a beautiful mind regia di Ron Howard USA 2001

a beautiful mind (2001)

locandina del film A BEAUTIFUL MIND

Titolo Originale: A BEAUTIFUL MIND

RegiaRon Howard

InterpretiRussell Crowe, Jennifer Connelly, Ed Harris, Adam Goldberg, Christopher Plummer, Paul Bettany, Josh Lucas

NazionalitàUSA 2001
Tratto dal libro "Il genio dei numeri" di Silvia Nasar
Al cinema nel Febbraio 2002

•  Altri film di Ron Howard

•  Link al sito di A BEAUTIFUL MIND

Trama del film A beautiful mind

E’ la storia autobiografica di John Forbes Nash Jr. un genio della matematica, vincitore del Premio Nobel nel 1994, costretto a lottare per molti anni con la schizofrenia. Diretto da Ron Howard, non racconta solamente la lotta di un uomo non comune contro un male terribile, ma è anche la storia di un amore più potente della stessa malattia.

Miglior FilmMiglior Regia (Ron Howard)Miglior Attrice Non Protagonista (Jennifer Connelly)Miglior Sceneggiatura Non Originale
VINCITORE DI 4 PREMI OSCAR:
Miglior Film, Miglior Regia (Ron Howard), Miglior Attrice Non Protagonista (Jennifer Connelly), Miglior Sceneggiatura Non Originale
Miglior film drammaticoMiglior sceneggiatura (Akiva Goldsman)Miglior attore in un film drammatico (Russell Crowe)Miglior attrice non protagonista (Jennifer Connelly)
VINCITORE DI 4 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior sceneggiatura (Akiva Goldsman), Miglior attore in un film drammatico (Russell Crowe), Miglior attrice non protagonista (Jennifer Connelly)

Voti e commenti su A beautiful mind, 461 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

JOKER1926  @  22/10/2010 19:50:05
La storia di un matematico fra vicende fragorose e dinamiche imprevedibili, Russell Crowe presta il volto per rappresentare l'icona di John Forbes Nash Jr.

"A beautiful mind" è un robusto lavoro di Ron Howard secco, drammatico e sorprendente.
I reali punti di forza Crowe (comunque non perfetto) e la classe, la tecnica della regia brava a comporre scenari raffinati involti di conseguenza in grandi atmosfere.
Comunque da non sottovalutare la bella sceneggiatura che prevede dei consistenti colpi di scena che mandano in tilt, per qualche tempo, il pubblico.
Da rammentare la scena della bambina coi piccioni (una delle tante) che ha delle importanti funzioni e spiega, in anticipo il finale.

"A beautiful mind" dirotta lo spettatore in una vicenda molto fredda ove figura lievemente il concetto e la genialità della matematica, non figura, invece, una particolare dose di emotività, eccetto nel finale, lo spettatore assiste troppo spesso ad un film un po' cinico senza sentimento.
Storia di sentimento accennata a mala pena fra il matematico e la donna della sua vita.
Nonostante qualche critica sicuramente non mancano scene formidabili, come quella delle penne verso la fine, "A beautiful mind" poteva erigersi ad oltranza nello splendore della Cinematografia ma la vena passionale, le sensazioni e la commozione calcano altri lidi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  16/10/2010 19:50:05
Storia commovente da vedere assolutamente. Grande interpretazione da parte di Russell Crowe.

giraldiro  @  12/10/2010 21:42:12
Non me lo ricordo benissimo, ma mi ricordo molto bene che non mi piacque. Lento e poco intenso; a mio parere non coinvolge.

nicrix  @  08/10/2010 23:56:07
Bello, nulla da dire. bravi gli attori...e anche i nostri, superbi, doppiatori!

Mirko90  @  29/09/2010 13:26:27
Un capolavoro imperdibile della cinematografia americana.
Un Russel Crowe da Oscar e un Ron Howard non da meno (sicuramente il suo miglior film).

Da vedere assolutamente per chi non l'ha già fatto.

gemellino86  @  26/09/2010 10:21:16
Il migliore film di Howard. Crowe non è tra i miei attori preferiti ma ha recitato bene la sua parte (quella migliore rimane dello stupendo film di Scott "Il Gladiatore" uscito l'anno precedente). I 4 oscar sono meritati conoscendo i gusti dell'Accademy Awards.

just_human  @  02/09/2010 10:42:22
Non servono molto parole per esprimere emozioni su questo capolavoro , Uno dei migliori film dei nostri tempi , interpretazione strepitosa , storia coinvolgente , e un finale da pianti !

