another earth regia di Mike Cahill USA 2011
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

another earth (2011)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ANOTHER EARTH

Titolo Originale: ANOTHER EARTH

RegiaMike Cahill

InterpretiWilliam Mapother, Brit Marling, Jordan Baker, Flint Beverage, Robin Taylor, Joseph A. Bove, Natalie Carter, Diane Ciesla, Jeff Clyburn, Bruce Colbert

Durata: h 1.32
NazionalitàUSA 2011
Generedrammatico
Al cinema nel Maggio 2012

•  Altri film di Mike Cahill

Trama del film Another earth

Una sera Rhonda, una studentessa d'astrofisica, mentre sta guidando si sporge dal finestrino della propria auto. Il gesto inconsulto provoca un violento incidente in cui perdono la vita quattro persone. Accusata di omicidio, la ragazza trascorre quattro anni in carcere e una volta tornata in libertà incontra il musicista John, vedovo di una delle vittime, senza rivelare la sua vera identità e innamorandosene...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,09 / 10 (67 voti)7,09Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Another earth, 67 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  11/12/2014 22:14:00
   8 / 10
Altro film che ci dà uno spaccato triste e problematico del nostro modo di vivere attuale. Rhoda, la protagonista, rappresenta i giovani (americani) "orfani" di certezze, valori, comunicazione con se stessi e con il mondo. Esce fin troppo presto da una adolescenza inconsapevole per "cozzare" (in tutti sensi) con la durezza del mondo, la mancanza di senso della vita, la difficoltà estrema di rapportarsi con gli altri, di realizzare le proprie aspirazioni.
Questa dissociazione da se stessi e dal mondo in cui si vive è resa metaforicamente e fisicamente da un doppio della Terra, che appare all'improvviso nel cielo e che diventa sempre più visibile e presente. E' il nostro doppio, siamo noi ma siamo altri, forse quello che avremmo potuto essere e non ci siamo riusciti, senz'altro un'altra occasione per avere una nuova vita. Infatti è così tanto nei protagonisti del film il desiderio di fuggire, di scappare dal grigiore, dalla monotonia.
Grigiore, monotonia: ecco le parole chiave del film insieme a dissociazione ed estraneità. A livello visivo e stilistico si cerca di esprimere questi concetti con una tavolozza di colori freddi e spenti, con ambientazioni anonime, per lo più invernali o notturne. Lo svolgimento narrativo segue il modello tipo "nouvelle vague", cioè non si rappresentano fatti o azioni, ma stati d'animo. Si ha quindi un montaggio di spezzoni di vita a volte slegati fra di loro, con scarso legame di tempo o azione. Le ellissi abbondano. La mdp si agita nervosa addosso alle persone e alle cose, suggerendo instabilità, insoddisfazione e irrequietezza.
Oltre alla profonda crisi esistenziale moderna, il film affronta anche il tema del superamento del dolore e dell'esigenza del perdono (imprese difficili, spesso imperfette o irrisolte). Ci sono scene molto belle in proposito.
Come è usuale nei film tipo nouvelle vague, non c'è un finale definito o a lieto fine, ma l'idea che la vita è assolutamente imperfetta e sempre in mutazione, senza alcuna certezza o appiglio sicuro a cui aggrapparsi. Si cerca vanamente la felicità, la fuga dalla solitudine senza poterci mai riuscire.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049889 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net