300 regia di Zack Snyder USA 2007

300 (2007)

locandina del film 300

Titolo Originale: 300

RegiaZack Snyder

InterpretiGerard Butler, Lena Headey, David Wenham, Dominic West, Vincent Regan, Michael Fassbender, Tom Wisdom, Andrew Pleavin, Andrew Tiernan, Rodrigo Santoro

NazionalitàUSA 2007
Genereazione
Al cinema nel Marzo 2007

•  Altri film di Zack Snyder

•  Link al sito di 300

Trama del film 300

480 a.c., la leggendaria e ferocissima battaglia delle Termopili in cui il re Leonida e i suoi 300 soldati spartani combatterono contro il re persiano Serse e il suo imponente esercito.

Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00

Voti e commenti su 300, 797 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

RaistlinMajere  @  26/07/2007 15:20:21
Premetto una cosa: io sono politicamente spostato decisamente a sinistra, e prima di andare a vedere il film avevo letto una pletora di recensioni che non facevano altro che parlare di come fosse un film squallido e fascista. Sapendo che Miller è un autore di destra, pensavo potesse essere vero, ma sono andato a vedere il film anche per farmene una idea personale.
Avevano torto.
Stiamo parlando di Sparta, va bene? di un paese in cui i bambini deformi venivano buttati da una rupe per non macchiare la stirpe, di un paese di fanatici guerrafondai. E nel film è questo che si vede. Gli spartani combattono perchè pensano sia la scelta migliore tra quelle a loro disposizione, e sono gli unici a farlo, insieme ad uno sparuto gruppo di ateniesi. La Storia, quella con la s maiuscola, non ha molto a che spartire con il film, in realtà, gli eventi (che sono pur sempre leggendari, oltretutto) si svolgono in maniera temporalmente sballata, e le termopili vengono spostate di qualche centinaio di miglia per farle arrivare vicino al mare, ma dopotutto stiamo parlando di un film tratto da un fumetto che parla di una storia leggendaria, e quindi può starci anche questo. La cosa certa è che, accettando il "patto narrativo", la storia e le azioni dei personaggi hanno coerenza. Gli spartani combattono alle termopili sperando all'inizio che arrivino i rinforzi e sacrificandosi poi per dare tempo agli altri di riorganizzarsi. Lo stesso Leonida non esulta all'idea di morire, ma non potendo culturalmente accettare di ritirarsi dalla battaglia, finisce per non avere scelta.
La volontà di alcuni critici cinematografici di assegnare forzatamente un valore politico moderno ad una storia ambientata millenni fa, mi sembra una sorta di prosecuzione all'idea italiana secondo la quale il signore degli anelli aveva una ideologia di destra perché Aragorn era un umano superiore agli altri umani, dimenticando che il protagonista dell'avventura è solo un mezz'uomo, ben lontano dall'ariano ideale. L'ideologia del film è la stessa che si respira in molti racconti epici e mitologici della stessa scuola, a partire da Maratona che muore di fatica per portare una notizia.
Visivamente il film è semplicemente uno spettacolo. Sia i nemici che i protagonisti vengono costruiti in maniera tale da spersonalizzare gli eventi nelle scene più concitate: la stessa forma degli elmi spartani, più stretti delle controparti del mondo reale, serve a nascondere le facce degli attori, che recitano soltanto con il linguaggio del corpo, e lo fanno bene. Molto bene. Lo stile di combattimento degli spartani è semplicemente straordinario, e i movimenti coreografati degli scontri, oltretutto alquanto realistici, nonostante tutto, rendono le movenze degli eroi del film simili a quelle di un ballerino classico o di un derviscio dei giorni nostri, fra rotazioni e capriole.
Con un uso straordinario di telecamere e fotografia, unito a espedienti quali l'uso del rallentatore e di improvvise accelerazioni, rendono il film, che pure è in pratica tutto una lunghissima battaglia, eccitante e non monotono.
L'unica perplessità che il tutto mi ha destato è la figura di Serse, che viene resa gigantesca dagli esperti CG, ma è bardata, e soprattutto doppiata, in un modo tale da lasciare alquanto interdetti gli spettatori, ma comunque nessun film è perfetto...

Ultima risposta 11/09/2007 16.06.05
ellida  @  10/07/2007 22:50:18
veramente GAGLIARDO!! non sarà proprio attendibile dal punto di vista storico, ma nel suo genere è ben riuscito. w leonida

Ultima risposta 31/07/2008 10.25.43
jess  @  28/06/2007 09:27:35
Finalmente un bel film storico.
Da Gennaio 2007 che aspetto un film così,e a Marzo il mio sogno si è avverato.
Interessantissimo.
La scena più bella del film è quando Leonidas dice: Questa è Sparta!.
E' butta nel pozzo un persiano.
COMUNQUE:
un film originalissimo.
ASSOLUTAMENTE CONSIGLIATO.

Ultima risposta 21/07/2007 15.36.32
Shooting Guard  @  11/06/2007 20:58:57
Ragazzi......SPETTACOLO!!!!!!!!!! mai visto niente di simile. Veramente molto affascinante.
Saluti

Ultima risposta 28/06/2007 14.03.00
orsobruno77  @  01/06/2007 20:53:48
Un fomento.

Lo attendevo da tempo, da quando lessi che un’altra opera di Miller era stata trasposta in film.

Sono molto contento che pur avendo avuto la consulenza dello stesso autore e l’essere stati il più possibili fedeli al graphic novel, non abbiano copiato lo stile di Sin City.

Il fumetto non l'ho letto, ma conosco Miller per tutte le altre sue opere che ho.

Un assaggio di 300 per chi non lo avesse ancora visto…

Leonida è di fronte all’ambasciatore persiano, siamo ancora a Sparta, è l’inizio. La tensione è palpabile, il sorriso di Gerald Butler è arrogante e schernisce il persiano che non ha accettato molto bene l’intrusione nel loro discorso da parte della regina spartana e minaccia Leonida con queste parole: “King, choose carefully your next words, they could be your last as a king!”. Il re persiano risponde: “I chose my words carefully, you’ve insulted my queen, you came on my city steps bringing kings’ heads that you conquered on a spear, don’t tell me to choose my words persian!”

“…then, we will fight in the shade!”

basterebbero solo queste parole per rendere lo spirito di questo fumetto, scusate, film.

Avendo visto i trailer in italiano e in v.o. ho potuto notare la differenza ed ho optato ovviamente per l’inglese perfetto e il tono potente e trascinante di Gerald Butler.

Un film che emoziona, esalta e fa uscire dalla sala con il sorriso e la voglia di gridare:

“SPARTAAANS!!!”.

La scena forse più thrilling di tutte è quella in cui Leonida è di fronte all’ambasciatore persiano,

solo,

con tutti i suoi fedeli spartani pronti alla battaglia finale protetti dai loro scudi chiusi in un enorme guscio.

Lo storpio traditore ha condotto i persiani lungo l’unica via possibile per accerchiare gli spartani.

Poco distante non protetto e sicuro della vittoria, Serse.

L’ambasciatore comanda al re spartano di deporre le armi ed inginocchiarsi, riconoscendo così la sua inferiorità, che gli conferirà comunque il controllo e il potere su tutta la grecia... molto più della piccola Sparta…

…Leonida si inchina,

lascia cadere elmo,

scudo

e lancia…

così può respirare meglio,

non avere il peso dello scudo ed avere la possibilità di trovare il giusto equilibrio,

e può raccogliere le energie per quello che è il suo bersaglio!

Serse!

La lancia fende l’aria nello stupore di tutti…

La lancia vola sopra la testa dell’ambasciatore, sorvola le guardie personali del tiranno e

Serse ha di fronte a sé la morte…

Per la seconda volta in pochi giorni si rende conto di cosa sia la paura…quel sottile e freddissimo brivido che scorre lungo la schiena…

Da praticante di arti marziali posso affermare che le scene di combattimento sono state ben coreografate e ritmate, che la tattica nell’uno contro uno è efficace e gioca sull’anticipo, sull’agilità e velocità.

Le scene sono decisamente crude e violente con sangue che schizza ovunque…

La fotografia è eccezionale, color seppia…un po’ di grigio e di nero e tanto rosso!!!