James_Ford89  @  25/07/2010 04:26:20
Le parole si sprecano per questo capolavoro.
Concordo con molti commenti qui sotto riguardo la miglior interpretazione di sempre di Crowe che ci fa vivere gli stati d'animo di Nash in maniera eccellente!
E' uno di quei film che potrebbero benissimo prendere 10 se non fosse per la durata un pò eccessiva e per alcuni momenti stucchevoli.
Comunque assolutamente il miglior film di Howard.
Da vedere.

Hokuto88  @  18/07/2010 23:58:08
L' oscar per Russell Crowe ci stava tutto ( ma proprio tutto ). Gran bel film, davvero, nonostante la sua durata abbastanza considerevole non mi sono mai annoiato.

dave90  @  23/05/2010 12:39:07
sicuramente miglior prova di russel crowe.
film molto bello. da vedere.

Wen0m  @  17/05/2010 20:55:15
Probabilmente la miglior interpretazione di sempre per Russell Crowe. Mirabile il modo in cui riesce a rendere stati d'animo e situazioni psicologiche del protagonista.

Nel suo complesso il film offre parecchio, purtroppo alle volte addirittura in modo eccessivo nel sottolineare il legame tra protagonista e compagna

Personalmente non un cult, ma sicuramente gli Oscar non sono uno scandalo

Invia una mail all'autore del commento Aletheprince  @  16/05/2010 23:30:08
Slanci troppo smaccati verso un patetismo retorico e buonista compromettono un giudizio d'eccellenza riguardo ad un'opera che, tuttavia, resta impressa per una mastodontica prova attoriale dell'ottimo protagonista, attorno al quale ruota l'intera vicenda e grazie al quale la pellicola si anima coinvolgendo emotivamente la platea.

Invia una mail all'autore del commento s0usuke  @  10/04/2010 15:16:52
Howard diverte nella rappresentazione biografica dell'eccentico protagonista ma solo in parte riesce per quanto concerne la rappresentazione narrativa... troppo concentrata a strappare consensi tra buoni sentimenti e scene commoventi. Quel che è sicuro è che Crowe recita splendidamente.

Fita8589  @  07/04/2010 20:59:24
Film stupendo. Oscar strameritati.

corey  @  25/03/2010 18:15:46
film commovente,il migliore che abbia visto di howard..oscar assolutamente meritati,manca quello a crowe,qui in grande spolvero e decisamente adatto alla parte del genio schizofrenico..davvero brutta malattia mentale,ma se si ha la forza di volontà e le persone che ti vogliono bene accanto ogni cosa diventa possibile,anche il premio Nobel..

ROBZOMBIE81  @  20/03/2010 12:00:23
Bel film ottima prova di Crowe..

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  12/03/2010 12:41:17
Ed ecco ancora 'un gran bel film' che gronda dei soldi spesi ad ogni inquadratura. Lo sforzo comunque è servito a portare a casa quattro piuttosto meritate statuette.
Un filmone coinvolgente nella prima parte, melodrammatico e toccante nella seconda, con un Crowe strepitoso e una Connelly in stato di grazia. Apparato tecnico superbo, una delle migliori regie dell'inflazionato Howard.
Uno spettacolo di alta classe.

Uninvited79  @  06/03/2010 23:19:07
Uno dei miei film preferiti e il miglior Russel Crowe. Una sola pecca: la teoria dei giochi non si comprende bene! :-)

ANTHONY15  @  11/02/2010 20:00:16
Film basato su una storia che pochi conoscono e da cui il regista è riuscito a ricavare un autentico capolavoro. Ottima l'interpretazione di Russel Crowe.

Anna.J1  @  07/02/2010 22:47:47
ottimo film ,uno dei più belli di howard,bel cast

kobebryant92  @  27/01/2010 12:57:24
Wow...un film stupendo con una storia davvero commovente...interpretazione ottima di russel crowe...questo film rimarrà impresso nella mia memoria per sempre

Tautotes  @  25/01/2010 01:17:55
Bellissimo film, non un capolavoro, ma Russel Crowe in grande spolvero per ricordare una delle più grandi menti dello scorso secolo...

