affari di cuore regia di Mike Nichols USA 1986

NazionalitàUSA 1986
Generecommedia
Al cinema nel Luglio 1986

•  Altri film di Mike Nichols

Trama del film Affari di cuore

Mark Forman (Nicholson) è un giornalista di Washington. Rachel Samstat (Streep) tiene una rubrica di cucina su una rivista di New York. I due si conoscono a un matrimonio e finiscono per tornare a casa insieme. In breve tempo si sposano, comprano una casa e fanno un figlio. Lei è al settimo cielo e insiste a non dar credito alle voci degli amici che sussurrano di una relazione del marito con la moglie di un politico, ma la storia è vera.

Voti e commenti su Affari di cuore, 18 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  24/02/2016 23:36:56
Francamente mi aspettavo di meglio con due mostri come protagonisti, niente meno che Jack Nicholson e Meryl Streep.
Diciamo che quest'ultima si mangia il vecchio leone, in quanto a recitazione.
Il film di per sé è carino, l'argomento stra abusato, il personaggio femminile sufficientemente approfondito mentre quello maschile è troppo superficiale.

Mezzo punto in più per la genialità del padre di lei. Trovata splendida. Toglierebbe la poesia a chiunque. :)))

eruyomè  @  31/07/2015 14:17:30
Commedia drammatica, trama semplicissima che più non si può. Eppure, nonostante qualche momento di stanca di troppo, e un po' di lentezza, mi ha convinto.
Film del genere comunque non se ne fanno più oggi, non sarebbe possibile.

Attori fenomenali, dai principali ai secondari. Ovviamente la Streep ha la medaglia d'oro, ma è il personaggio che glielo consente. Nicholson rimane un po' ingessato nel suo personaggio, descritto troppo superficialmente e forse troppo marginale. Comunque volutamente immagino. Il punto di vista del film è tutto femminile.
Finale brillante e, per l'epoca, presumo anche molto coraggioso.

topsecret  @  14/07/2015 17:37:49
I nomi che ruotano intorno a questo film lasciano presupporre un prodotto di ottima fattura: Mike Nichols (premio oscar nel 1968) alla regia, Nora Ephron che fornisce la sceneggiatura tratta dal suo romanzo autobiografico, il cast ricco di nomi noti e capitanato da mostri sacri del calibro di Jack nicholson e Meryl Streep (6 oscar in due), piccola comparsata per un debuttante Kevin Spacey (altri 2 oscar), ruolo di contorno per Milos Forman (2 oscar all'attivo), Mercedes Ruehl (1 oscar), Maureen Stapleton (premio oscar). Contiamo pure l'oscar di Ann Roth, costumista statunitense, quello di Carly Simon, famosa cantautrice americana e l'oscar di Nestor Almendros apprezzato direttore della fotografia e il quadro è completo. Sentendo questi nomi chiunque penserebbe di assistere ad un capolavoro della commedia drammatica, invece non è così...affatto.
La storia è talmente ordinaria da lasciare indifferenti e solo l'ottima performance dei protagonisti riesce a non farla scadere nella totale banalità, in più il ritmo non è costante e in parecchi punti si rischia di annoiarsi senza via di fuga.
Strappa la sufficienza solo ed esclusivamente per le capacità artistiche del cast.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  03/04/2014 23:44:54
Una sbobba sentimentale parecchio indigesta. Non c''e' il minimo coinvolgimento nella storia tra i due protagonisti, la loro relazione appena appena abbozzata inizia e si sviluppa talmente in fretta da non permettere allo spettatore di appassionarsi neanche lontanamente. La regia di Nichols e' lenta ed incolore, senza entusiasmo, mentre tante scene e tanti dialoghi risultano fondamentalmente noiosi o molto poco interessanti.
Niente da ridire sulla recitazione sempre esemplare della Streep e di Nicholson, ad ogni modo come coppia l'ho trovata piuttosto mal assortita, non sono credibili e, diciamocelo, insieme non stanno bene. Lui poi, seppur sia il personaggio ad esigerlo, e' veramente fuori contesto (per non dire sprecatissimo) ed il ruolo proprio non sembra che gli si addica; lei invece, seppur sottotono e lontana dallo splendore nel quale eravamo abitutati a vederla (che sia il taglio di capelli?), e' gia' piu' a suo agio nei panni della donna ingenua e distrutta che cerca di mantenere la propria dignita' anche quando consapevole di vivere in una situazione ormai insalvabile.
Spiccano di piu', ma non tanto di piu', gli attori di contorno (tra i quali si segnalano Jeff Daniels, Catherine O'Hara, Richard Masur, e pure un giovane Kevin Spacey).

Comunque sia, il film e' una rottura nel vero senso della parola, il che e' un peccato visti i nomi di cast e crew (la sceneggiatura semi-autobiografica e' a cura della compianta Nora Ephron, una grande artista che pero' in questo caso avrebbe fatto meglio ad essere piu' distaccata e meno di parte a cominciare dallo spazio riservato ai due personaggi principali).

Non consigliato, proprio no.

BlueBlaster  @  09/05/2013 01:00:54
Commedia??? drammatica-romantica con un duo di "mostri sacri" del Cinema degli ultima 40 anni...ma questo non basta per risollevare le sorti di un film che sa comunque molto di già visto e che mi è risultato alquanto pesante!
Meryl Streep ancora una volta grandiosa, meno bene questa volta invece Jack Nicholson che ha un personaggio un pò in ombra...
Si fanno un paio di risate e si fanno le solite riflessioni sui rapporti di coppia, sinceramente mi sono annoiato e avrei preferito saltarlo!