Il regista pone l’accento e lo sguardo sul sentimento di fratellanza, sull’onore, sul disprezzo dei corrotti…

“a Sparta nascere belle è una maledizione…si è destinate a diventare un oracolo…”

Leonida è interpretato magistralmente, come del resto tutto il cast rende bene le caratteristiche dei personaggi, soldati di professione, selezionati e addestrati da una vita di allenamenti e battaglie il cui primo valore è l’onore della propria città, Sparta.

Questo film è stato preceduto da una campagna diffamatoria assurda, che fortunatamente ha influenzato pochi imbecilli e 300 ha avuto un successo meritato.

È stato additato di essere un film fascista, omofobo, poco attinente alla storia, e un’esplicita accusa e attacco all’Iran, di conseguenza fuori luogo farlo uscire in un periodo del genere…

Non credo che Miller in primis sia fascista nel senso italiano del termine;

sicuramente i suoi eroi sono politicamente scorretti e stanchi del perbenismo USA.

È normale che il film sia poco storico…è ripreso da un fumetto!!! Che non è nemmeno recente…

Il voler vedere il paragone con la situazione attuale politica è assurdo, il film è decisamente e volutamente un fumetto!!!

“MADNESS?!... This is not MADNESS... THIS... IS... SPAR...TAAA!!!”.

Ultima risposta 18/09/2007 15.16.09
timbro87  @  29/05/2007 19:42:52
Film che rasenta la perfezione.

"300" ha tutto ciò che serve ad un buon film: azione, velocità, sangue, violenza gratuita, pochi dialoghi...

Le frasi più significative ( forse le uniche frasi di senso compiuto pronunciate in tutto il film ) sono: "questa è pazzia, questa è blasfemia, questa è......... SPARTA!" sbraitata dal palestratissimo Leonida, e "fate una colazione abbondante perchè questa notte ceneremo nell'Ade"sempre pronunciata dal simpatico re spartano ( Leonida ).

Che altro dire... penso che queste frasi riassumano perfettamente le grandi tematiche filosofiche trattate da queto film: NESSUNA !! : )
Finalmente un gran film che salta a piè pari inutili dialoghi e tematiche finto-impegnate che non avrebbero fatto altro che appesantire la trama.

Un applauso a Frank Miller, al regista e a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo film.

Ultima risposta 11/09/2007 20.22.27
Marmot  @  28/05/2007 11:22:33
Non mi è piaciuto per niente; esagerato, pieno di inutili mostri

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
E poi certe scene veramente ridicole...

La grafica sarà bella, ma non salva un film noioso e ripetitivo.

Ultima risposta 01/06/2007 18.11.06
thegame90  @  26/05/2007 20:34:47
veramente appassionante e frenetico; storia a grandi linee fedele; vale la pena di vederlo per lo stile ed il coinvolgimento!!!

Ultima risposta 31/05/2007 20.20.41
Tuco ElPuerco  @  21/05/2007 04:08:34
Beh,onestamente......come si suol dire....fa la sua porca figura.
Un film clichet,solito schema di frasi ad effetto dialoghi sparuti ma affilati,ottime sequenze di battaglia.
La fanno da padrona 2 cose:
1)L'assoluta eccezionalita' della fotografia ( se la vogliamo chiamare cosi,visto che e' tutto completamente "ritoccato" se non creato con la Computer grafica) che crea un ambiente e degli scenari realmente epici,da colossal anni 60.
2)L'assoluta fedelta',sia di testo che grafica,al racconto di Mike Miller (addirittura Serse e' vestito in modo uguale al fumetto,trattasi di un intreccio di gioielli complicato,notevole),racconto che vi invito calorosamente a procurarvi.

Se volete il mio punto di vista do molte piu' credenziali a questo film che al Gladiatore (Mr. "....al mio segnale....scatenate l'inferno",che ancora non son riuscito a capire come abbia potuto avere cosi tanto riscontro,un film come tanti altri e inferiore a tanti altri).

Sicuramente ,c'e' da dire,inferiore a Troy,del mio adorato J.J.Annaud.

Sicuramente divertente e pieno di spunti

Ultima risposta 23/05/2007 16.57.13
kittyblu  @  20/05/2007 23:17:39
I 300, film storico, la grande sconfitta del popolo bellicoso per eccellenza, la storia del grande re Leonida, il film tratta nei minimi particolari le scene di lotta ricche di crudeltà e di pathos e si sofferma nei sentimenti e nella forza interiore dei personaggi sottolineando perfettamente i valori del popolo Spartano, eccellente se non fosse per alcune scene fantasiose, troppo fantasiose.

Ultima risposta 25/05/2007 03.36.28
Invia una mail all'autore del commento iron klad  @  20/05/2007 22:09:28
Film veramente orribile.......
ci sono due strade: la prima è che se dovreste andare a vederlo con l' intenzione di guardare un film surreale allora farebbe al caso vostro.... ma se dovreste andare con l' intenzione di vedere un film storico allora vi farebbe veramente ca**re...
io ho scelto la seconda strada

Ultima risposta 16/04/2009 17.02.23
lollinuz  @  19/05/2007 16:54:54
Non esiste via di mezzo nel giudizio di questo film: se hai 14 anni gli dai 10 e impazzisci per la velocità, le battute ad effetto e la spettacolarità dell'azione.
Se hai qualche annetto in più ti fai due risate per una trama ridicola, per la scontatezza delle battute, per lo stile a dir poco "derivativo" della regia.
Tutto ciò che c'è di buono in questo film è già visto in altri.
Piuttosto è preoccupante il messaggio di fondo: che i bambini che vanno al cinema possano confondere il termine "fanatismo" con "eroismo" mi da a dir poco fastidio.
NEOCON!

Ultima risposta 30/05/2007 13.44.26
Predolin  @  18/05/2007 02:12:13
Sicuramente poco (se non addirittura per niente) attinente alla realtà storica e finto come non mai, soprattutto nella fotografia. Tuttavia al cinema con una quintalata di pop-corn e una coca cola da litro lo si gode che è una bellezza.
Il cinema come intrattenimento fine a se stesso e limitato alle 2 ore che te ne stai sulla poltroncina è anche e soprattutto questo.

Ultima risposta 18/05/2007 11.22.40
barrylyndon  @  15/05/2007 09:24:53
Ciao a tutti! Sono nuovo del forum! Comincio giudicando un film che mi ha molto colpito... e che aspettavo come aspettavo Sin City, dato che sono un estimatore dei lavori cartacei di Miller... per certi versi geniale a mio parere. La trama ovviamente per forza di cose doveva essere piuttosto scontata, questo non è un film da vedere per la trama, ma per le eccellenti soluzioni grafiche essendo la trasposizione di un fumetto. Mi sento quindi cosi di rispondere a chi criticava la trama di questo film. Per il discorso del razzismo in questo film, potremmo stare qui a dibattere dei mesi senza venirne a capo. Ogni regista o scrittore a mio avviso è libero di esprimere la sua arte senza doversi curare di offendere nessuno... scusate per l'idea un po' drastica che può anche dare fastidio, ma come sentii un giorno dire dal grande Oliviero Toscani: " L' arte non potrà mai essere democratica".
Spero di aver reso l'idea, saluti

Ultima risposta 18/05/2007 02.10.22
Sciamenna  @  14/05/2007 18:59:46
A me è piaciuto veramente molto..penso sia un film molto originale dal punto di vista estetico e spettacolare dal punto di vista grafico..
Divertente lo s*******mento costante degli ateniesi ( ingeneroso, tra l'altro, la storia sembra non avallarlo..eheh)

Ultima risposta 29/05/2007 13.21.54
stilicone  @  11/05/2007 17:49:58
Se durava ancora un pò mi addormentavo
Alcune immagini sono belle ma la trama è banale

Ultima risposta 18/05/2007 13.43.26
2502rik  @  11/05/2007 00:48:54
la bellezza del cinema !
intendendo per bellezza ovviamente anche la cartapesta o la computer grafica(per me non fa differenza).
Questo è il classico film che può indirizzare un bambino verso la passione per il cinema,
e chi se ne frega se storicamente è attendibile quanto un film porno in costume, è cinema cioè finzione!
Quindi w questo meraviglioso stupido razzista misogino furbo adorabile film.

