alien 3 regia di David Fincher USA 1992

alien 3 (1992)

locandina del film ALIEN 3

Titolo Originale: ALIEN 3

RegiaDavid Fincher

InterpretiSigourney Weaver, Charles Dance, Charles S. Datton, Paul McGann, Lance Henriksen

NazionalitàUSA 1992
Generefantascienza
Al cinema nel Dicembre 1992

•  Altri film di David Fincher

Trama del film Alien 3

Ripley precipita con l'astronave su una colonia penale, dove ad attenderla ci sarà di nuovo l'alieno. Ben presto scoprirà di incubarne uno nel proprio corpo…

Film collegati a ALIEN 3

•  ALIEN, 1979
 •  ALIENS - SCONTRO FINALE, 1986
 •  ALIEN - LA CLONAZIONE, 1997

Voti e commenti su Alien 3, 171 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Goldust  @  22/02/2024 11:13:23
Come valutare un film rinnegato perfino dal suo regista? Debutto sul grande schermo di Fincher e subito una bella gatta da pelare, la realizzazione del terzo capitolo di una saga cult che aveva forse bisogno di trovare nuova linfa vitale e magari strade narrative diverse ma che ha avuto invece una gestazione tribolata tra la difficoltà di scrittura iniziale e le scelte finali dei produttori di rivedere le scelte originarie. Il risultato è un film deludente con poca trama e, almeno nella prima parte, nessun ritmo, parzialmente salvato dalla caccia finale stile "gatto col topo" che quantomeno aggiunge un pò di suspense al racconto. Di Fincher si può già intravedere la passione per le atmosfere oscure ed una certa abilità nel creare sequenze claustrofobiche. Ma non c'è veramente null'altro da salvare ed anche gli effetti speciali dell'alieno, soprattutto quando è in movimento, lasciano alquanto a desiderare.

zerimor  @  12/11/2019 17:35:31
Il preambolo lasciava ben sperare, con una bella ambientazione a far da sfondo a questo terzo capitolo di Alien. La noia tuttavia faceva sempre più capolino durante la visione e nemmeno le fasi finali hanno saputo dare una scossa decisa all'andamento fiacco del film. Ho davvero fatto una gran fatica a giungere ai titoli di coda... il mio interesse era ormai svanito.

KINGLIZARD  @  09/10/2015 14:51:07
Io sono un gran fan di ALIEN...le prime 2 pellicole nella mia top list dei film di fantascienza di sempre....non voglio soffermarmi sui particolari altrimenti dovrei perdere un intera giornata...dico solo una cosa ..se fossi stato il regista o il produttore..appena il sceneggiatore mi presentava la script...gli avrei dato un sonoro calcio in C_ _O che lo avrei fatto volare fuori dalla finestra..
Nel lontano 1992 quando andai al acinema a vederlo con tutte le migliori aspettative dopo l'inizio in cui si vedeva che la bambina e Biehn ..volevo uscire dal cinema...PESSIMO PESSIMO, un CULT rovinato...per me ALIEN è morto nel 1992 speriamo rinasca con PROMETHEUS....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  10/09/2013 16:31:57
Calo vertiginoso rispetto ai primi due ottimi capitoli (che non necessitano di presentazione).
Un terzo episodio piatto e deludente che nonostante un paio di idee non disprezzabili (come l'ambientare la vicenda in una colonia di carcerati) manca totalmente di suspense, azione e coinvolgimento. Già dopo il primo quarto d'ora la noia prende il sopravvento, ma man mano che i minuti passano l'abbiocco si fa sempre più vicino. Perchè? Perchè tutto sa terribilmente di deja vu, sembra quasi di assistere ad una fotocopia svogliata e sbiadita del secondo capitolo.
La Weaver con look rinnovato è coraggiosa e fa quel che può, ma lei da sola non basta proprio a salvare la baracca. Niente di che neanche dal lato visivo, le scenografie poi sono monotone e spesso mal illuminate. Poco ispirate anche le musiche di Elliot Goldenthal.

Non mi è mai piaciuto, e tutte le volte che ho provato a guardarlo ho sempre fatto una fatica boia per arrivare alla fine. Fincher a quanto pare doveva ancora farsi le ossa. Salvo giusto la Weaver (per coraggio), il grande Lance Henriksen (per stima) e l'inquadratura più famosa del film, quella è bella e non glielo posso negare. Il resto però, è una palla colossale.

