amabili resti regia di Peter Jackson USA, Gran Bretagna, Nuova Zelanda 2009

amabili resti (2009)

locandina del film AMABILI RESTI

Titolo Originale: THE LOVELY BONES

RegiaPeter Jackson

InterpretiMark Wahlberg, Rachel Weisz, Susan Sarandon, Saoirse Ronan, Stanley Tucci, Nikki SooHoo, Amanda Michalka

NazionalitàUSA, Gran Bretagna, Nuova Zelanda 2009
Al cinema nel Febbraio 2010

•  Altri film di Peter Jackson

Trama del film Amabili resti

Tratto dal best-seller di Alice Sebold, diretto dal regista premio Oscar Peter Jackson e basato sulla sceneggiatura di Jackson & Fran Walsh & Philippa Boyens, "Amabili Resti" racconta la storia della giovane adolescente Susie Salmon, barbaramente uccisa e che veglia dall’alto la sua famiglia e il suo assassino. La giovane dovrà tenere a freno il suo desiderio di vendetta per riuscire ad aiutare la famiglia a guarire dal dolore.

Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00

Voti e commenti su Amabili resti, 259 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

El merendero  @  28/02/2010 02:25:09
Un giorno incontrai un assassino. L'assassino mi uccise. Spero non succeda anche a te.

E' tempo di boicottare il cinema. E' tempo di portare il cinema al fallimento, solo così potrà "ri"nascere forse qualcosa di degno.

Ultima risposta 11/01/2011 10.11.20
francis81  @  27/02/2010 17:22:14
Bel film, miscela tra drammatico e fantasy oserei dire.
forse pecca un pò nel finale..un pò banale rispetto alla costruzione del film.

dibinho  @  27/02/2010 13:03:52
Bel film non c'e' che dire sopratutto la prima parte
Molto profondo e toccante, consigliato!!!
mezzo voto in meno x il finale..

Francesco83  @  27/02/2010 10:55:06
la trama del libro è molto carina anche se non troppo originale. Il film ha un buon cast ma una regia appena sufficiente, un plot non adeguato e l'abuso di effetti digitali mal riusciti. Bocciato, peccato

Leonida86  @  26/02/2010 18:52:07
Non pensavo potesse essere così interessante. Mentre lo guardavo mi chiedevo chi fosse il regista e poi con i titoli di coda tutto è stato chiaro. La regia secondo me si avvicina molto al Ritorno del Re.
Con un cast così poi è facile che venga su un bel prodotto. Questa Saoirse Ronan cattura lo schermo già solo con gli occhi, di un'intensità incredibile, resa davvero al massimo da Jackson. Wahlberg migliora film dopo film e sulla Sarandon non c'è niente da dire.
Il finale, seppur non particolare, convince. Daltronde di film simili a questo se ne son fatti a bizzeffe, però devo dire che è piuttosto originale. Il libro deve essere davvero eccezionale.
Peccato per la parte centrale un pò troppo piatta, ma è comunque un buon film.

movieman  @  26/02/2010 15:37:06
Un film interessante, anche se alla lunga risulta essereun po' noioso. A mio parere molto bella la terra di mezzo, a metà tra qualcosa di meraviglioso e un incubo.

Clint Eastwood  @  26/02/2010 10:00:01
Non mi sento di promuovere questo pasticino di Peter Jackson, fa meglio a tornare ai suoi orchi e il mondo fantastico perchè per i film più umani non ci sa fare più di tanto. Una storia interessante quella di Susie raccontata in prima persona divisa tra la "terra di mezzo" e il mondo reale, quello dopo la sua uccisione. Ottima ricostruzione degli anni '70, bei colori senza dubbio, ma a volte riesce ad essere tanto ridicolo, pesante, noioso e nervoso (soprattutto nel finale) che gli si potrebbe tranquillamente piantargli un uno, ma ... abbiamo belle musiche, interpretazioni di gran rilievo come quella di Tucci e "Briony"/Ronan in cui gli altri attori di gran fama rimangono oscurati e quasi assenti(Weisz e Wahlberg, Sarandon odiosa quanto inutile il suo ruolo), la creatività e la bellezza del mondo dopo la morte e quindi arrivo a questo giudizio, più di tanto ...

ilportoghese  @  24/02/2010 20:24:53

ATTENZIONE SPOILER, più o meno guastafilm.
Buon film. Viaggio tortuoso tra due universi, uno reale, uno "di mezzo", che cocci di bottiglie infrante o petali di rosa celati in una cassaforte avvicinano ma non fanno incontrare MAI, nemmeno quando il finale potrebbe regalare agli spettatori l'atavico desiderio di vendetta, inghiottito con l'odio e le incomprensioni della famiglia salmon, da una discarica abusiva.

gambero  @  24/02/2010 11:07:30
pellicola decisamente angosciante ma cmq bene interpretata dai vari attori (su tutti tucci), con un ritmo incalzante nonostante la lunga durata, una trama a mio avviso piuttosto originale ed una regia di alto livello..ciò che mi ha lasciato decisamente deluso è stato il finale..film da vedere!!

Ultima risposta 26/02/2010 11.30.19
Darksyders77  @  24/02/2010 01:09:06
Mi è piaciuto molto,non pensavo potesse trasmettere tante emozioni,davvero consigliata la visione.

Noodles_  @  24/02/2010 00:00:46
Secondo me il più bel film di PJ.
E inoltre la dimostrazione dell'eclettismo di questo regista, che si cimentà anche nel thriller e lo fa con gran classe e sapienza.
Arrivato più o meno a metà del film ne ero completamente conquistato (anche perchè non avendo come sempre visto il trailer nè letto commenti, recensioni e trama, non sapevo nulla di quello che mi aspettava) e speravo con tutto me stesso che andando avanti non scendesse di livello.
Purtroppo un po' è successo, non tanto per le soluzioni adottate, quanto per una certa perdita di solidità narrativa, da metà in poi la trama si sfilaccia e si dilunga un po' troppo in scene troppo dilatate o addirittura evitabili.
Tre gli elementi che mi hanno colpito maggiormente: 1) l'elemento thriller, realizzato magistralmente, grazie a un montaggio magistrale e a musiche adeguatissime, 2) la poesia, la delicatezza di certe immagini (il mondo di mezzo è bellissimo, e bellissime sono le interazioni col mondo dei vivi - una su tutte la rosa che rifiorisce) e il modo potente in cui vengono espressi i sentimenti, 3) il bellissimo messaggio che rimane alla fine del film: l'amore è meglio della vendetta.
Impossibile non rimanere spiazzati dal modo in cui il film finisce.
Grandissimo Tucci, soprattutto in lingua originale.

Andrew88ita  @  23/02/2010 01:33:12
Un film che nella sua tenerezza ricopre un velo di ferocia e dolore. Alla fine di tutto questo lascia un senso di gioia e di amore che mi hanno fatto sentire leggero. Bello, veramente...forse un film che per il cinema di oggi è troppo personale per essere apprezzato dalla maggior parte del pubblico. Jackson ci ha regalato a mio parere il suo miglior film.

marfsime  @  23/02/2010 00:08:55
Carino si..la prima parte è sicuramente la migliore..nella seconda scade un po' nel banale..compreso un finale abbastanza buttato lì. Diciamo che non m'è piaciuto soprattutto l'eccessivo focus del "limbo" nella quale si trova la protagonista..ci si è soffermati troppo su quello a mio giudizio. Ottima la regia e la recitazione in generale..una visione la può meritare sicuramente.

santuzzo7  @  22/02/2010 15:58:42
Bellissimo! Non mi aspettavo un film del genere, profondo e commovente. Assolutamente da vedere.

willard  @  22/02/2010 15:09:03
Non ho letto il romanzo da cui è tratto del quale si parla benissimo e devo ammettere che come soggetto letterario probabilmente non è male: quindi renderà probabilmente di più sulla carta stampata.
D'altra parte qualsiasi trasposizione cinematografica tratta da un libro rischia di essere deludente per chi ha amato il libro stesso; però, considerando che il libro, appunto, non l'ho letto e quindi non ho termini di paragone in tal senso, il film mi è sembrato particolarmente rimaneggiato, senza ritmo e scollegato nelle azioni che si susseguono.
Stanley Tucci particolarmente inquietante in un ruolo al di fuori dei suoi soliti personaggi, ma nel quale risulta più che convincente.