Ultima risposta 14/05/2007 13.51.45
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR frine  @  09/05/2007 03:12:37
Mi espongo alla berlina bocciando senza mezzi termini uno dei film più acclamati del momento.
Ma dico, siamo veramente ridotti così male?
Sì, certo, lo so, è la trasposizione cinematografica di un fumetto. Questo l'ho capito. Ma basta l'origine fumettistica per salvare questa bestialità dalla stroncatura che si merita?
Guardate: in tema di film ispirati al mondo greco sono onnivora. Salvo quasi tutto, da "Frine cortigiana d'Oriente" a "Troy". Salvo l'uso esagerato e cartoonistico della computer graphics. Salvo le balle, gli errori, i travisamenti. Tanto che in questo caso non mi soffermo nemmeno per un secondo su Erodoto, perché sarebbe come sparare sulla Croce Rossa.
Ma '300', olttre che irrimediabilmente brutto, raffazzonato, privo di un qualsivoglia straccio di sceneggiatura, malissimo recitato etc., è anche un film pericolosamente razzista e discriminatorio, che non giova certo alla nobile memoria degli antichi Spartani (i quali erano ANCHE gente di cultura, nomn solo guerrieri fanatici).
Entriamo nel dettaglio. '300' mostra elementi di razzismo e intolleranza (peraltro del tutto arbitrari) verso almeno 4 categorie di persone:
1) I Persiani, rappresentati come niggers (invece i Persiani sono bianchi e indoeuropei, lo sono sempre stati);
2) I Neri, rappresentati come nemici Persiani (insomma il cane si morde la coda);
3) I gay (Leonida disprezza gli Ateniesi in quanto filosofi ed effeminati; peccato che gli Spartani fossero molto più gay degli stessi Ateniesi, come confermano Erodoto e molte altre fonti);
4) I metallari (evocati dal piercing di Serse e dei suoi cortigiani).
Poiché io amo Orientali, Neri, gay e metallari, odio questo film:-(
Ma la cosa peggiore è che '300' non mi ha trasmesso la benché minima emozione....a qualunque personaggio tagliassero la testa, non me ne fregava una beata cippa....non c'è storia, non c'è caratterizzazione dei personaggi, non c'è proprio nulla.
Ci sono solo le donne spartane p.uttane, e questo almeno rientra nella tradizione:-( Si sa infatti che i mariti spartani erano disposti a concedere le mogli ad amici più giovani e forti, in nome dell'eugenetica:-(((((
Fra l'altro, gli dèi sono fuori causa: atroce, ad esempio, quell'associazione/confusione degli efori spartani con i sacerdoti di Delfi....(Sparta controllava il santuario di Delfi).
Insomma , il nobile sacrificio dei 300 spartiati alleTermopili si riduce ad un'assurda prova di forza, come quella dei 600 di Balaklava...e senza alcuna attenzione per la valenza politico-strategica dell'evento.
E, beninteso, non esiste nemmeno la recitazione, a parte forse un Vincent Regan reduce dal più patetico (ma tanto più accattivante!) "Troy". Gerard Butler smette i panni del "Fantasma dell'opera" sostituendo la maschera con un elmo corinzio...e riuscendo, se mai possibile, ancora più orrendo. Ma in fondo perché rimpiangerlo? Il "Fantasma dell'opera" si chiama Eric...o sbaglio?

Ultima risposta 09/03/2008 12.32.16
Bourne  @  07/05/2007 11:20:53
Bellissimo, effetti speciali memorabili e anche la trama, finale un pò drammatico drammatico. cmq il regista si è basato su fatti storici realmente accaduti.

Ultima risposta 16/05/2007 03.36.21
Invia una mail all'autore del commento zulejko  @  04/05/2007 12:23:45
questo film è una ciofeca immane... ambientazioni palesemente di cartapesta girato in un campo di 200 mq... il film è di una noia mortale fatto per ignoranti che escono dal cinema tutti pompati. a tratti piu che un film sembra di vedere le animazioni di un videogioco. grandi eroi, grandi battaglie, grandi discorsi..ma la sostanza rimane poca poca

Ultima risposta 16/05/2007 03.45.29
suzuki71  @  03/05/2007 12:40:48
Una magnifica e potente fotografia, tenebrosa e colorata assieme, caratterizza quanto di più raffinato possa rappresentarsi in una megaproduzione USA. Elettrizzanti e semplicemente belle moltissime scene, tra cui quella della divinazione, favolosa. Alcuni difetti (evidente riferimento alla situazione mediorientale attuale, e il discorso della regina all'assemblea, così poco spartano e stereotipato!) non devono intimidire: è un film spettacolo molto raffinato, e alcuni cedimenti di sceneggiatura influenzano poco, non è per questo che vale la pena di vedere questo fumetto divenuto realtà, questa reinventazione, questa doverosa apertura di un nuovo linguaggio cinematografico.

Ultima risposta 15/05/2007 01.25.00
Frate  @  30/04/2007 15:06:43
buon film contenuti storici ottimamente realizzati e interpretati . C'e' un po di tutto mi e' sembrato di vedere pezzi de Il Signore degli Anelli misti a il Gladiatore e Breavehearth. Troppi voti alti per un film che alla lunga stanca essendo prolisso .Lascia un po di chiarezza storica sul esodo con sfondi mitologici benriusciti.Nulla di piu'-

Ultima risposta 05/05/2007 01.17.27
Under The Blade  @  30/04/2007 13:29:58
Belle le scene di guerra ma dopo 40 minuti comincia a stancare, trama non troppo avvincente e troppo lineare, odiosa la voce narrante...
Sinceramente non riesco a comprendere come mai i voti siano così alti.

Ultima risposta 09/05/2007 00.32.47
difragi88  @  27/04/2007 08:38:36
ho ancora i brividi!!
certe scene innalzano il film a capolavoro!!
IL MIGLIORE INA SSOLUTO DI QUEST'ANNO!

Ultima risposta 27/04/2007 10.19.03
iussolo  @  26/04/2007 15:40:57
Un film sensazionale solo dal punto di vista grafico. Non interessa a tal punto da volerlo vedere una seconda volta. La trama non e' originale e in un contesto pur se mitologicizzato mi hanno dato fastidio i ninja(gli immortali) l'uomo chela . Inoltre iper-politicizzato con l'evidentissimo richiamo alla superiorita dell'occidente sull'oriente, ed in un periodo di conflitti mi sembra una scelta a dir poco pessimamente azzeccata. Film da una sera e mai piu'.

Ultima risposta 13/05/2008 13.26.08
dablodablo  @  26/04/2007 09:54:51
Ho letto molti commenti tra i quali: i numeri erano sbagliati (dopo una ricerca su internet ho scoperto che nemeno gli storici di allora riportano le stesse cifre, nemmeno per la battaglia di Platea, in riferimento ai Persiani); troppa spettacolarizzazione della violenza (ma in guerra non ci si ammazza?); troppe licenze storiche (il film è tratto da un racconto a fumetti che riprende le gesta delle Termopili e non da un trattato storico); critiche al senso dell'onore, della patria e ..... (per gli Spartani probabilmente era più vera quella concezione che non altre) e via dicendo.....
Probabilmente di fà fatica a ricordare (e questa è storia) che le città Greche erano spesso in guerra tra di loro ed alleate (non tutte vedi Tebe) contro le minacce esterne. Và ricordato che il concetto di "democrazia" quale noi possiamo intendere è diverso da quello di una società che pure lo creò, ma faceva uso di schiavi o di cittadini di serie b. Va ricordato comunque che anche se alle Termopili parteciparono altri greci solo gli Spartani si sacrificarono in toto. In tante cose importanti il film, come la stridcia da cui è tratto, rispecchia i fatti; in altre se ne discosta questo può essere più o meno importante. Per me quello che è importante è che, idea ripresa più volte negli anni, non si può rinunciare alla propria libertà e che questa ha un costo.
Anche i nostri padri hanno affrontato quel costo e proprio ieri se ne ricordava la fine; ma è bene ricordare che se al posto di troppi pavidi indecisi ci fossero stati uomini decisi a difendere la propria libertà forse il corso della storia sarebbe diverso.

Ultima risposta 27/04/2007 01.06.27
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  25/04/2007 17:42:24
Stesso voto che ho messo a "Sin City", anche se le motivazioni sono differenti. Avendolo visto qualche settimana fa, qualcosa mi sfugge, anche perchè è un film che non mi ha mai preso e quindi non l''ho guardato con la massima attenzione. Sorvolo su considerazioni di carattere storico visto che come tutti scrivono è tratto da un fumetto e non vuole avere valenza storica, però non posso non sottolineare le evidenti imprecisioni a livello storico. La lentezza, le carenze recitative e soprattutto espressive dei personaggi e la debolezza della trama a sostegno della mia bocciatura.

