antwone fisher regia di Denzel Washington USA 2002

NazionalitàUSA 2002
Al cinema nel Maggio 2003

•  Altri film di Denzel Washington

Trama del film Antwone fisher

Antwone Fisher incline agli scatti d'ira viene mandato da uno psichiatra della marina per essere aiutato. All'inizio si mostra restio a parlare, ma poi confessa un'infanzia orribile. Attraverso la guida del suo dottore affronta la drammatica infanzia vissuta e inizia una ricerca per trovare i genitori che non ha mai conosciuto.

Voti e commenti su Antwone fisher, 32 opinioni inserite

guidox  @  12/08/2017 12:17:08
anonimo è la parola giusta per definire questo film, tanto che ti chiedi perchè non abbiano ancora buttato via questo dannato stampino che confeziona film a carrettate che si differenziano solo per il titolo.
il voto che dò è tenuto a galla perchè fondamentalmente lo standard qualitativo non è dei peggiori, anche se ripeto, un po' più di sostanza avrebbe certamente giovato in luogo della forma.

Invia una mail all'autore del commento diderot  @  12/08/2017 11:18:01
Storia toccante egregiamente interpretata dai protagonisti. Forse un po' lungo ma riesce comunque a non annoiare. Cambierei il finale... comunque consigliato!

StIwY  @  12/11/2015 22:56:30
Film confezionato ad arte per neri, senza infamia nè lode, intriso di clichè, dove c'è il nero appunto col quale la vita è stata dura, enfatizzando al massimo la posizione di "cornuto e mazziato". Canonico e fastidioso.

JB488  @  16/11/2013 16:20:42
ritmo non elevetassimo per il dramma di un giovane al quale è stato strappato tutto,mai banale e capace di commuovere persino un cuore di pietra come me senza il bisogno di ricorrere a scene eclatanti,Denzel fa della semplicità l'arma piu potente per lasciarti inerme,cast buonissimo che si esalta con un "UOMO " di quel calibro a dirigerli.

topsecret  @  01/07/2013 20:52:52
Esordio più che positivo per Denzel Washington alla regia che racconta una storia vera, di destini intrecciati, di rabbia e frustrazione ma anche d'amore e malinconia. Ci sono momenti struggenti in cui la lacrima sembra sgorgare spontanea ed altri più diretti, più di pancia e senza facile retorica.
Una storia che sa premere i tasti giusti per toccare nel profondo lo spettatore, meritandosi una discreta considerazione e un voto degno.
Un plauso al cast.

fabri70  @  27/01/2013 08:22:35
che dire....e anche qui denzel non sbaglia un colpo...da vedere e fare anche qualche lacrimuccia

maitton  @  14/01/2013 13:26:37
esordio alla regia senza lode e senza infamia per denzel washington.
merito principale, portare sul grande schermo una storia difficile e delicata.
per il resto tutto fila liscio senza sbavature ne'momenti memorabili.
passabile

Bellinidj  @  27/12/2012 01:19:07
Più che discreta pellicola drammatica che analizza in modo commovente la storia difficile di un ragazzo. Forse un pò troppo romanzato in alcune parti, ma il risultato è un film che non lascia impassibili neanche i più duri e coinvolge lo spettatore fino alla fine. Interessante, piacevole.

Sbrillo  @  17/03/2012 15:21:01
poco coinvolgente, anonimo e deludente!
e io che comprai l'originale con tante speranze.....imperdonabile errore di gioventù...!

Levarg  @  19/12/2011 00:10:00
Sicuramente un ottimo debutto alla regia del buon Denzel, anche se alcune scene e inquadrature le ho trovato un pò troppo elementari. Oltretutto, sembra voler essere andato sul sicuro, scegliendo una sceneggiatura che non é certo il massimo dell'originalità, ma che ha certamente un grande impatto emotivo. Per tutto il film ho pensato che fosse banale, ma alla fine mi son ritrovato con la lacrimuccia... quindi ha colpito nel segno. Mezza stellina in più per il fatto che si tratta di una storia vera. Denzel-attore un pò sottotono, ma sempre bravo. Fotografia sufficiente.

ste 10  @  25/01/2011 18:14:42
Storia intensa e commovente raccontata in maniera ottima

Lollo77  @  18/01/2011 16:28:41
E' un film banale ma molto toccante. Mi è piaciuto il modo in cui la storia viene narrata dalle visite psichiatriche; come se tutto il resto fosse solo una cornice a queste tristi esperienze dell'adolescente Fisher che le rivive attraverso gli sfoghi alle domande del dottore curante. Mi hanno colpito in particolare 3 fotogrammi SPOILER; la foto della tavola imbandita con il grasso cappone nella casa del dottore, prima sogno e desiderio della famiglia mancata di Fisher che successivamente diventa commovente realtà nella sua famiglia ritrovata; mi è piaciuto molto come la matrigna rivede in pochi attimi con espressione sgomenta, il male che ha fatto al povero ragazzo in adolescenza, confessondogli il nome del padre come una sorta di redenzione in occasione della sua visita e mi è piaciuto molto il triste retroscena della vita del dottore, che trova serenità dal male del ragazzo. Fa riflettere..e commuovere.
Lo consiglio sicuramente

bstefi79  @  18/01/2011 14:46:54
Impianto tradizionale e tempi volutamente dilatati per un film dalla storia banale e già vista, ma resa bene e ottimamente interpretata.
Bella la fotografia e struggente quanto basta.
Godibile

JOKER1926  @  23/11/2010 18:55:21
Alcuni film, nella fattispecie "Antwone Fisher", non hanno particolare motivo di esistere.
L'affermazione potrebbe sembrare terribilmente drastica, ma a conti fatti, questo film di Denzel Washington, nella circostanza anche attore, è un prodotto senza mordente e troppo poco entusiasmante.
Si parte dall'incontro con lo psichiatra e lentamente si finisce lì, manca la verve in una storia dove quella della marina è solo un marchingegno, un pretesto.
In questa narrazione nessun punto saliente, troppo poco vibrante la storia in generale, sul palco un uomo di colore coi suoi problemi e coi suoi ricordi, insomma è qui la nota dolente, il soggetto, trasportato su pellicola più che esser poco credibile è improponibile, prende forma dunque un lavoro "poco" cinematografico e allo stesso tempo lineare e altamente fiacco; il finale non convince per niente.

