(500) giorni insieme regia di Marc Webb USA 2009

(500) giorni insieme (2009)

locandina del film (500) GIORNI INSIEME

Titolo Originale: (500) DAYS OF SUMMER

RegiaMarc Webb

InterpretiJoseph Gordon-Levitt, Zooey Deschanel, Chloë Grace Moretz, Geoffrey Arend, Matthew Gray Gubler, Clark Gregg, Patricia Belcher, Rachel Boston, Minka Kelly, Ian Reed Kesler, Valente Rodriguez, Yvette Nicole Brown, Nicole Vicius, Charles Walker, Darryl Alan Reed, Gregory Thompson, Natalie Boren, Maile Flanagan, Darryl Sivad, Sybil Azur, Rebecca Lin, Alejandro Estornel, Nadine Ellis, Anthony Marciona, Katie Malia, Ryan Thomas, Christian Vincent, Tracy Phillips, Bryan Anthony, Reshma Gajjar

NazionalitàUSA 2009
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 2009

•  Altri film di Marc Webb

Trama del film (500) giorni insieme

Summer (Zooey Deshanel) è una ragazza che non crede nell'amore. Tom (Joseph Gordon-Levitt) un inguaribile romantico che s'innamora perdutamente di lei. Il film racconta la storia dei due ragazzi nell'arco di 500 giorni, intermezzata da numeri musicali che derivano dalla fantasia e dalla passione di Tom per la musica pop.

Voti e commenti su (500) giorni insieme, 172 opinioni inserite

Paniko23  @  22/09/2014 11:53:12
Imbarazzante

Ultima risposta 26/09/2014 01.03.22
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Silly  @  14/01/2012 19:16:20
Carino, ma francamente niente di speciale, se non per la colonna sonora e la gradevole pubblicità all'Ikea. Diciamo che in questi due protagonisti ci possiamo rivedere tutti, ma questo non basta per rendere il tutto entusiasmante. Il finale poi è talmente odioso che manda in malora quel buono che la storia ci aveva regalato.

Ultima risposta 27/09/2012 09.46.17
Trixter  @  27/09/2011 08:40:42
Andrò un pò controcorrente rispetto ai precedenti commenti, ma a me questo film non è piaciuto. Nonostante la regia sia molto sicura e fluida, ho trovato la pellicola piuttosto incolore e noiosa. Non mi è sembrata una commedia (non rilassa e non diverte) nè un drammatico (non commuove e non tocca in alcun modo il lato intimo dello spettatore); è solo la banale rappresentazione di una coppia in cui lui ama lei e a lei piace lui. Poi, ovviamente, si può intavolare una qualsiasi conversazione dal sapore dietrologico sul significato del film, ma la realtà è questa, semplicemente questa: una vicenda banale che si chiude nel modo più scontato: tra i due finirà o, forse, non inizierà mai una vera storia d'amore. Per fortuna, il protagonista è interpretato da Gordon-Levitt, attore bravissimo ma forse un pò sottovalutato, che da solo dà un tocco di simpatia alla pellicola ma, ahimè, non basta. Infine, ottima comparsata finale della bellissima Minka Kelly: e non ditemi che Sole è più bella di Luna! (o, nella versione originale, che Summer è più bella di Autumn....)

Ultima risposta 23/04/2012 14.01.30
despise  @  30/11/2010 07:59:00
Un piacere per gli occhi e per le orecchie: tecnicamente l'ho molto apprezzato, dal punto di vista dei contenuti lo ritengo una commedia "romantica" come tante altre, senza grossi sussulti....

Ultima risposta 30/11/2010 13.06.17
Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  20/08/2010 10:24:07
Secondo me avete preso un abbaglio.
Banalotto e superficiale, ma comunque divertente!
Molto ben confezionato: appunto, tanto fumo e niente arrosto. Comincio a detestare queste americanate inutili (prive di originalità e spessore). Basta.

Ultima risposta 21/08/2010 13.48.05
forzalube  @  01/08/2010 00:23:30
Commedia brillante costruita sulla continua alternanza tra flashback e flashforward. Più d'una le scelte registiche azzeccate

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER,
ottima la colonna sonora.

Ultima risposta 01/08/2010 01.11.12
donzauken  @  22/05/2010 15:30:27
Che delusione. A giudicare dalle recensioni e dai commenti sembrava una commedia sentimentale insolita e fuori dal coro. E invece è la solita commediola mediocre che trasuda melassa da ogni parte. Un film banalotto, con due protagonisti anonimi e senza personalità in una storia che gira a vuoto per più di un'ora e mezza. Un film privo di stile e omologato alle solide commedie zuccherose da quattro soldi. Pessimo.

