a christmas carol regia di Robert Zemeckis USA 2009

a christmas carol (2009)

locandina del film A CHRISTMAS CAROL

Titolo Originale: A CHRISTMAS CAROL

RegiaRobert Zemeckis

InterpretiJim Carrey, Colin Firth, Christopher Lloyd, Bob Hoskins, Daryl Sabara, Jacquie Barnbrook, Molly C. Quinn, Fay Masterson, Gary Oldman, Cary Elwes, Robin Wright Penn

NazionalitàUSA 2009
Generefantasy
Al cinema nel Dicembre 2009

•  Altri film di Robert Zemeckis

Trama del film A christmas carol

Ebenezer Scrooge (Jim Carrey) inizia le festività natalizie mostrando il suo solito disprezzo, urlando al suo fedele impiegato (Gary Oldman) e al gioviale nipote (Colin Firth). Ma quando gli spiriti del Natale Passato, Presente e Futuro lo portano in un viaggio che gli rivela delle verità che il Vecchio Scrooge non ama affrontare, capisce di dover aprire il suo cuore per compensare anni di cattiva condotta prima che sia troppo tardi.

Voto Recensore:   6,50 / 10  6,50

Voti e commenti su A christmas carol, 191 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

Barbossa  @  20/01/2010 00:58:09
L'atteso ritorno al grande cinema del regista americano dopo il mezzo scivolone de "La leggenda di Beowulf" e l'ancora troppo sperimentale "Polar Express", oramai Zemekis dimostra di saper padroneggiare sempre con maggiore efficacia la motion capture raggiungendo non solo esiti di straordinaria spettacolarità e bellezza, ma anche di forte impatto emotivo.
La sceneggiatura ripercorre fedelmente il libro di Dickens cogliendone con efficacia sia la matrice fanciullesca, favolistica, sia quella violenta quasi orrorifica raccordate sotto l'egida di un forte intento moralistico.
Zemekis mantiene saldo questo equilibrio cercando di mantenere sempre un tono intermedio, solido, compatto e positivo, fresco e squisitamente sentimentale, con lo spirito di un bambino che si diverte a giocare con il cinema, spirito che tanto aveva caratterizzato suoi capolavori come "Forrest Gump", "Ritorno al futuro" e "Chi ha incastrato Rogger Rabbit" e che sembrava essersi perso nel troppo artificioso e ricercato "La leggenda di Beowulf".
Così si avranno scene estreme: alcune violente, drammatiche, quasi orride (in un ricordo alla lontana del gotico bartoniano) altre invece patetiche e struggenti, raccordate da altrettanti momenti leggeri e frivoli, quasi comici, il tutto interpretato con una grande fantasia e vivacità visiva.
C'è ancora qualcosa da sistemare, non tutto il lungometraggio si presenta con la medesima efficacia ed intensità, qualche momento risulta ancora un po' troppo artificiale, plastificato adagiandosi, conseguentemente, in un standardizzato gioco di stile (soprattutto la parte dedicata al natale futuro, quasi troppo smaccatamente ricercata e gotica), ma è indubbio quanto Zemekis abbia fatto enormi passi in avanti dal lontano "Polar Express" e soprattutto dall'estetizzante "La leggenda di Beowulf".
Ottimo il cast, magnifico Gary Oldman, buono anche Jim Carrey, discrete le colonne sonore di Silvestri.

Uninvited79  @  18/01/2010 23:10:54
Sarà per il libro che rileggo ogni anno a Natale, questo film mi ha emozionato tantissimo nonostante l'atmosfera molto gotica e poco natalizia! 3D Molto realistico.

lorus  @  18/01/2010 02:48:53
L'opera di Dickens è di per sè qualcosa di molto banale. Il mondo sembra dividersi semplicemente in buoni e cattivi (che diventano poi buoni), e la critica mossa con quest'opera verso la società di allora appare stereotipata e non priva di ipocrisie. Le masse di persone che vivono in miseria sembrano ridursi in burattini perbenisti prodotti in serie, ed alla fine il povero (e ricco) Scrooge appare come la persona più ricca interiormente. D'altronde, quella società stessa l'ha portato a chiudersi sempre di più in sè, spingendolo ad attaccarsi solo al denaro. Il lieto fine mi lascia dunque molto contrariato, e l'ex-avarastro purtroppo sembra omologarsi agli stessi individui che lo hanno spinto a diventare il "mostro" tanto temuto. La storia è dunque sempre la medesima, ed il mio voto si innalza solo grazie alla grafica computerizzata, davvero ben sviluppata. Continuo però a ritenere totalmente inutile il 3D. Anzi, forse la sua utilità si concentra solo nel provocare eccellenti mal di testa, e a contribuire all'aumento degli incassi dei film (10,50 euro per il suddetto).