Invia una mail all'autore del commento BRISEIDE  @  22/02/2010 10:06:25
IDEA ORIGINARIA BUONA; PREMETTO CHE NON HO LETTO IL ROMANZO QUINDI IL MIO GIUDIZIO E' ESCLUSIVAMENTE SULLA TRASPOSIZIONE CINEMATOGRAFICA....
APPENA SUFFICENTE LA PRIMA PARTE DEL FILM , MA POI CI SI PERDE IN FACILI ED EVITABILI BAGGIANATE NELLA SCENEGGIATURA CHE RASENTA LA STUPIDITA'!!!
INSUFFICENTE NETTAMENTE .... A MIO AVVISO INUTILE SPRECO DI PELLICOLA...

ALTRA RIDICOLA PRODUZIONE SPILBERG DOPO PARANORMAL ACTIVITY!!!!!!!!!

Ultima risposta 06/04/2010 17.28.20
TheLegend  @  22/02/2010 06:08:25
Prima parte abbastanza interessante e coinvolgente;perde tutto nella seconda diventanto a tratti ridicolo e mettendo in evidenza enormi errori di sceneggiatura e scelte registiche senza senso.
La realizzazione tecnica è sicuramente buona ma non posso dire di averla apprezzata pienamente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR williamdollace  @  22/02/2010 03:05:32
messaggi nella bottiglia che si infrangono in tutto quello che ami vivrà finché il ricordo vivrà, lasciate andare i vivi, lasciateli andare, sprazzi shyamalaniani irrompono fra montaggi alternati furibondi e squarci di cinema dello stupore martellati da Brian Eno. Kaneda, cosa vedi?

madmax  @  21/02/2010 23:18:42
Non male l'inizio, ma poi il film si perde un pò in se stesso, rischia di essere a tratti lento e ripetitivo e soprattutto troppo astratto per un genere che è già di per se complesso. La sufficienza la guadagna per alcune scene con ottima suspence e un po di malinconia ma poco più.
alla prossima peter....

Dax73bs  @  21/02/2010 18:59:10
Mi piace molto questo genere..se vi è piaciuto ALDILA' DEI SOGNI...non dovete perdervi anche questo bellissimo Film

fagiolik  @  21/02/2010 18:43:41
Indubbiamente lo stato d'animo e la predisposizione possono condizionare o meno il giudizio su un film. Visto in una serata anonima, mi è sembrato parimenti anonimo il film... scarsamente coinvolgente se non per brevi tratti, ritmo bassino... Mi rimane la curiosità di un confronto con il libro...

blabla_89  @  21/02/2010 15:57:57
film molto toccante soprattutto nel finale cmq da vedere

YourBestEnemy  @  20/02/2010 23:45:35
Dati i commenti mi aspettavo un film peggiore, invece a me è piaciuto molto. Il cast mi è piaciuto tantissimo, non ho letto il libro quindi non posso giudicare molto a riguardo, però nel complesso il film è buono, sono due ore che scorrono abbastanza velocemente. Poi io adoro i film di Jackson quindi 7 meritato.

ratedrko  @  20/02/2010 22:59:32
Film non eccenzionale, ma comunque sufficiente.
La storia è molto bella, il film tuttavia è troppo prolisso, eccessivamente dilungativo; un film di 2 h e 20 che poteva essere raccontato in un ora e mezza tranqullamente.
Nel complesso l'intreccio narrativo è discreto e la storia è bella.Ottimo il finale tuttavia si poteva comunque fare meglio, nel complesso è abbastanza deludente visto che il lavoro è firmato da Peter Jackson. LUNGHISSIMO

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  20/02/2010 18:24:52
In sostanza il film mi è piaciuto. Un'idea molto intensa e amara riesce a coinvolgere lo spettatore per gran parte della pellicola se non fosse per i dialoghi a volte scarni e di poco conto e per i frequenti cali di tono che tolgono fascino a questo lavoro di P.Jackson, che è interessante nell'evidenziare i rapporti d'amore e nella rappresentazione del luogo di transizione fra l'inferno e il paradiso, ma che troppo spesso risulta essere poco flessibile. Sette.

ide84  @  20/02/2010 14:19:14
Non ho letto il libro. Per me il migliore Jackson è quello dei primi film ( SPLATTERS in primis) e il film è innegabilmente troppo lento: una mezzora abbondante l'avrei segata con piacere. Amabili resti ha una caratterizzazione dei personaggi principali perfetta e in alcuni momenti incolla alla poltrona. Tocca il cuore quando deve a sa come farlo. Per un venerdi sera al cinema difficile aspettarsi di più.

TheGame  @  20/02/2010 12:44:13
Dal dramma poetico e metafisico del romanzo di Alice Sebold al carisma mainstreaming del thriller su grande schermo. Trasposizione ruffiana e puritana diretta dal "signore degli F/X" Peter Jackson e prodotta da "Mr. Blockbuster" Steven Spielberg... Computer grafica e soldi o, più semplicemente, i resti di quella che una volta era la settima Arte...

Frankys  @  20/02/2010 10:25:34
Veramente BELLISSIMO !!!!

Un film veramente emozionante, un film stupendo !! La storia è molto bella, devo dire che mi ha sorpreso molto, mi aspettavo un film noioso e monotono, invece è passato in un batter d’occhio, con un finale emozionantissimo !!!
Arricchito con qualche scena humour !!
Il paradiso dove finisce la bambina è veramente un paradiso (un punto in più) bellissimo magari fosse così, e bellissimo anche il cast anche se anche gli attori non erano al massimo (a parte Stanley Tucci), emozionante, un po’ lento ma per niente noioso !! Peter J. Si riconferma un gran regista dopo il flop di King Kong che non mi è piaciuto per niente !!
Colonna sonora molto bella, melodica ed emozionante …
Una poesia, BELLISSIMO !!

Consigliassimo !!

BlackNight90  @  20/02/2010 02:16:49
A caldo 'Amabili resti' è sicuramente un film emozionante.
Ripensandoci un po' però ti accorgi che ci sono parecchie cose che non vanno giù: soprattutto l'uso massiccio di una fredda CG che dimostra più che altro quanto siano potenti i computer a disposizione di PJ (eppure nel Signore degli anelli era riuscito a creare alla perfezione un intero mondo magico) e che qualche sceneggiatore aveva ingerito un funghetto di troppo.
La sceneggiatura, che ha lacune che non ho la minima voglia di elencare, è piuttosto prevedibile, il finale è banale e forzato, con la cinesina che dice qualcosa del tipo "Ecco il paradiso!", e la cover di 'Song to the siren' a tutto spiano: ***** per forza mi commuovo, è la canzone più evocatica del mondo!
Molto buoni invece gli attori, soprattutto Tucci è la fenomenale Ronan (bravissima, la ricorderò a lungo), odiosa tanto è inutile la Sarandon
Non ho letto il romanzo, forse è per questo che non vedo ragione per essere così severo con Jackson.

giustizia  @  19/02/2010 15:34:00
fantastico. sotto qualche aspetto somiglia al film "Al di là dei sogni" con Robbin Williams.

veruccia87  @  19/02/2010 15:07:24
Sinceramente non capisco questi voti così bassi, comunque i gusti son gusti.
Io l'ho trovato davvero bello e interessante non ho letto il libro quindi non posso fare un confronto. Gli effetti speciali erano a dir poco stupendi.
Bello e lo consiglio.

Matis  @  19/02/2010 14:48:16
Ottimo visivamente, grande immaginazione da parte di Jackson nel creare il mondo "fantastico" del Limbo.

Storia interessante, buone recitazioni e grande originalità. Manca un po' di pathos, e a volte risulta troppo lungo e noioso.

Nonostante tutto, Prodotto di qualità!

scarface=2pac  @  19/02/2010 13:38:06
unico nel suo genere penso molto originale ma la trama si intreccia un po male e manca l'azione quasi del tutto.....

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  19/02/2010 00:30:23
La prima cosa che mi viene da dire è che Amabili resti è una vera e propria delusione,non un film brutto ma se dietro la macchina da presa c'è Peter Jackson allora non puoi sbagliare un film così!
Invece Jackson ci riesce,con tanta noia e monotonia,tante banalità e tanta stucchevolezza fine a sè stessa.
Non ho letto il libro e non intendo farlo nell'immediato,sia perché ormai mi sono rovinato la sorpresa sia perché ho troppe letture in sospeso. Spero che il libro non sia banale come la sceneggiatura del film perché altrimenti...

Il film è diviso in due parti distinte:una con una struttura più thriller (perfettamente riuscita),l'altra in cui Susie è nella sua terra di mezzo e qui regista e sceneggiatori si perdono letteralmente.
Gli effetti speciali sono notevoli ma poi cominciano ad annoiare,così come annoia questa pellicola in troppi punti. Ma in altri punti Jackson si ritrova,e sono quelli con un bravissimo Tucci (che è impressionante,specie nella sua somiglianza con Massimo Lopez).
Wahlberg più espressivo del solito,Sarandon divertente ma francamente inutile,la più brava è la bambina protagonista.
Quanto a scene commoventi,mi dispiace ma non ne ho viste. La maggior parte di queste scene sono banali e patetiche,l'unica riuscita è quella

ma ammetto che in quel caso la sorpresa è stato il sentire la musica che mi ricorda echi lynchiani di Strade perdute.
Le parti più riuscite sono quelle in cui il regista riesce a mettere tensione,e l'ultimo quarto d'ora.