Ultima risposta 01/05/2007 15.11.03
slevin  @  24/04/2007 18:18:34
A parte qualche scena abbastanza ridicola ( vedi spoiler ). Il film a differenza dei miei amici a me è piaciuto...forse troppo fantadioso ma ricordiamoci che è preso da un fumetto e non è realtà...

Ultima risposta 07/05/2007 10.45.53
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Antonio Cocco  @  23/04/2007 22:09:42
Gran bel film. Fotografia impeccabile, storia avvincente e sopratutto ATTENDIBILE (i fatti che vediamo, le frasi pronunciate da Leonida, i motti spartani sono presi pari pari dalle Storie di Erodoto, che ha descritto con dovizia di particolari le invasioni Persiane in Grecia). Certo, l'uso degli effetti speciali è a tratti eccessivo, ma nel complesso la pellicola è coinvolgente e godibile dall'inizio alla fine.

Ultima risposta 27/04/2007 16.20.48
Atomico  @  23/04/2007 20:32:45
Il mio voto è 8.66, qui approssimato a 8.5

Il film è ottimo dal punto di vista visivo, e mostra una serie di eventi tra il grottesco e lo stupefacente, capaci di avvincere, anche se solo a tratti.

Il film non offre emozioni intense e profonde. Eppure ha un certo non so che, che lo rende accattivante, e gli ha permesso di strapparmi un 8.66

Consiglio dunque il film a chi ama perdersi in immagini e situazioni irreali, e che trova avvincente realtà fantastiche in cui disperdere i propri pensieri per due orette.

Ora vengo alla questione che mi interessa.
Ho una domanda da porre su questo film, che sebbene di per se non dovrebbe infastidire chi il film non l'ha ancora visto, preferisco metterla come spoiler.

Ultima risposta 25/04/2007 04.20.12
rick_deckard  @  22/04/2007 23:37:10
Un fantasy che rivisita in stile pop-pulp la Battaglia delle Termopili, ma senza alcuna pretesa di veridicità storica, tant'è che l'esercito Persiano è descritto come composto dalle più strambe creature, quasi a sottolinearne metaforicamente la mostruosità agli occhi dei greci (perfetti in mens ed in corpore), come mostruosi sono anche i corrotti Efori e il traditore Efialte. Affascinante nel suo essere eccessivamente tronfio e muscolare, nella sua (anti)estetica del ralenty e delle improvvise accelerazioni, nel suo esser kitsch e musicalmente frastornante. Tratto dalle tavole del visionario Miller, il film conferma, insieme a Sin City e ad altre pellicole meno riuscite, la forza della moderna grafica digitale, il cui avvento ha segnato una svolta nel cinema come accadde in passato prima col sonoro e poi col colore: epocale!

Ultima risposta 23/04/2007 10.41.57
Invia una mail all'autore del commento piernelweb  @  16/04/2007 22:08:00
Condivido chi sostiene che si possa fare del buon/ottimo cinema "semplicemente" dedicandosi all'intrattenimento. Nel secolo abbondante di storia della settima arte vi sono innumerevoli esempi che confermano quanto ciò sia vero. Che cos'è 300? Un film che pretende di mettere nero su bianco su di un fatto storico lontanissimo, e di illuminarci sui valori eterni e sulla vera natura umana? Assolutamente no. "300" non ha nessuna ambizione in tal senso: non va valutato sezionandone la sceneggiatura, la verosimiglianza degli accadimenti o accanendosi sulla superficialità e sull'utilità dei dialoghi. 300 ha una sua integra ingenuità che deriva dalla sua matrice genetica, il fumetto; ha un suo stile sperimentale che diviene una forma di linguaggio emotivo e fisico. Allora ben venga l'enfatizzazione dell'epica, l'esagerazione, la ridondanza peraltro già conclamate nei racconti di Erodoto e Simonide. Ben venga la spettacolarizzazione della vita e della morte se il fine è banalmente quello di intrattenere e divertire. Per questo 300 vale più di un Batman Begins o di un Superman Returns e non molto meno di un Kill Bill. Rilassatevi e godetevelo senza masturbarvi la mente pensando che gli spartani siano gli americani e i persiani gli iracheni.

Ultima risposta 21/04/2007 12.40.16
fra81fra  @  16/04/2007 21:00:46
fichissimo e frocissimo

Ultima risposta 29/05/2007 10.02.08
Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  16/04/2007 09:52:50
Potrei liquidare il mio voto dicendo "non è il mio genere" ma non è solo così, le pecche del film sono tante ma tanti sono anche i lati positivi.
In primo luogo 300 è un film prettamente estetico, caratterizzato da una fotografia fantastica e un lavoro di computer grafica da manuale.
La pecca va alla regia che non sa sfruttare in pieno queste potenzialità, riempendo il film di fastidiosi rallenty che fanno assomigliare il tutto a un mega spottone della Nike.
Lo stile pubblicitario è evidente e innegabile ma non è un difetto anzi un innovazione nel cinema.
Altro mertio è quello di aver creato un FANTASY STORICO ovvero un nuovo genere cinematografico che avrà sicuramente seguito in futuro.
Pessime le interpretazioni, ad eccezione di Lena Hedley.
Ideologicamente è a dir poco discutibile il fatto che il popolo spartano, tradizionalmente guerrafondaio, che buttava i bambini da una rupe, che aveva una società interamente di soldati in cui si era obbligati all'allenamento e alla guerra, possa venire a muoversi contro Serse per ideali di LIBERTA' E CONTRO LA TIRANNIA, mi sa tanto che spesso Leonida ha in bocca le parole di Bush.
A parte la lettura politica che non può essere ignorata, i personaggi sono a dir poco fanatici e difficilmente identificabili.
Insomma un film che PUO' PIACERE E PUO' VEDERSI PERCHE' INDUBBIAMENTE INNOVATIVO ma che di fondo resta un prodottone hollywoodiano che lascia il tempo che trova

Ultima risposta 21/04/2007 13.26.59
AMERICANFREE  @  15/04/2007 11:56:52
film girato molto bene .........ho trovato molto azzec il ruolo di Leonida...molto bravo e convincente!!! 300 uomini che nn si arrendono alla tirannia dei Persiani........e lottano per un ideale........... liberta'!!!

Ultima risposta 16/04/2007 17.20.42
najo161  @  15/04/2007 04:32:46
patetico...,il regista sembra fare una comparazione tra sparta ed america di oggi, usando gli stessi proclami noiosi di bush (mai rispettati) sulla libertà, facendo diventare,come si usa ormai in america da tempo,i persiani(che altro non sono che iraniani,per gli ignoranti chi non lo sapesse) dei mostri da sconfiggere ad ogni costo per far trionfare la libertà. Poi per il resto non è proprio malaccio,anche se la sceneggiatura e le inquadrature delle battaglie fanno pena,sono d'accordo con chi lo compara con un cartone animato,anche se ci sono degli ''anime'' fatti meglio di questo film

Ultima risposta 21/04/2007 21.13.11
Sig. Chisciano  @  15/04/2007 00:29:26
Spassoso

Ultima risposta 25/04/2007 04.23.08
mech_donald  @  15/04/2007 00:06:03
i 300 sconfiggono come se nulla fosse (in ordine sparso) persiani, klingoniani, nani e ballerine. Serse non è altro che un trans abbigliato da drag queen, con una voce baritonale che è un mix di quelle di moratti e amanda lear. E Leonida con il suo giavellotto, da sparta, avrebbe potuto tranquillamente centrare e distruggere la morte nera senza l'ausilio di un caccia interstellare. Come avrete forse capito, l 'allegoria è talmente eccessiva (come sottolineato in precedenti commenti) che scatena inevitabilmente sarcasmo e ilarità . Ma poichè il mio neurone, che di solito si aggira triste e solo per sempiterne mulattiere neurali, con questa pellicola ha trovato occasione di ludibrio, in me ha generato entusiamo e devozione. Leonida the best, fuck the rest :) !!!

Ultima risposta 29/05/2007 02.32.50
fabius  @  13/04/2007 10:41:49
il piu bel film che abbia mai visto...maestoso come gli spartani

Ultima risposta 18/04/2007 14.19.23
vori  @  13/04/2007 08:51:21
Semplicemente divino,
mi auguro che le persone che non sanno cosa siano andati a vedere la smettano di mettere voti ridicoli tanto per dire due chiacchiere che loro lo farebbero meglio. Informatevi da dove è tratto... prima di parlare di inesattezze storiche, e tanto per fare meno brutte figure leggete pure le storie di Erodoto, che pure lì ce ne erano di inesattezze storiche.

