aragosta a colazione regia di Giorgio Capitani Italia, Francia 1979

aragosta a colazione (1979)

locandina del film ARAGOSTA A COLAZIONE

Titolo Originale: ARAGOSTA A COLAZIONE

RegiaGiorgio Capitani

InterpretiClaude Brasseur, Janet Agren, Enrico Montesano, Claudine Auger

NazionalitàItalia, Francia 1979
Al cinema nel Marzo 1979

•  Altri film di Giorgio Capitani

Trama del film Aragosta a colazione

Piazzista disoccupato è ingaggiato da amico milionario per fingersi il marito della sua amichetta. Complicazioni.

Voti e commenti su Aragosta a colazione, 8 opinioni inserite

DankoCardi  @  24/06/2023 00:10:35
Giorgio Capitani dovrà essersi divertito un mondo a dirigere questa solita commedia degli equivoci e delle situazioni catastrofiche ma che ha dalla sua un cast che funziona egregiamente ed una sceneggiatura ben ritmata. Certo non scevra da difetti, come l'eccessiva demenzialità nella parte centrale con tanto di scene velocizzate ma riesce a farsi perdonare con tutto il resto; inutile dire che il merito è dell'inarrivabile Montesano (ma Claude Brasseur è un'ottima spalla) nel ruolo del "casinista" in una delicatissima cena di gala che si rivelerà come un elefante in una cristalleria. Immancabili, nella trama, i tradimenti e le mille gag generate dalle scappatoie per stare con l'amante ed eludere la moglie. Si ride e ci si diverte dall'inizio alla fine. E, permettetemi di dirlo, ci si rifà anche gli occhi con le tre splendide interpreti femminili: la Auger, la Agren e la Dionisio. Una di quelle commedie imprescindibili che ha il suo perchè...e infatti un paio d'anni dopo Capitani replicherà la formula con "Odio le bionde".

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  23/10/2017 20:37:51
Passero' per quello severo ma questo genere di commedie sexy stupidotte non le digerisco. Montesano fa il possibile con le sue smorfie a tenere a galla un film senza trama dove si accavallano sequenze ridicole.
Ogni scusa è buona per qualche siparietto sexy, penso infatti che queste sequenze non siano fatte di contorno alla storia ma è la storia stessa che deve fare contorno alla scene di nudo.
"Hollywood Party" è un'altra cosa...

cinematografo  @  09/12/2016 21:05:46
Divertente, ma niente di emozionante! Bravo Montesano!!

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  18/09/2016 13:24:44
Qualche risata (poche) la strappa grazie a Montesano, per il resto commedia che non si distingue da molte altre di quel periodo.

fabio57  @  24/06/2016 14:50:45
Scoppiettante commedia, con un Montesano in splendida forma, forse il migliore di Capitani, che con frivolezza, ma garbo, propone un film leggero ma divertente.

Project Pat  @  14/02/2016 23:29:45
Sarà che di pellicole del genere ne ho viste veramente tante, ma sono ormai arrivato al punto che m'annoiano e basta.
Qualche risata la si fa, ma solo grazie a Montesano, che praticamente regge da solo tutta la baracca.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  31/05/2015 13:49:35
Divertente pochade con un grande Montesano.
Ottime le musiche di Piero Umiliani

topsecret  @  13/07/2012 17:23:41
Enrico Montesano ci mette brio e vivacità nelle scene caotiche che strappano un sorriso, la Agren ci mette il fisico, gli altri la semplice presenza. Ne viene fuori una commediola sexy, super leggera e per nulla originale o vagamente interessante.
Tutta roba già vista.

banel e adama