E lo ammetto anche io,alla frase finale mi sono toccato,è inevitabile!
C'è anche Christopher dei Soprano!
Molto bella la colonna sonora,la cosa più riuscita. Eppure dopo King Kong e tanti bei film c'è l'amaro in bocca...

Che occasione che hai buttato via,Jackson...

Ultima risposta 19/02/2010 19.34.32
aldino  @  18/02/2010 23:44:09
un dolce modo di raccontare la storia di una ragazza uccisa, il dolore della famiglia e il processo di superarlo...
poetico

Dreamtolife  @  18/02/2010 21:27:52
Il grande Peter Jackson questa volta si è mostrato nell'esercizio delle spettacolarei doti di cui aveva fatto uso ne "Il Signore degli Anelli",questo sicuramente è un dato di fatto. Sicuramente il film è molto confuso,sconnesso,scuscita noia e fastidio dpop un pò il contiuno saltellare della pellicola da scene tertre ,cariche di dolore e amarezza ,quali sono quelle del mondo reale e scene eccessivamente chissose,colorate,movimentate quali sono quelle del mondo in cui susie si ritrova. La storia è veramente molto triste ,a mio parere,lascia un pò delusi e sopratutto amareggiati per la riuscita fuga dell'assassino di susie. Concetti troppo complessi cercano di essere spiegati dalla protagonista negli ultimi 5 minuti di film e che invece avrebbero dovuto trovar spazio a poco a poco durante tutto il film ,proprio pre la loro importanza e il loro denso significato.
sì,decisamente la definizione di questo film è"confusione".

Ultima risposta 04/06/2010 16.44.39
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/02/2010 20:53:04
Francamente mi ha un po' deluso quest'ultimo film di Peter Jackson. Solo a tratti, in alcune sequenze, Jackson riesce ad essere pari al suo talento, ma ho avuto la netta impressione di assistere ad un lavoro molto disomogeneo, qualità che non mancava certo a Le creature del cielo, pellicola quest'ultima che presenta delle assonanze rispetto ad Amabili resti. Lo stesso Limbo "personale" di Susie, pur essendo molto curato tecnicamente è ridondante e non omogeneo alla trama come accadeva per il mondo fantastico di Le creature del cielo. Le linee narrative appaiono scollegate e perdipiù con forzature abbastanza evidenti, ma non avendo letto il libro forse si tratta di sacrifici di adattamento cinematografico che non ha pagato i frutti. Buone comunque le intepretazioni della Ronan ed il serial killer di Tucci.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  18/02/2010 18:58:55
Il ritorno di Jackson dopo i kolossal d'avventura "il signore degli anelli" e "King Kong" era molto atteso.La notizia di un suo ritorno al genere trhiller faceva ben sperare!
Pero' "Amabili resti" è il classico film che alla fine della sua visione ti lascia l'amaro in bocca...Una buona idea sfruttata benissimo nella prima parte che perde intensita' durante il suo percorso fino ad arrivare a un finale deludente!
Qui e la' troviamo delle sequenze che stonano troppo come la scena all'interno del campo di grano o l'arrivo della Nonna in famiglia!
Poteva essere un gran film,peccato!

éowyn_3  @  18/02/2010 18:24:28
questo film lascia una certa delusione..parlo da lettrice del libro omonimo. la storia di Amabili resti è semplicissima e il bello sta nelle emozioni che l'autrice riesce a infondere abilmente, attraverso lo scavo psicologico e l'analisi delle relazioni e dei cambiamenti dei personaggi, i quali son tanti, ognuno con la propria vicenda.Detto questo, si sarà già capito che il film è tutt'altra cosa. in 140 minuti Jackson non è riuscito a mostrare praticamente niente di tutto ciò, tirando via malamente gli episodi toccanti e trattando con incredibile leggerezza certi avvenimenti. E dire che perde un sacco di tempo in sequenze visionarie assolutamente pleonastiche, lunghe, che non portano a niente e che son assenti nel libro..il tutto per cercare l'effetto speciale, che con una storia così intima e psicologica, non ha proprio niente a che fare. i piccoli cambiamenti a scopo di cinematografico si perdono, rispetto al totale annullamento che si è fatto del senso del libro. si salvano alcune belle scene, però ripetute senza motivo circa 20 volte.
PECCATO

Joshi87  @  18/02/2010 12:47:03
La storia di base c'è, il romanzo dovrebbe essere bellissimo, immagino in quanto ancora non l'ho letto. Jackson gioca sulle emozioni dei personaggi cercando di far immedesimare il pubblico lanciando attraverso la pellicola grosse scosse emotive. In qualche scena gli riesce bene, attento ai dettagli e all'atmosfera, ma per il resto è pesante, troppo; sarà anche per la lunghezza, ma resta difficile da digerire con qualche nota di noia che una storia così non dovrebbe suscitare. Devo dire che il film mi ha confuso, non nella trama ma nell'insieme, lasciandomi tutt'ora restio a dare una valutazione definitiva e reale, perciò seguendo il primo istinto ho votato fidandomi delle sensazioni che ho avuto appena lasciata la sala.
Da vedere, ma preparati.

Ultima risposta 20/02/2010 11.50.08
elmoro87  @  18/02/2010 12:43:34
Mi aspettavo molto di più da quest'ultima fatica di Peter Jackson, non sapevo bene come classificarlo dato che fonde piu generi insieme, e dunque volevo vederlo... Sono rimasto molto deluso e incaz.zato all'uscita dal cinema, dato che le 2 ore e mezzo sono state piene di... nulla! qual'era il tema che voleva trattare il regista? che scopo ha quel film?
Gli amabili resti di cui tanto si parla, non sono intesi come resti fisici, ma come resti di legami e di memorie... ma allora perchè di questi legami non si parla affatto durante il film? difatti si può vedere che la situazione familiare, il legame che i genitori hanno con la figlia non viene approfondito, la madre se ne va in gita a cogliere arance, il padre spacca tutto... e su cosa si sofferma il regista? sulla relazione tanto voluta ma mai consumata della bimba con il riccioluto compagno di scuola, frangente che onestamente lascia il tempo che trova... Per questo do una grave insufficienza al film, incapace di prendere l'argomento principale e di trattarlo approfonditamente; cerca di trattare invece molti aspetti frettolosamente e malamente... il risultato è quest'accozzaglia! il finale poi è forzatissimo e imbarazzante!

ultima cosa: io capisco che Peter Jackson e la Weta sono fortemente legati, ma c'era davvero bisogno di tutti quegli effetti speciali che butta là quando fa vedere il mondo di mezzo??? mah...

Non andate a vederlo!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  18/02/2010 01:56:29
A volte il 5 è il voto del né caldo né freddo ma non in questo caso, di Amabili Resti tutto si può dire meno che sia un film che lasci indifferenti.
Ho trovato talmente tanti errori in questo film che non posso limitarmi a un semplice commento.

Questo film è capace di far convivere contrasti assolutamente insoliti per una pellicola di un regista da Kolossal.
Amabili resti in alcune parti è incredibilmente curato e studiato in ogni minima scena mentre in altre cade nella più totale banalità e trascuratezza.
Bellissimo quando Jackson si lascia andare alla sua visionarietà costruita su paesaggi neozelandesi dai colori mozzafiato per poi cadere in immagini da sfondo di Windows7 e scene incredibilmente girate male sotto il punto di vista tecnico.
Lascia perplessi l'abuso della computer grafica anche nelle scene "terrene" con un utilizzo di effetti speciali di bassa qualità e se a farli è una certa Weta de "Il signore degli anelli" allora la cosa lascia veramente senza parole.
Che senso ha far cadere una cassaforte in una discarica con una scena in CG

Mi sembrano delle scene fatte alle bene e meglio per chiudere al più presto il film, insomma in alcuni momenti sa di estremamente curato in altri di arronzato.

Ora da Jackson tutto mi posso aspettare meno che mi deluda tecnicamente!
Inoltre non c'è coraggio! Qui il parallelo corre con Clint Eastwood che in Changeling ,che anche è un film abbastanza buonista, non censura niente anche al costo di diventare disturbante.
Qui non è così, scene madri come quella dello stupro sono tagliate e rischiano di non rendere in pieno il contesto; è come levare il finale di "Creature del Cielo" cosa ne sarebbe rimasto di quel film senza la tremenda scena dell'omicidio della madre?