Ultima risposta 26/12/2014 00.15.44
Kr0nK  @  17/01/2010 11:44:49
Mi aspettavo molto di più. L'ho trovato troppo cupo e sbrigativo. Anche il 3d non mi è piaciuto molto, c'era una nebbiolina in ogni scena, non so se per colpa dell'impianto scadente o per colpa della pellicola. Peccato

Invia una mail all'autore del commento f_calderini  @  16/01/2010 11:44:34
di sicuro la migliore uscita di questo Natale. 3d avvincente.

Max22  @  13/01/2010 22:16:35
Un magico film dove il mio idolo "jim carrey" si dimostra sempre pronto per ruoli diversi dalle commedie. insegna il vero significato del natale. 3D fantastico! da vedere

stef@no76  @  13/01/2010 21:29:24
Ottimo film di animazione, creato per un target di pubblico adulto. Il fatto che sia in 3D, oltre rendere piu' costoso il biglietto, al film non da nessun valore aggiunto!!! Un film e' riuscito, a prescindere che sia in 3D.

lostinme  @  13/01/2010 03:33:19
Sono costretto a dare un 6 a questo film che in realtà mi è molto piaciuto, però c'è da dire che avevo gia letto piu volte in passato il libro, e quindi mi emozionavano molte scene in quanto mi facevano tornare alla mente mille ricordi dell epoca in cui a scuola ce lo facevano leggere e poi interpretare nelle recite, scade nel ridicolo quando cerca di sforzare al massimo la novità del 3d per colmare svariate scene mal concepite, un elogio invece alle ambientazioni davvero belle e realistiche. Tutto sommato sono contento di aver speso 10 euro per vederlo!

Piccolo^^  @  12/01/2010 18:37:58
Bella trasposizione cinematografica del racconto di Dickens. Peccato che questo 3D, oltre ad esser caro come il fuoco, dopo un po' stanchi gli occhi...

Angel87  @  11/01/2010 10:51:13
FIlm carino, dai buoni propositi... lancia messaggi interessanti seppur forse banali..ma ogni tanto si hanno bisogno di cartoni che ci fanno riscoprire i valori della vita...

--Pio--  @  10/01/2010 20:52:40
Ma cos'è tutto questo entusiasmo? Adesso ci penso io a smorzare i toni...dai ragazzi, un filmetto appena passabile...niente di che!

Ultima risposta 10/01/2010 22.49.55
Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  08/01/2010 19:46:24
Senza dubbio un buon film d'animazione. Molto bello il 3d soprattutto nelle scene in cui si cammina per Londra sotto la neve. Un pò "dark" nella fase intermedia ma un'ottima realizzazione...

Kyo_Kusanagi  @  08/01/2010 19:28:46
Sono dell'idea che anche una vecchia barzelletta se raccontata nel modo giusto riesca sempre a far ridere...questo è il caso di questo film.La più classica dei classici di Natale riproposta stavolta in 3D (mica tanto).La storia la conosciamo tutti,ma colpisce l'animazione così reale con personaggi così espressivi da non crederci possano essere solo digitali.La musica poi accompagna la pellicola in modo grandioso,con tutte le canzoni classiche natalizie riproposte in maniera orchestrale e impreziosite dalla voce di Andrea Bocelli. Che dire...per immergersi nello spirito del Natale niente di meglio di questo film.L'unico neo forse le atmosfere troppo cupe viste poi con gli occhiali 3D rendono la visione troppo scura e difficile da distinguere nelle scene buie

Invia una mail all'autore del commento francescofelli  @  08/01/2010 01:16:35
Animazione ed effetti eccezionali, trama a volte un po' noiosa e prevedibile.
Assolutamente da vedere al cinema e durante il periodo natalizio.
Si esce con la voglia di fare un regalo pure all'odiato vicino.

