actas de marusia - storia di un massacro regia di Miguel Littin Messico 1975

actas de marusia - storia di un massacro (1975)

locandina del film ACTAS DE MARUSIA - STORIA DI UN MASSACRO

Titolo Originale: ACTAS DE MARUSIA

RegiaMiguel Littin

InterpretiGian Maria VolontŔ, Diana Bracho, Ernesto Gomez Cruz, Salvador Sanchez

NazionalitàMessico 1975
Al cinema nell'Agosto 1975

•  Altri film di Miguel Littin

Trama del film Actas de marusia - storia di un massacro

Questo film dell'esilio, realizzato dal regista cileno di La tierra prometida (1973) in Messico, rievoca un episodio della lotta di classe in Cile di cui i libri di storia non parlano: il massacro della popolazione di Marusia, centro minerario del Cile settentrionale, avvenuto nel 1907 a opera dell'esercito, su ordine del governo e nell'interesse delle potenti compagnie straniere che fin d'allora controllavano la produzione del salnitro.

Voti e commenti su Actas de marusia - storia di un massacro, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/04/2010 23:13:35
Classico esempio di film militante di quel periodo che però scivola qualche volta nel didascalico e secondo me non sfrutta appieno il potenziale di Gian Maria Volontè, sacrficato a favore della coralità. Nello stile di regia rievoca Sergio Leone, in particolar modo nelle scene di massa.