Altro punto debole è la sceneggiatura scritta proprio dagli stessi sceneggiatori de "Il Signore degli anelli".
Se in quel film erano riusciti a scrivere il film perfetto tratto da un romanzo (tanto da essere diventati il mio termine di paragone) qui sbagliano tutto.
I personaggi sono scritti male e fortunatamente salvati da interpretazioni splendide ,Saradon, Tucci e la bravissima Saoirse Ronan, mentre quando non ci sono attori all'altezza, come Wahlberg, le cose cadono.
Non si rende l'ossessione del padre, così come il dolore materno resta appena accennato e liquidato con un viaggio ma ancora più grave è su come le cose si evolvono alla fine risultando assolutamente sconclusionate.

Difetti non di poco conto perchè quando nel finale si dice chiaramente che ciò che importa non è la vendetta ma gli amabili resti dei legami delle persone che ha amato allora si capisce che sbagliare la messa in scena di quei legami è un errore ancora più grave.

Nel complesso Amabili Resti è un film che aveva delle grandissime potenzialità che purtroppo non sono state rese, Jackson dimostra di avere doti fuori dal comune e un talento indiscutibile ma gli manca la visione d'insieme.
Per il resto un film che si lascia vedere ma che non ha il coraggio necessario per farsi ricordare.

Ultima risposta 18/02/2010 18.31.28
lg jacopo  @  18/02/2010 01:09:13
a tratti emozionante a tratti banale è incompresibile..mi aspettavo qualcosa in +..

Barbossa  @  18/02/2010 00:15:47
Bah,
Questo film mi ha lasciato perplesso,
Da un lato l'ho trovato emozionante e coivolgente, con un paio di sequenze molto ben riuscite, dall'altro lato l'ho trovato tronfio e goffo, così attento ad una realizzazione visiva d'impatto, così attento ad ogni singola virgola da dimenticarsi ciò che davvero importava: il dramma della famiglia che perde la propria figlia assassinata e che deve imaparare a convivere con la sua assenza accettandone la morte; e il dramma della figlia che deve accettare il suo assassinio, comprendere e rispettare i suoi "amabili resti" e lasciarli liberi di procedere nella loro vita.
Un film che parte con mille pretese, nel tentativo di riportare sul grande schermo una vicenda emotiva di inusita complessità fatta di sfumature, dove il confine tra realtà e surrealtà, terra ed aldilà diventa labile, fievole, ma, complice un Jackson ampolloso e virtuosistico, che forgia con scalpellino e guanto di velluto l'immagine, ma con l'ascia personaggi e rapporti, tutto si perde in un trito gioco di stile che affoga quello che doveva essere un dramma famigliare di formazione in un thriller di buona fattura, con un paio di sequenze degne di Hithcock, un Tucci ed un Ronan spettacolari e una bella fotografia.

Ultima risposta 20/02/2010 01.25.49
emagiul  @  18/02/2010 00:15:31
buon film , vale la pena vederlo..bella storia

Sig. Chisciano  @  17/02/2010 20:53:07
Delusione assoluta, o meglio se fosse uscito dal Giffoni sarebbe stato ottimo, peccato che invece sia addirittura vietato agli under14.

AMERICANFREE  @  17/02/2010 20:43:59
bel film che mi ha emozionato molto! ho trovato molto piu' interessante la prima parte poi perde di tono nella fase centrale del film per riprendersi sul finale! la durata un po' troppo eccessiva! io lo consiglio!

dils  @  17/02/2010 18:39:16
sinceramente e credo che sarò impopolare a questo punto è un film che mi ha colpito.Purtroppo nell'80% dei casi la trasposizione da letteratura a cinema non sempre è vincente..ma io non avendo letto il libro, giudico solo quello che ho visto.
La voce narrante della vittima coinvolge a pieno lo spettatore(me almeno) trasportandolo nella sua mente, nei suoi ricordi di vittima, le scene dove si ricorda il suo assassinio sono molto belle a mio parere assolutamnete non banali. Il mondo in cui la bambina si ritrova è fiabesco e magico come la sua anima innocente, Jackson riesce a rendere in modo magnifico questi paesaggi che rappresentano un punto di passaggio.Il dolore della famiglia, di un padre che non riesce ad abbandonare l'idea di poter vendicare sua figlia, un assassino dallo sguardo inquietante interpretato magistarlmente da Tucci. Unica pecca il ruolo della madre interpretata in modo piatto e inutile dalla WEISZ. Colonna sonora magnifica. Da vedere in lingua originale.

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  17/02/2010 18:19:16
Flop meritato. Cerca in tutti i modi di commuovere senza riuscirci, ed è strano perchè Jackson era riuscito a farmi piangere per la morte di un gorilla fatto al computer, cosa che non è riuscito a fare qui, pur avendo a disposizione un sacco di bravi attori ed una storia di fondo bellissima. Ma ancora più strano è non sia riuscito a rendere giustizia ad un libro di 372 pagine, che non richiedeva chissà quale virtuosismo tecnico e con solo una manciata di personaggi, quando era riuscito a vincere ben 17 Oscar con la traspozione di un libro con più di 1200 pagine e che richiedeva la completa ricreazione di un mondo intero. Mah.
Una caratterizzazione dei personaggi a dir poco pessima (vedi la madre), cosa mai vista in un film di Jackson, sbagliatissimi tutti gli intrecci, colpa di una sceneggiatura scarnificata e fatta di dialoghi di una banalità disarmante.
Un film che parla di amore, famiglia e morte ma nonostante ciò riesce sempre a rimanere freddo e distaccato, senza sentimenti e senza una minima emozione. Non che non ci provi ad emozionare, basti vedere gli orrendi mondi paralleli dove bimbe gaie saltellano in mezzo a campi di grano urlando "Questo è il paradiso!", davvero patetico.
Sprecatissimo poi il cast, dall'inutile ruolo della Weisz a Susan Sarandon, un peccato vederla in una parte del genere.
Però credo proprio che leggerò il libro, nonostante la disastrosa traspozione si vede che alla base c'è una storia davvero interessante.
Gran delusione.

HATEBREEDER  @  17/02/2010 11:21:34
Dialoghi ridicoli, caratterizzazioni dozzinali, personaggi odiosi, sceneggiatura zeppa di buchi logici, attori fuori parte, musiche inadatte. Clamorosa pisciata fuori dal vasino per jackson, che si perde nelle sperimentazioni colorate e si dimentica completamente del film.
Discorsi tipo:
"ma cos'è questo posto?"
"questo posto non è quel posto ma neanche quell'altro posto", oppure wahlberg che strabuzza maldestramente gli occhi nel vano tentativo di rendere credibili i suoi sospetti nei confronti di un ottantenne col pannolone incontrato al supermercato, sono cose fanno seriamente preoccupare sulle attuali condizioni di salute del regista neozelandese, visto anche che prima di morire mi deve assolutamente fare uno splatterone dei suoi, stile quelli degli esordi.
L'unico da salvare è tucci, infatti per tutto il tempo si fa il tifo per lui. Ma perchè quando deve buttare via la cassaforte parcheggia il furgoncino a venti metri, invece di metterlo di fianco alla discarica?

Ultima risposta 25/02/2010 16.29.48
phemt  @  17/02/2010 10:27:32
Non ho letto il libro ma visto il livello del film credo proprio che lo recupererò perché probabilmente è un signor capolavoro…
Peter Jackson dopo la trilogia Tolkeniana e il remake del suo personale pallino fin dall’adolescenza (King Kong) torna ai fasti che lo competevano quando giovane e sempre barbuto (magro lo è tornato dopo una lunga dieta o forse una liposuzione) sfornava piccoli gioielli nella sua Nuova Zelanda…

Jackson prova il miscuglio di generi, la quotidianità della famigliola tranquilla è raccontata in maniera egregia mista ad po’ di teen movie, poi diventa thriller e la tensione è palpabile nella scena nel rifugio sottoterra (grazie soprattutto al montaggio in parallelo con la famigliola da mulino bianco), poi si parte per un lungo viaggio onirico, visionario, surreale, inquietante a tratti addirittura weird che mette a posto tutti i tasselli del puzzle…

Molti criticano la parte onirica ultraterrena ma è sbagliato, non hanno capito il film! Quello non è il paradiso, il paradiso nemmeno esiste suvvia, è la rappresentazione di esso che si da una ragazzina di 14 anni cresciuta sul finire dei 60 e i primi 70 quando sta abbandonando questo triste verde pianete senza averlo abbandonato del tutto… E’ la rappresentazione personale di quanto una ragazzina può aver captato da figli di fiori estati dell’amore e compagnia danzante con quella purezza che ormai abbiam perso per strada ed è per questo che è colorato ed ingenuo… E’ la rappresentazione di quel universo puro di una quattordicenne che non la da via per due ricariche del cell quando il mondo ancora non era imbarbarito da computer (e lo dico io che sono ingegnere), social network e cellulari…