alby4ever  @  07/01/2010 22:32:55
sarò perchè è stato il primo film in 3D che ho visto, però è veramente ma veramente un bel film! la storia è seria e fluida, intervallata da momenti divertenti e spensierati che rendono gradevole il tutto

polarsun  @  07/01/2010 15:37:04
buona storia raccontata attraverso le nuove tecniche di animazione moderna, inoltre una buona occasione di osservare la tecnologia 3D che è ritornata in voga (nei cinema attrezzati al 3D); comunque il 3D non copre proprio tutto il film e in alcuni momenti in cui assume troppa profondità o è troppo veloce disturba

per cui chi ha criticato la lentezza di alcune scene non mi sento di condividere..in caso contrario il 3D era da levare completamente

tutto sommato, come spesso accade, accanto a molta tecnologia passa in secondo piano il resto. non fosse che il racconto è d'autore (stesso discorso per Dorian Gray..), il risultato sarebbe banalotto

come voto separato diciamo 7 alle tecniche e 10 alla storia..

dils  @  07/01/2010 10:10:12
Dimenticate topolino con quella faccia rassicurante e paperone che la Disney scelse per rappresentare il temuto Scrooge. A christmas carol è un film bellissimo quasi reale, carico di effetti speciali esaltati dal ormai affermatissimo 3d..La storia di Dickens viene interpretata dal bravissimo Zemekis in modo ineccepibile, l'atmosferaè perfetta una cupa e grigia londra sempre più degradata,un uomo incattivito dalla vita solo, con il suo adorato denaro..Un viaggio nei suoi ricordi, un analisi della sua vita presente e un'oscuro futuro che lo aspetta..
Ed infine la redenzione,una seconda possibilità che a non tutti viene offerta..
Straordinario Jim Carrey.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  06/01/2010 13:09:30
Visivamente il lavoro di Zemeckis è impeccabile, ma ancora non riesco a capire l'uso del 3d, sempre vincente al botteghino ma ancora una volta incapace di sfoderare appieno tutte le sue potenzialità. I colori al solito sono più spenti e le tante sequenze tra voli e inseguimenti sembrano create solo e unicamente per giustificare l'uso di quei maledetti occhiali...il tutto a discapito della storia.
Per il resto l'impianto morale del testo di Dickens cede il passo alla performance capture tanto cara al regista di Forrest Gump e Ritorno al Futuro, rimanendo comunque fedele al testo originale. Peccato che la pellicola scivoli via senza particolari scossoni, fredda, distaccata e addirittura noiosa in parecchi passaggi nonostante il gran lavoro del camaleontico Jim Carrey.
E'un film che non può non piacere ai più piccoli - soprattutto per la vena dark dell'opera - ma personalmente gli preferisco - e di parecchio - altre versioni.

docafass  @  05/01/2010 23:07:23
Film assolutamente eccezionale nel genere ....il 3d è sicuramente sublime insieme agli effetti visivi volutamente cercati per meravigliare lo spettatore e poi la storia , anche se risaputa, è sempre di grande effetto emotivo e lascia sempre un piacevole sapore natalizio, nonostante tutto

kinghomer  @  05/01/2010 00:26:13
L'animazione computerizzata ha raggiunto livelli fenomenali !!!!
A parte qualche pecca dovuta al doppiaggio (vedi la voce del primo fantasma, a tratti ridicola) indubbiamente si vede il lavoro fatto.
Sicuramente vale la pena vederlo

Invia una mail all'autore del commento fabry85  @  04/01/2010 20:11:16
grande trama, anche se si conosceva già, il 3d ottimo + un gran jim carrey in formissima

Invia una mail all'autore del commento elvis84  @  04/01/2010 16:46:38
La storia è bellissima,le interpretazioni pure,nonostante siano "animate" ma con lo "zampino" di Jim Carrey.. vedere un film in 3D è tutta un'altra cosa..spettacolo puro! da non perdere!

benny257  @  02/01/2010 01:26:56
Film davvero bello, effetti 3d eccezionali...peccato forse sia un poco breve ( o forse avrei voluto durasse di più perchè mi piaceva tanto)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  01/01/2010 18:52:47
Incantevole trasposizione del racconto di Dickens. Dal punto di vista visivo si nota una certa evoluzione rispetto ad altri film che utilizzano la stessa tecnica, come Polar Express. Molte scene, soprattutto i voli su Londra, sono davvero spettacolari. Il resto non è da meno: l'atmosfera che si respira è malinconica e a tratti inquietante, e la figura di Scrooge è davvero ben tratteggiata. Grande film per bambini ma soprattutto per adulti.