Ultima risposta 16/04/2007 12.25.54
Invia una mail all'autore del commento emmanuelec  @  12/04/2007 22:27:20
Pur sorvolando sulle immani inesattezze storiche, resta una pellicola scarna, in cui dovrebbero dominare gli effeti speciali ed invece le scene sono sempre in primi e primissimi piani. La sceneggiatura è "colpevolmente" scadente, poichè ambisce ad essere fortemente pregnante essendo spesso urlata e circondata da un alone di sacralità eroica.
La regia arriva ed essere fastidiosa.
C'è di peggio ma resta un film per chi si accontenta di poco.

Ultima risposta 20/04/2007 11.32.06
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  12/04/2007 16:27:46
quanto di piu inutile e commerciale poteva essere girato!
togliendo il pessimo doppiaggio(e qui non possiamo colpevolizzare chi ha fatto il film)ma la sceneggiatura è orribile con frasi di una banalita' sconfortante(la scena del senato se la potevano evitare)...
mi aspettavo comunque un film con piu' effetti visivi e invece non è altro che un continuo rallenty che nemmeno jhon woo riesce a fare di peggio!
tecnicamente non mi ha convinto...troppi primi piani e anche il modo in cui è realizzato il "sangue" non mi h convinto...poi mi dovranno spiegare come,con tutta quella battaglia i protagonisti non mostrano nemmeno una goccia di sangue sul loro corpo scolpito...mah!
deludente e sopravvalutato!

Ultima risposta 14/04/2007 13.22.18
Lagavulin70  @  12/04/2007 13:43:21
Premessa: la visione in digitale (in esclusiva, in Italia sono pochissime le sale che possono proiettare film con questo formato) nella magnificenza visiva e sonora della mitica sala "Energia" dell'Arcadia di Melzo ... ha esaltato oltremodo l'unica qualità reale di questa pellicola!

La trasposizione fumettistica trova in me terreno fertile ....ma purtroppo il film è una vera delusione...
L'aspetto Epico, sul quale si basa l'intero film viene reso "freddo", anzi "gelido" ....
l'assenza di recitazione e di sceneggiatura diventa devastante nelle sequenze in cui non si combatte..., con il risultato che il pubblico si annoia ed inizia a commentare
si salvano solo le visivamente strepitose scene di battaglia , anche se tendono ad essere degli spettacolari videoclip musicali staccati dal resto del film.
infine mi tocca rimarcare la pochissima originalità con clonazione di mostri, personaggi e trucchi dai precedenti "Signore degli anelli" e "Star Wars", x non parlare delle ruffiane riproposizioni di ambientazioni stile "Gladiatore

Ultima risposta 12/04/2007 16.20.17
PaulTemplar  @  11/04/2007 19:41:17
Trecento guerrieri.
Spartani.
Comandati dal loro re Leonida.
Corpi scultorei,masse muscolari degne dei bronzi di Riace,o dell'Herrmes di Prassitele.
Si muovono in scenari degni di Dorè, con cupi tramonti venati di grigio o in un mondo che non conosce colori, se non il marrone e il seppia.
E' come se la polvere dei secoli ricoprisse una vecchia foto, ingiallita nei volti dei personaggi, dell'intera atmosfera in cui si muovevano.
Tra scene apocalittiche di battaglie impari, tra i valorosi Spartani, eredi della libertà e il tiranno persiano, leader di un mondo che non conosce altro che sopraffazione e violenza, si snoda un film di bellezza eccezionale.
Almeno per chi ama e conosce quella mitologia greca che comunque prendeva spunti da fatti veri.
Alle Termopili la Grecia conobbe la sconfitta, ma una sconfitta che sapeva di vittoria.
Perchè trecento guerrieri fermarono un esercito immenso, immolandosi per la libertà.
E' questo il senso del film di Zack Snyder, un tributo alla forza, alla bellezza e all'armonia dei corpi, al coraggio.
Sbaglia chi ha visto in questo film l'esaltazione fascista della violenza.
E' una storia che sconfina nel mito.
E nel mito gli eroi sono tutti giovani e forti, i cattivi sono arroganti e brutti.
Sembra una favola, e in definitiva 300 lo è.
Nella misura in cui descrive un mondo forse barbaro e primitivo, ma mantenuto vivo da valori assoluti, come la libertà.
La Grecia era pensiero, era Socrate e Atene, era Platone, ma era anche Sparta, terra ostile e povera, dove i bambini nati con handicap erano un lusso che non ci si poteva concedere.
Snyder lo sottolinea, anche se con leggerezza.
Tutto è puntato sulla figura di Leonida, re giusto anche se con connotazioni di crudeltà.
Ma quello era un mondo crudele.
Andate a vedere questo film senza riserve morali e godetevi lo spettacolo.
I computer regalano una magia amplificata dalla grande bravura del regista.
Tutti bravi gli attori: Gerard Butler, Lena Headey, David Wenham, Dominic West.
Grande cinema, grande magia.

Ultima risposta 09/05/2007 03.51.41
Bukkake  @  11/04/2007 11:50:16
Film atipico veramente ben fatto. Se fosse stato un film storico sarebbe sicuramente stato diverso (più realistico)

Ultima risposta 19/05/2007 14.21.38
Gruppo COLLABORATORI Aenima  @  10/04/2007 14:11:58
300 narra una storia...La storia di una manciata di eroi che ha combattuto per la gloria della propria nazione; una storia fatta di coraggio, di amicizia e di passioni. 300 dipinge il trionfo...Già...Il trionfo di un gruppo di persone su cui nessuno (salvo, forse, Emilio Fede) avrebbe mai puntato 4 lire; il successo di una squadra data per sconfitta già in partenza...

300 è ciò che fu la gloria di un paese intero; 300 è il resoconto della vittoria della grecia a "EURO 2004".

Ultima risposta 12/04/2007 20.17.11
DJ_Fetish  @  09/04/2007 22:21:48
Fate passare in secondo piano la veridicità storica; concedete agli autori una grossa dose di retorica spruzzata quà e la; chiudete gli occhi sull'abuso di fantasia nella creazione di costumi, personaggi, mostri e abilità guerriera; ignorate l'eccesso di brutta figura fatta fare ai persiani (oggi iraniani) ... prendete le forbici con le punte stondate e abbondante colla vinilica (beh forse questo non c'entrava)...

FATTO?
COSA VI RIMANE?

Un film che visivamente è un capolavoro, un fumettone esaltante nella scelta dei colori, della fotografia, delle scene di guerra, che vi incollerà allo schermo per un sano divertimento fuori dagli schemi.

... e in fin dei conti chi se ne frega della veridicità ...

ART ATTACK!

Ultima risposta 11/05/2007 22.06.49
dolcenapoletana  @  09/04/2007 21:29:22
QUESTA E' SPARTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!

Sarò di poche parole riguardo al giudizio del film,visto che nn si può dire altro se nn che sia stato stupendo!

E per rispondere agl' "incompetenti" che continuano a dare voti e giudizi a film straordinariamente fatti bene...prima di dare un giudizio vi pregherei di riflettere se siete in grado di darli,nn perchè siate stupidi o altro.. votate i film per il semplice gusto di farlo, nn siete obiettivi e vi divertite soltanto a rovinare la media voto.
NN SAPETE NEANCHE QUAL'E' LA DIFFERENZA FRA STORIA , EPICA E FUMETTISTICA!!!
Prima di sparare ca.zzate e fare brutte figure almeno informatevi.... !

Ultima risposta 11/04/2007 11.51.06
scemotto  @  09/04/2007 20:35:45
MAREMMA DIAVOLA O CHE VOR DI' DA' PIU' DI SETTE A QUESTO FIRMETTO!
SECONDO ME SI MERITA LA PERNACCHIA D'ORO COME TROY!!