Per quanto mi riguarda il peggiore della quadrilogia (anzi, l'unico dal quale me ne sto alla larga). Dopo due filmoni come "Alien" e "Aliens", stento ancora a crederci che ci abbiano propinato un sequel così tanto inferiore.

vieste84  @  11/01/2013 18:49:47
Non amo particolarmente David Fincher e poi cmq questo suo terzo capitolo della saga non aggiunge niente di nuovo ed è ripetitivo. Trama priva di mordente perchè tanto oramai si sa ciò che succede, per me il peggiore dei 4 capitoli

secondanatura  @  01/10/2011 13:42:39
Non esiste film più insulso di questo. I carcerati sono semplicemente dei dementi, le vicende sono patetiche, la storia è insulsa. il più scandaloso della quadrilogia.

Ultima risposta 19/02/2018 11.05.08
selvatiçax  @  11/06/2011 08:04:31
Dalle stelle alle ... ... stalle; Come si dice !
Un terzo capitolo povero di idee e mediocre nel complesso. La Weaver è sempre bravissima ma è tutto il resto che non mi convince. Poteva essere molto ma molto meglio ...

TheGame  @  19/05/2011 19:45:58
Incapace di ricreare sia le atmosfere di Scott nel capostipite, che il divertimento muscolare del sequel di Cameron, Fincher prima mano, ancor più "pilotato" del solito, dirige il terzo episodio della serie Alien, il risultato è un prodotto non disastroso, ma giustamente bistrattato e facilmente dimenticabile dopo pochissimi minuti...

Il Fauno  @  28/03/2011 09:02:32
Questo capitolo proprio non mi è piaciuto, è nettamente inferiore a confronto dei precedenti. Anche la storia non mi ha soddisfatto; E certe cose sono rimate incomplete !!!! In più gli effetti speciali sono terribili …

Wally  @  31/10/2010 00:22:03
Come ho già detto non vado matto per Alien... Ma l ho sempre elogiato dal punto di vista tecnico! In questo capitolo si vede che sono proprio sprofondati! Sotto ogni punto... Proprio il disgusto per gli effetti speciali... Per le riprese... Praticamente di questo film non si salva nulla!

Un buco nell acqua! Non riesco ancora a capire cosa è che ha appassionato tutto il mondo per così tanto tempo di questa saga!

DarkLady  @  18/05/2010 23:03:45
Un film che rovina tutto..piatto e noioso..angosciante e pessimistico..nulla a

che vedere con i primi due di Scott e Cameron,lì c'era tensione e

coinvolgimento qui nulla!

Personalmente non lo rivedrei...avrei preferito che si continuasse partendo

proprio da dove Cameron aveva lasciato cioè i sopravvissuti Ripley,il caporale

Hicks, Newt e Bishop arrivavano su questo pianeta e da lì strutturare in modo

diverso il tutto. Finale bruttissimo!

LionelCosgrove  @  01/03/2010 20:09:10
Ma perchè non hanno lasciato stare Ripley e non hanno continuato la saga con Newt (come avrebbe voluto Cameron)?

Film di molto inferiore agli altri due capitali... mi dispiace Fincher ma non ti è uscito bene questo se-sequel.

muza  @  12/01/2010 17:17:05
orridosissimo , rovina completamente una saga facendone morire prima all'inizio tutti i superstiti del 2 in una scena di 3 secondi , che sembra proprio volevano levarseli dalle palle

l' alien runner che uscendo da una cane si evolve in maniera diversa poteva anche essere buona , ma quell' orrido coso l' hanno fatto in cg in moltissime scene e questo purtroppo si vede ed è un bel pugno negli occhi .
la trama è inutile , non ci si riesce ad affezionare ai personaggi come nei precedenti , è tutto uno scorrimento d' immagini che non porta a nulla
davvero pessimo

edmond90  @  14/10/2009 07:20:38
Questo terzo capitolo della saga sfigura paurosamente davanti ai primi due,è piatto e non trasmette alcuna emozione.Il lato tecnico non lo salva a sufficenza

Manu90  @  16/09/2009 17:44:40
Atmosfera terrificante, tensione assicurata e violenza non da meno. Tuttavia non mi ha colpito come speravo...
I primi due capitoli sono insuperabili.

marfsime  @  05/07/2009 17:31:49
Enorme passo indietro rispetto ai primi due capitoli della saga..manca il ritmo..manca la suspence..gli effetti speciali digitalizzati si rivelano un buco nell'acqua..la storia non appassiona..per nulla confrontabile con i primi due..deludente.