Ultima risposta 07/01/2010 15.02.33
Gbr82  @  01/01/2010 18:13:59
Zemeckis continua nella sua ricerca tecnologica e cinematografica, affrontando uno dei classici della letteratura più usati (e abusati) dal grande schermo

Più: visto al cinema, il 3D regala alcune scene di grande effetto - finalmente un film che si attiene allo spirito (è proprio il caso di dire!) che stava alla base del libro di Dickens.

Meno: la tecnologia utilizzata da Zemeckis nei suoi ultimi film (scene dal vivo digitalizzate e rielaborate al computer) non convince - soggetto troppo utilizzato dal cinema fa perdere brillantezza all'operazione

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  01/01/2010 18:11:23
Come non si può dare il massimo ad un Film del genere.Una Londra ricostruita in maniere impeccabile,i personaggi assolutamente perfetti e la storia va dritta al cuore.Un film perfetto.

farfy  @  01/01/2010 13:55:24
Sarò impopolare ma a me il film non ha fatto impazzire anzi direi annoiato...e non vale di sicuro il prezzo del biglietto (10,50)

Ultima risposta 02/01/2010 19.17.09
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  31/12/2009 16:47:32
Mmmm… beh… senza parole. Vedere la trasposizione di Christmas Carol era uno dei miei sogni già da qualche anno, e Zemeckis ha espresso il mio desiderio! Sono veramente contento di averlo visto, veramente bello. Zemeckis fortunatamente mette da parte gli infantilismi di “Polar Express” per sfornare questa bellissima storia tratta dalla novella di Dickens, un racconto di sentimenti umani, che insegna che per fare un mondo dove regni la pace e la serenità fra le persone, bisogna mettere la passione in tutto, ascoltare e voler bene gli altri, solo così si può mandare avanti questo (schifoso) pianeta, e non solo a Natale.
Un cartone animato che, devo dire, ha delle scene che ho visto solo nei film horror, quindi è anche abbastanza fortino, ma i momenti dolci e commoventi non mancano.
E che dire dell’animazione? Beh, ora sono felice di dire che finalmente siamo arrivati agli eccellenti risultati che aspiravo da tempo, eh sì, seriamente. Con questo film siamo arrivati all’animazione impeccabile, perfetta; adesso sì che i personaggi sembrano veri, come anche le ombre, i riflessi, addirittura la polvere, e la fotografia è quasi più perfetta della telecamera!
Ha superato di netto Wall-e e tutti gli ultimi cartoni. Quindi un 8 pieno glielo devo dare.
Infine ultima menzione per il 3D. Ok, è bello, fatto bene, e dà quel qualcosa in più, però secondo me il film lo avrei visto benissimo e lo avrei goduto allo stesso modo senza, quindi secondo me il 3D può anche non esistere che fa lo stesso, alla fine è un altro modo per fare più soldi.

Ultima risposta 31/12/2009 16.48.23
bulletheory  @  31/12/2009 01:16:35
A tratti lento,forse è vero. La storia e la realizzazione però sono davvero buone. Certo,nulla di nuovo...ma molto piacevole e talvolta emozionante.

Invia una mail all'autore del commento devilkiss73  @  30/12/2009 10:51:15
Devo dire ben fatto, finalmente un 3d che ha il suo significato. Per la trama meravigliosa, e per le scene, stupende

SANDROO  @  27/12/2009 20:34:56
La storia è noiosa e scontata in certe parti (come la fine). L'unica cosa interessante è che è in 3D e le scene in volo sono belle..... NON CONSIGLIATO.......

Lavezzi78  @  27/12/2009 17:08:16
Onestamente mi aspettavo di più.La storia è quella di Dickens, ma da due personaggi come Zemeckis e Jim Carrey bisogna aspettarsi sempre qualcosa di più.
Bene il 3D!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  27/12/2009 01:02:45
Non mi ha convinto a pieno. Mi è sembrato un finto 3D (sembrava onestamente più un bellissimo 2D poligonale più che non un vero e proprio 3d).
Inoltre la realizzazione partecipativa di questo canto di natale non coinvolge molto lo spettatore.
La trama, lo sappiamo, è di dickens... per cui Zemeckis non ha inventato nulla.
Preferisco i buoni vecchi cari disegni. Tuttavia se vi piace la storia uno sguardo datelo, la grafica merita.

Sufficiente.

MisterX  @  26/12/2009 16:56:40
...mezzo voto in più per il 3d...