DarkRareMirko  @  15/09/2011 22:00:02
Semplice ma efficace commedia scritta e diretta da specialisti (La Ephron, Nichols) ed intepretato da mostri sacri (Nicholson, la Streep, Daniels ed in un veloce cameo pure il Forman di Amadeus!).

Di film così semplici (rapporti amorosi caratterizzati SOLO da rapporti, cessazioni, riprese ecc.) non se ne fanno più, e quindi tuto ciò non fa che fare apprezzare ancora di più una pellicola già di per sè di buon livello.

Un maggiore mordente (magari anche simboleggiato da un pò di malignità e malizia) riguardo alla storia, sin troppo controllata, non avrebbe però guastato.

Interessante vedere Nicholson in un raro ruolo non da complessato/schizzato/pazzoide, che ad ogni modo interpreta sempre magistralmente.

favoletta  @  18/05/2011 13:01:19
Solita storia sulla precarietà della realtà che riteniamo ben solida.Non male la musica, ma per il resto, se non fosse per le interpretazioni di Nicholson e della Streep sarebbe da buttare via.

mainoz  @  06/10/2010 19:02:06
Film che si lascia guardare...drammatico ma non troppo serio, forse un po noioso in alcuni momenti. Ottima interpretazione della Streep

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  10/07/2010 00:28:10
Tratto da un piacevolissimo romanzo di Norah Ephron, diretto da un regista cult ed interpretato da due grandi attori. Le premesse per un bel film c'erano tutte ma di fatto il risultato è solo una spenta commedia sulla crisi matrimoniale di due intellettuali nevrotici, che perde l'umorismo caustico della pagina scritta e lo sostituisce con una marea di inutili intermezzi che servono solo ad arrivare ad una durata canonica. In più la Streep è fin troppo brava per risultare credibile. Il film comunque si lascia seguire e all'epoca fu anche un grosso successo. Belle musiche di Carly Simon. Il film segna l'irrilevante esordio d'attore del regista Milos Forman, caso mai qualcuno ne avesse sentito il bisogno.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  27/02/2010 12:16:01
Il lento ed inesorabile sgretolarsi della vita di coppia, la perdita di sicurezza e punti di riferimento, l'amarezza del tradimento. Tanti spunti molto interessanti e nobilitati dalla presenza di due grandissimi come la Streep e Nicholson, però questa pellicola non mi è rimasta impressa (finale a parte). Diligente e nient'altro.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  05/05/2009 14:32:12
Solita commediuccia sulla vita di coppia con l'unica differenza che i 2 protagonisti sono molto efficaci e cercano di tirare su le sorti di una sceneggiatura senza idee e precariariamente diretta da Mike Nichols che, in confronto ad altri suoi bei film, cade un pò.

florisd  @  19/12/2008 20:12:27
Che dire di questo film???
Neanche la meravigliosa e stupenda Meryl può salvare questa pellicola, e dire che Nicholson è un grande attore ma in questo film non mi piace per niente, è quasi insopportabile... non si può soffrire.
Una cosa si salva in questo film ed è proprio il personaggio interpretato da Meryl Streep, la donna madre che ha il coraggio di rimanere sempre se stessa ma che viene comunque tradita,tradita come donna oltre che come madre e moglie.
Mi piace questo personaggio perchè è davvero intenso vedere sempre una moglie che lascia il marito negli anni 80 e con la morale imperante di quegli anni(e dei nostri ahimè)
Solo questo salvo della pellicola!

elmoro87  @  27/10/2008 13:45:11
film così così, piatto, a tratti proprio vuoto... Nicholson e la Streep fanno il loro, ma il film stenta a decollare...

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  06/03/2008 09:29:19
Sulla stessa lunghezza d'onda di film come "The way we were" e "Reds", Mike Nichols descrive, alternando momenti di piacevole ironia ad altri venati di malinconia, il cambiamento ineluttabile che subentra nella vita di coppia e il lento sgretolarsi di tutti i progetti e le aspettative di inizio matrimonio.
Memorabile la scena finale del pranzo con gli amici in cui la disillusa Rachel, ormai consapevole dell'impossibilità di recuperare l'armonia della vita coniugale, dopo aver esternato ai commensali tutto il suo rammarico per non aver saputo vedere la realtà delle cose negli ultimi anni, prende la torta e la scaraventa in faccia al marito.
Da ricordare il tema musicale di Carly Simon "Coming Around Again", che all'epoca spopolò.

sestogrado  @  26/08/2007 02:30:06
c'è tutta l'america degli ani ottanta in questa graziosa: due dei migliori attori u.s.a., washington e new york, e la bella colonna sonora originale di carly simon.

FRED.L.DAVIS  @  28/04/2007 14:26:53
solita commedia drammatica di nochols...solito trinagolo amoroso....eccellente la coppia nocholson-streep.
carino da vedere senza pretese.

tati  @  27/02/2007 14:41:59
dissento da victor.e'tutto fuorche'una commedia.......grande cast per un ottimo film

Gruppo COLLABORATORI Victor  @  05/07/2006 17:04:02
Buona commedia ben diretta da Mike Nichols con un ottimo cast tra cui spiccano, ovviamente, i due protagonisti,la Streep e Nicholson, che convincono come coppia.