non essere capaci di agire). In "Athena" c'è però la definitiva presa di coscienza che la violenza chiama altra violenza, che la faida non è ormai solo interna alla società francese ma alle stesse famiglie di seconda generazione e che la rabbia cieca porta, nichilisticamente, all'autodistruzione (l'esplosione finale).

Impianto tematico interessante perchè non unilaterale. Eppure in "Athena" quello che veramente non funziona è questo trattare lo spettatore come un videogiocatore che non può giocare ma come uno che deve subire un film-videogame dove l'elemento tecnico serve più come esibizione di bravura che come ponderata scelta stilistica. Sembra un film che sceglie i lunghi piani sequenza più come scia da seguire dopo i vari "1917" e "Birdman" che come scelta registica in grado veramente di esaltare una materia filmica che funziona meglio proprio nei momenti di maggior rilassatezza (quando punta su primi piani e emozioni piuttosto che sull'azione fine a se stessa).

Mauro@Lanari  @  27/11/2022 23:15:26
   5 / 10
"Sinfonia epica urbana immortalata in un videoclip gigante dal respiro epico magniloquente", autosabotata da un'estetizzazione di violenza e rabbia, da un pathos che travolg'il logos inciampando nel sensazionalismo dell'action mélo, pompato e pomposo: finito di padroneggiare droni, steadicam e long take, finito tutto. Frutto spurio della forma virtuosistica di Cuaròn/Iñárritu e del tema delle banlieue in fiamme di Kassovitz/Ladj Ly, non m'è chiaro perché su questi piovano premi su premi mentre Gavras jr. sarebbe "isterico, aproblematico e ideologicamente sconcertante".

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  16/11/2022 07:07:04
   7 / 10
Buon film di Gavras Jr, dalle tematiche non originalissime (L'odio resta un faro sotto questo punto di vista) ma comunque importanti ed ottimamente messe in scena: montaggio frenetico e pazzesco ed ottima regia zeppa di piani sequenza che ti fanno piombare nel caos delle banlieu. Veramente notevole, anche se forse rispetto al magnifico inizio perde un po' di mordente andando avanti.

BigHatLogan91  @  10/11/2022 21:09:41
   7½ / 10
Un film potente e coinvolgente. Ottima la regia, pecca però nella scrittura di alcuni personaggi.

Febrisio  @  03/11/2022 10:33:25
   7½ / 10
Prima e Dopo il calo verso la metà, il film è molto immersivo e girato magistralmente. Colonna sonora che aumenta il senso epico di certi momenti. Un "La Haine" in versione più moderna e a suo modo altrettanto riuscita.

Misialory  @  08/10/2022 22:05:03
   7½ / 10
Pathos dalla prima scena all'ultima. Un crescendo di situazioni di guerriglia urbana, nel quartiere Atena che diventa un luogo di rivolta estrema e rabbiosa.
Sono i fratelli del giovane Idir (apparentemente ucciso dalla polizia) i protagonisti di questa tragedia dei giorni nostri. L'odio e la vendetta diventano incontrollabili, anche di fronte ai legami di sangue.