Sedizione  @  26/12/2009 14:49:31
Apprezzabile la realizzazione tecnica dove si sono fatti davvero passi da gigante seppur rimane un senso si burattinismo nei movimenti dei personaggi.
Andando però oltre a questo e all'ottimo 3D il film è ben poca cosa...seppure la storia in sè sia evidentemente valida,non è espressa in maniera da far presa sullo spettatore.
Sicuramente non un film per bambini e credo nemmeno molto per adulti.
Peccato,un'occasione persa.

aejfuture  @  26/12/2009 14:31:04
mmmm ho aspettato più di una settimana prima di votarlo.. XD
Non lo so. Non mi ha convinto. Il 3D è bello. E' fatto molto bene il film. Fotografia, regia, recitazione, ambientazioni, scenografie.. ok.
Anche io sono un fan del cartone della Disney con topolino e Co. .. ^^
bah... secondo me è stato sfruttato un pò male. E purtroppo mi dispiace dirlo... :(
Il film è un pò lento.. e a tratti noioso. Non riesce a catturare ( almeno me) come dovrebbe. Sono rimasto un pò deluso. come dicono alcuni... la fine con l bambino e via dicendo è stata un pò ridotta, a perdita del film....
Tra l'altro non porterei a vedere un film così , mio figlio XD
In alcune scene, piuttosto forte. XD

Alunia  @  26/12/2009 10:12:10
Ho in testa a Christmas Carol con Paperone e Topolino... Io amo quel cartoon. Paragonato a questo, è di un altro livello. Lo dico a malincuore, perchè è carina la scelta del 3D. Non posso dire assolutamente che questo film mi ha fatto schifo, ma ovviamente mi aspettavo qualcosa di meglio. Insomma non vale la pena spendere 8-10 euro per questo film... Vedetevi il cartone della Walt Disney!!!

Zanibo  @  25/12/2009 19:35:52
Molto bello il 3D, la resa dei visi e alcune sequenze di volo. Però l'ho trovato senza anima e sono state poche le scene che mi hanno trasmesso qualcosa di positivo. In compenso ci sono molte scene troppo noiose e scontante o troppo stucchevoli e di "maniera".

potter79  @  25/12/2009 00:00:54
Buona trasposizione del canto di Natale ma manca qualcosa. Jim Carrey se la cava in più ruoli.

diego83  @  24/12/2009 01:34:28
La delusione a fine film c'è stata...non per la trama che comunque essendo "riciclata" non poteva e non doveva aver vita propria quanto invece per il ritmo troppo lento del cartoon.
Cio si nota in particolare con la sequenza dei 3 fantasmi ( il 90% del film ndr ),meglio l'inizio e la fine.
Ottimi gli effetti,ma la velocità del film è una pecca che pesa troppo rispetto ai pregi. NON E' ROCK!

Ultima risposta 04/01/2010 00.36.08
éowyn_3  @  22/12/2009 10:05:31
visto in 2d.
trama estremamente fedele, e questo è ok. il film è palesemente studiato in ogni scena per il 3d, direi che è inscindibile. purtroppo per questo trovo che perda un po' di sentimento e diventi un po' troppo giocattolone. peccato. non per bambini!

Ultima risposta 23/12/2009 09.11.49
senior91  @  21/12/2009 12:57:05
davvero molto bello.. consigliato a tutti...
magnifica la rappresentazione della londra industriale...
commovente in alcune scene...

lilly85  @  20/12/2009 23:35:37
una bellissima storia...................molto molto carino

acompagn  @  20/12/2009 12:53:07
Premetto che non sono un grandissimo amante del cinema d'animazione.
Innanzitutto il soggetto, uno dei più bei racconti della storia della letteratura, di tutti i tempi.
Poi la visione 3D, assolutamente spettacolare. Peccato non godere nella versione italiana del doppiaggio di Jim Carrey; mi sarei aspettato qualcosina di più da Zemeckis, soprattutto nel finale , che avrei sviluppato un pochino di più, con elementi Musical, e magari uno sviluppo maggiore del personaggio del figlio malato del contabile.
Nel complesso un film godibile, ma inferiore al predecessore.
Buon Natale a tutti!!!!!

narduccio  @  20/12/2009 12:12:22
Non conoscevo la storia, ma mi è piaciuta molto. Molto ben fatto anche tecnicamente!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Tumassa84  @  19/12/2009 18:28:51
La storia è quella che conosciamo tutti, in un modo o nell'altro. Il vero problema era come rappresentarla, e qui il film ha pieno successo per due motivi: il primo è il 3D, poichè è veramente ben fatto e si vede in tantissime sequenze che il film è stato pensato appositamente per questa tecnologia, la quale ha un ruolo primario nel catturare lo spettatore e fargli vivere in prima persona le esperienze del vecchio protagonista. Il secondo è l'atmosfera cupa e a tinte decisamente dark che permea quasi tutta la pellicola, non male per un film disney di Natale. Io mi sono divertito molto, decisamente promosso.

