aiutami a sognare regia di Pupi Avati Italia 1981

aiutami a sognare (1981)

locandina del film AIUTAMI A SOGNARE

Titolo Originale: AIUTAMI A SOGNARE

RegiaPupi Avati

InterpretiMariangela Melato, Anthony Franciosa, Orazio Orlando, Alexandra Stewart

NazionalitàItalia 1981
Al cinema nel Gennaio 1981

•  Altri film di Pupi Avati

Trama del film Aiutami a sognare

Costretta a rifugiarsi con i figli nelle montagne per sfuggire ai tedeschi, una giovane donna vedova trova un momento di dolce amore con un pilota americano costretto a un atterraggio di emergenza.

Miglior attrice protagonista (Mariangela Melato)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior attrice protagonista (Mariangela Melato)

Voti e commenti su Aiutami a sognare, 3 opinioni inserite

Mr.Bowie  @  27/12/2014 17:19:19
E' sempre stato dalla parte dell'alternativo Avati e anche in questo film cerca di sfoderare le giuste dosi emotive attraverso la poesia, cercando di creare un'atmosfera mistica che va oltre la solita commedia italiana. Il risultato però è scadente a mio avviso, la botta non mi è arrivata considerando i buoni propositi con cui sono arrivato in possesso di questo film. Nemmeno la Melato è riuscita a colpirmi, una che di solito lascia il segno a modo suo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  11/08/2012 23:47:00
Il sogno, l'elegia nostalgica di Avati, questa specie di vecchia cartolina da tramandare ai posteri, trova qui una delle espressioni più irritanti del suo cinema. Ecco una trasposizione da musical nelle campagne emiliane, fatta con quei piccoli gesti quotidiani del tempo che fu che vorrebbero essere poetici e commoventi e sono soltanto noiosi. Talvolta l'esercizio di grazia gli è riuscito divinamente ("Jazz band", "Una gita scolastica", "Un cuore altrove") ma io continuo a preferirlo meno stiloso e profeta di ottimi film di genere, o nei bizzarri camp ("La mazurka..."). Non me ne voglia Fats Waller, ma un vecchio grammofono che suona le big band del jazz è sempre molto più eccitante

Alexander22  @  27/05/2009 13:23:54
Ricordo l'atmosfera, il sapore del giorno per giorno, la musica che fa presagire il dopo; ricordo di aver scoperto Pupi Avati. Vorrei rivederlo tanto... Fra gli attori, ricordo Ben Gazzara e quando lo rivedo da qualche parte la memoria corre ad "Aiutami a sognare".

blondeboiling point - il disastro e' servito
fortuna grandafranco zeffirelli, conformista ribelle
glass onion - knives out
pearl (2022)per niente al mondopiove
poker faceprincess (2022)quasi orfanoqueensquesta notte parlami dell'africaragazzacciorapiniamo il duce
ritratto di reginasanta luciascare package ii: rad chad's revengesergio leone - l'italiano che invento' l'americasiccita'significant othersmile
spaccaossaspirit halloween
strange world - un mondo misteriosotango con putinthe christmas showthe fearwaythe good nursethe great busterthe hanging sun - sole di mezzanottethe land of dreamsthe menuthe munstersthe retaliatorsticket to paradisetiziano. l'impero del colore
una mamma contro g. w. bush