Ultima risposta 23/10/2010 18.07.38
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  23/03/2010 10:21:00
Un'esposizione fuori dagli schemi al servizio di quella che è a tutti gli effetti una storia d'amore che furbescamente si vorrebbe spacciare per altro.Senza ombra di dubbio l'intento è elogiabile,oltre che parecchio condivisibile,rivitalizzare un genere ultimamente così agonizzante è una bella sfida che a mio modesto parere è vinta solo in parte.
Questo Mark Webb non è male,ci mostra i fatti attraverso l'ottica del protagonista,quindi distrugge la linea cronologica degli avvenimenti e la rimonta con lodevole gusto alternando i vari stati d'animo e conferendo alla pellicola un tono mai uniforme.
Eppure il film non mi ha preso,ha i suoi bravi ed originali espedienti,le sue intuizioni fuori dagli schemi,un epilogo non scontato(anche se accomodante), ma non mi ha trasmesso nulla nel suo voler essere rievocativo di un periodo che l'autore ha presumibilmente vissuto.
La scritta iniziale lascia presagire grandi cose, come il ribaltamento dello stereotipo principe che vorrebbe la donna sognatrice ed innamorata e l'uomo superficiale e restio all'impegno,qui è il contrario,lui è cotto come una pera,lei trincerata dietro un atteggiamento trattenuto perché non innamorata.
Alcune sequenze colpiscono alla grande,la scena in split-screen tra realtà e aspettative,gli omaggi cinematografici e il balletto mattutino sono situazioni che denotano grande inventiva da parte del regista.
Tutto interessante ma a mio avviso anche molto noioso,vuoi perché la coppia protagonista non sa di nulla,a partire dalla Deschanel che continuo a trovare molto sopravvalutata,vuoi perché Webb con il procedere del racconto si perde,finendo con il voler per forza senso ad una successione di eventi che fanno semplicemente parte del vissuto di ogni persona,determinato da fattori che variano senza poter essere giustificati da norme universali.
La colonna sonora lascia un po' interdetti,gran pezzi alternati ad hit abbastanza insulse,ma molto fastidioso è l' insistito spot Ikea che deve aver ben rimpinguato le casse della produzione.
In soldoni: ad un'idea di partenza interessante non fanno seguito risultati così apprezzabili,trattasi della solita minestra riscaldata,certamente abbellita con qualche ornamento e servita nel piatto delle grandi occasioni,ma il gusto rimane sciapo.

Ultima risposta 18/04/2010 13.57.48
LionelCosgrove  @  16/03/2010 21:47:20
Lo devo riguardare che quando l'ho visto non ero tanto attento... però per quello che ho visto e capito è un buon film.
Il regista utilizza trovate originali e piacevoli che non fanno assolutamente addormentare (come ho letto commenti fà).

Una storia d'amore non spacciata come tale ma che poi è tale.
Lo rivedrò il prima possibile... anche voi vedetelo!

Ultima risposta 16/03/2010 21.48.25
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  09/02/2010 00:30:08
Che meraviglia! Commedia autentica e intelligente del miglior stile, un autentica boccata d'aria fresca nel desolante panorama odierno del genere. Profonda e divertente, sarcastica e imprevedibile, coinvolgente ed emozionante, ben scritta e con meravigliose trovate registiche, con due ottimi interpreti dotati di carisma naturale, e con una colonna sonora da sogno (gli Smiths, incredibile...). Una vera folgorazione, davvero splendido! Un film che andrebbe premiato.
La distribuzione italiana non molla la presa e dopo "Se mi lasci ti cancello" conia l'insulso titolo anche per "(500) Days of Summer": ma perché?

Ultima risposta 09/02/2010 00.47.38
Moonsafari  @  24/01/2010 20:52:43
Parto subito da uno spoiler sul finale

Detto questo, film piacevole (la persona che l'ha visto con me l'ha trovato troppo lento e noioso, ma io non sono affatto d'accordo), forse un po' per "ragazzini" il modo in cui l'argomento è stato trattato. La tipa è odiosa, per quanto non le si possa dire niente

lui esageratamente adorabile ma forse non credibilissimo. Cmq, commedia carina e bella colonna sonora

Ultima risposta 03/02/2010 02.47.40
corvo4791  @  18/01/2010 18:41:03
Film a mio avviso stupendo. Una lucida e realistica analisi delle irrazionalità dell' amore. Girato con uno stile originale ma non compiaciuto il film scorre via che é un piacere. A tratti veramente molto divertente, a tratti riflessivo e malinconico.
I vari salti temporali, nei giorni passati insieme dalla coppia, non infastidiscono ma, anzi, sono funzionali alla storia e spesso divertono molto.

