animali che attraversano la strada regia di Isabella Sandri Italia 2000

animali che attraversano la strada (2000)

locandina del film ANIMALI CHE ATTRAVERSANO LA STRADA

Titolo Originale: ANIMALI CHE ATTRAVERSANO LA STRADA

RegiaIsabella Sandri

InterpretiEnrica Maria Modugno, Andrea Renzi, Francesca Rallo, Salvatore Grasso, Olimpia Carlisi, Anna Recchimuzzi, Cristina Donadio, Antonio Pennarella

NazionalitàItalia 2000
Al cinema nel Giugno 2000

•  Altri film di Isabella Sandri

Trama del film Animali che attraversano la strada

Martina è una quattordicenne con una madre che pensa troppo a se stessa e una vita di periferia a Roma. È affidata a un giovane assistente sociale, Giovanni. Fiammetta è una poliziotta comprensiva che diventa implacabile quando sospetta che Martina copra le attività illecite di Alì, proprietario della sauna/paravento in cui lavora sua madre.

Voti e commenti su Animali che attraversano la strada, 1 opinioni inserite

DankoCardi  @  12/01/2024 21:03:19
Uno spaccato sociale della vita difficile di borgata; una ragazzina deve sopravvivere tra droga, prostituzione, furti. Intorno a lei ci sono persone come assistenti sociali o poliziotti anche essi con i loro problemi, giusto per ricordarci che siamo tutti...animali che attraversano la strada. La storia pur non approfondendo affatto particolari troppo crudi e senza scadere (per fortuna) nel "pulp" facile è comunque densa di pathos e di cinismo come può esserlo l'esistenza nella povertà che porta alla delinquenza ma in questo caso senza moralismi o giustificazioni. Non c'è molto spazio per l'illusione di una vita migliore. La Sandri dirige bene una storia che accomuna anzi che butta nello stesso calderone diverse tipologie di persone, di italiani da nord al centro al sud dando un maggior senso di oggettività e di comunità a quello che vediamo. Credibile la prova degli attori. Intendevo dargli un voto maggiore ma ho trovato il finale leggermente stucchevole e forzato però è un film che consiglio caldamente.