Val85  @  19/01/2010 18:00:16
Tra i miei film preferiti in assoluto! Ben realizzato e molto toccante...

Sentenza  @  06/01/2010 10:07:02
Ispirato alla vita del premio Nobel 1990 per l'economia John Forbes Nash, il
quale giovane e brillante studente di matematica, verrà a trovarsi a
contatto con agenti segreti grazie al suo genio.Crowe(uno dei miei preferiti) si dimostra sempre piu poliedrico.

Ciaby  @  30/12/2009 11:54:26
Mi sono dimenticato di votarlo: non male, forse peccato da qualche patetismo hollywoodiano di troppo, ma decisamente un ottimo film. Eccellente la prova del cast.

Ultima risposta 30/12/2009 12.29.35
The Cane Family  @  30/12/2009 00:21:22
un gran bel film contornato da una grande interpretazione di Russel Crowe e dalla gagliardia registica di Ron Howard

YourBestEnemy  @  27/12/2009 19:32:16
Io l'ho visto con la scuola e mi aspettavo il solito filmettino noiosissimo che ti rifilano a scuola invece mi sono dovuta ricredere. Mi è piaciuto molto e John Nash è stato addirittura uno degli argomenti che ho trattato nella tesina di maturità. Beh certo la sua storia ha dell'incredibile, un matematico così geniale vincitore di un premio Nobel affetto da schizofrenia...I pazzi saranno anche fuori dal mondo ma alcuni sono veramente dei geni. Eccellente interpretazione di Russel Crowe e Jennifer Connelly. Da vedere.

ste 10  @  27/12/2009 19:01:27
Grande interpretazione di Russell Crowe per un film veramente profondo e toccante, davvero ben fatto

Clint Eastwood  @  23/12/2009 00:36:50
Giustamente considerata la miglior opera di Howard, fin'adesso, dopo Frost/Nixon.

Incentrato sulla figura del matematico John Nash, il film mostra un uomo in lotta contro sè stesso, contro un mondo che non esiste, contro la schizofrenia, ma parla anche di qualcosa come l'amore - un'arma molto potente da come ci spiega meglio il finale.
Il regista/ex attore Ronnie, ha dipinto il suo capolavoro, riuscendo a ingannare lo spettatore come pochi altri con A Beautiful Mind. Abilmente dirige una storia coinvolgente e commovente. Il meccanismo funziona quasi alla perfezione : le musiche, la fotografia, la sceneggiatura ed infine la scelta del cast insieme al lavoro dei singoli attori (ritengo che Crowe abbia dato il massimo/la miglior interpretazione della sua carriera, Harris perfetto come caratterista, Connelly di una bellezza/bravura unica).
Ricordavo di averlo nella memoria come un film "speciale", adesso dopo una rivisitazione confermo in pieno che sia rimasto tale.

Impossibile non commuoversi. 9-

camifilm  @  22/12/2009 23:59:57
Un film intenso, una trama importante, ma che non annoia, ma coltiva la curiosità nello spettatore. Ottimi gli attori, la cura dei dettagli, i messaggi nascosti qui e li per capire il finale del film. Un film da tenere in collezione.

andreapuma@hotm  @  01/12/2009 01:27:34
Stupendo, appassionante dall'inizio alla fine grazie anche alla patecipazione diRussell Crowe che è sempre una certezza.

paisley pink  @  23/11/2009 23:17:31
un grande film, l'abbiamo analizzato lo scorso anno nel corso di semiotica e ciò me l'ha fatto apprezzare ancora di più, soprattutto per diverse piccole finezze; un esempio:

innanzitutto la biografia di nash non era affatto facile da trasportare su pellicola: si tratta di un libro pieno di date e dati; inoltre, la figura stessa di nash è molto controversa, era un misogino, una persona piuttosto antipatica, ebbe diverse relazioni, anche omosessuali, e un figlio illegittimo. tuttavia, in pochi tocchi il regista ci mostra il suo lato interiore facendocelo diventare simpatico grazie alla "sfida" con il compagno di corso.

il ritmo si mantiene molto alto anche dopo il colpo di scena, che avviene solo a metà film (la scoperta della sua malattia) ed è bello il messaggio finale, è l'amore che salva dalla malattia.

veramente un ottimo film, commovente, con un russel crowe in gran forma.

Enry!!!!  @  16/11/2009 22:05:26
Grandissimo matematico...una storia vera!! Bellissimo!!!