Ottimo da un punto di vista registico, visivamente parlando fa la sua porca figura malgrado la CGI non sia proprio il massimo (ma sti 100 milioni di dollari come l’hanno spesi?)…
Dove Jackson avrebbe potuto far parlare di sé con la scena dell’uccisione della ragazzina e cavalcare l’ondata del torture movie (comunque in evidente calo) ecco che il tutto avviene fuori campo… Noi vedremo solo quello che ci sarebbe piaciuto vedere (la fuga), immaginando solo quello che è successo (Tucci, killer senza volto, che si lava via il fango)…
Quando uno pensa che alla fine la sensitiva serva a far trionfare la giustizia ecco che si viene fregati… Susan ha capito che non è la vendetta la cosa importante, non lì nel mondo di mezzo che si è creata, gli serve solo un ultimo tassello per il suo viaggio d’addio, quel suo primo e ultimo bacio che era la sola cosa che gli mancava davvero di questo mondo sordido e terribile…
E quindi questa ottica la tanto vituperata scena del bacio nell’economia del film era a dir poco essenziale, senza quella scena il finale avrebbe annaspato, sarebbe stato incompiuto il passaggio della giovane Susan verso il suo mondo migliore… E la stessa cosa vale anche per il finale!

Personalmente ho trovato il cast perfetto a partire dalla signora Aronofsky passando per la bravissima Ronan e l’irriducibile Susan Sarandon (un po’ sprecata è vero ma il suo lo fa alla grande), ho apprezzato addirittura Wahlberg e ce ne vuole… Ma una citazione obbligatoria e doverosa va a Stanley Tucci che finora ricordavo con piacere solo per aver vestito i panni di un altro Stanley un po’ più importante (Kubrick) in Ti Presento Peter…

Amabili Resti è un film molto sentito, molto personale, molto intenso… Va visto con il giusto spirito e con la giusta predisposizione psicologica altrimenti quello che può esaltare può allo stesso tempo innervosire…
Se si parte prevenuti o facilmente irritabili lo si potrà trovare smieloso e smielato senza riuscire inevitabilmente a comprendere alcune scelte narrative ma anche registiche… Se si riesce per due ore a dimenticarsi del mondo esterno a pensare che forse la morte non è necessariamente la fine di tutto ma l’inizio di qualche cosa di sentito, di immortale, qualcosa in grado di ripulire e ripartire allora si potrà finire ammaliati dallo spettacolo visivo/emotivo messo on screen da Jackson…

Non sono mai stato troppo generoso con il Jackson post Braindead ma questo mi è sembrato un grande film! E’ vero, cerca di emozionare anche mediante l’utilizzo di alcune facilonerie ma è anche in grado di colpire lì dove pochi film riescono a colpire…
Piace a pochi? Beh, forse è giusto così!

Ultima risposta 18/02/2010 21.28.01
el diablo  @  17/02/2010 09:52:43
A me il film è piaciuto, anche se chi ha letto il libro mi ha riferito che il regista ha voluto giocoforza cambiare qualcosa e interpretarla diversamente...ma è sempre cosi quando si gira un film visto che in due ore si deve cercare di sintetizzare tutto mentre nel libro si da maggiore spazio all'immaginazione e alla descrizione minuziosa!Nel complesso il film è fatto bene,buoni i dialoghi, stupenda la fotografia, deliziosa la ragazzina protagonista! La tensione c'è e si avverte..
Il senso che il regista ha voluto dare è quello dell'esistenza di una vita dopo la morte..dell'esistenza del paradiso che ci attende( nn a tutti!) e del problema della brutalità umana.Una pellicola che mi sento di consigliare

corvo4791  @  17/02/2010 05:34:00
Dopo King Kong e questa mer.da comincio veramente a dubitare fortemente delle capacità registiche di Peter Jackson.
Scrivo questo commento a caldo perché voglio esternare tutto il mio disprezzo per questa immondizia smielata, noiosa, patetica e senza senso.
Ma dove vuole andare a parare 'sta roba ? che cos' é ? che genere di film é ?
Credo sia il caso di inventare un nuovo genere cinematografico per poter accogliere questa pellicola: il genere MER.DA.
Il film comincia bene. I primi 15 minuti sono una buona introduzione alla storia e regge fino a qualche minuto dopo la morte della protagonista. Dopodichè si comincia a vedere una delle tante cose che rende questo film insopportabile e cioé il "mondo di mezzo". Uno spreco di milioni di dollari di effetti speciali che, in un film del genere, non c'entrano proprio un *****. Si sa però che Peter Jackson significa Weta e quindi vi beccate gli effetti speciali anche se tolgono minuti preziosi alla storia e, in fin dei conti, vi hanno già fatto due palle così dopo i primi 30 secondi. In parecchie occasioni mi sono chiesto se stavo guardando Alice nel Paese delle meraviglie.
Parliamo poi della storia: il film é stato capace di stiracchiare in 2 ore ciò che si poteva sviluppare in 30 minuti al massimo. L'indagine, dipersè, non esiste. Il dramma familiare nemmeno. Il tutto viene trattato con una piattezza sconfortante con scene e momenti dilatati talmente tanto che, dopo un pò, le mie palle stavano per sfondare il pavimento.
In pratica si tratta di un film che andrebbe visto con il fast forward fisso sul 4x per essere sopportabile.
noia noia noia e ancora noia. Alla fine mi sembrava di impazzire e avrò desiderato la morte violenta di Peter Jackson un centinaio di volte.
Le prove degli attori sono buone, compresa quella di un quasi irriconoscibile Stanley Tucci che, però, non ho trovato azzeccato nella parte del serial killer. Tucci é un simpatico e, anche se interpreta un assassino pedofilo, non riesci ad odiarlo. Susan Sarandon se la potevano risparmiare. Veramente odiosi i siparietti della nonna progressista e moderna che, in un dramma del genere, sono come i cavoli a merenda.
Vedendo questi film mi chiedo sempre perché, in America, quando una coppia perde un figlio va sempre in crisi e si separa. La mamma che se ne va a raccogliere le patate lasciando a casa un marito depresso e due figli piccoli é stato veramente il massimo, per me.
Davvero non so cosa mi abbia spinto a vederlo tutto. Forse la voglia di trovarci qualcosa di buono o semplicemente il desiderio di vedere quanta altra mer.da Jackson sarebbe stato capace di buttarci in faccia.
Tutta la parte finale é il manifesto di come un regista senza dignità possa elemosinare una lacrima al suo pubblico, con scene commoventi e sfrontatamente strappalacrime, mentre il film arriva al sudatissimo finale con la voce fuoricampo della protagonista che ci svela cosa siano questi ***** di amabili resti e una cassaforte ci mette 20 minuti per finire in fondo a una discarica.

Molti sostengono che questo film non sia bello quanto il libro... sarà... io il libro non l'ho letto e mi chiedo: quanto sarà veramente diverso da questa immondizia ? se gli somiglia anche solo per un 10% allora il libro leggetevelo voi.

Ultima risposta 03/03/2010 14.16.58
nwanda  @  16/02/2010 19:41:57
film profondo, che immagina il momento di trasposizione che intercorre tra la morte di una persona, e l'effettiva cessione della sua esistenza.
pellicola altamente drammatica, che ha la capacità di farti affezionare in pochi minuti, in poche espressioni, ad una bambina che racconta in prima persona della sua morte.
momenti di pura tensione si vivono nella parte iniziale e nella parte finale del film, in cui si i sentimenti si alternano, contrastanti ed intensi.
da notare la presenza di susan (non la bambina, l'attrice), che ha un fascino incredibile, e pure un che di peccaminoso.
un pò statica la parte centrale, compensata però da colori stupendi e ottima fotografia.

bello, da vedere

Yat81  @  16/02/2010 19:26:43
Un film che non lascia il segno.Per la serie volevo fare un film decente ma mi è uscita sta "cosa" sconclusionata e anche leggermente soporifera.
Non consiglierei di vederlo al cinema,magari quando uscirà su sky cinema la domenica mattina...se proprio non avete niente di meglio da fare..
Sinceramente alla fine del film dopo "l'augurio finale" di una vita lunga e felice mi sono anche toccato..non si mai..eheh

Ultima risposta 18/02/2010 20.16.11
LionelCosgrove  @  16/02/2010 19:04:34
Un pò deluso dall'ultima fatica di jackson.
Ma c'era davvero bisogna di piazzarci dentro tutti quei paesaggi fantasy per creare una sorta di paradiso surreale? rispondo io: NO!
Era meglio un'paesaggio banalmente bianco o nuovoloso.