SALUTI A TUTTI

Ultima risposta 16/04/2007 17.17.39
CINELL1  @  09/04/2007 13:37:15
io non sono una grande appassionata di questi film...ma le immagini erano belle. fotografia stupenda..e storia tutto sommato appasionante...

e poi LEONIDE............................ solo per lui rimanevo incolata ore allo schermo..che belloo

altro che D&G , quello è un manzone ruspante :-)

Ultima risposta 18/04/2007 13.45.45
John Carpenter  @  09/04/2007 13:30:02
Mi aspettavo un capolavoro.
Quindi ovvio che sono rimasto deluso.
Probabilmente perchè i film senza storia non fanno per me.
Belle le battaglie, ma già dopo un'ora di film ti stufano.
Poi ad un certo punto, se vedevo la firma D&G in quei mutandoni neri, non mi stupivo.
Per non parlare della scena nelle spighe di grano, copiata spudoratamente dal Gladiatore! Oh, che immenso plagio fanno costoro!
Se l'avrei visto in Tv, poi il voto sarebbe stato ancora più basso, perchè le battaglie al cinema fanno più effetto.
Insomma, più difetti che pregi.
Ho preferito di più Sin City, in cui lo stile è molto simile a questo 300.
Immeritato il successo, in giro ci sono film migliori.
Che film...

John.

Ultima risposta 19/06/2007 16.27.37
pina83  @  08/04/2007 18:12:08
Le scene di guerra ben fatte,i personaggi ben interpretati.Una nota di merito per la regina degli spartani moglie di Leonida.Unico neo è la voce del re persiano Serse.

Ultima risposta 08/04/2007 21.02.16
LLcoolMP  @  08/04/2007 12:50:35
Non è il mio genere di film, comunque il risultato è carino, molto belle alcune scene, evitabili altre. Non ho ancora capito il senso di inserire quegli aborti di persone tipo Efialto e mostri vari, cosa ci azzeccano con il film?

Ultima risposta 16/04/2007 17.31.46
Invia una mail all'autore del commento angel__  @  08/04/2007 02:05:24
un film che può piacere se possiedi un cervello ormai lobotomizzato o se ami vedere dei pettorali ben scolpiti (e quindi,mi auguro, sei una lei). per il resto fra la totale mancanza di sceneggiatura,i dialoghi pacchiani,la tronfietà e il manierismo della regia,la pochezza della recitazione e la totale ilarità di alcune scene (serse ha fatto ridere tutto il cinema appena comparso e ha aperto bocca,leonida che sperimenta il kamasutra con l'amata regina) potresti pure gasarti e sperare in un futuro di infilzare tutti con la tua lancia cazzuta. proprio.....

Ultima risposta 21/04/2007 16.59.31
ciaggo  @  08/04/2007 00:20:10
Belle le atmosfere ricreate e qualche scena di guerra, ma alla lunga il film risulta (molto) noioso così come i vari rallenty che potevano essere evitati...
Più che un fumetto sembra un videogioco.
I dialoghi sono censurabili, la voce fuori campo fastidiosissima e lo spessore dei personaggi quasi nullo.
Insomma se proprio avete voglia di vedere un po' di lotta maschia ad armi bianche ripassate dal Gladiatore.

Non entro nel merito della interpretazione politica perchè le chiavi di lettura sono troppe per pensare ad una premeditazione...

Ultima risposta 11/04/2007 23.27.58
Cloud  @  07/04/2007 20:29:40
Capolavoro assoluto!!!!!!!!!!!!!! Le scene di combattimento sono da oscar!
Lo rivedrei altre 300 volte^^

Ultima risposta 07/04/2007 22.52.57
Dio Brando  @  06/04/2007 21:30:28
Gli ho dato questo voto solo xkè è il max,ma da 1 a 10 si meriterebbe 100.Un film epico ke rimarrà nella storia del cinema|||

Ultima risposta 14/03/2008 00.20.55
fisiarte  @  06/04/2007 18:38:12
Un Fumetto è un fumetto, con un iter creativo e annessi e connessi. il suo Habitat tradizionalmente ricorre a immagine e lettera. Quando il Cinema, definita la quint'essenza dell'arte rimane appiattito sugli stilemi di un fumetto ha evidentemente "perso" qualcosa. Soppratutto non "arricchisce" di nulla le nostre conoscenze e impoverisce, invece, con gli ERRORI e le Alterazioni quelle poche che forse avevamo. Ottimo Film per chi và al cinema con il cervello sgombro di quando era entrato così come quando ne è uscito !!!

Ultima risposta 13/04/2007 12.07.18
wallace'89  @  06/04/2007 18:18:55
Il mio giudizio è perfettamente in linea con la recensione.
Il film non pretende molto e in questo stanno tutti i limiti/pregi dell'operazione.
Se da una parte il film non coinvolge appieno perchè non si fa prendere sul serio, tanto da giustificare un esaltazione completa, è vero anche che ciò ne diventa tratto distintivo che appaga e che lo salva dall'essere ritenuto una presa in giro.
Insomma è un blockbuster che in quanto tale diverte e salva dalla noia in cui potrebbe generalmente incappare un film con pretese filo-storiche o peplum ormai già visti in tutte le salse.
Infatti è proprio il sapore dell'innovazione visiva a salvare questo film,non solo nell'elaborata fotografia e nella computer-graphic ma nella concezione delle stesse sequenze specialmente di battaglia che non sanno di gia visto e destano perlomeno spiazzamento (in senso positivo) e interesse in uno spettatore che sa già quale debba essere il punto di forza della pellicola e perciò predisposto a gustarsi un pò di puro intrattenimento, senza doversi fingere uno pseudo intellettuale.
Certo si parla spesso di morte del cinema per via di ecceso del digitale e quant'altro, ma non è delle innovazioni tecniche di cui ci si debba lamentare quanto della standardizzazione del tipo di produzioni che generalmente ne fanno uso, pellicole che sembrano quasi sempre tutte uguali tra loro, con sequenze che spesso d'innovativo non hanno proprio nulla(non come in questo caso) e perciò regalano solo stucchevolezza.
Un film epico-fumetto-trash lo posso accettare(senza certo riverirlo in chissa quale modo) perchè mai visto prima, o perlomeno mai visto prima con questa sincerità d'intenti visto che è più a meno quello che si rivelano essere in realtà tanti altri film di genere epico-storico, con ben altre intenzioni vedi Troy e affini, ma molto più noiosi.
Un film che soddisfa le più recondite voglie di tamarraggine che ci sono in noi!( perchè alla fine è di questo che si tratta senza tanto prenderci in giro, poi la musica metal nel contesto esplicita ancor di più il tutto)
Un blockbuster che per una volta tanto mantiene quello che promette: divertire, che non è poi così scontato vista la produzione media.

Ultima risposta 09/04/2007 01.21.26
mars.attack  @  06/04/2007 14:49:52
Davvero un film DA VEDERE.
Poche parole, pochi dialoghi, una trama pressochè inesistente, tanta fantasia e una valanga di esagerazioni..ma quando ci sono immagini del genere e una COLONNA SONORA così perfetta..le parole sembrano davvero di troppo..

Sarò mediocre - sinceramente una critica non motivata non mi scallfisce più di tanto- ma a me sto filmONE è piaciuto davvero tanto..
e non è per i fisici scolpiti degli spartani, o il lusso-trash dei persiani, bensì per la forza sprigionata, la grinta contagiosa e la durezza delle immagini che diventa un ricordo di fronte al grido di dolore di un padre, alle lacrime sommesse di una moglie, o alla silenziosa accettazione di un figlio.

Non pretendo di imparare qualcosa da questo film, ma, non so voi, io vado al cinema per svagarmi..e questo film è riuscito nell''intento..

Ultima risposta 07/04/2007 23.07.00
rox special  @  06/04/2007 13:20:14
Non ho mai letto il fumetto ma il film fa pisciare dalle risate. Forse è per questo che in fondo si merita la sufficienza.
Ho deciso di aprire lo "Sparta fan club" dove modelli superpalestrati potranno riunirsi, vestiti da Serse, in sanguinosi e furiosi combattimenti all'ultimo sangue che mescolano Karate, Mosse del Wrestling e scala quaranta.
Impatto visivo molto bello, nulla da dire. La metà del film è composta da scene al rallentatore (per fortuna il sedile a fianco al mio era vuoto e ho potuto sfruttarlo per appoggiarci sopra le mie povere palle gonfie), l'altra metà invece è dedicata alla presentazione degli astrusi soldati sotto le schiere di Serse: gobbi, giganti con lame al posto delle mani, Rinoceronti, elefanti, Bud Spencer...A qeusti vanno aggiunti due minuti dove, sembra strano, qualche personaggio abbozza uno pseudodialogo proferendo verbo.