muza  @  18/12/2009 23:46:18
non ci siamo , una delle peggiori trasposizioni del canto di natale , pochissima originalità , tutta la prima parte è quasi senza colonna sonora , lentissima , i tre spiriti son veramente poco originali , il 3D come sempre mezzo fasullo che riduce le tonalità quindi rende il film ancora più cupo di quello che è .

rospo10  @  17/12/2009 12:12:00
Il film e' eccesivamente lento , non fa ridere . L'unica cosa che merita era l'animazione in 3d , per il resto nulla di che....solo bravi attori , mi sono divertito ed emozionato molto di piu' con Up o l'era glaciale

Ultima risposta 20/12/2009 21.24.45
FedericoBlasco  @  17/12/2009 00:11:15
Dopo un capolavoro tinto di malinconia come UP,la Disney torna ancora una volta nelle scene,con il film più lugubre e tetro che si sia mai stato creato in casa.Dialoghi eccellenti,grafica eccellente ma con una trama che a volte singhiozza un pò nella noia e nella prevedibilità,niente che pùò rovinare comunque.Il teatro magico e allo stesso tempo tenebroso del canto di natale,è forse un'esperienza adatta ad una gioventù matura,SCONSIGLIATO ai più piccoli.

mastino  @  16/12/2009 23:33:40
Nel genere dei film d'animazione un capolavoro.
Miglior film visto fin'ora in 3D, effetti speciali e realizzazione grafica impeccabili!
La trama già si conosce ed è una delle storie più belle mai scritte, non c'è molto da aggiungere, le ambientazioni cupe sono rese benissimo, che atmosfere!!

Fede_97  @  16/12/2009 22:49:52
carriebess  @  16/12/2009 11:29:47
Buon prodotto abbastanza fedele all'omonimo testo, ben riuscito anche grazie all'effetto 3d, che trovo tranquillamente utilizzabile per questo tipo di film.

eletar  @  16/12/2009 00:49:22
mi dispiace dargli un voto cosi bassa ma mi ha propio annoiato rispetto agli altri che ho visto del canto di natale.. si salvano solo gli effetti speciali 3d

gabriz  @  15/12/2009 22:48:12
wow ! il primo film che ho visto in 3d... veramente stupendo! Ho portato mia figlia di 8 anni.....e lasciato a casa quella di 5......scelte entrambe azzeccate!

SKULLL  @  15/12/2009 05:53:56
Bellissimo film. Fatto bene, fedele alla storia, recitato bene.

momo  @  14/12/2009 13:02:56
Una buona trasposizione di gran lunga migliore di quella Disneyana. Il 3D fa il suo effetto, sebbenne non sia proprio il massimo in alcune scene.Zemeckis in definitiva ha fatto un buon lavoro Jim Carrey mi ha un po' stufato riesce ad essere il solito personaggio anche da cartone...

Tuonato  @  13/12/2009 10:53:29
Soporifero.
Non è stato un bel vedere, a questi poligoni goffi e scattosi preferisco di gran lunga i disegni. Il ritmo è esageratamente lento e non ce n'è motivo dato che la storia è tanto scontata quanto lineare.
Penso d'aver chiuso col 3D, sti prodotti confezionati solo per impressionare l'occhio non mi entusiasmano. O no, magari chiudo dopo aver bocciato anche "Avatar"! :-)

Ultima risposta 01/01/2010 12.42.45
nextam  @  13/12/2009 10:33:15
zemeckis e' gia' da solo una garanzia: andrei a vedere un suo film anche senza conoscerne titolo, trama ed interpreti. superba la fotografia e la scelta del 3D: ottima la sceneggiatura anche se a tratti un po' forte (non adattissima ai bambini delle elementari per intenderci). Un film consigliatissimo.

simonssj  @  13/12/2009 10:24:37
Eccellente....e stavolta il 3D si adatta benissimo! Bellissima anche l'idea di ripercorrere passo passo i dialoghi veramente creati da Dickens (al contrario del "W la libera interpretazione" simbolo dell'ultimo Dorian Gray, ad esempio), e poi...amo la capture motion!
Finalmente sono uscito dal cinema pienamente soddisfatto

dagon  @  13/12/2009 08:46:17
la performance/motion capture è una tecnica che proprio non mi convince. Considerati i costi comunque altissimi di produzione, ha senso? L'adattamento del "raccondo di Natale" di Dickens è molto fedele e comunque il 3D è di grande impatto. Quando leggo i commenti di chi non l'ha trovato efficace, non posso che pensare che l'abbia visto in qualche sala male attrezzata. Perchè finora questo è forse il miglior film in 3D uscito, da questo punto di vista. In sala, addirittura applausi scroscianti, alla fine.

