alien regia di Ridley Scott USA 1979
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

alien (1979)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ALIEN

Titolo Originale: ALIEN

RegiaRidley Scott

InterpretiTom Skerritt, Sigourney Weaver, Veronica Cartwright, Harry Dean Stanton, John Hurt, Ian Holm

Durata: h 1.52
NazionalitàUSA 1979
Generefantascienza
Al cinema nel Gennaio 1979

•  Altri film di Ridley Scott

•  Link al sito di ALIEN

Trama del film Alien

Il film inizia quando l'equipaggio di una nave spaziale adibita al trasporto minerali, la Nostromo, viene risvegliato dall'ibernazione durante il viaggio di ritorno verso la terra per indagare riguardo un messaggio di s.o.s. proveniente da un pianeta inesplorato. Qui viene trovata un'astronave extraterrestre fantasma con all'interno degli ovuli...

Film collegati a ALIEN

 •  ALIENS - SCONTRO FINALE, 1986
 •  ALIEN 3, 1992
 •  ALIEN - LA CLONAZIONE, 1997

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,77 / 10 (461 voti)8,77Grafico
Migliori effetti speciali
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliori effetti speciali
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Alien, 461 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Tumassa84  @  26/11/2010 02:19:46
   8½ / 10
Come tutti già sanno, Alien è uno dei film più cult dell'intera storia del cinema. E in effetti, quando è uscito nel 1979 doveva essere qualcosa di mai visto prima. Anche oggi, dopo che di film simili ne abbiamo ormai visti a bizzeffe, funziona a meraviglia e ci tiene incollati allo schermo per tutte le quasi due ore di proiezione; e si può tranquillamente dire che nessuna delle pellicole ispirate da questo capolavoro di Ridley Scott abbia superato l'originale.

Molti sono i temi trattati in Alien: innanzitutto vi è il confrontarsi dell'uomo con un'entità aliena, cosa che ci permette di riflettere su quali siano le caratteristiche primarie dell'essere umano. Ciò che è diverso tra uomo e alieno, oltre al fatto che nelle nostre vene non scorre acido corrosivo, è che noi siamo dotati di una coscienza: anche l'uomo può trasformarsi in una macchina omicida, ma è comunque accompagnato da rimorso, paura, angoscia, elementi che in un qualche modo ne limitano il potenziale distruttivo. L'alieno invece è visto come una macchina perfetta, senza sentimenti e dotata di puro istinto omicida. Cosa curiosa è che Ripley, l'unica che si salva, sembra non attribuire alla vita umana grande valore, quando invece fa di tutto per salvare il gatto anche nelle situazioni più disperate.

Due altri temi molto interessanti, e che legano Alien a Blade Runner e più in generale al genere cyberpunk, sono la presenza di ditte che sono disposte a sacrificare vite umane pur di raggiungere i loro oscuri scopi, e l'esistenza di androidi perfettamente identici agli esseri umani e impossibili da distinguere. In particolare, penso che la scoperta del fatto che lo scienziato è in realtà un androide sia uno dei più grandi colpi di scena della storia del cinema, nessuno lo avrebbe potuto nemmeno sospettare.

In definitiva, Alien è uno dei migliori film di fantascienza mai stati realizzati, imitato ma inimitabile. Le due ore scorrono tese, la tensione è palpabile e i vari personaggi molto ben caratterizzati. Gli effetti speciali, straordinari per l'epoca, risultano molto efficaci ancora oggi e solo ogni tanto risentono un po' dei trent'anni di distanza. Alcune sequenze sono davvero memorabili (su tutte la nascita dell'Alien dalla pancia), e lo hanno reso una pietra miliare del genere e un cult entrato per sempre nell'immaginario collettivo. Senza dubbio un film da vedere.

1 risposta al commento
Ultima risposta 26/11/2010 09.57.21
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother endanselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050263 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net