Alzi la mano chi non ha mai pensato di osservare il mondo e le persone a noi care dopo la nostra morte... però, quello che sarebbe potuto essere un'ottimo spunto è stato decisamente sprecato. Non si capisce bene che poteri e che capicità ha la ragazza e come riesca ad influire sul mondo reale.
No no no.

Nel complesso un buon film, che fa riflettere e deprimere in maniera davvero angosciante.

branca73  @  16/02/2010 14:53:52
Peter Jackson dovrebbe demordere, è riuscito a fare un capolavoro come "Il Signore degli Anelli" ma ora basta.
Dopo l'orrendo "King Kong" lo troviamo alle prese con un'opera piatta che ricorda tanti, troppi film : "Al di là dei sogni","Ghost","Il silenzio degli Innocenti" e molti altri.
Wahlberg come padre di famiglia è credibile quanto potrebbe esserlo una caffettiera, la bimba sembra un clone di Dakota Fanning ed il bravissimo Stanley Tucci, conciato così, assomiglia al peggior Bruce Willis con il parrucchino.
Film sopravvalutatissimo.

Ultima risposta 16/02/2010 18.57.34
fantasydreams  @  16/02/2010 13:24:34
Simile al film Al di là dei sogni , il film è tutto una suggestione di immagini e parole poetiche, ma in sostanza? E' un sogno a occhi aperti,è una storia fantastica che ha pretese di volere spiegare qualcosa dei rapporti umani senza riuscirci minimamente, scadendo nelle battutine ridicole e nei monologhi da panettone americano. Si salvano solo i colori e le scenografie originali.

Gold snake  @  16/02/2010 11:27:57
Bella la prima parte, con delle belle ambientazioni. Ma tutta la seconda parte è in gran parte priva di senso,

Io non ho letto il libro, ma mia madre sì e mi ha detto che le cose più importanti sono state modificate.

sestogrado  @  16/02/2010 00:03:33
il potere del colore e delle immagini crea un orizzonte nitido e immenso sulla dimensione ignota della morte. e se la comunicazione tra mondo dei morti e mondo dei vivi può apparire talvolta retorica e banale, quel limbo onirico suggerito da Jackson è un'esperienza sensoriale fantastica che regala attimi di vera commozione. la bontà del film si perde in alcuni attimi di stallo, probabilmente troppo melensi, tuttavia vi è spazio abbondante per interpretazioni divertenti (Susan Sarandon è irresistibile) o profonde e inquietanti (Stanley Tucci). le musiche di Brian Eno completano l'estasi dei sensi, specie quando riempono l'atmosfera sonora dei meravigliosi quadri visionari di Jackson

dark_knigh  @  15/02/2010 23:31:18
a metà strada tra un discreto thriller ed il celebre "What Dreams May Come", questo film dice con tutta onestà la sua. A tratti un tantino soporifero, come appunto la succitata pellicola interpretata da Robin Williams, il film snocciola gli eventi e la storia con un ritmo lento (forse troppo) e ricco di sentimentalismo; la fotografia, anche se non originalissima, è eccellente. Buona l'interpretazione. Sufficienza superata abbondantemente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  15/02/2010 22:13:23
E adesso, che fare? E adesso, che dire? I sentimenti sono così contrastanti che nonostante vinca un impertinente sorriso, prevale alla distanza un forte/fortissimo senso di estraneità, di irritazione, non dico di indifferenza no, ma l'amaro in bocca per opere come queste, capaci di vette insuperate verso il sublime e al tempo stesso di terrificanti cadute di tono.

Accade a tutti quei film (cito a caso Segreti di famiglia di Coppola, Lo strano caso di Benjamin Button) così potenti nel loro immaginario da rischiare di contenere solo la metà delle loro potenzialità.

Ma cominciamo dall'inizio: se ascolti la voce della protagonista di un film annunciare la propria m(s)orte non puoi restare indifferente. La condizione "umana" dello spettatore sente pesantemente sulla propria pelle la responsabilità di partecipare al tragico evento.
"Amabili resti" ha, sulla carta, tutto quello che può appassionare in un thriller, emozione suspense pathos indiscussa capacità tecnica - sfruttata a volte in maniera egregia, ma molto spesso nel modo peggiore possibile - e talento visionario.
Può bastare?
Troppe volte, traditi dall'ecumenismo di un delitto efferato che indigna profondamente, la tentazione forte è stata di ringraziare Peter Jackson di riconciliarci con il cinema almeno fino al suo prossimo film.
Ma non so bene se siamo dalle parti della pura e cruda poesia, dell'allegoria sulla morte o una celestiale favola moderna, così "cattiva" da infondere quasi tenerezza (una contraddizione e un'opposto che invero si sposano davvero insieme).
Può bastare?
Vittime inermi di un'omicida possono liberarsi in tutta la loro purezza di anime (de)cadute, perchè vanno rimpiante, ma il dolore reprime la rabbia il rancore davanti a questa ignobile scia di sangue
"Amabili resti", prosaico come un film di Jane Champion senza Jane Champion, riesce, soprattutto nella prima parte, a descrivere emozioni complesse con assoluta efficacia: la precaria sicurezza di un'habitat domestico, la blanda quiete di un conglomerato urbano, o il prevedibile, estraniante, senso di vuoto della perdìta, il dolore degli affetti strappati - chi ricorda il bellissimo In the bedroom sullo stesso argomento? - il gioco dei rancori e dei rimorsi. Ripeto, può bastare?
L'idea del teenager movie che sfocia in un cupo horror contemporaneo non è certo nuova nè originale, ma funziona splendidamente.
E poi?
Poi la "mano" visionaria - vorresti sempre fermarla prima che faccia troppi danni - di Jackson sfocia nel buonismo, incapace di connettere efficamente la divisione del male contro il bene (come ai bei tempi di Heavenly Creatures).
E parte un'imbarazzante manifesto new age di ginepri e alberi della vita Magrittiani, di paradisi dove i Puri possono finalmente vivere, attraverso la propria morte, in pace con se stessi e via dicendo.
Non pochi i picchi di un film così straniante, emozionante e irrisolto.
Su tutti, due sequenze diversissime ma emblematiche: la tensione di una visita privata nella dimora del "mostro" ad opera della sorella di Susie, o la meraviglia visiva di un padre che distrugge simbolicamente tutte le sue navi in bottiglia (il sogno infranto di una vita), mentre vagano schegge impazzite di vetro nel mondo "altro" che non conosciamo.
Può bastare?
La notevole prova di Stanley Tucci, prevedibile ma straordinario monster della porta accanto, il perfetto fatalismo di Susan Sarandon, amabile ed eccentrica "nonna" poco tradizionale
E ancora?
Ancora molto poco, direi. Ci si immerge tra cieli di plastica e caldi abbracci che fan tanto "Al di là della vita", in immagini deja vu che vorrebbero essere intense e sono solo ridicole, fino alla clamorosa caduta della ragazza-medium (personaggio incantevole sfruttato malissimo, e solo per un paio di scene) che prende il volto della protagonista.
Vi basta? Mmh diciamo che non sentivo alcuna necessità di un remake di Ghosts, neanche adesso che Patrick Swayze -guardacaso - non è più di questo mondo.
Poteva, doveva essere il capolavoro di Jackson, autore dalle suggestioni senza freni (senza freni appunto) invece qualcosa anzi molto di più non ha funzionato.
Ma volendo metterci dentro anche tutto il mio disprezzo per chi pretende citare David Lynch senza averne compreso pienamente la sua infallibilie crudeltà - beata crudeltà - il mio giudizio deve tenere conto della forte tensione emotiva che mi ha accompagnato fino alla fine di questo film.
Perchè alla fine, anche davanti a quei miraggi di una vita/morte migliore puramente kitsch, un senso di impotente vendetta mi ha catturato e non mi lascerà per molto tempo. Perchè esistono individui del genere vs. il personaggio di Tucci - e temo dovremmo ricordarcene.
Quindi, al di là del singolo film, io ringrazio Jackson di averlo fatto, anche se a modo suo.
Anche se NON PUO' bastare

pak7  @  15/02/2010 18:26:08
Un film meraviglioso che ti colpisce nell'anima.

La voce narrante della ragazzina che racconta la sua storia, la sua vita, la sua morte e tutto quello che essa ha provocato nei suoi affetti più cari, è dolcissima e ti porta già da sola in un mondo fantastico che con lo scorrere delle immagini si amplifica e ti colpisce sempre più al cuore. Lei si troverà in una sorta di terra di mezzo tra la terra e il paradiso, da dove osserverà i suoi cari....