Boromir  @  03/10/2022 17:38:39
   7½ / 10
Il titolo del film è una dichiarazione d'intenti che più limpida non si può: il regista Romain Gavras non vuole realizzare il classico film sulle rivolte delle banlieue quando una riproposizione post-moderna della mitologia greca, mettendo al centro una contrapposizione tra fratelli in odore omerico.
Sul piano tecnico, Athena può considerarsi un guru del montaggio e di un certo modo frenetico di lavorare sull'immagine (che tradisce l'origine videoclippara di Gavras): piani sequenza furiosi, steady-cam spericolate, primi piani invasivi e vaste riprese panoramiche da drone che volano letteralmente sopra il campo di battaglia danno la sensazione di trovarsi davanti a un dipinto di Delacroix a cui è stato dato il dono del movimento.
Tutto è votato all'immersività nel caos, l'azione non concede respiro, e tuttavia la tangibilità delle emozioni umane (disperazione, rabbia e paura in primis) trasuda dalle inquadrature con la stessa furibonda visceralità dei fumogeni, delle fiamme, delle ossa spezzate e delle armi anti-sommossa. A infiocchettare tutto, la colonna sonora di Gener8ion, tripudio di sonorità elettroniche e cori gregoriani che riescono a evocare un clima battagliero d'altri tempi.
La tentazione di tacciare il lavoro di Gavras come esclusiva masturbazione estetica perde peso di fronte a una sotterranea finezza narrativa. I personaggi sono archetipi dilaniati dal peso degli ideali; i confini tra bene e male non esistono; l'estremismo politico viene lasciato in disparte, a fare da puparo invisibile dell'escalation; la visione nichilista non bypassa sull'inefficienza della macchina statale, resa impotente dall'eterno riproporsi di ferocie ancestrali.
Davvero notevole e di grande effetto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/09/2022 11:43:42
   7½ / 10
Athena mi è piaciuto, non che racconti qualcosa di nuovo che non aveva raccontato a suo volta il Kassovitz dell'Odio, quello sì un film profetico per dinamiche non ancora conosciute e che sarebbero da lì a poco esplose nelle banlieu parigine. E' a livello estetico che Athena deve essere gustato. Una full immersion all'interno di una rivolta scoppiata per l'omicidio di un ragazzino di 13 anni compiuto apparentemente da dei poliziotti. Due fratelli al centro dell'attenzione: l'uno anch'esso poliziotto e disposto a calmare gli animi perchè rispettato all'interno della comunità, l'altro pronto a cerca vendetta contro la polizia fino alle estreme conseguenze. Athena non dà respiro, non riesce quasi a pensare perchè l'azione non si smorza quasi mai, ma tutto sommato non è un'estetica fine a se stessa. I personaggi ci sono, hanno una loro evoluzione, specialmente il poliziotto e quindi tacciarlo di superficialità mi è sembrato eccessivo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a quiet place: giorno 1abigail (2024)accattaromaacidamen (2024)
 NEW
amici per casoanimale umanoanimali randagianna (2023)arrivederci berlinguer!bad boys: ride or diebanel e adamacuckoocult killer - la vendetta prima di tuttodall'alto di una fredda torre
 NEW
deadpool & wolverineeileenel paraisoera mio figlio (2024)fantastic machinefederer: gli ultimi dodici giornifly me to the moon - le due facce della lunafremontfuga in normandiafuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghost: rite here rite nowgirasoligli immortaligli indesiderabili (2023)glory hole
 NEW
here after - l'aldila'
 R
hit man - killer per casoholy shoeshorizon: an american saga - capitolo 1hotspot - amore senza retei dannatiif - gli amici immaginariil caso goldmanil coraggio di blancheil gusto delle coseil mio posto e' quiil mio regno per una farfallail mistero scorre sul fiumeil regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoin a violent natureindagine su una storia d'amoreinside out 2io & sissiio e il seccoio, il tubo e le pizzejago into the whitekinds of kindnessl’amante dell'astronautala memoria dell’assassinola morte e' un problema dei vivila profezia del malela stanza degli omicidila tartarugala treccial'esorcismo - ultimo attol'imperol'invenzione di noi duelonglegsl'ultima vendettamadame lunamade in dreams - l'italiano che ha costruito l'americamarcello miomatrimonio con sorpresa (2024)
 NEW
mavka e la foresta incantatame contro te: il film - operazione spiemetamorphosis (2024)mothers' instinctnew lifeniente da perdere (2024)noir casablancanon riattaccare
 NEW
persona non grata (2024)prima della fine - gli ultimi giorni di enrico berlinguerquattro figlie (2023)quell'estate con ireneracconto di due stagioniricchi a tutti i costiritratto di un amorerobo puffinroma bluessamadsaro' con tesei fratellishoshanashukransuperlunathe animal kingdomthe bikeridersthe boys - stagione 4the fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissementthe strangers: capitolo 1the tunnel to summer, the exit of goodbyesthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretroppo azzurrotwistersun messicano sulla luna
 NEW
un oggi alla voltaun piedipiatti a beverly hills: axel funa spiegazione per tuttouna storia neraunder parisunfrosted: storia di uno snack americanovangelo secondo mariavincent deve morirewindlesswoken - nulla e' come sembra

1052633 commenti su 50964 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

KILLKUBITED LASSO - STAGIONE 3

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

ON THE JOB: THE MISSING 8
Locandina del film ON THE JOB: THE MISSING 8 Regia: Erik Matti
Interpreti: John Arcilla, Dennis Trillo, Dante Rivero, Joel Torre, Christopher De Leon, William Martinez, Lotlot De Leon, Ina Feleo, Ricky Davao, Vandolph, Isabelle De Leon, Rayver Cruz, Soliman Cruz, Andrea Brillantes
Genere: poliziesco

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net