*-sky-*  @  02/11/2009 10:47:12
un bel film!! anke se un po lungo vale la pena di vederlo..

LionelCosgrove  @  28/10/2009 11:32:07
Guardai questo film un pò per caso ed un pò per sentito dire.
Non sapevo quelli che mi sarebbe aspettato...
Ma è stata davvero piacevole la sorpresa.
Soprattutto da metà film in poi quando si scopre la malattia di nash.
Fate voi che mi sono stra appassionato a nash che mi sono andato a leggere dei testi circa le sue teorie.
In piùù ho scoperto che una frase del film è nell'intro di una canzoneli skruigners.tantomeglio!!

ottimo film, da guardare.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  28/10/2009 09:19:08
Un film puramente hollywoodiano, come dice anche Morando, molto convenzionale e lineare, in generale facile da seguire.
Ciò che lo eleva dalla massa, oltre all'interessante biografia di questo genio matematico e alla narrazione che tiene lo spettatore in bilico tra la pazzia di John e la normalità, è l'interpretazione di Russell Crowe.
Il film è lui, altro che oscar alla Connelly.

leonida94  @  18/10/2009 16:25:05
Assai duro questo drammone di Ron Howard che segna sicuramente la vetta più alta del regista.
Un introspezione cruda e chirurgica nella mente geniale e malata di John Forbes Nash, un uomo devastato dal proprio sapere e vedere le cose.
Un grande Russell Crowe in una parte non certo facile.
Immedesimarsi nel protagonista è presso che impossibile, ma vedere la sua evoluzione mentale e il suo modo di ragionare è sicuro un'esperienza unica.
"A beautifiul mind" rappresenta una ventata malinconica e a tratti dolce che riesce a commuovere e stupire grazie a una regia solida, ambientazioni suggestive e ragionamenti sublimi.

“Non so che cosa si presuppone che io dica per avere un rapporto sessuale con lei… ma non possiamo far finta che l’abbia già detto?”

sinistro  @  11/10/2009 23:58:17
Davvero un gran bel film, originale, intenso. Crowe recita bene, Howard dirige con maestria.
Intenso il progressivo passaggio verso la follia, che mi ben sintetizza un aforismo che lessi tempo fa "La distinzione tra follia e genio è determinata dal successo".

Forse un pò troppo lungo.

Neu!  @  23/09/2009 21:31:24
anche secondo me è una pelicola un tantino sopravvalutata, pur avendo i suoi pregi e delle scene degne di nota. di positivo c'è come il regista gestisce il problema delle allucinazioni: fino al momento in cui il protagonista non si rende conto che sono esse finte, anche lo spettatore è messo nella condizione di non capirlo! in regista le presenta come reali, esattamente come le vede il protagonista. ma, accanto a questo, il problama del film è l'insistente patetismo ricorrente, davvero insopportabile. comunque un discreto prodotto, a conti fatti, ma indubbiamente sopravvalutato.

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  23/09/2009 11:25:51
L'ho visto con notevole ritardo rispetto alla sua uscita... forse se avessi cavalcato l'onda del momento mi avrebbe preso di più, ma nel complesso l'ho trovato un po' lento e con una regia tutto sommato convenzionale (benchè sia uno dei migliori che io abbia visto di ron howard). Un buon prodotto, magari un po' sopravvalutato

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  01/09/2009 16:00:32
Bello. La storia di John Nash (non so quanto fedelmente riportata qui), è davvero interessante.
Bravo Russell Crowe e bravissima anche la bella Jennifer Connelly.
Un film che si lascia guardare. Consigliato.

Manu90  @  31/08/2009 17:15:07
Un bel film, niente da dire. Bravi davvero Crowe e la Connelly. Coinvolgente e ben diretto. Da vedere.

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  31/08/2009 01:50:08
Film molto particolare e bello che racconta la vita del grande John Nash sotto molti aspetti, da quelli positivi a quelli tragici. Una attenta visione è consigliata a tutti gli amanti del genere Drammatico

Ultima risposta 31/08/2009 12.42.26
Tony yogurteria  @  28/08/2009 14:20:34
film molto bello! parla del genio indiscusso di nash della sua vita, dei suoi amici immaginari che poi cerca di reprimere, di quando vince il premio nobel! molto carino emozionante da vedere!

