amabili resti regia di Peter Jackson USA, Gran Bretagna, Nuova Zelanda 2009
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

amabili resti (2009)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film AMABILI RESTI

Titolo Originale: THE LOVELY BONES

RegiaPeter Jackson

InterpretiMark Wahlberg, Rachel Weisz, Susan Sarandon, Saoirse Ronan, Stanley Tucci, Nikki SooHoo, Amanda Michalka

Durata: h 2.19
NazionalitàUSA, Gran Bretagna, Nuova Zelanda 2009
Generedrammatico
Al cinema nel Febbraio 2010

•  Altri film di Peter Jackson

Trama del film Amabili resti

Tratto dal best-seller di Alice Sebold, diretto dal regista premio Oscar Peter Jackson e basato sulla sceneggiatura di Jackson & Fran Walsh & Philippa Boyens, "Amabili Resti" racconta la storia della giovane adolescente Susie Salmon, barbaramente uccisa e che veglia dall’alto la sua famiglia e il suo assassino. La giovane dovrà tenere a freno il suo desiderio di vendetta per riuscire ad aiutare la famiglia a guarire dal dolore.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,60 / 10 (259 voti)6,60Grafico
Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Amabili resti, 259 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

wallace'89  @  05/03/2010 13:48:17
   7½ / 10
Amabili Resti è prima di tutto un film veramente particolare, che prende diverse vie rischiose con piglio personale e sincero. E in una maniera o nell'altra tradisce le aspettative in maniera sorprendente.
Una storia simile è chiaro fin da subito che poteva essere adattata in maniera differente, chi si aspettava una prova di misura e maturità da parte di Jackson, chi una storia straziante che riportasse il regista in quel campo già esplorato da quel gioiellino che è "creature del cielo", riuscita mistura tra macabricità e poesia.
Presupposti simili (ma in realtà non proprio così...) ma esiti clamorosamente differenti. Il regista ha fallito nel realizzare come si sarebbe dovuto questa pellicola? Si è fatto soppraffare dall'ingenuità, dal manierismo, dalla visionarietà a discapito di emozioni reali? Ha realizzato un film edulcorato?
Per quanto mi riguarda chi ha pensato ciò è perchè prima di tutto aveva pensato di assistere a tutt'altro film per rendersi conto che Amabili resti è un film compiuto e sensato così com'è e come vuole essere,per chi vuole accettarlo.E non sto parlando di accettamento incondizionato, perchè è tutt'altro che immediato accettare un film così bizzarro e apparentemente spudoratamente buonista( ma ammetto che è vero anche il contrario per il secondo punto), ma che io definerei più profondamente ontologicamente positivo.
Fin dall'inizio in questo senso "si viene messi a dura prova" facendo la conoscenza di questa famiglia modello "mulino bianco", ma l'alchimia tra gli attori vince con naturalezza sulle perplessità grazie a Jackson che permea il film di forte sensibilità registica e disarmante,forse imbarazzante, sincerità dal forte calore, con pennellate di gusto impressionistico che conquistano. Inutile far finta che il lavoro registico non sia creativo e notevole, che ci sono accenti cinematografici meritevoli nei diversi campi e tonalità in cui si muove il film,dal thrilling al drama fino al surrealismo.Con emozione.
Le scene oniriche e surreali sono state le più criticate, e mi avvalgo della facoltà di riconoscere che sono di dubbio gusto, ma anche qui legittimate dal contesto. L'esperienza metafisica della ragazzina poi tanto metafisica non è, si rifà chiaramente al suo immaginario edulcorato e materialista, ma non deve essere necessariamente un difetto.
la scena più "sgraziata" con lei che balla con l'amica, risulta genuina e folle da un certo punto di vista.
Non riconosco poi la critica che Jackson si faccia scavalcare dal compiacimento tecnico di queste scene quando poi non durano tanto nel minutaggio complessivo, che non perde mai di vista invece i personaggi.
Non è omogeneo il film, ci sono scene che sono di grande accuratezza cinematografica ma anche qualche calo e stanchezza nella seconda parte, comunque il legame con i personaggi ci porta con partecipazione fino al finale.
Che è un altro punto discutibile, ma che rientra ancora nei dettami voluti dal film e dal suo senso complessivo,che ristabilisce così quell'ordine iniziale e la sua cosmologia positiva, e che anzi trascende una certa soddisfazione spettacolare-cinematografica voluta dallo spettatore, per andar più in profondità. O sprofondare nella retorica,che sono punti di vista, ma se legittimato da una sentita urgenza comunicativa è giusto che il film dica la sua.
Jackson non è per niente un autore di cinema in decadenza, e un film per quanto discutibile ma creativo e vitale come questo a mio avviso ancor maggiormente dimostra.
Da troppi bollato come solo un "demiurgo" di effetti speciali, ma il vero effetto speciale alla fine sono le interpretazioni della protagonista di cui ci si ricorderà a lungo, e quella di Stanley Tucci,che rappresenta la banalità del male con il giusto senso della misura.
Non male anche il resto del cast, tra cui una forse inutile Susan Sarandon ma che in realtà ho trovato piuttosto piacevole .
E Brian Eno, insieme alla fotografia,contribuisce di non poco nella riuscita del film oltre alle canzoni di Elizabeth Frasier anche se un pò inflazionate.
Forse il film più emozionante e sentito della stagione che ho visto.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050179 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net