Forse 6 è troppo ma contando che ho riso come un dannato ci sta.

Ultima risposta 11/04/2007 11.01.30
sepulveda  @  06/04/2007 11:40:24
Chissenefrega delle inesattezze storiche.

Chissenefrega del doppiaggio a volte scadente.

Chissenefrega se tutti gli attori sembra siano stati presi da una sfilata di D&G.

Solo le meravigliose scene dei combattimenti valgono il voto e il prezzo del biglietto.

Chapeu.

Ultima risposta 06/04/2007 18.12.04
phemt  @  06/04/2007 09:48:39
Premetto di non aver letto il fumetto, il film però mi ha complessivamente soddisfatto… I due protagonisti (Leonida e Serse) sono ben caratterizzati e non mancano scene (anche aldilà degli scontri) molto riuscite (per esempio il ballo dell’oracolo)… Ok, non mancano alcuni difetti, come dei dialoghi che potevano essere un pelo più curati, un doppiaggio che a tratti sfiora il ridicolo (Serse soprattutto, ma anche la moglie di Leonida scherza poco), il fatto che il film a tratti possa ricordare un videogioco (e questo per me è un male) e qualche momento fin troppo statico nelle pausa dagli scontri… Gli scontri però sono spettacolari, mai confusi e ben coreografati… Malgrado 300 sia abbastanza lontano dalla mia idea di cinema e dai miei gusti personali devo ammettere che, visto (rigorosamente) al cinema e (rigorosamente) a cervello spento, il film mi ha intrattenuto in maniera soddisfacente e fondamentalmente ha mantenuto le sue promesse (difetti inclusi)… Personalmente ne consiglio la visione al cinema, se l’avessi visto a casa probabilmente si sarebbe preso un voto abbondante in meno…

Ultima risposta 06/04/2007 11.23.53
divino  @  05/04/2007 23:19:04
uhhjihihuhi sembravano i california dream men chiamati alle armi:D
vabbè apparte le sciocchezze a me non è piaciuto tanto..mi aspettavo qualcosa di più(il fumetto non l'ho letto la storia nei minimi particolari non la sapevo x cui è un commento da pura ignorante)però lo speravo più ricco ecco :/

Ultima risposta 06/04/2007 02.18.33
cikoallapesca  @  05/04/2007 20:32:57
bellissimo....così come il fumetto, da cui è riprodotto in maniera fedelissima.
Io sono rimasto a bocca aperta e uscito dal cinema avevo una carica indescribile, avrei infilzato tutti!

Ultima risposta 06/04/2007 02.19.39
HATEBREEDER  @  05/04/2007 13:42:49
Eccolo qui, il capolavoro del 2007 per l'italiano medio: un insieme di battaglie al testosterone con qualche dialogo ogni tanto.
Perfetto nel suo genere 'film mediocre per spettatori mediocri'.

Ultima risposta 13/11/2008 19.37.11
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  05/04/2007 11:18:17
Visto al cinema, la visiona risulta piacevole. È un film che rappresenta in modo fantastico, spettacolare e anche un po’ macabro le battaglie fra i Spartani e Persiani del 400-500 a.C.
Ovviamente sarebbe di minor impatto se visto in televisione.
Il film però si nota praticamente subito a cosa vuole arrivare: e cosa sarebbe se non gli effetti speciali e la buonissima colonna sonora? È ovvio che non si tratta d’altro… la storia non esiste, è solo una rappresentazione della guerra (tra l’altro la vicenda non è nemmeno esatta), i dialoghi non hanno importanza e la sceneggiatura si basa su “questo è il nostro re, noi amiamo il nostro re; questa è la nostra patria, noi amiamo la nostra patria”. Quindi se lo vedrete quando uscirà in DVD non rimane nemmeno il fascino degli effetti speciali; perciò cosa rimarrà?
Comunque il fronte digitale non è niente male e anche la fotografia ha la sua parte (basta vedere il cielo sempre nuvoloso con poco sole e il colore sempre sul giallo/marron/arancione. Praticamente tutto è ad effetto!) però bisogna prendere un attimo di coscienza e capire che il cinema non è fatto solo di effetti speciali.
Oltre a questo il talento di Snyder si vede (già il suo L’ALBA DEI MORTI VIVENTI era buonissimo e secondo me migliore di questo) e si spera che in futuro si vedrà il suo capolavoro.
Ah già, in tanti hanno storto il naso vedendo i pettorali dei guerrieri. Mah, io non mi stupirei se tutti hanno dovuto superare le prove di Leonida. Semmai aggiungerei “ma guarda te come sono ben formati e depilati!”, questo semmai è un po’ insolito nel 500 a.C.!

Ultima risposta 11/05/2007 17.19.31
XanaX  @  05/04/2007 05:25:33
Il mio voto tenta di far salire la media che a mio avviso è un pò bassa, sinceramente mi aspettavo di più, anche dal voto recensore.
Un film fantastico da ogni punto di vista, ambienti, colori, paesaggi da lasciarti letteralmente a bocca aperta. Mai viste battaglie come queste, le migliori in assoluto in tutta la storia del cinema (sempre secondo il mio modesto parere), che superano anche quelle dell'ultimo episodio del Signore degli anelli. Attori letteralmente statuari, anche se sicuramente ritoccati al computer, rendono al meglio la possenza degli antichi spartani.
Di gran lunga più bello e affascinante di Sin City, senza voler levare nulla a quest'ultimo. La storia è essenziale, non si perde in parentesi inutili, è stato raccontato solo il neccessario in modo impeccabile.

Favoloso il vocione di Serse!

Ultima risposta 07/04/2007 16.21.57
Invia una mail all'autore del commento thehorsechicken  @  05/04/2007 04:23:18
degno di sin city,grande frank miller,grande zack snyder,grandi effetti,qualcosa di nuovo e intenso,come il fumetto.ha tutto il mio appoggio.

Ultima risposta 06/04/2007 11.19.29
Metaldeath  @  04/04/2007 13:12:09
Dal mio punto di vista questo è un capolavoro mancato.Cioè m è molto piaciuto e lo ritengo un ottimo film ma con poche accortezze avremmo potuto davvero inchinarci ad capolavoro.Non sto parlando di discrepanze storiche che non hanno luogo di esistere in quanto stiamo parlando di un fumetto ma di alcuni cali all'interno del film,come l'ondata dei nemici che s ripete..dopo la quarta volta v sembrerà di vedere un videogioco...per carità tecnicamente il film è spettacolare ma s poteva un po'tagliare qualcosa...e poi credo che la parte fantasy -mostri vari e affini -tolga qualcosa piu'che aggiungere (anche se so che nel fumetto è presente).La seconda critica è sul doppiaggio davvero pessimo in certi punti - guardatevi la versione in inglese e poi mi direte - il picco lo abbiamo in Serse in cui voce e personaggio sono cosi'distanti da farlo sembrare un travestito...E questo crea effetti comici all'interno di un film dove non s dovrebbe poi ridere piu'di tanto.Un esempio?Serse che s avvicina alle spalle di Leonida poggiando le mani sulla sue spalle e affermando che cio'che temono i suoi uomini non è il suo potere...le risate in sala erano incontenibili...Dopo la parte negativa è giusto dare a questo film cio'ke merita è cioè un segnale cmq positivo x quanto riguarda la parte tecnica con una fotografia seppiata davvero coinvolgente a metà tra fumetto e realtà e poi i tono oscuri in cui tutto s svolge.movimenti macchina da videoclip,musica metal durante alcuni combattimenti sconvolgono gli okki come mai prima...forse piu'8 che 7.5 ma ripeto con poco potevamo avere una pietra miliare...

Ultima risposta 04/04/2007 14.49.24
Invia una mail all'autore del commento sb6r  @  04/04/2007 09:53:47
QUESTA E'... CACCA!

Ultima risposta 07/04/2007 20.00.40
Xavier666  @  03/04/2007 19:12:33
Il mio voto è per il film in sè. Secondo la mia idea di cinema, le storie dovrebbero essere prese per quello che sono, pura finzione, storie, topoi ben sviluppati, magari non originalissimi ma efficaci. Molti nel loro approccio si soffermano su paralleli pensieri associativi che al lungo termine limitano la percezione di film come questo. C'è chi parla di falso storico, ma chi ha detto che l'americano che ha scritto questa sua originale interpretazione della Storia non abbia il diritto di volare con la fantasia e regalare una perla del genere?
Zack Snyder può diventare un grande interprete di cinema contemporaneo, un regista di videoclip che con questo film è arrivato a capire le infinite potenzialità del digitale e magari regalerà in futuro nuovi capolavori.
Bel film, bello davvero. Cioè, per certi film il mio criticismo si abbassa a livelli infantili, e riteng la cosa positiva. Assomiglia al Gladiatore? e allora?
Meglio Leonida comunque!