Ultima risposta 28/08/2009 23.35.21
inferiore  @  26/08/2009 21:50:30
Molto carino questo film diretto da Ron Howard. Il nostro ''Richie Cunningham'' sa benissimo come catturare lo spettatore, come dargli emozioni, e come incassare molto con le sue pellicole.
''A beautiful Mind'' è un film valido, che incuriosisce molto lo spettatore. La parte iniziale è ben girata, ma l'apice del film è senz'altro il blocco centrale che prende quasi una piega da thriller. Non mi è piaciuto molto il finale, troppo frettoloso e poco approfondito.
Bravo Crowe che però viene surclassato di molto dal mitico Ed Harris. In parte anche tutto il resto del cast.
Non molto veloce nello svolgimento, magari anche un po' lungo, ma di sicuro un film interessante sotto molti punti di vista.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  11/08/2009 23:44:43
Gli attori sono bravi e la regia, pur non essendo un'esperta, mi è parsa notevole. Tuttavia qualcosa non mi ha convinto, il tutto mi è parso un pò troppo romanzato e di fatti facendo una ricerca si scopre che il film è solo vagamente ispirato alla vita di Nash, visto che ne tralascia alcuni particolari sconvenienti, come l' omosessualità, tradimenti vari e un figlio illegittimo non riconosciuto . Resta comunque un film da vedere

Invia una mail all'autore del commento RadicalGrinder  @  08/08/2009 04:03:03
In prima elementare la mestra mi ha detto che ero nato con due porzioni di cervello e solo mezza porzione di cuore.

peppe87  @  02/08/2009 17:26:14
grande prova di russel crowe
e della connelly

bel film sulla vita del genio nash

LEMING  @  24/07/2009 08:33:20
Oscar meritati, grande storia e nonostante non impazzisca per Howard, questo lo ha diretto benissimo,...grande Crowe (altro che di solito non mi piace molto)

carriebess  @  22/07/2009 11:16:27
film ben riusicto.

bulldog  @  16/07/2009 11:35:59
Hollywoodiano ma riuscito.
Connelly sopra le righe.

Marv91  @  09/07/2009 01:26:22
Bellissimo e commovente film di Ron Howard, con un Russel Crowe davvero magnifico nella parte di un genio "schizzofrenico", Ottima anche la bella attrice Jennifer Connelly...Russel Crowe si meritava l'Oscar....

squoqui  @  08/07/2009 17:23:30
Ma come ha fatto a non prendere l'Oscar Crowe? Fa un'interpretazione perfetta, con tanto di tic facciali! Qui si è veramente superato.. Complessivamente il film mi è piaciuto, la razionalità umana che porta a sconfiggere una malattia che affligge il cervello stesso dimostra che il potenziale dell'uomo è veramente immenso.
Un pò troppi numeri per uno studioso di matematica però...

Lory_noir  @  08/07/2009 00:13:01
Bel film, che sinceramente mi aspettavo un pizzichino migliore, ma che comunque resta sempre un bel film. Ottime interpretazioni e storia veramente originale e coinvolgente. Lo consiglio, non può mancare al patrimonio cinematografico di un appassionato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  31/05/2009 13:40:45
Buon film di Ron Howard sulla storia di John Nash.
I pregi di questa pellicola non si discutono: ottime performance attoriali, buona fotografia, regia tradizionale, belle musiche. Howard vuole mostrarci il lato più umano di questo genio della matematica, eppure in alcuni punti l'ho trovato un po' troppo freddino per essere realmente appassionante. Poco tempo è stato poi dedicato alla parte iniziale, sicuramente la più importante per capire che razza di genio è John Nash.

Invia una mail all'autore del commento mcnapo89  @  28/05/2009 15:20:18
La storia risulta veramente toccante e coinvolgente, ottima interpretazione di C.Russell ,anche se in alcuni momenti esagera un pò nel ricalcare il ruolo del genio, per il resto ottime scenografie e musiche, DA VEDERE ASSOLUTAMENTE!!!

puma_devil_1990  @  26/05/2009 20:47:02
Bellissimo, molto interessante e molto avvincente

corbi91  @  30/04/2009 22:55:44
Bellissimo film, ottimo russel Crowe e ancor più ottima Jennifer Connelly. Da vedere assolutamente

-Platypus-  @  30/04/2009 16:02:12
buon film. pur non adorando russel crowe, in questo film interpreta molto bene la sua parte. molto brava jennifer connelly.

david briar  @  19/04/2009 16:01:00
un capolavoro, howard si conferma tra i migliori registi del decennio.Bravissimi gli attori , soprattutto jennifer connelly, russel crowe e ed harris.Quest' ultimo per film avrebbe meritato l' oscar, ma l' academy l' ha completamente ignorato.Meritatissimo l' oscar della connelly, come i due consegnati a ron howard, peccato per crowe che avrebbe dovuto ricevere la sua seconda statuetta, ma l' academy gli ha preferito uno stupito Denzel Washington.