"Antwone Fisher" è un film da scartare inderogabilmente, le cure sul lato tecnico con attori e fotografia (sufficiente ma anonima) non portano conseguenze positive sulla valutazione, valutazione abbondantemente insufficiente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  24/10/2010 12:49:46
Esordio alla regia per Denzel Washington che firma un film ambientato nell'ambiente della marina e ha come protagonista un ragazzo dal passato problematico.
Il personaggio interpretato da Washington è quello di uno psicologo che aiuterà il ragazzo nel suo percorso a ritroso per superare il passato ed affrontare il futuro.
La regia è semplice e onesta; il film è più convincente nella prima parte e meno nella seconda dove risulta troppo prolisso e mieloso.

giraldiro  @  11/10/2010 16:35:33
Abbastanza interessante.

everyray  @  16/07/2009 18:28:12
Ottimo debutto alla regia per Denzel Washington che offre anche una magnifica prova da attore non protagonista.
Per qualcuno potrebbe sembrare troppo sentimentale e forse lo è,ma tutto sommato non mi è dispiaciuto affatto!Ottima anche la prova del giovane protagonista dai denti bianchissimi....

Hammers  @  28/06/2009 11:50:52
buon film, sono d'accordo con la media. Denzel Washington in una versione diversa, ma non delude lo stesso. storia coinvolgente. da vedere

elmoro87  @  06/09/2008 12:03:33
film drammatico nel vero senso della parola... storia di un infanzia bruttissima. Bisogna innanzitutto dire che è basato su una storia vera e che il produttore e sceneggiatore di questo film si chiama ANTWONE FISHER... è proprio lui che ha voluto fortemente rappresentare e svelare al mondo tutta la tristezza della sua infanzia e non solo... Il buon vecchio Denzel come al solito è superlativo, anche da cooprotagonista+regista... buona prova anche di Derek Luke, al suo esordio sul grande schermo... un film piu che discreto!

GinTonic  @  20/06/2008 11:23:29
Non sono abituato a un Denzel Washington in questo ruolo di coprotagonista..pero' il film è piacevole e scorrevole..finale un po incerto..

plackbull  @  22/02/2008 16:38:56
Da vedere, non male per essere un film poco movimentato che parla del infanzia poco felice di un bambino abbandonato alla nascita.
Sicuramente denzel ha messo del suo…

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  17/02/2007 18:03:36
storia che ha la pecca di non giungere ad un finale proprio chiarificatore...meglio la prima parte...un Denzel un po anonimo!

liutprando  @  23/11/2005 19:55:06
Film intelligente.Introspettivo e ,sopratutto, privo di banalità.
Storia originale nella sua trattazione.Complimenti all'ottimo denzel waschington

Riddik  @  26/09/2005 10:40:24
Mi ha davvero emozionato, grande storia e commovente bravi i 2 attori. ho visto il film per caso, me lo hanno prestato, ora devo comprare il DVD!

Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  15/09/2005 10:56:51
Un bel film.Interpretazione ottima. La regia di Denzel è buona ed è alle prime armi.

dolcenapoletana  @  22/05/2005 14:49:09
Una storia davvero emozionante. Sapevo che Denzel Washington fosse un attore importante ma come regista è stato davvero stupendo.
Un film bello e triste nello stesso tempo, tebbibilmente reale !!! Non ci sono parole giuste per descrivere realmente questo capolavoro x chi non l'ha ancora visto andate ad affittare immediatamente un dvd!!!

devail  @  22/05/2005 00:38:05
Denzel Washington ha confermato ancora una volta di essere un grande attore e adesso anke come regista,un vero capolavoro!

ziogiafo  @  07/05/2004 15:48:59
Mi è capitato per caso di vedere questo film e devo dire la verità ne sono rimasto affascinato. Denzel Washington è un calibro da 90, ineguagliabile nell'affrontare tematiche sociali, in questa circostanza anche ottimo regista. Il ritmo, i pochi effetti speciali, la carica recitativa dei due protagonisti fanno di questa storia vera riportata sul grande schermo un vero capolavoro.
Mi meraviglio come questa "pellicola" sia sfuggita alla critica attenta degli addetti ai lavori ... forse perchè poco pubblicizzata ? Eppure l'uscita risale appena a due anni fa.
Ottima l'interpretazione di Derek Luke.

Da vedere .... sicuramente !!!

Cordiali Saluti !

Raistlin  @  29/01/2004 15:23:45
Un film che racconta una bella storia, senza pretese, senza lode, senza infamia; un voto in più perché ho percepito poca banalità.

scemotto  @  15/01/2004 15:14:36
Claudio  @  29/12/2003 11:27:36
Invia una mail all'autore del commento RED ALERT  @  04/09/2003 17:50:25
Adesso capisco perkè non c'è nessun voto oltre al mio...

Ultima risposta 06/09/2008 12.09.51