Karlo1200S  @  13/12/2009 00:53:08
Bel film, da una ottima storia. Molto adatto al 3d.

ste 10  @  12/12/2009 02:25:25
Finalmente una trasposizione superba del capolavoro di Dickens: ambientazioni riprodotte perfettamente, atmosfera a tratti molto cupa ed inquietante ma azzeccatissima nel seguire la drammaticità che accompagna certe scene.
Tecnicamente è validissimo e trovo che il 3d aggiunga quel pizzico di coinvolgimento (Londra vista dall'alto e la neve sono spettacolari) che fanno di questo film un eccellente prodotto, per me ai limiti del capolavoro.
Jim Carrey perfetto nel ruolo del signor Scrooge.

delilah89  @  11/12/2009 19:18:01
A me il film è piaciuto davvero molto... La storia, è vero, è sempre quella ,ma mai noiosa...e qualche lacrimuccia è pure uscita!! L'effetto 3d è davvero impressionante ma, forse, per questo film, non ce n'era bisogno: gli attori sono così bravi..! Comunque, lo consiglio vivamente!!

uBaruni  @  11/12/2009 13:33:39
La trama del film è la solita quindi mi ha un po annoiato. Il film lo trovato un pò alla Tim Burton e gli effetti in 3D non sono del tutto sfruttati.

Ultima risposta 12/12/2009 00.47.30
Aztek  @  11/12/2009 11:16:59
Sul film è già stato detto tutto, il 3D è fatto veramente bene, bene carrey, ma il punto dolente per me è stata la trama, l'ho trovata a tratti noiosa e inoltre la fine è facilmente intuibile già da metà film.
Mi aspettavo parecchio di più...peccato.

Ultima risposta 22/12/2009 15.32.06
eraserhead  @  11/12/2009 10:22:33
Il pietismo manicheista di dickens incontra zemeckis: non poteva che venirne fuori un polpettino alla dickeckis
Davvero, 3d a parte, io mi sono fatto dei grandi sbadigli
Sarà che la storia te la rifilano da quando nasci a quando muori
Bravo jim carrey e tutto, però che piattezza
Solo il motion capture merita, secondo me comunque mai e poi mai un film del genere vale 11 euro
Direi che ho chiuso con il 3d

Ultima risposta 11/01/2010 23.07.17
edo88  @  11/12/2009 00:23:43
Non capisco tutti questi votoni, no davvero.
Siamo davanti ad un film discreto che fa un buon uso del 3D e in cui finalmente la performance capture è davvero riuscita (almeno su Scrooge), ma per il resto è dimenticabile.
Voglio dire, non essendo la storia originale, non vi ho visto nessun modo particolare nel raccontarla che meritasse un film.
Certo il risultati finale è carino, ma mi aspettavo di più.
Alcune scene splendide (poche in realtà), finale esattamente come te lo aspetti (proprio a livello di scene, non la fine di Scrooge).
Carrey promossissimo, Zemeckis passabile ma fine.

Purtroppo la fotografia, gli effetti e il 3D non fanno un film e mi aspettavo di più, decisamente.

E' ora che Z. la smetta di far film natalizi per bambini e che si concentri su qualche progetto totalmente diverso.

Invia una mail all'autore del commento angelopetrino  @  10/12/2009 20:31:08
L'ho visto a Londra,in un cinema IMAX .Senza parole.