LORDsquared  @  15/04/2009 19:25:12
FurFante9  @  14/04/2009 18:38:08
Un film molto bello, diretto magistralmente da R.Howard, che si conferma essere un grande regista ed interpretato magnificamente da R.Crowe.
Consigliato a tutti. Nella storia

lord vampire  @  10/04/2009 18:27:50
Russell Crowe non è mai stato tra i miei attori preferiti ma come si suo dire si può sempre cambiare idea infatti si è calato molto bene nella parte come d'altronde tutti gli altri personaggi lo dimostra il fatto di aver ricevuto un bel po' di queste ambite statuette

bandidu  @  20/03/2009 18:07:37
Sicuramente uno dei migliori film di Ron-Happy Days-Howard e forse anche la migliore interpretazione di Russel Crowe,seconda solo a The Insider.
La pazzia di John Nash è rappresentata egregiamente così come la tenera storia d'amore con la Connelly(a mio parere brava ma decisamente non da Oscar)

Raging Bull 92  @  22/02/2009 20:59:44
Un magnifico film di Ron Howard, con delle favolose interpretazioni di Russel Crowe e Jennifer Connely.
Molto commovente tanto quanto romantico. Ottimo film!!!!!!!!
Da vedere.

Ultima risposta 02/03/2010 15.43.51
rob.k  @  22/02/2009 10:17:08
Un bellissimo film con un'interpretazione straordinaria del protagonista

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  16/02/2009 20:19:42
Un film diretto con mestiere da Ron Howard e soprattutto interpretato egregiamente da Russel Crowe, ma che sa troppo di costruito a tavolino. In altri termini una bella confezione, che però difetta di quel “quid pluris” sostanziale che lo erga a grande opera. Lo “script” (ispirato alla biografia del premio Nobel per l’economia John Forbes Nash) è, infatti, in sé accattivante nonché una potenziale fucina di spunti di riflessione; ma, in definitiva, il regista americano indulge in una enfatizzazione del caso umano finalizzata a suscitare pena e commiserazione nello spettatore, distogliendolo dai possibili nuclei tematici, che di fatto vengono adombrati (in particolare l’importanza degli affetti e del calore umani come imprescindibili risorse per superare le difficoltà, comprese le malattie; nonché la grande utilità ma anche la minaccia, che l’abuso di un eccezionale talento matematico può costituire non solo nell’eventuale macrocosmo rappresentato dalle dinamiche geo-politiche, ma anche, e soprattutto, nel contesto particolare della sfera privata).
A mio avviso, si tratta di una pellicola fin troppo sopravvalutata, senza nulla togliere alla ottima “performance” dell’attore protagonista. Con meno conformismo e sentimentalismo e, invece, più pregnanza nei contenuti Ron Howard avrebbe dato quella prova di maturità, che ancora si attende (che sia giunta con l’ultima fatica “Frost/Nixon”?).

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  14/02/2009 11:24:46
Questo è forse il più valido esempio di come i difetti di una certa cinematografia americana qui vengano convertiti in pregi e di come, A Beautiful mind sia un film assolutamente eccezionale.

Se il cinema di Hollywood è pomposo, superficiale e sempre troppo rivolto al pubblico, qui magari siamo sempre in presenza di un film poposo e rivolto al pubblico ma capace di rendere in pieno il personaggio che si racconta.

La biografia forse è il genere cinematografico spesso più "piatto" per un regista, ci sono capolavori del cinema come quelli di Milos Forman che pur restando nell'immaginario, sembrano troppo lavori da professionista piuttosto che opere di estro artistico.
La costruzione del film sulle allucinazioni oltre ad essere geniale e a stravolgere lo spettatore è anche PERFETTAMENTE FUNZIONALE ALLA STORIA.

Questo è uno dei rari esempi dove la costruzione di un film viene fatta per favorire l'intrattenimento e nello stesso tempo però è utilissima a delineare la FORZA DEL PERSONAGGIO.