Non mi sarei mai aspettato questo turbinio di emozioni, i continui collegamenti tra le immagini che scorrono sullo schermo (chi andrà a vedere il film poi capirà) sono forse la cosa più bella del film stesso ed hanno un valore immenso. Una morte raccontata con una dolcezza assurda dal punto di vista di una ragazzina innocente mi ha portato più volte un nodo alla gola, mi sentivo il cuore in gola.
Le musiche sono da pelle d'oca assolutamente, da brividi.
Uno dei più bei film che ho mai visto al cinema, decisamente.

dagon  @  15/02/2010 16:28:14
Non so, non riesco a prescindere dal libro. Purtroppo l'adattamento in questione sopprime quasi tutti i punti di forza del romanzo, soprattutto nel tratteggio dei personaggi, veramente appena abbozzati. Forse l'unica miglioria è il finale che era troppo "caricato", nella versione della Sebold. Nel complesso un film abbastanza monocorde e non bastano delle sequenze che mischiano Parnassus a Creature del cielo, per stupire davvero.

corey  @  15/02/2010 15:53:46
mi è piaciuto a metà,per la precisione la metà "terrena"..la parte della ragazza nel suo cielo l'ho trovata troppo da ragazzina,non mi è piaciuto il finale vedi spoiler..bravo tucci,inquietante al punto giusto

aejfuture  @  15/02/2010 15:23:04
Si respira un pò di cinema dopo mesi di buio??? Sì.
Non sono d'accordo con le critiche negative al film da parte della critica...
Il film è un gioiello splendente. Non ho letto il libro... perciò il mio commento è esclusivamente sul film. Il film mi sembra ben fatto. una buona sceneggiatura, un buon montaggio, una mano regista che ha classe!, gli attori sono davvero bravissimi ( altrochè sotto tono -.- ma dove??). Uno S. Tucci davvero spaventoso e perfettamente nella parte. Il film cattura, ha un ritmo adeguato. Le scenografie, la Computer grafica del mondo di mezzo è bellissima. l'atmosfera onirica rende molto. Una bellissima fotografia. Insomma... tecnicamente si vede che c'è la mano di un regista con i contro ********.... e questo film merita di essere visto.
Mi piace molto il montaggio in alcune scene

Un film molto profondo e allo stesso tempo comprensibile e chiaro. Non si perde troppo nella parte spirituale e nemmeno nella parte dei lutti, dà spazio ad ogni personaggio... Insomma a me è piaciuto :)

Ultima risposta 16/02/2010 15.31.32
kappa832  @  15/02/2010 13:11:06
Non ho letto il libro per cui la mia valutazione è indirizzata esclusivamente all'opera cinematografica.
Amabili resti è un film potente, con un'anima trhiller intrecciata ad una più sognatrice, irreale, quasi fiabesca. L'effetto è grandioso ed alcune secuenze sono davvero molto suggestive. Ottimo il lavoro di grafica, splendide e di grande impatto le musiche. Il cast è di rilievo, sorprendente l'espressività della giovane protagonista, Wahlberg si tiene su livelli medi, brava invece Racel Weisz, due gradini sopra gli altri Susan Sarandon e Stanley Tucci.
Peter Jackson sforna un'opera di gran qualità che merita assolutamente di essere vista.

cepere  @  15/02/2010 10:33:25
Film che alterna passaggi di alta cinematografia ad altri ridicoli.

Qualche attore da rivedere,peccato perchè poteva essere un gran prodotto

BrundleFly  @  14/02/2010 22:41:53
Premetto di non aver letto il libro e perciò lo valuterò prettamente dal punto di vista cinematografico.
Non capisco cosa ci sia che non vada in questo film.
Un ottimo prodotto fantasy/thriller. Un Peter Jackson come quello che piace a me, cioè pre-tolkieniano. Certo, in alcuni punti è un po' lento e alcuni personaggi sono lasciati un po' da parte, però contando che è l'adattamento di un romanzo che, da quello che so e letto in giro, risultava difficile trasporre sullo schermo, secondo me il risultato è più che soddisfacente.
Buone le prove della piccola Ronan e del "cattivissimo" Tucci, che mi piace moltissimo come attore, ma pur essendo perfettamente in parte la sua interpretazione non è di certo da Oscar.
Da notare la piccola comparsate del regista nel negozio di fotografie con in mano una piccola cinepresa e la locandina del libro "Il Signore degli Anelli" nel negozio di libri.

megalus  @  14/02/2010 20:32:11
avrei dato anche mezzo punto, se non fosse stata per la fine un pò...così

ROBZOMBIE81  @  14/02/2010 19:54:12
Non ho letto il libro e probabilmente(e come al solito)sarà più bello ma questo film è davvero magnifico..tragedia e amore raccontati in modo poetico e toccante e confezionati in una regia e una fotografia davvero sopraffine..per i miei gusti forse il regista esagera nella parte onirica del film ma il tutto risulta talmente abbagliante e suggestivo che si rimane quasi incantati..Tucci e Sarandon assolutamente fantastici spiccano su tutti..un film che nonostante sia abbastanza lento riesce a non stancare e creare anche ottimi momenti di tensione..consigliatissimo!!

Ultima risposta 22/02/2010 23.45.39
Sestri Potente  @  14/02/2010 19:51:50
Un film che doveva fare Carpenter!
Nulla da dire sulla recitazione e sulla sceneggiatura: Amabili Resti è godibile e sa come intrattenere. Il problema è che la storia prende una piega fantasy, con scenari e situazioni troppo surreali.
Non conosco la storia originale perché non ho letto il libro, ma secondo me se questo film fosse stato più horror ne sarebbe venuto fuori un gioiellino.
Per me è un'occasione persa, ma in ogni caso si tratta di un buon prodotto.

Ultima risposta 15/02/2010 15.02.44
Ciaby  @  14/02/2010 18:53:07
Non mi è mai piaciuto Jackson, eppure questo film mi ha sconvolto positivamente. Un surreale thriller poetico girato per mano destra e con una recitazione eccellente (meravigliosa Saoirse Ronan, di neanche sedici anni).
Forse perde qualche colpo sul finale e sulla ripetizione di troppi concetti, ma alla fin fine è un film riuscito e l'unico di Jackson ad essermi davvero piaciuto. Straordinarie alcune scene (i giochi tra Alice e Holly nel mondo di mezzo, l'andare su e giù della cinepresa tra la libertà -il campo- e la gabbia -il nascondiglio-). Bello.

dido81  @  14/02/2010 15:50:04
Jackson ci propone il suo personale adattamento del romanzo di A.Sebold,se la prima parte è perfetta,grazie anche ad una ricostruzione accuratissima, la seconda parte della pellicola assume contorni da dimenticare. In alcune scene

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERc'è tutto il talento di Jackson nell'utilizzo del mezzo ,scene visivamente potentissime e cariche di tensione emotiva però il film nel complesso risulta sfilacciato,superficiale,si arranca quasi temendo possibili interventi censori.Ed è qui che il regista avrebbe dovuto osare,metterci un pò di cuore in più e meno melassa adolescenziale,più durezza anche perchè la sceneggiatura passa da un registro all'altro peccando in equilibrio e lasciandoci(anche ingiustamente)rimpiangere un pò il romanzo..Resta comunque un amabilissimo tentativo di tradurre in immagini una storia assai crudele,il rimpianto per un film che poteva essere un gioiellino.Da vedere.Notevole il lavoro musicale di Brian Eno.