Ultima risposta 02/05/2008 22.42.47
bacco2  @  03/04/2007 12:56:22
Onestamente non so come ho fatto a convincere la mia fidanzata a venire a vedere 300, lei che ama i film d'essay che più sono tristi e meglio è, lei che si terrorizzò a vedere l'esercito delle 12 scimmie. Forse la positiva recensione di Guzzano (sulla cui incapacità recensoria non avevo dubbi) ha fatto sì che io riuscissi in questa impresa che è paragonabile alla scalata del K2 senza bombola di Messner.
Ma veniamo al film...
Accusabile di plagio ai danni di Peter Jackson ma soprattutto di Ridley Scott (il protagonista è uguale a Russel Crowe, che addirittura si aggira per i campi di grano fin dalle prime scene), questo film è di una tamarraggine assoluta.
Ma è proprio la tamarraggine a salvarlo, a renderlo una sorta di pulp fiction in versione storica con sprizzate fantasy. La tecnica in digitale rende questo film un'esperienza quasi unica, simile solo a Sin City (dello stesso autore mica per niente). Alcune scene rimarranno nella storia come la fine di Leonida, altre come la battaglia del rinoceronte vorrei che non fossero mai esistite.
Nota di demerito al doppiaggio che non mi ha convinto.
Sulla veridicità degli eventi non mi soffermo perchè, mi pare evidente e lo capirebbe anche un bambino di 8 mesi, non è certo la correttezza storica una delle finalità del film.

Ultima risposta 04/04/2007 16.31.19
Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  03/04/2007 12:11:44
Esce finalmente nei negozi "300", ultima fatica del sempre lodato Zack Snyder, colui che già con "l'alba dei morti viventi" regalò ad un esterreffatto pubblico le gesta di un paio di deficienti inseguiti da zombi runner (una ragaza zombi partoriva perfino un baby zombi). E ora ci riprova con l'ultima cosa che ricorda di aver studiato a scuola, ovvero qualcosa che ha che fare con Sparta, Serse, Dario e roba del genere. Ma non ricordandosì granchè e non trovando il bignami delle sue scuole differenziali che ha fatto, il fido (cioè cane) Zack si basa su un'accurata ricostruzione di uno di nome Miller, ovvero un tipo che non sarebbe degno manco di legare le scarpe ad uno come Tezuka (giusto per fare un nome). "Ma è tratto da un fumetto", come se i fumetti non potessero rappresentare qualcosa di serio ma per forza lo strato superficiale delle cose. E perfino quando 300 sembra profondo (bah) è solo un'illusione ottica, in quanto non fa che incastrare queste superfici. Chi pensa che i fumetti debbano raccontare per forza storie da deficienti potrebbe magari leggere "la storia dei tre adolf" o "gen di hiroshima". Ma prosegiuamo con 300. La prima cosa che impressiona è la grafica e, va detto, sarebbe opportuno aver installato Windows Vista per sfruttare appieno le potenzialità offerte dalle nuoverrime Directx 10. Ciò comporta l'acquisto della geforce 8800, l'unica scheda grafica che le supporta, ma si assicura che la spesa è ben ripagata dalla giocabilità che si assesta su livelli decisamente alti. va detto, si preferirebbe un controller bello e innovativo tipo quello del Wii, ma non è che si può avere tutto dalla vita. Benissimo anche l'audio, dove finalmente il 7.1 è sfruttato senza riserve; ma per non pesare troppo sul processore sarebbe bene non far affidamento in una scheda integrata. Comprate la nuova audigy che vi fa solo bene. E dato che l'abbiamo tirato in ballo, veniamo al processore e alle ram: almeno 2 giga per le ultime (condiderato che il SO ne occupa uno), mentre soprendentemente il gioco gira benissimo anche su un normale pentium4. Avete capito bene, non è necessario un dualcore! Questo perchè il peso grava tutto sul processore grafico lasciando il processore centrale del tutto libero di farsi i ***** suoi, dato che qui di intelligenza artificiale non c'è manco l'ombra. Ma proprio zero.
Accettate infine un coniglio al fine di gratificare al massimo voi stessi nell'atto del giuoco; abbassate le serrande, spegnete le luci e spiaccicate una seppia sul monitor, giuro per dare quel colore autenticamente ellenistico.
Speriamo in un sequel, oppure in un remake che sfrutti la quarta dimensione (quella dell'intelligenza).

Ultima risposta 28/12/2007 14.25.42
Invia una mail all'autore del commento Dan Rose  @  03/04/2007 11:59:49
Apre un nuovo filone dal punto di vista cinematografico: fantastorico.
Tralasciando le similitudini col fumetto capolavoro di Frank Miller il film funziona perfettamente come progetto a sè stante. Epicità allo stato puro mista a una fotografia da urlo, che calca l'esagerazione e le emozioni volutamente epicizzate catapultando lo spettatore nelle imprese eroiche di Re Leonida.
I dialoghi non sono certamente da salotto borghese, ma le citazioni storiche ovviamente sono presenti in più parti, come la frase detta dal moro all'inizio "Serse prosciuga mari e fiumi" citata da Erodoto.
Storicamente non è attendibile completamente, ma questo era naturalmente ovvio, ma gli spettatori tengano presente che se le cose non sono proprio andate così non è neanche vero che siano andate in modo molto diverso.

Io non capisco tutta questa critica da parte di questi bacchettoni pseudo esperti di storia, QUESTO FILM VA VISTO COME UN AFFRESCO MODERNO ED EPICO DELLE VICENDE DELLE TERMOPILI, non certo come un trattatello da sussidiario scolastico o una VERSIONE DI ERODOTO.

CHE I BACCHETTONI MI SPIEGHINO ALLORA IL PERCHE' DEL MANCATO REALISMO DI TUTTE LE OPERE CLASSICHE E NEOCLASSICHE: SCULTURE, AFFRESCHI; o ANCHE DEL MANCATO REALISMO DI OMERO NELLE SUE OPERE.

Miller ha tentato di essere una sorta di OMERO del fumetto Snyder del cinema, non c'è riuscito in pieno, ma almeno ci ha provato.
Ed il prodotto unicamente per le sue qualità artistico-visive andrebbe studiato e rivisto al cinema almeno una seconda volta. Anche senza audio.

Ultima risposta 16/04/2007 21.42.56
onda  @  03/04/2007 09:48:31
L'idea di trasfigurare un evento storico in una rappresentazione fumettistica funziona perchè rende l'atmosfera favolosa e coinvolgente. Inoltre, i personaggi di Leonida e consorte, pur non simpaticissimi, hanno il giusto carisma (cosa che, ad esempio, mancava a Colin Farrell in Alexander).
C'è molta enfasi che però viene attenuata da situazioni e personaggi grotteschi.
Le scene di combattimento in stile videogame sono validissime e non mi pare siano troppo violente come hanno detto alcuni. Ma avete idea di cosa fosse un combattimento dell'antichità ? Per come me lo immagino io doveva essere anche più cruento di così.
In conclusione, un film originale (almeno sotto il profilo grafico) e divertente se non ci si scandalizza per il kitsch a profusione.

Ultima risposta 03/04/2007 10.09.04
Invia una mail all'autore del commento Foodave  @  02/04/2007 19:25:09
CHI durante l'arrivo dei persiani non si è sentito coinvolto nella battaglia?????e l'adrenalina????non vi è schizzata fuori dalle vene???andate a vederlo è troppo cazzuto!!!!

Ultima risposta 05/04/2007 10.55.23
pec123  @  02/04/2007 18:04:29
Senza parole!?!

Ultima risposta 07/04/2007 19.35.02
j.ascia  @  02/04/2007 15:01:23
"Le Nostre freccie oscureranno il cielo"
"allora combatteremo all'ombra"

mi inchino

Ultima risposta 05/04/2007 16.19.43
benzo24  @  02/04/2007 12:05:02
non male, alcune immagini sono veramente affascinanti. però è troppo lungo per la storia che racconta.

Ultima risposta 03/04/2007 18.49.12
«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»