Jhon Nash grazie alla razionalità profonda riesce a gestire anche la sua malattia, è un messaggio di una profondità ed eleganza rara.
Se le malattie corporee sono controllate dalla mente idem per quelle della mente stessa, in più a Beautiful Mind è anche un film biografico perfetto che ha il merito di presentarci un uomo speciale.

Costruito con la spettacolarità hollywoodiana questo è il capolavoro di Ron Howard

tonio_82  @  11/02/2009 14:42:49
Film che non si dimentica....interpretazione spettacolare di russell Crowe....Film che ti fa pensare dove può arrivare la mente umana.
Da vedere assolutamente.

refuse-resist  @  08/02/2009 19:29:25
Come sarebbe vivere sapendo che ciò che hai vissuto, ciò che hai amato in realtà non è mai esistito, dato che è solo la proiezione di una mente malata? Non sarebbe un inferno? Credo che a volte quando una mente supera le normali facoltà umane e sfocia nella genialità, si generano i mostri di una ragione portata all'estremo... Il sottile confine tra genio e folle si spezza e allora questi due termini antitetici diventano due aggettivi per descrivere un unico modo di essere, quello del genio malato... Ron Howard è riuscito a cogliere in pieno questo aspetto, facendoci capire quanto il potenziale di quest'uomo sia alto, ma contemporaneamente questo "dono" lo porti in basso, nell'abisso della follia... La scelta di Russel Crowe per questo ruolo molto impegnativo è stata a dir poco azzeccatissima. Con la sua straordinaria espressività è riuscito nel difficile compito di farci capire la sofferenza, la drammaticità di una vita tormentata, ma che sicuramente al mondo ha dato tanto. Howard ci racconta anche la paranoia che sussisteva in quel periodo in America, i giornali quanto erano influenti sulle persone...
Grandissimo film, grandissimo Russell Crow.

pallina78  @  08/02/2009 19:15:09
Avrei dovuto vederlo prima..
il non avrelo visto fino ad oggi mi ha fatto perdere davvero un bel film

Ultima risposta 08/02/2009 19.19.46
harlan  @  07/02/2009 15:19:08
bello. un pò lunghetto con alcune scene un pò lente, ma comunque bello.
si concentra sulla storia personale di nash, ma approfondisce poco sia le scoperte in campo matematico sia il ruolo che esse hanno avuto. ora non dico che il film doveva essere un trattato sull'equilibrio di nash e strategie dominanti, però si poteva almeno far capire allo spettatore perchè nash è stato importante.

Gastone  @  04/02/2009 21:41:32
rasenta il capolavoro,
uno dei pochi film che va guardato una seconda volta per poter notare alcuni particolari, incredibile

Eratostene  @  04/02/2009 14:06:27
commovente storia di uno dei più grandi geni incompresi della storia....Russell Crowe interpreta egregiamente i turbamenti di John Nash e Jennifer Connelly è davvero incredibile nel ruolo della moglie di Nash...ottima regia di Ron Howard e Oscar meritati

VinLet  @  02/02/2009 20:38:11
Il film è bello..soprattutto se si pensa al fatto che è una storia vera
Però..non lo rivedrei..abbastanza impegnativo e lontano dal genere di film che preferisco

Comunque giudizio positivo..consigliato!!

BrundleFly  @  27/01/2009 16:23:35
film molto bello, l'interpretazione di Crowe è fantastica e la storia ti tiene incollato allo schermo. Il miglior film di Ron Howard.

Ultima risposta 27/01/2009 17.25.13
tnakkio  @  21/01/2009 11:27:53
Basato su una storia vera.
Un capolavoro del cinema moderno. Fantastico Russel Crowe che non si capisce come non abbia potuto vincere l' oscar. Da vedere assolutamente!!!!

novalexis  @  18/01/2009 19:45:15
Un film fantastico con un protagonista davvero eccellente.

gasy  @  03/01/2009 18:07:35
Un film staordinario. ANche se addomestica un pò la storia di Nash (l'originale era più matto) riesce ad essere commovente senza scadere nella banalità. Eccezionali Crowe ed Harris.

Nio`  @  16/12/2008 00:19:55
Bellissimo film, consigliatissimo! Ottimi attori, ottima regia, ottima colonna sonora, buona sceneggiatura.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»