Esilarante e bellissima la scena del mattino dopo la loro prima notte insieme.

Curiosità: il titolo originale era "(500) days of summer" che letteralmente vuol dire "(500) giorni d'estate" giocando sul nome della protagonista, Summer appunto. Nella versione italiota la protagonista, non esistendo in Italia il nome proprio "Estate", hanno pensato bene di chiamarla Sole... e allora perché non l'hanno intitolato "(500) giorni di sole" invece di "(500) giorni insieme" che lo fa sembrare un ***** di film di Muccino ? oppure l'intenzione era proprio quella, per attirare più gente ?
In realtà il motivo per cui hanno dovuto chiamarla Sole ( e Summer nella versione originale ) é anche legato all' ultima battuta del film che spiego nello spoiler...

Ultima risposta 16/03/2010 22.21.31
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  28/12/2009 13:18:03
Alla fine del film sono giunto ad una conclusione: la protagonista di questo "(500) days of summer" è molto più cattiva della Gainsbourg di "Antichrist".

Tutto il film a vedersi questo povero C.risto che non riesce mai ad avere una certezza sulla propria relazione nemmeno quando le cose vanno a gonfie vele, e tutto ciò per colpa di una mezza cretina che non si capisce bene di che diavolo deve essere sicura.
La Deschanel l'ho veramente odiata, non solo per i suoi comportamenti ma anche per quella faccia da pesce lessa e quella risatina da ebete.
Vabbè, alla fine è una commedia gradevole, a tratti originale e con una buona colonna sonora.

Il finale è veramente fuori dal mondo, mezzo voto in meno.

Ultima risposta 04/01/2010 11.08.24
Burdie  @  14/12/2009 16:14:01
...è ammesso dormire!

Ultima risposta 14/12/2009 16.43.23
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  10/12/2009 19:50:43
Una fenomenologia sull'innamoramento in tutte le sue fasi, quelle rosa e quelle nere. Da tenere d'occhio Levitt, già visto in Mysterious skin.

Un'annotazione: la ragazza nell'originale si chiama Summer e non Sole, il che da un significato al titolo originale

Ultima risposta 13/12/2009 19.54.08
diamanta  @  10/12/2009 15:07:44
No no e ancora no... non mi è piaciuto per niente, c'ho messo qualche giorno per elaborarlo, non l'ho votato subito perchè francamente è un film che non capisco, allora e va be che il titolo è 500 giorni insieme e va beh che la voce fuori campo ti avvisa che non è una storia d'amore... ma allora che cos'è?
Una commedia? No
Una storia romantica? Nemmeno
Si qualche scena fa ridere, ma niente di piu', io e il mio ragazzo siamo usciti dal cinema con la stessa sensazione un misto fra tristezza e rabbia, perchè io non so voi ma a lei l'avrei fatta rotolare giu' dalla collina con un bel calcio...

L'unico lato positivo è l'ordine cronologico che viene usato per raccontare la storia.

Assolutamente da evitare al cinema (soldi sprecati).

Ultima risposta 18/12/2009 13.57.51
rob.k  @  09/12/2009 22:16:53
Commediola da 4 soldi, peraltro con una protagonista che sprizza una tale antipatia che viene voglia di prendere a pugni lo schermo... Per non parlare del finale scontatissimo e banalissimo. Si salva solo qualche scenetta particolarmente divertente.

Ultima risposta 14/12/2009 23.34.49
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  08/12/2009 13:37:57
Qualcuno potrebbe dire che questo film scada nella trappola della retorica che vorrebbe denunciare... un po' come quando il protagonista decide di

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Ma chissennefrega; è gradevole, è divertente e sa rendere di buon umore senza ricorrere alle solite frasette.
7...
Famo 8 va'

Ultima risposta 15/02/2010 12.18.40
LoSpaccone  @  07/12/2009 19:36:43
Gli ingredienti potrebbero sembrare quelli soliti delle commedie sentimentali, in realtà quel che fa emergere “500 days of summer” dalla monotonia delle recenti uscite di questo genere è il suo reggersi in bilico tra le tentazioni patetiche dei film adolescenziali e quelle intellettualoidi dei drammoni più impegnati, attingendo al meglio dei rispettivi bagagli simbolici. Dei primi ha sicuramente la leggerezza dei toni e la scelta dei personaggi, i quali, sebbene già avviati alla vita adulta, sembrano possedere ancora quella tenera ingenuità di chi non ha ancora capito chi si è; dei secondi ha l’essenzialità dei contenuti, la capacità di non perdersi in eccessivi fronzoli retorici, sempre in agguato quando s’indaga nella sfera dei comportamenti affettivi. Una scelta che si rispecchia nell’originalità di uno stile narrativo che mescola esplicite e divertenti citazioni cinefile, omaggi al musical, un breve excursus nel racconto parallelo (alla “Sliding doors”), e soprattutto che, attraverso i continui salti nel tempo, fa sua la frammentarietà esistenziale tipica di chi è alle prese con le pene o le gioie d’amore (i giorni che si contano…). Da segnalare anche l’azzeccata colonna sonora (The Smiths, Wolfmother, Simon&Garfunkel, ecc) e una romantica Los Angeles cha fa da sfondo, lontana dai soliti cliché. Un film pieno di carinerie visive, trovate deliziose e che si concede anche qualche leggera ed implicita satira sugli stereotipi dei film di questo tipo.

Ultima risposta 08/12/2009 16.32.54
Dexas  @  06/12/2009 22:07:28
6 e mezzo.

Ultima risposta 09/12/2009 19.08.31
sweetyy  @  05/12/2009 02:42:55
Anche se il titolo non promette nulla di buono, questo film devo dire che è stata una bella sorpresa. La regia è originale particolare e molto accurata.
Merita un 8.

Ultima risposta 05/12/2009 15.27.00
Gruppo COLLABORATORI Gabriela  @  03/12/2009 10:09:55
Bellissima colonna sonora anche se la storia non mi è sembrata straordinaria.... si per carità è caruccia e fresca come il titolo originale.
Mezzo punticino in più dato sicuramente alle musiche.

Ultima risposta 03/12/2009 11.33.38
pazzoadublino  @  30/11/2009 20:17:17
MAAA CAATTZZOOOO!! come si faaaa a doppiare il film cambiando i giochi di parole in lingua originale che sono fondamentali! Qui si parla soprattutto della fine del film caaattzzzoooo! non si può! accanfulo i doppiatori italiani di terda! Leggete lo spoiler così ve lo spiego se avete già visto il film....

Ultima risposta 09/12/2009 22.44.01
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento pompiere  @  30/11/2009 16:09:48
Una panchina che dà le spalle alla cinepresa, come quella di Woody Allen in "Manhattan". Non siamo vicini al ponte di Brooklyn e il paesaggio non è altrettanto romantico: ci troviamo sull'altra sponda, quella losangelina (e quella di differente capacità di introspezione cinematografica).
Anche qui i due protagonisti vanno per mostre ma non ci sono le elucubrazioni mentali tipiche di Allen, solo qualche banale e terrena considerazione su un avanguardismo artistico troppo azzardato.

Lui è Tom Hanson del New Jersey: precocemente esposto al pop inglese malinconico e "vittima" di un'astrusa lettura del film "Il laureato", aspetta da sempre la donna dei suoi sogni, crede nell'Amore con la "A" maiuscola.

Lei si chiama Sole ed è del Michigan. Dopo l'esplosiva separazione dei suoi genitori, ama solo due cose: i suoi lunghi capelli castani e la facilità con cui riesce a tagliarseli non provando rimorso. E' una donna che, nonostante il semplice nastrino azzurro a legargli la folta chioma, ha le idee chiare e preferisce rimanere libera e indipendente, lo si capisce da subito, senza troppe altre sottigliezze (che comunque, nel film, non ci sono).
Preferisce l'amicizia, quella con la "a" minuscola, per evitare ogni malinteso, non vuole complicazioni sentimentali, preferisce non sentire il fiato sul collo di un legame "definitivo". In compenso non esclude il sesso e neppure un certo attaccamento verso i fidanzati. Il suo è un mondo fatto di distanza, riserbo e disinvoltura autoreferenziale. Però sogna di staccarsi da terra e volare anche se a un tratto si rende conto di essere completamente sola.

Summer (questo il nome nella versione originale) si trasferisce a Los Angeles per lavoro e negli stessi uffici trova proprio Tom, impegnato nella realizzazione di biglietti d'auguri non scevri da sciocchi stereotipi. Fino a che, tra una fotocopia e l'altra, non gli si avvicina e lo bacia.
Lui allora sorride al mondo e il mondo sorride a lui, tra Harrison Ford che gli fa l'occhiolino, balletti sui vialetti dei giardini e uccellini animati che, cinguettanti, si posano sulla sua spalla.

Ma basta poco per cambiare il clima di festa. Tom ci narra delle storie di quotidiana vicinanza con Sole: tra alti e bassi, sorrisi e pianti, malintesi e gioie. Tutte le volte che ritorna alla realtà comincia con dichiarazioni vittimiste tipo "E' finita" o "Sono perdutamente innamorato di lei"; lo racconta guardando in macchina, agli amici, alla sorella, riflettendo(si) allo specchio, alle nuove possibili fidanzate. Tutto gira intorno a… Sole. Mentre Tom è un tipico baccalà, o pesce lesso che dir si voglia, imbabbocciato di fronte al primo sorriso di lei.

I propositi di inattendibilità di un vero rapporto amoroso tra Tom e Sole sono ben espressi attraverso le scene di finta vita familiare riprodotte dai due protagonisti mentre visitano gli arredamenti IKEA.
La scelta di richiamare, grazie a inserti di filmati in bianco e nero, i pensieri in libertà sull'amore e altre "tegole" da parte degli amici e del capo della ditta dove lavorano i piccioncini, così come di introdurre la voce off che ogni tanto narra, puntualizza e anticipa gli eventi, non è un meccanismo narrativo sempre coinvolgente e nuovo. Così come l'idea di splittare lo schermo in due citando alcune frizzanti scene di "When Harry met Sally" buttandoci dentro le paranoie e le facilonerie alla "Sliding doors".

Durante i suoi frequenti periodi di crisi, Tom si affoga in un cinema sognandosi protagonista di film del periodo della Nouvelle Vague o cavaliere alle crociate che sfida a scacchi un angelo, ribaltando i canoni del "Settimo sigillo" bergmaniano. I tentativi di virare sul poetico e il sognante avrebbero potuto salvare il film da un facile schematismo.

Invece, nell'andirivieni di numeri che scorrono sullo schermo come le cifre di una slot machine a indicare il grado di avanzamento della storia negli annunciati 500 giorni, uno si chiede cosa mai sarà potuto succedere affinchè i bei propositi della bella amicizia con sesso instauratasi tra i due possa essere finita male.
In realtà non succede un bel niente. L'instabilità e l'incertezza tanto sventagliate da Sole, non sono altro che esigenze proprie dell'Amore stesso. La protagonista lo scoprirà troppo tardi, quando il gioco dei giovani, carini e (meglio se) disoccupati sarà stato tirato oltremodo per le lunghe.

Tra l'altro è la stessa commedia che annuncia fin dall'inizio una trasfigurazione sociale del concetto classico di famiglia e di approccio all'amore, quando il capo della ditta propone a Tom di disegnare un nuovo biglietto per il giorno delle coppie lesbiche. Voler procedere senza omologazioni nè etichettature è rischioso.
Alla stessa stregua di proporre, sui titoli di testa, una volontaria dedica a una certa Jenny Beckman, definita senza mezzi termini come "Bitch". Pare che lo sceneggiatore Weber abbia conosciuto una "tipa" così. E c'era bisogno di servirsi di due attori 30-enni per metterlo in piazza? Prima dove ha vissuto? Stava ancora avvolto nelle fasce?

"(500) giorni insieme" è un po' come il karaoke: fa piacere riconoscere la base ma la traccia originale è tutta un'altra cosa.

Ultima risposta 07/12/2009 13.06.20
Gruppo STAFF, Moderatore Lot  @  28/11/2009 10:47:43
"No, non hai capito, sono io Sid Vicious".
Ogni tanto qualcuno si ricorda che la commedia della vita è + sfaccettata dei surrogati per cartoncini d'auguri cui siamo abituati e ci regala una partitura per due cuori originale e coinvolgente, leggera ma comunque in impercettibile movimento tra registri diversi.
Alla fine è già tutto ironicamente negli incisi degli Smiths... "Haven't had a dream in a long time [...] let me get what I want this time".

Splendida la colonna sonora, ottimi i protagonisti, meno i comprimari, deliziosi alcuni passaggi e molto curata la confezione.

Ultima risposta 30/11/2009 12.01.00