alfie (1967) regia di Lewis Gilbert Gran Bretagna 1967

alfie (1967)

locandina del film ALFIE (1967)

Titolo Originale: ALFIE

RegiaLewis Gilbert

InterpretiMichael Caine, Shelley Winters, Jane Asher, Julia Foster

NazionalitàGran Bretagna 1967
Al cinema nel Luglio 1967

•  Altri film di Lewis Gilbert

Trama del film Alfie (1967)

Alfie ha un lavoro in un garage della periferia londinese, ma soprattutto ha una passione: le donne. Una delle sue amiche, Gilda, rimane incinta e decide di sposarsi. Contemporaneamente Alfie viene ricoverato in ospedale e anche qui fa strage di cuori. Una sua conquista, Lily, resta a sua volta incinta e Alfie la induce ad abortire. Ma il peso degli anni, una certa insoddisfazione e un crescente senso di solitudine cambiano definitivamente l'eterno ragazzo Alfie.

Voti e commenti su Alfie (1967), 6 opinioni inserite

Dick  @  02/09/2016 15:22:57
Fece scalpore all' epoca, ma oggi secondo me è irrimediabilmente invecchiato. Commedia amara su uno sgradevole eterno don giovanni che deve fare i conti con il tempo che passa.

sweetyy  @  05/06/2013 03:56:24
Un film drammatico, riflessivo e a tratti anche ironico... Eviterò il remake

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento pompiere  @  01/06/2013 16:49:00
Un donnaiolo impenitente della Swinging London può avere una coscienza? Ritratto divertente, disincantato e al tempo stesso assennato che vede Michael Caine nel ruolo di mattatore, lo sguardo malizioso rivolto spesso alla macchina da presa. Da ricordare anche per le deliziose musiche.

isaber  @  14/08/2011 08:52:13
Irresistibile interpretazione di Michael Caine nei panni di un donnaiolo, mascalzone ed egocentrico, che vive alla giornata, passando da una donna all'altra e che non vuole mai far del male a nessuno. Ma ne fa. Un bel ritratto di un'epoca. Ottime interpretazioni femminili. La storia regge fino alla fine, e il continuo rivolgersi alla macchina da presa del protagonista non risulta mai forzato ma anzi spontaneo e in alcuni momenti divertente (per esempio durante la scena della visita medica). Da vedere.

quaker  @  12/09/2007 01:43:40
Divertente, ma anche, nel finale, piuttosto amaro (anche perché, data l'epoca in cui venne girato, doveva avere una "morale").
Visto in DVD: è ancora vietato ai minori di 18 anni, anche se, per gli standard attuali, può essere visto da una undicenne.
Bravo senza dubbio M. Caine, decisamente ben contornato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  10/07/2007 21:30:52
Davvero un ottimo esempio di Swinging London degli anni Sessanta: l'Io narrante è il capestrato protagonista, e tutte le sue insolite avventure.
Caine è straordinario e ha davvero classe da vendere. Memorabile il tema musicale, credo sia di Burt Bacharach Un vero e proprio Cult