Rand  @  10/12/2009 15:25:22
Storia classica ma tecnologia nuova, in questo caso dopo Beowulf, in cui la tecnologia non era ancora perfetta, per quanto riguarda i movimenti, Semekis riesce a dare più profondità ai personaggi, grazie ad uno Jim Carrey in stato di grazia! Veramente notevole il suo Scrooge, puertroppo l'animazione rivela ancora del pressapochismo che riguarda soprattutto i dettagli, abiti e cibo sono semplificati, delle patate in un piatto sembrano pietre! Comunque col tempo spero si potra rimediare, altrimenti bisognera passare al capture 3D di Cameron, che mi sembra nettamente superiore. A proposito il trailer di Avatar promette molto bene! Ero in terza fila è devo dire che sono stato letteralmente sommerso dalle immagini! Sontuose e dettagliate, ma troppo veloci per cogliere i dettagli! Staremo a vedere, il 15 gennaio!
Ritornando a Scrooge, comunque il film è veramente godibile, penso che l'interpretazione di Carrey meriti almeno una nomination all'oscar, anche altri personaggi sono ben caratterizzati, belle atmosfere natalizie, venature horror che sono più che appropiate, musica in sintonia, finalmente Alan Silvestri azzecca una score perfetta!
In sostanza sono curioso di vedere il prossimo Lo Schiaccianoci, che Zemekis non esclude di girare molto presto!

diamanta  @  10/12/2009 14:51:00
Bellissimo, basta questo per votare il film, il 3D mi ha entusiasmato, bellissimi colori e fotografia, ed eccezionale la trasformazione degli interpreti.
La storia la conoscevo già avendola studiata a scuola, ma mi commuove sempre, credo che sia la piu' bella storia di natale mai raccontata.

Consigliatissimo.

floyd80  @  10/12/2009 14:16:41
Jim Carrey meriterebbe l'oscar!
Una pellicola magnifica!
La forografia cupa che ci aiuta ad entrare nella Londra di fine '800 e le musiche Disney che ci fanno assaporare la gioia del Natale. ci trasportano in un film dai ritmi giusti, ma anomali rispetto alle altre produzioni americane. Carrey è bravissimo ad interpetrare tutti i fantasmi e il povero vecchio Scrooge.
Un racconto stupendo per un film altrettanto meraviglioso.
Unico neo il 3D è davvero inutile...

zakfett  @  10/12/2009 13:17:58
Si fatto bene, si alquanto fedele alla trama, ma freddo, privo di umanità.
Forse la modalità realizzativa non è delle più congeniali per questo tipo di storie.

Manu90  @  10/12/2009 11:34:14
Davvero un bel film d'animazione. La storia è immortale, penso che la conoscono oramai tutti. Un film magico e realizzato divinamente. Zemeckis non delude, dopo l'ottimo Polar Express mi sarei aspettato un'altro gran bel film d'animazione, e così è stato. Peccato però che lo stesso Zemeckis abbia anche diretto La Leggenda di Beowulf, nettamente inferiore a questi ultimi due.

dennis45  @  09/12/2009 23:50:36
Bel film io ho letto il libro il canto di natale in italiano e ho trovato il film molto fedele al libro da vedere assolutamente

alesfaer  @  09/12/2009 22:21:25
un calcio nei collioni tremendo. fortunatamente , avendolo visto in spagnolo, ero attento ai dialoghi e x qst l'ora e mezza di film è passata quasi decentemente. noioso e parakulo, sconsigliato. film animati ce ne sono a bizzeffe, questa è un aciofeca

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  09/12/2009 22:21:22
Ottima trasposizione. Solitamente film come questo non mi fanno impazzire, ma stavolta mi sono dovuto ricredere. Bello, davvero bello, e mi ha sorpreso perchè mi aspettavo un film per bambini e non è stato così, anzi, ci penserei 2 volte prima di farlo vedere ad un bambino.
Ma già che c'erano non si faceva prima a girarlo con attori veri?

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  09/12/2009 19:35:00
Ormai è stata adattata troppe volte in svariati modi l opera di Dickens comunque per uno spettatore che non conosce la storia è un bel cartoon movie,per chi la conosce come me è una delle migliori trasposizioni,
Jim Carrey anche se in cartoon è inconfondibile dalle facce che solo lui fa

Hyspaniko9  @  09/12/2009 15:54:33
un bel cartone targato disney !!! piu per adulti che per bambini, questo è il vero spirito del natale.

Invia una mail all'autore del commento BRISEIDE  @  09/12/2009 10:49:01
..... Pellicola che sa emozionare... anche se la favola di dickens e' stata trasposta per cinema e cartoon in tutte le salse.... quindi riaffrontare lo stesso tema e non cadere nel banale e' stata per me una sfida del tutto vinta!
Forse non proprio per bambini ... ma sicuramente ve lo consiglio!!!!!!!!!

Northpoint  @  09/12/2009 10:42:38
Una delle migliori trasposizioni del libro di Dickens. Non c'è molto altro da dire. Da vedere.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»