gere89  @  28/05/2009 16:09:41
Ho trovato la trama troppo irreale ed un po' distaccata dai precedenti episodi. Molti avvenimenti sono del tutto strani e nonostante ciò non vengono spiegati. Decisamente sotto la sufficienza, cosa aggravata dal fatto di voler provare ad utilizzare i computer per gli effetti speciali, ma come si può vedere la cosa non ha avuto per nulla successo (quando l'alieno è in movimento sembrano i recenti film horror a basso budget) (ma comunque ho un occhio di riguardo ricordando l'anno in cui è stato realizzato)

maxpower  @  07/04/2009 16:50:54
Secondo me il peggiore della quadrilogia... con effetti speciali da ridere, con scene più sullo splatter e una trama con ben poco senso... visti i primi due mi aspettavo molto di più....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  28/02/2009 10:42:35
Inizia la parabola discendente.David Fincher ci prova a tenere il livello ma non ce la fa.A tratti noioso ed a tratti accettabile ma con idee forzate (es. il mostro dentro la protagonista principale..), ha il merito di regalare un bel finale che a quel punto doveva chiudere la saga.ma non sarà così..

Più che mediocre.

weareblind  @  19/07/2008 16:03:02
Mah, film piatto e lento, di Alien ha poco.

Marione  @  31/01/2008 13:52:04
Il peggiore della saga....Lento, dialoghi banalissimi, fotografia claustrofobica che infastidisce...ha tutto!In negativo...Non metto di meno solo perchè è Alien e Ripley un minimo risolleva la mediocrità della trama e della regia....
P.S.L'avrò visto 4\5 volte ma ogni volta lo trovo più brutto!

cinemamania  @  16/08/2007 18:36:35
Un precipizio, la serie Alien con questo film scende.

addicted  @  03/08/2007 18:04:23
I primi due della serie sono dei classici: perfetta fusione tra fantascienza, triller, horror e film bellico.
Il terzo episodio è un passo falso. Vuole introdurre nella saga alcuni elementi nuovi (il misticismo, il cinismo del potere, l'approfondimento psicologico) ma non centra neanche un obbiettivo. Il risultato è un film di serie B, di quelli tipo "vorrei ma non posso", il che, associato alla fama di Alien, fa proprio un brutto effetto.
Direi che è sconsigliato proprio ai fan della serie, che non trovano pane per i propri denti e non gradirebbero le inutili digressioni moraleggianti.

Ultima risposta 09/09/2009 16.15.48
Dick  @  15/06/2006 13:49:35
Di solito il sequel non riesce, ma in questo caso ci si era ben salvati. E questi che fanno? Allungano il brodo. In se non è malaccio, ma inferiore ai precedenti.

Ultima risposta 24/10/2012 10.20.45
franx  @  07/06/2006 16:54:54
Una sciocchezzuola.
Ridicolo quello che resta di Bishop che chiede l'eutanasia.
La weaver si butta in una gigantesca immensa pizza margherita.

Ultima risposta 09/09/2009 16.17.04
hyothehunter  @  31/05/2006 00:03:53
3 film che sinceramente nn ha ne capo ne coda, tranne quella della disgrazia, che si rispecchia anche nell'ambiente medievale della prigione, cercando in malo modo di ripercorrere le orme del primo

the nerVous  @  28/12/2004 21:01:26
raramente un sequel non si rivela una schifezza studiata solo per incassare senza provare nemmeno ad impegnarsi un po' nella realizzazione...
con aliens era andata bene...

questo è decisamente di troppo...molte scene sono interessanti...ma in una storia inutile...

non arriva alla sufficienza insomma!

ho paura a vedere la clonazione...

#Ashram#  @  19/08/2004 15:15:52
Un rapido precipitare verso il basso di una delle serie più coinvolgenti degli anni 70-80... Si è cercato di ricostruire l'atmosfera claustrofobica del primo episodio, finendo col non coglierne l'essenza e rovinando ciò che di buono era uscito alla fine del secondo..

Invia una mail all'autore del commento cinefilo87  @  06/06/2004 14:38:24
ahhhhhhhhhhhhh....noooooooo.....Fincher...che fai.....metti le mani a posto!!!! Che cosa hai fatto alla saga!!! Sei un mostro. Vergonati!!! Gli alien sono di un finto assurdoooooooooooo!!!!! Basta....Vai via-!!!! Ti odio

Ultima risposta 28/09/2008 21.10.42
pestiphera  @  20/05/2004 09:46:22
E sul terzo casca l'asino... almeno in parte, specie se confrontanto alla meraviglia dei due precedenti. A parte l'atmosfera cupissima, al limite del claustrofobico, il film non decolla mai, la storia gira e vuoto e si ingolfa, i personaggi non coinvolgono, i mostruosi Alien non fanno paura come al solito... e il finale è una autocelebrazione piuttosto deludente!