alien - la clonazione regia di Jean-Pierre Jeunet USA 1997
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

alien - la clonazione (1997)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ALIEN - LA CLONAZIONE

Titolo Originale: ALIEN: RESURRECTION

RegiaJean-Pierre Jeunet

InterpretiSigourney Weaver, Winona Ryder, Dominique Pinon, Ron Perlman, Gary Dourdan

Durata: h 1.49
NazionalitàUSA 1997
Generefantascienza
Al cinema nel Dicembre 1997

•  Altri film di Jean-Pierre Jeunet

Trama del film Alien - la clonazione

Duecento anni dopo la sua morte, Ripley viene clonata e riportata in vita da alcuni scienziati in una base militare. Ma, contemporaneamente, ricompaiono gli alieni che invadono l'installazione.

Film collegati a ALIEN - LA CLONAZIONE

 •  ALIEN, 1979
 •  ALIENS - SCONTRO FINALE, 1986
 •  ALIEN 3, 1992

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,36 / 10 (158 voti)6,36Grafico
Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Alien - la clonazione, 158 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

fede77  @  14/03/2010 18:51:36
   6½ / 10
Difficilissimo compito per Jeunet, regista abituato a ben altri generi...e si vede (per dire, che il suo successivo film fu "Il favoloso mondo di Amelie" del 2001, questo un capolavoro): raccogliere l'eredità di tre capitoli di una super-saga fanta-horror come "Alien" e ricavarne una quarta opera.
Dico difficilissimo poiché si è ritrovato a non potersi praticamente agganciare a nessun appiglio dei precedenti film che, con il terzo, avrebbero dato per scontato una loro definitiva conclusione. Ecco allora che, a (molta) fatica, si introduce l'argomento clonazione, in tutte le sue forme e varianti, ovvero mix alieno-Ripley, per quanto concerne la Weaver, e mix alieno-umano, come mostro finale. A chi mastica un po' di scienza infatti, potrebbe crere qualche dubbio il fatto di poter clonare alieni perfetti dal sangue umano (della serie: "ma che razza di circolazione materno-fetale ci dovrebbe esser stata?? Mah...); comunque siamo in un lontano futuro e...vabbé, tutto può esser lecito.
Quindi siamo di fronte a parecchie novità sul fronte quarta puntata. Gli effetti speciali abbondano e sono di buona qualità, anche se l'uso della computer-grafica, già inaugurata nelle scene d'azione-aliena col terzo capitolo, qui comincia ad essere abbondante. La sequenza "acquatica" resta qualcosa di unico, ripresa soltanto col mezzo flop di "Alien vs Predator 2" (2008, di Colin e Greg Strause); una buona, ma statica, regina aliena e un ottimo "melange" mostroide finale completano un buon quadro complessivo, per quanto riguarda la carta "alieni".
Passando al reparto attori, a parte la Weaver (qui sopra le righe), e la new-entry nel settore, ovvero la Ryder (che ultimamante è comparsa anche nel bel "Star Trek" del 2009), entrambe in ottima forma recitativa, gli altri fanno abbastanza pena. Si salva come sempre l'ottimo Ron Perlman che si è fatto le ossa in parecchi film "coi contro", vedi "Il nome della rosa" e "La guerra del fuoco" (rispettivamente 1986 e 1981, entrambi di Jean-Jacques Annaud), oltre che ai recenti "Hellboy", per i più giovani ed inesperti che stanno leggendo.

Cosa c'è quindi che NON va in quest'ultimo capitolo della vecchia scuola?? Proprio la regia! Non va il tipico taglio stilistico "alla francese" che si è voluto, ahimé, inserire nel film. Troppe situazioni comico-grottesche, dialoghi ed atteggiamenti che stonano alla grande (badate bene, è sempre una mia opinione) su una quadrilogia che della serietà cinematografica ha fatto uno dei suoi capisaldi. Uno su tutti: il suicidio del generale militare dell'astronave...ma che razza di faccia fa?? In cosa siamo? In una commedia di De Funès?
Questo come principale motivo, abbinato a certi scivoloni di scrittura (ma come?? Una nave militare che della sicurezza dei materiali dovrebbe fare il suo forte, viste le acidule bestiole che si allevano, che mi va in pezzi quando uno di questi intelligenti cagnolini non vuol più giocare??), rovinano un qualcosa che, in mano a QUALCUN altro, più serio e di maggior calibro, avrebbe sicuramente fatto meglio.

Conclusione: le idee ci sarebbero ed anche abbastanza originali, come pure (parte) degli attori; gli effetti speciali non sono male e si vede che c'è stato impegno; la storia "funzionicchia"; ma la regia e le conseguenti scelte di stile stonano pesantemente. Si vede che c'è la mano di CHI non è del mestiere e, in primis, di CHI pensa che inserire una ventata di (insano, in questo caso) patriottismo in qualcosa di sacro come "Alien", tipicamente americano e tipicamente fatto BENE, sia la miglior cosa possibile.

Il voto riassume tutti i miei pensieri.

P.S. Peccato che nessuno abbia raccolto il "testimone", lanciato nel finale (a parte il filone parallelo dei due capitoli di "Alien vs Predator" che poco c'entra)....forse tutti i registi di un certo tipo erano stanchi del genere e, soprattutto, ci sarebbe voluto troppo impegno, ovviamente per superare i mitici, primi due capitoli, e non fare un altro errore di carriera.

2 risposte al commento
Ultima risposta 16/03/2010 18.53.03
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049851 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net