Rand  @  14/02/2010 15:11:31
Devo dire che le critiche negative fin qui lette, mi sono sembrate pretestuose, se non prive di fondamento. la critica più accentuata è la differenza del film dall'opera letteraria della Sebold, che sinceramente sembra un pretesto. Lo stesso Jakson ha più volte detto che se avesse seguito pedisequamente per intero l'opera dell'autrice, ne sarebbe uscito un lungometraggio di 4-5 ore!
Troppo lungo, quindi penso che abbia ridotto certe sitazioni(non ho letto il libro) a beneficio della scorrevolezza della storia. Per quanto riguarda me, amabili resti è un film quasi perfetto, il finale forse si dilunga un pò troppo quando

Notevole la colonna sonora di Brian Eno che oltre a utilizzare alcuni brani cardine dell'ambient dei precedenti album dell'artista ne sforna di nuovi, sia drammatici che allegri e sperimentali, creando una score godibile e accattivante. Veniamo al film, Jakson ricostruisce in maniera mirabile l'ATMOSFERA degli anni 70 in una piccola cittadina di provincia , in america. Molto curati costumi, scenografie e fotografia, senza essere pignolo, ma realista. Saorsie si rivela una attrice in erba, che penso ci sorprenderà positivamente nei suoi prossimi ruoli, Marc Walberg assieme a Rachel Weiz sono prefettamente inparte, senza essere stucchevoli o troppo melodrammatici. Stupisce la performance di Susan Sarandon, nonna sopra le righe, che strappa più di un sorriso. "Ti sei drogato? Hai sniffato troppo smalto! " sneza essere macchiettistica. Anceh la sorella di Susie non sfigura, Mark Ruffalo interpreta l'archetipo del poliziotto.
Poi c'è Stanley Tucci, che si dimostra PERFETTO! Non c'è bisogno di gigioneggiare, strafare o essere particolamente naif, il suo serial killer è lontano anni luce dall'immagine che in genere si ha dei MOSTRI. Una persona inpalpabile, sfuggente, fintamente cordiale, misantropa, osservatrice, trasformista, e pericolosa. Tucci crea un ritratto notevolmente credibile, un uomo solo, apparentemente senza lavoro, in realtà le sue non trascurabili doti manuali le usa nel cstruire case per bambole, che poi vende. Lo si nota, oltre a

Jakson non induge nella spettacolarizzazione facile, infatti soltanto quando Susie raggiunge il suo cielo di cui è artefice, si lascia andare a qualcosa di più, ma senza strafare, ovviamnete l'immaginazione di un adolescente di 14 anni degli anni 70 è differente..
La scena del trapasso è veramente notevole! In un bagno, con l'assassino, che non ha volto..

Parte finale non scontata, poichè

Il voicover non è mai fastidioso, molto belli gli effetti speciali, fiabeschi.
In definitiva un ottimo film, di argomento diverso, che sostenuto da una sceneggiatura valida dimostra comunque che Jakson è a suo agio in tutti i generi fantastici, che dir si voglia..
CULT

Ultima risposta 31/03/2010 17.37.56
someone else  @  14/02/2010 14:49:12
Dopo aver visto il trailer lo chiamavo "Beati Resti de sto beato... " vabbè, insomma mi sembrava uno di quei film fatti per gli atei in*****si che però poi alla fine credono nel paranormale (ma non lo ammetterebbero mai) e si impezzano a vedere Paranormal Activity e film correlati.

Ma, dopo l'esperienza di Piovono Polpette, (trailer fatto da babbuini ubriachi) e 2012 (sembrava che arrivassero meteoriti, alieni, la terra collassasse e facessero astronavi per scappare. Tutto sommato l'avrei preferito così e il trailer mi gasava), complice una serata mesta, sono andato lo stesso.
Grazie a Dio non era 3D.

Apprendo ora che c'è un libro, ma un film deve stare su da solo, quindi spesso è riadattata la storia e alla fine assomiglia solo lontanamente al libro.
Quindi non me ne frega un accidente se è diverso, nè conto di leggere il ibro.

Ottime musiche, senza pretese ma facevano il loro lavoro ottimamente.
Molto belli gli stacchi, sempre soft.
Molto bello il sistema della storia doppia cioè il montaggio alternato della storia, alleggerisce di molto certi punti e tiene alta l'attesa.
Magari in alcuni punti hanno tirato un pò troppo la corda, ma non si è rotta. Almeno a me.

Devo dire che l'ho trovato molto carino, non si sofferma troppo sugli elementi horror del pedofilo assassino nè sul drammone della famiglia che perde una figlia, nè sul thriller dello smascherare il Pedofilo.
E questo mi piace. Chi lo fa sa il suo mestiere.
Inoltre ci aggiunge una tenera storia d'amore adolescenziale realistica, non una put.tanata alla Twilight.
E ci spara dentro un mondo allucinato dove le anime vagano prima di decidersi ad andare via definitivamente e dove si trova la protagonista per buona parte del film, che spesso alleggerisce l'atmosfera.

Inoltre gli altri personaggi condividono un ruolo di secondi protagonisti, ognuno ha il suo spazio e lo sfrutta bene. La nonna è trabordante ma non ruba la scena a nessuno (le danno i suoi momenti ma non di più), la sorella "meno magra" è intelligente e coraggiosa e ha la sua parte qui e là e anche un momento di azione e gloria verso la fine. I padre è drammatico ma non vediamo ore di pianto, la madre anche (la madre viene anche mandata via per alleggerire l'atmosfera ad un certo punto). Il poliziotto che non sa che fare e che si sente una me.rdaccia inutile.
Una cosa del genere hanno provato a farla con i seguiti dei Pirati dei Caraibi, ma hanno trascurato il vero protagonista Jack Sparrow che è diventato una comparsa, portando alla noia più totale perchè gli altri non avevano nanche la metà del suo carisma. Qui invece mi sembra venuta bene.

Inoltre è una boccata d'aria fresca dopo tutti i film sui fantasmi che copiano violentemente Ghost con sti fantasmi che sono "persone che nessuno vede" che si aggirano per il mondo mortale e si fanno i ***** degli altri ascoltando i discorsi indisturbati.

Tra l'altro ha anche un messaggio ambientalista. A me quelli che buttavano allegramente un frigo vecchio nel buco (discarica abusiva), mi son tanto sembrati volutamente rappresentati come dei fessi. "eeeh che bello inquinare! hahahaha!" vabbè magari son solo io.

Inoltre si vede che è un film non commerciale... NON C'è AMERICANSIMO!!!!!! NON C'è PURITANESIMO BIGOTTO AMERICANO!!!!!!! (a parte quello adeguato al periodo, e anche quello viene comunque preso in giro, la scena con la sensitiva che aveva disegnato una donna nuda rotondeggiante e il professore rompeva le belots mi ha fatto s*******re)

Ho apprezzato moltissimo alcune scelte di storia, come: (vedere spoiler)

Solo una cosa sul finale... quando dicono "che abbiate una vita lunga e felice" perchè tutta la gente al cinema si tocca le belotas? Che avete la coda di paglia? Avete forse paura che una frase vi accorci la vita?
Boh, comunque questo prova oltre ongni dubbio che la gente che era venuta a vedere il film era lì per vedere un film confezionato per gli atei in*****si come ho detto prima. Che non ammetteranno mai di essere superstiziosi.

Hahahahhaha... Che la vostra vita sia lunga e felice ragazzi e ragazze che leggete... divertitevi durante la vostra esistenza! XD

Ultima risposta 23/02/2010 17.43.32
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  14/02/2010 14:12:01
Film interessante, originale nella fotografia e negli intrecci narrativi, forse un po' troppo sperimentale. Grande lavoro al computer grafic conimmagini tutto sommato di buon effetto.

Difetta un po' nella linearità della trama che appare a volte scomposta e sfilacciata.

La suspense è sempre tra episodica non alimenta in crescendo tutta la narrazione.

Da vedere e criticare.

Constantine  @  14/02/2010 13:30:10
Film morbido quello di Jackson, mister alto budget si perde tra i flussi del dollaro rimanendo lontano dal toccare le corde dell'anima degli spettatori in questo che doveva essere prima di tutto un racconto intimista e convinto. Un buonissimo cast e un alto profilo non bastano, le visioni di questa terra di mezzo spirituale non distolgono l'attenzione dalla carenza di profondità di trama e personaggi, bella la colonna sonora e la prova di Tucci; Sarandon e Wahlberg sciupati. Pensare che partendo da queste basi riuscire a fare di meglio non sembrava impossibile, il retrogusto di spreco rimane forte seppur il risultato non faccia rigetto. Plauso alla bravissima protagonista, dagli occhi di ghiaccio.

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento L.P.  @  14/02/2010 11:56:02
Un sei mezzo di stima (per Jackson e la Sebold) per un film che è una grandissima occasione sprecata.
Amabili resti, il libro, era una storia basata soprattutto sui rapporti umani di chi restava e portava le cicatrici della morte di Susie, il tutto visto attraverso la prospettiva della bambina assassinata.
Jackson accantona del tutto questo tema fondamentale e costruisce un film spaccato in due parti distinte: quella thriller, che funziona egregiamente,e quella onirico-sentimentale che affoga nella melassa, in un tripudio di inutili e ridondanti effetti speciali e in una serie di frasette a effetto sparate a caso.
Peccato, perchè se fosse stato un po' meno superficiale, poteva rendere Amabili resti un piccolo capolavoro. Evidentemente non era il film per lui.

Ultima risposta 23/02/2010 08.56.35
InsolitoEs  @  14/02/2010 02:19:41
Buon film. La prima parte ottima. Poi cala un tantino ...ma regge fino alla fine.
Non si capiscono i voti bassi.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutan
challengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adik
 NEW
il caso josetteil cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robot
 HOT R

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY