3/19 regia di Silvio Soldini Italia 2021

3/19 (2021)

locandina del film 3/19

Titolo Originale: 3/19

RegiaSilvio Soldini

InterpretiKasia Smutniak, Francesco Colella, Caterina Forza, Paolo Mazzarelli, Martina De Santis, Antonio Zavatteri, Anna Ferzetti, Arianna Scommegna, Giuseppe Cederna

NazionalitàItalia 2021
Al cinema nel Novembre 2021

•  Altri film di Silvio Soldini

Trama del film 3/19

La vita di Camilla, avvocatessa di successo e una figlia ormai grande, viene sconvolta in una notte di pioggia a Milano. Un incidente stradale, di cui forse è responsabile, la coinvolge in un'indagine che la porterà molto lontana dai luoghi e dai paesaggi che è abituata a frequentare. Al suo fianco in questa strada misteriosa e incerta, c’è Bruno, direttore dell’obitorio, con cui Camilla ‐ mentre cerca di ricostruire la vita di un estraneo ‐ scopre sé stessa.

Voti e commenti su 3/19, 2 opinioni inserite

Mauro@Lanari  @  05/02/2022 15:40:46
Riuscirà mai Soldini a raccontarci qualcosa di diverso oppure prolungherà la sua più che trentennale filmografia con altre storie s'uno status d'agiatezza socioeconomica (spesso milanese) ottenuto al prezzo del disfacimento dei legami affettivi, dei rapporti umani, dei contatti harlowiani? Poetica discutibile per più versi: è autobiografica? La differenza di sensibilità fra ricchi e poveri è davvero così netta o è una sua idealizzazione? I 3 possibili finali, pessimista, ottimista, aperto, li sceglie a rotazione? Poi lo stile: abbandonat'i francesismi degl'esordi, abbandonata la commedia, riconfluito nel dramedy, e adesso? Antonioni forever?

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  29/01/2022 17:05:40
I film di Soldini hanno quell'elemento comune rappresentato dal destino o dalla casualità per chi non crede al destino. Un'avvocato d'affari tutto casa e lavoro, poca vita sociale e pessimo rapporto con la figlia perchè il lavoro la ssorbe totalmente. Ma un incidente stradale cambia tutto, facendo riafforare non solo il senso di colpa della morte di uno degli occupanti dello scooter che l'ha investita, ma riemergono vecchi sensi di colpa legati al passato di una sorella morta tragicamente. Il cinema di Soldini lavora in profondità sui suoi protagonisti, mostrado le fasi di tale profondo cambiamento. Diventando meno rigidi si osservano le cose da un punto di vista diverso. Il avoro della Smuniak è ammirevole, solo che 3/19 rispetto ad altri film del regista milanese ha doverse cadute di tono e la sceneggiatura appare meno slida dei suoi migliori lavori. La sottotrama thriller è piuttosto debole ed alcune sequenze decisamente fuori luogo. Tutto sommato non mi sento di bocciarlo perchè Soldini è comunque un regista valido e che ho sempre apprezzato.

a quiet place: giorno 1abigail (2024)accattaromaacidamen (2024)
amici per casoanimale umanoanimali randagianna (2023)arrivederci berlinguer!bad boys: ride or diebanel e adamacuckoocult killer - la vendetta prima di tuttodall'alto di una fredda torre
deadpool & wolverineeileenel paraisoera mio figlio (2024)fantastic machinefederer: gli ultimi dodici giornifly me to the moon - le due facce della lunafremontfuga in normandiafuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghost: rite here rite nowgirasoligli immortaligli indesiderabili (2023)glory hole
here after - l'aldila'
hit man - killer per casoholy shoeshorizon: an american saga - capitolo 1hotspot - amore senza retei dannatiif - gli amici immaginariil caso goldmanil coraggio di blancheil gusto delle coseil mio posto e' quiil mio regno per una farfallail mistero scorre sul fiumeil regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoin a violent natureindagine su una storia d'amoreinside out 2io & sissiio e il seccoio, il tubo e le pizzejago into the whitekinds of kindnessl’amante dell'astronautala memoria dell’assassinola morte e' un problema dei vivila profezia del malela stanza degli omicidila tartarugala treccial'esorcismo - ultimo attol'imperol'invenzione di noi duelonglegsl'ultima vendettamadame lunamade in dreams - l'italiano che ha costruito l'americamarcello miomatrimonio con sorpresa (2024)
mavka e la foresta incantatame contro te: il film - operazione spiemetamorphosis (2024)mothers' instinctnew lifeniente da perdere (2024)noir casablancanon riattaccare
persona non grata (2024)prima della fine - gli ultimi giorni di enrico berlinguerquattro figlie (2023)quell'estate con ireneracconto di due stagioniricchi a tutti i costiritratto di un amorerobo puffinroma bluessamadsaro' con tesei fratellishoshanashukransuperlunathe animal kingdomthe bikeridersthe boys - stagione 4the fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissementthe strangers: capitolo 1the tunnel to summer, the exit of goodbyesthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretroppo azzurrotwistersun messicano sulla luna
un oggi alla voltaun piedipiatti a beverly hills: axel funa spiegazione per tuttouna storia neraunder parisunfrosted: storia di uno snack americanovangelo secondo mariavincent deve morirewindlesswoken - nulla e' come sembra

AYKAMA' ROSA

in sala

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

ON THE JOB: THE MISSING 8
Locandina del film ON THE JOB: THE MISSING 8 Regia: Erik Matti
Interpreti: John Arcilla, Dennis Trillo, Dante Rivero, Joel Torre, Christopher De Leon, William Martinez, Lotlot De Leon, Ina Feleo, Ricky Davao, Vandolph, Isabelle De Leon, Rayver Cruz, Soliman Cruz, Andrea Brillantes
Genere: poliziesco

Recensione a cura di The Gaunt

archivio

LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin