28 settimane dopo regia di Juan Carlos Fresnadillo USA 2007

28 settimane dopo (2007)

locandina del film 28 SETTIMANE DOPO

Titolo Originale: 28 WEEKS LATER

RegiaJuan Carlos Fresnadillo

InterpretiRose Byrne, Jeremy Renner, Harold Perrineau, Catherine McCormack, Idris Elba, Emily Beecham, Robert Carlyle, William Meredith, Meghan Popiel

NazionalitàUSA 2007
Generehorror
Al cinema nel Settembre 2007

•  Altri film di Juan Carlos Fresnadillo

Trama del film 28 settimane dopo

Una terribile epidemia, causata da un virus letale, devasta la popolazione della Gran Bretagna decimandola. Dopo sei mesi, l'esercito americano, dichiara che la lotta contro il virus é stata vinta e che può finalmente ricominciare la ricostruzione. Col ritorno dei rifugiati, una famiglia si riunisce, ma uno dei membri, nasconde un terribile segreto, il virus non é stato completamente debellato...

Film collegati a 28 SETTIMANE DOPO

•  28 GIORNI DOPO, 2003

Voti e commenti su 28 settimane dopo, 229 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

DarKomoGothic  @  21/03/2009 22:00:00
Pessimo e banale.

Alexein  @  01/03/2009 00:45:58
Storia che ha da dire molto meno rispetto al suo predecessore firmato da Boyle, ne è quasi una sua brutta copia. Qualche salto sulla sedia però lo fa fare anche questo.

tnx_hitman  @  27/02/2009 19:43:51
Anche se raggiunge alte vette di esagerazione nella narrazione e quindi la storia traballa...l'adrenalina scorre a mille:niente punti morti,complessi e amplessi interiori,sequenze di dialogo longeve...signori e signore,una catastrofica battaglia per la sopravvivenza con qualche spavento qua e là...mi è piaciuto molto il ritmo che il regista con le inquadrature tiene per tutto il film e le interpretazioni nella media.Si può vedere senza problemi,soddisfa...

Kyo_Kusanagi  @  17/02/2009 21:24:34
Ennesimo film su zombie e affini; non un capolavoro ma c'è di buono che si mantiene sugli stessi livelli del primo film.I panorami londinesi vuoti e spettrali contribuiscono all'effetto cataclismico che il film vuole dare.La tensione è sottile rotta solo da alcuni atteggiamenti discutubili e a tratti inverosimili che assume l'esercito a guardia dell'area infetta.Per il resto è godibile e si aspetta l'uscita del terzo capitolo.

Cleric Preston  @  16/01/2009 03:10:35
Il difetto del primo era uno solo, mancata originalità.
I difetti di questo sono tanti, troppi per essere enumerati tutti.
Si possono ricondurre a due sole parole: trama iperbolica.
Il realismo (se di realismo si può parlare in un film di infezione zombiesca) va a farsi benedire e troveremo grottesche scene di una pochezza davvero "Vanziniana".
(Dettagli spoiler).
Per passare una serata tranquilla e adrenalinica senza spendere un soldo è comunque perfetto. Buon cast, buona fotografia, buona regia (attrici molto gnocche).

leonida94  @  15/01/2009 21:22:35
In questo periodo i film zombie-horror stanno passando un brutto periodo per trame scontate, storie uguali, piatte e poco innovative... Idee geniali o comunque nuove sono sempre più rare e si è formato un pubblico sempre meno impressionabile o perlomeno accontentabile...
Questa pellicola tratta una trama che non fa' eccezione alle altre(Storia sempre ugule e ormai un filo noiosa)e si conclude con un finale già visto e ormai poco interessante...
Per quanto riguarda le musiche sono azzeccate e ben posizionate...
Le immagini sono molto suggestive e ben architettate per offrirti un clima e un' ambientazione molto buona...
Gli effetti speciali sono anch'essi molto suggestivi..
Tralaltro sono presenti molte sequenze davvero eccezionali degne di nota ( SPOILER ).
Concludendo credo sia giusto degnare questo film di un'analisi e apprezzare tutto il contesto, senza troppo pensare alla trama, che ormai si sa è sempre uguale.

Ultima risposta 16/01/2009 13.44.54
Leonhearth87  @  18/11/2008 00:39:28
Sulla scia di "28 Giorni Dopo", questo "28 Settimane dopo" (che varietà) racconta sempre di un Gran Bretagna in pericolo: sempre il solito virus che fà sempre uccidere le altre persone. Il film è gradevole, ma nulla di chè. Ci vorrrebbe qualcosa di nuovo, ogni tanto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  06/11/2008 21:58:32
La scena iniziale sembrava quasi preannunciare un capolavoro, procedendo il film si ridimensiona ma rimane comunque un buon film sugli zombie

in attesa del terzo capitolo

JOKER1926  @  31/10/2008 01:47:39
Il genere Horror attraversa un momento non facile, troppe idiozie e cavolate si fondono insieme e danno vita a pellicole come "28 settimane dopo" (titolo balordo, titolo americano, titolo demenziale), la trama non male ma ovviamente non originale tiene per qualche tempo in piedi il film…
Il film a Mio avviso è troppo catastrofico, sanguinoso ed estremamente movimentato (estremamente perché la pellicola è un Horror), la troppa azione smorza l'ipotetica tensione.
Sul piano tecnico (fotografia,effetti speciali) non denoto pecche rilevanti, buoni anche gli attori.
Gli errori, le pecche le troviamo nel contenuto del film contornato da episodi assurdi e assai banali.
Gli infettati a volte irritanti non impressionano certamente Me, troppe idiozie e troppi episodi si accavallano sistematicamente sconvolgendo negativamente il pubblico…
Il ritmo è abbastanza veloce, ma nel complesso il film colpisce veramente poco, troppo dramma, troppo sangue e poca concretezza.
Ovviamente c'è qualche sequenza buona ma le sequenze negative coprono inesorabilmente le pochissime positività del film.

Ultimamente i registi trattano in modo ridicolo la tematica virus¬-zombie e sempre i risultati sono scadenti.
Il finale del film è altamente irritante e poco originale e spalanca la strada ad eventuali ed evitabilissimi sequel (sinonimi di flop)…
Mancano le idee, film prevedibili spopolano nelle sale, occorre un immediato riepilogo, è inutile partorire pellicole simili!
"28 settimane dopo" si nutre quindi di tanta violenza e di molto sangue, buona la prima sequenza, poi il vuoto totale, le atmosfere discrete accompagnate da musiche accettabili non sollevano di certo questa brutta, prevedibile, piatta "pellicola"…

Ultima risposta 15/01/2009 21.36.37
Lele87  @  29/10/2008 13:00:07
Purtroppo sono andato a vederlo sperando in qualcosa di + e ne sono rimasto deluso, la scena iniziale è un capolavoro, il resto del film cade nel banale e sinceramente mi ha annoiato

hellknight2  @  14/10/2008 18:05:56
Buon seguito di 28 giorni dopo. Non ai livelli del primo ma la scena iniziale e' ottima come dice l'utente qui sotto, la colonna sonora e' buona(presa dal primo) e la regia non mi e' dispiaciuta.
Si tratta quindi di un horror di qualita' che ti tiene costantemente in tensione.

Ultima risposta 14/10/2008 18.14.47
topsecret  @  10/10/2008 16:49:57
Di ottimo impatto la scena iniziale, ma il resto del film scorre sui binari del precedente senza sostanziali novità.

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  16/09/2008 14:56:17
Non ho visto il primo... anzi, a dire il vero non sapevo neanche che "28 giorni dopo" fosse il prequel di questo. Cmq dopo aver visto "28 settimane dopo" non rimpiango di non aver visto il suo predecessore... Il film non mi è piaciuto un gran chè, tutto qui! Non sto a dilungarmi tanto in spiegazioni che molto probabilmente sarebbero dettate dal fatto di non aver visto il primo... Farò uno sforzo... lo guarderò e poi inserirò una risposta al mio commento!

Ultima risposta 29/10/2008 13.01.07
Nergal85  @  05/09/2008 14:02:03
premetto ke il primo film nn l'ho visto, quindi il voto ke ho dato nn è influenzato dalla trama. ma c sn molte cose ke rasentano il comico, il paradosso e l'inverosimile. spero veramnente ke il primo capitolo sia stato superiore altrimenti nn si spiega il motivo di questo insulso e banale sequel. per l'elenco delle baggianate rimando allo spoiler per nn rovinare il film ai masochisti ke vogliono cmq vedere il film.....
PS: per ki ritiene ke questo film sia uno dei migliori degli ultimi anni dico ke indubbiamente c'è di peggio (boogieman, darkness falls, hostel), ma c'è anke molto meglio (la spina del diavolo, fragile, darkness, silent hill, the ring).

werther  @  05/09/2008 10:03:06
Di poco inferiore al primo e meno apocalittico, interessante la trama e non banale.Probabile un terzo capitolo.

matt®  @  22/08/2008 22:53:04
Ma basta cambiare il titolo x fare un sequel?

Davvero davvero scarso, specialmente la psicologia dei personaggi. ..meglio gli zombie, hanno più personalità.

Era meglio fermarsi al primo capitolo.

Vi3tNaM  @  22/08/2008 20:44:01
Gli do 10 (alza media) perchè non ritengo opportuno che una persona in cerca di un voto a questo film per decidere il noleggio debba trovarsi davanti ad una cosi sproporzionata sottovalutazione.

Il voto del film per me è 8 , per 28 giorni dopo invece do 9. Sono stati una svolta per i film di "zombi" classici, con un tocco scientifico e morale.

Non mi pare di aver visto film horror migliori di questi negli ultimi anni!

Vorrei precisare alcune cose:
1. Non si tratta di veri e propri "zombi", ma di infetti!
2. L'infezione è ben spiegata nel primo perchè doversi ripetere (si tratta pur sempre di un seguito no?)
3. Il finale è stato lasciato volutamente aperto...vedi spoiler...

Ultima risposta 22/08/2008 21.12.29
Giudicatore  @  21/08/2008 20:08:00
E' un buon film , un po' diverso dai soliti film sugli zombie , la trama e' interessante

simone p  @  21/08/2008 12:48:28
Buona la parte iniziale. Poi si perde

sicily  @  20/08/2008 23:26:47
pessimo rispetto al primo

lg jacopo  @  08/08/2008 10:47:27
carino

xo 1 coppia del primo

Ultima risposta 08/08/2008 11.43.23
pardossi  @  07/08/2008 00:21:01
Bel film, trama mai scontata piena di dinamismo con scene al cardiopalma, il regista riesce nell'intento di tenere lo spettatore incollato al video e di farlo partecipe, a mio avviso meglio del primo già superbo, insomma questi zombi dinamici e indiavolati mi piacciono un sacco e con una trama ricamata a dovere ha le potenzialità per diventare un cult, se già non lo è.

Wally  @  06/08/2008 21:48:34
Bello bello! non ai livelli del primo ma è di certo un buon sequel

Ultima risposta 16/09/2008 04.02.03
Zio_iori  @  28/07/2008 16:42:00

Uno dei sequel più pacchiani e deludenti della storia. Trama e sceneggiatura ridicole... scene puerili che rasentano il comico... finale insulso.
Tanto di cappello invece a quelle 2 o 3 scene gore da voltastomaco.

everyray  @  27/07/2008 04:24:31
Decisamente inferiore al primo,non mi ha entusiasmato per niente!
Confusionario e frenetico finisce per stancare ancor prima che sia finito....e poi la storia della madre non convince molto.....PECCATO,mi aspettavo decisamente di più,anche se le scene apocalitiche riprese in volo sono straordinarie!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  18/07/2008 15:19:50
Un prologo eccellente ci rituffa nelle atmosfere apocalittiche già respirate nel precedente “28 giorni dopo”,la regia passa da Danny Boyle all’iberico Juan Carlos Fresnadillo,autore del sopravvalutato “Intacto” ma autore comunque da tener d’occhio.
Ancora una volta è una Londra spettrale a farla da padrone,la trama si dipana inizialmente bene poi a metà pellicola cede un pochino,tra situazioni poco credibili (mi riferisco alla fase del nuovo contagio),ad altre che sanno di forzato.Ma tutto sommato il film intrattiene,mantenendo una discreta tensione per tutta la sua durata e presentando una buona dose di scene cruente.
Peccato per la regia ed il montaggio,ovvero un guazzabuglio frenetico,iperveloce e caotico che inficia il risultato finale rendendo le scene d’azione molto pasticciate,probabilmente una scelta per rendere più reale la rabbia e l’aggressività degli appestati,ma che personalmente ho trovato fastidiosa e per nulla convincente.
Fresnadillo qualche buona intuizione la mette in mostra e trova in Robert Carlyle un attore credibile.Alcune sottotrame sono appena abbozzate e non sempre i personaggi trovano lo spazio che meriterebbero, però,pur non raggiungendo i livelli del suo predecessore, “28 settimane dopo” è un survival horror non inferiore a tanti altri,dotato di ritmo e da un eccellente refrain musicale.Ben svillupate le fasi precedenti l’inevitabile finale aperto che getta le basi per un eventuale terzo capitolo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  16/07/2008 15:49:35
Non ci siamo, questo film non è proprio niente di che, l'inizio riesce a decollare quasi subito lasciandomi abbastanza soddisfatto, con scene abbastanza veloci e ricche di tensione, ed effetti splatter tutto sommato buoni, ma poi diventa noioso e inguardabile, soprattuttonella parte centrale.
Non ero rimasto per niente impressionato con il primo, però almeno una sufficienza era riuscito a strapparla, questo invece non la sfiora nemmeno.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  16/07/2008 00:54:13
L’inizio prometteva benino ma poi noia fino alla fine. C’è pochissima ispirazione sia nella trama che nelle scene di tensione e poi ci sono troppe immagini frettolose che sembrano uscire da un videoclip musicale. Alcuni dialoghi poi sono cretini fino all’inverosimile. Così così anche il finale; tutto il film poteva essere molto ma molto migliore, peccato perché è imparagonabile al predecessore, infatti “28 giorni dopo” è un gioiellino.

Ultima risposta 29/07/2008 22.22.26
scorpion  @  04/07/2008 17:06:22
Mamma mia quanto sangue! Disgustoso! Film carino fino ad un certo punto poi...

Alex2782  @  03/07/2008 21:22:54
sulla falsa riga del primo, niente di più niente di meno.

Martin Mcfly  @  16/05/2008 11:52:15
Non do la sufficienza perchè l'idea è interamente copiata dal primo,la trama è ripresa bene ma manca quel tocco di originalità che lo avrebbe potuto differenziare dal precedente.

Gore  @  07/05/2008 12:17:21
So che non è la sede adatta, ma qualcuno sa quando esce in dvd?

Ultima risposta 07/05/2008 14.32.58
King Of Pop  @  04/05/2008 17:09:43
Metto 6 ma in realtà sarebbe un 6+ solo perchè riesce a scorrere velocemente grazie a una regia discreta.Ma questo film era davvero necessario?La trama sembra fotocopiata dal primo:stessa situazione,stessi avvenimenti,forse qualche scena splatter in più.
E' proprio vero,non ci sono più idee e quelle poche che risultano innovative e riescono ad avere un discreto successo vengono riciclate fino all'esasperazione.
Per quanto riguarda la regia devo dire che riesce davvero a dare l'idea della situazione in cui si trovano i personaggi;la fotografia cupa inoltre contribuisce a dare qualità alla pellicola.Nel complesso comunque non mi stancherò di dire che è nettamente inutile,riciclato solo per fare soldi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  02/04/2008 17:15:31
Ragazzi, ma siete per caso impazziti tutti?
Questo film è semplicemente osceno
Sceneggiatura buttata lì tanto per (evidentemente non l'hanno giudicata una parte fondamentale)
Regia piatta e senza un elemento che la caratterizzi in particolare
Attori mediocri
Tensione inesistente (la risata è dietro l'angolo)
Finale prevedibile (volete vedere che ci fanno un altro sequel?)

Se dovessi valutarlo come "filmetto serie B di intrattenimento", avrei anche potuto dare qualcosina in più (unica nota positiva: scorre velocemente senza annoiare troppo). Tenendo conto, invece, della sua appartenenza al genere horror il voto scende fino a 3 e sprofonderebbe anche di più se dovessi prendere come secondo termine di paragone qualche pellicola di Carpenter o Romero.

goodwolf  @  25/03/2008 17:36:17
Film splatter tutto azione e niente più. Lontano parente del predecessore che aveva molto altro.

vale1984  @  18/03/2008 12:14:11
Ovviamente non è bello come il primo ma riesce a remdere ugualmente la tensione ed è rispettoso dell'idea originale... è il genere che piace a me quindi sono pobabilmente di parte ma a me è piaciuto. Scontato il finale ma comunque un bel film. Ci voleva un appiglio al primo e l'idea della famiglia non è malvagia.

Dio Brando  @  14/03/2008 00:02:45
assolutamente niente di ke!!!nessun genere di emozione, la scena + bella è quella dell'elica, xò x il resto un film ke nn lascia emozioni, anke se al giorno d'oggi è difficile trovare un horror degno di essere kiamato kosì, prima o poi spero di trovarlo.

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  05/03/2008 16:16:57
proprio come il primo, non mi ha lasciato molto. lo scenario alla resident evil coinvolge ma il film più di tanto non mi ha colpito.

7HateHeaven  @  25/02/2008 12:46:02
Piacevolmente stupito da questo sequel. La prima parte è veramente ben fatta, Londra deserta, i "campi di contenimento", tutto molto realistico, inoltre le frenetiche inquadrature aumentatno l'inquietudine. Di negativo la storia familiare abbastanza impossibile come propabilità! e forse l'eccessiva confusione in alcune parti di azione..
Comunque un bel film, a chi è piaciuto il primo lo consiglio assolutamente!

denny86  @  23/02/2008 14:20:00
Forse anche meglio del primo. Da vedere per gli appassionati.

gambero  @  18/02/2008 12:25:41
decisamente inferiore rispetto a 28 giorni dopo secondo me..la trama è discreta ma manca la mano di boyle e si vede!!alla fine la presenza di un buon attore(robert carlyle) non riesce a rendere il film migliore di ciò che alla fine risulta essere..la scena più riuscita di tutta la pellicola,sia per tensione che per regia ed interpretazione,è quella in cui l'attore sopracitato scappa inseguito dagli infetti!!da vedere se si è appassionati del genere!!

clone 1975  @  07/02/2008 16:41:15
a me e piaciuto del primo,la scena dell'elica è fenomenale

Flagg  @  01/02/2008 22:59:08
Mamma mia, che film osceno.
Premetto che il primo (28 Giorni Dopo) mi era invece piaciuto molto, ma questo è troppo esagerato. Storia quasi zero. Splattate gratuite a tutto andare, scene inverosimili che sfidano qualsiasi sospensione dell'incredulità. E poi, diciamolo, l'artificio retorico per sottintendere che i "buoni" sarebbero uguali agli zombie ha un pelino rotto.
Il seguito non vale l'originale e oserei dire che vale poco. Non regge neanche il confronto coi classici film splatter di zombie. Li almeno di solito ci sono dei protagonisti fisicamente apprezzabili. Qui l'unico carino è il bambino, però decisamente non è il mio tipo.

greaser  @  21/01/2008 15:01:21
bel film...bellissimo anche l'attore ;P

ragno  @  16/01/2008 20:22:58
film duro e aghiacciante,nel suo genere e tra i migliori che abbia mai visto! mette a sedere film come resident evil o come il nuovo...io sono leggenda. tutto e molto triste cupo con un finale che mi e piaciuto molto. grande regia. meglio del primo secondo me! da vedere!

Darksimphony  @  15/01/2008 18:14:06
carino....film buono per passarsi una serata in compagnia...niente di speciale..sei e mezzo credo sia il voto giusto

Filippo82  @  06/01/2008 15:29:14
Molto meglio 28 giorni dopo.
In questo film sono belle le prime scene in cui Londra pian piano torna ad essere popolata, e la vita che si riorganizza.

Dallo scoppio dell'epidemia in poi ci sono troppe scene di folla confuse e caotiche.

Comunque gli zombie infettati fanno sempre un discreto effetto come nel primo episodio.

rapture  @  30/12/2007 22:52:11
Sequel del capolavoro di Boyle, non mi ha soddisfatto, troppe scene caotiche, dialoghi al minimo indispensabile e sceneggiatura in certi punti troppo forzata.

enaek82  @  21/12/2007 11:04:28
Bello, agghiacciante, merita veramente di essere visto...colonna sonora stupenda...al pari di 28 giorni dopo

proskio  @  10/12/2007 00:05:18
è un horror splatter...molto splatter! poca paura ma abbastanza tensione. Il sangue scorre a fiumi e ha una trama convincente ma non coinvolgente. Si fa vedere... per una volta.

ozrecsehc  @  09/12/2007 14:27:07
ormai sempre la stessa storia, trita e ritrita da film dell'orrore e videogiochi

Kiroshiya1  @  05/12/2007 14:46:23
Ma c'era davvero bisogno di un sequel?
Il regista non ha intuizioni personali, semplicemente estremiza le soluzioni tecniche adottate da Boyle. Shaky cam disorientante e spesso esagerata, un digitale sempre più sgranato, slatter ed esplosioni come condimento, ma il piatto rimane povero.
Povero di idee, povero di personalità, povero dei momenti poetici che hanno reso il precedente un'esperienza filmica davvero originale.
Ok, attendiamo anche il terzo. Almeno sarà ancora la mano di Boyle alla regia.

Ultima risposta 07/12/2007 12.21.40
Invia una mail all'autore del commento giovanni79  @  04/12/2007 13:43:03
Grande film nel suo genere,per chi ha dato voti bassi vuol dire ke di cinema horror non ha capito un tubo,qui c'e'splatter,azione,tensione,vi lamentata sempre ke nei film horror mancano questi requisiti ora ke c'e'un mix di tutto questo state sempre a criticare...cambiate genere o fate i registi SAPIENTONI.

frank193  @  03/12/2007 17:06:41
un filmetto.
ok che da un film horror non ci si possa aspettare una trama tanto diversa...ma si poteva sicuramente fare di meglio!

Oxygen198461  @  02/12/2007 15:43:07
Inutile e banale seguito del bel "28 giorni dopo"..
inquadrature spesso troppo veloci (in certi momenti mi girava la testa) e poche scene davvero degne di nota...

Si poteva fare di meglio

DarioArgento  @  23/11/2007 13:04:58
quando non ci sarà piu posto all inferno
i morti cammineranno sulla terra.

Ultima risposta 02/12/2007 13.11.35
Geoff  @  20/11/2007 12:25:12
DIVERTENTE vedere come i commenti quiggiù si alternino nel lodare o criticare aspramente questa pellicola.
Ero partito per vedere un film sui miei amati zombi (o pseudotali), e così è stato.Regia frenetica e veloce, ovviamente lontana dalla riflessività di romero, ma decisamente attuale. Bel film di genere, nulla di sorprendente o innovativo, ma d'altronde è il sequel di un film che è la rivisitazione moderna di un mito.
bello

Tom24  @  19/11/2007 12:34:26
Non male le vedute dall'alto della città e alcune riprese frenetiche, che però alla lunga stancano. Per il resto sa di già visto e il tutto è abbastanza inconsistente. Probabilmente ne svilupperanno un altro sequel.

SANDROO  @  18/11/2007 20:13:04
ok che è un film horror e una storia impossibile e immaginaria ma almeno un pò di credibilità potevano dargliela. Troppe scene assurde.... Bella la scena dell'elicottero....
RIDICOLO

Joey  @  17/11/2007 11:22:12
Sicuramente non all'altezza di "28 giorni dopo" ma resta una pellicola da non buttare via. In particolare la scena iniziale del film è davvero fantastica e terrorizzante.

aleee  @  13/11/2007 20:12:04
film carino, ma niente di più, ci sono scene abbastanza crude, sconsigliato a chi di stomaco debole; non ho visto il primo ma lo guarderò.

divino  @  12/11/2007 21:26:46
vabbè come sequel non è male, non è un capolavoro ma piacevole x una serata al cinema.

AMERICANFREE  @  11/11/2007 22:18:33
buon film horror niente di innovativo ma guardabile personalmente ho preferito 28 giorno dopo!!

phemt  @  11/11/2007 19:28:39
E’ un periodo florido per gli zombi movie (perché sempre di zombi si tratta anche se ultimamente in molti cercano di non nominare quella parola e inventarsi virus e mutazioni) e la cosa non può che farmi piacere visto che è praticamente il mio sottogenere horror preferito… Peccato che ogni tanto ci si perda per strada il legame con la tradizione e per restare al passo con i veloci ritmi del nuovo cinema horror anche gli zombi hanno accelerato le loro funzioni… Malgrado io rimanga sempre legato allo zombi lento e sfatto (alla Fulci per intendersi) visto che secondo me gli zombi veloci vanno a far perdere molto per quanto riguarda il carico di tensione, devo anche ammettere che questi ultimi permettono ai registi di sbizzarrirsi nelle scene di massa… E sono proprio queste scene di massa a caratterizzare tutta la seconda parte del seguito del brittanico 28 giorni dopo…
Il film parte alla grande con un ottima intro (con la rivisitazione dei due classici della filmografia zombi e cioè assedio e fuga) poi comincia la parte di ricostruzione che è abbastanza coerente e verosimile… Qui però il film soffre di cali di ritmo e mostra come Fresnadillo preferisca di gran lunga la macchina a mano che si muove in continuazione rispetto al tentativo di caratterizzare (anche blandamente) i personaggi… L’esplosione del contagio ci sta anche se non mancano forzature ma la scena dei cecchini con la gente in fuga disperata è ben fatta ed ha il suo perché… Purtroppo la caotica regia di Fresnadillo non convince e il film vive di molti spunti presi di peso da vecchi film del genere… Così come nell’ultima parte si notano alcuni difetti

Bravo come sempre Carlyle, malissimo la figlia che mantiene la stessa identica espressione facciale per tutta la durata del film…

Niente di nuovo sotto il sole e il livello del film è ben lontano dai classici del passato ma tutto sommato 28 settimane dopo si fa guardare e ogni tanto uno zombi movie fracassone e adrenalinico ci vuole…

Ultima risposta 12/11/2007 09.07.50
movie  @  09/11/2007 11:48:25
28 giorni dopo aveva un'idea, non originale (zombi e simili impazzano), ma discretamente rivisitata e nata dalla volontà di denunciare gli esperimenti che realmente vengono fatti sulle scimmie.

28 settimane dopo... è tutto uguale, non-morti che corrono come Ben Johnson, sangue anche sulle poltroncine del cinema e null'altro.

Sono d'accordo con chi si è chiesto se davvero se ne sentiva la mancanza...

P.S. 28 anni dopo... speriamo di no... :-)

benzo24  @  06/11/2007 19:21:16
alla fine mi chiedo se c'era veramente il bisogno di fare questo sequel di una banalità impressionante.

Max78  @  06/11/2007 18:28:41
Ottimo sequel, ho apprezzato parecchio 28 giorni dopo per la poesia di alcune sequenze, questo visivamente molto diverso + frenetico ma non + brutto

Inizio al cardiopalma qualcuno si lamenta del caos, della regia schizzofrenica, onestamente non mi sento di bocciarla, il fatto di rendere confusa l'azione crea un'ansia, un vedo non vedo che dà la sensazione quasi di partecipare alla fuga al panico... al massacro.

Poi la desolazione, i cecchini sul tetto che scrutano, momenti di calma per schegge di paura, rabbia e panico improvviso.

Una colonna sonora grandiosa a far da cornice...

In definitiva forse il primo è meglio perlomeno come originalità ma pure questo non è niente male.

p.s per aver l'idea completa di ciò che esprime il film andatevi a vedere il commento di shineonthepiper che riassume perfettamente la pellicola.

enter  @  06/11/2007 17:55:07
e la prima volta che mi capita di vedere un sequel nettamente superiore al primo in tutto... la suspence ne fa da padrone e molto interessante da vedere, inaspettato, e ora vai col terzo (28mesi dopo?!)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  06/11/2007 16:48:15
il seguito americano del britannico 28 giorni dopo ha un indubbio merito: mostrare quando davvero fosse ottimo e originale il primo capitolo.
il contrasto è evidentissimo fra la raffinata e approfondita narrazione di boyle, ricca di spunti attuali e intelliggenti, e il fuggi-fuggi generale messo in piedi da fresnadillo. non che questa pellicola sia così malvagia, ma rimane confinata nell' 'uno dei tanti', con alcune scene riuscite (panoramica su londra invasa dal napalm, sequenza col visore notturno nel tunnel, il contagio con codice rosso) controbilanciate da caratterizzazioni ridotte all'osso, una trama secca secca e delle parti in cui non si capisce davvero una sega di quello che sta passando davanti alla telecamera.
buon intrattenimento, ma niente di clamoroso.

alessiogala  @  05/11/2007 13:05:21
secondo me a livello del primo....è molto avvincente e tiene lo spettatore sempre attento e incollato allo schermo

Cardablasco  @  04/11/2007 11:30:56
Buon film ma rispetto al primo è molto meno avvincente,cmq non male

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  31/10/2007 00:20:06
Mah! Abbastanza noioso e molto poco emozionante. Il film va avanti e aumeta il disinteresse che lo spettatore può avere nei confronti dei personaggi. Non suscita emozioni, esclusa qualche mini risata alla visione di un elicottero falciatore di teste.

edwood  @  26/10/2007 16:26:12
Un buon horror, riesce a mantenere una buona originalità per almeno 3\4 di film, il finale purtroppo non si discosta dal già visto. Da segnalare la sequenza
iniziale che vale un intero film .

marfsime  @  25/10/2007 01:34:33
Mah..francamente non m'ha convinto più di tanto..forse perchè sa di già visto..e forse perchè il primo lo reputo decisamente migliore. Questo secondo episodio non m'ha proprio entusiasmato..anzi in alcuni frangenti l'ho trovato anche leggermente lento..deludente.

Voto:5

Da&Le'  @  25/10/2007 00:42:19
Tutto è già visto e già si sapeva che lo si sarebbe visto.
Va detto che le ambientazioni e il montaggio lo rende godibile per gli amanti del genere survival.
Da vedere per passarsi la serata ma non da comprare.

Nicos  @  24/10/2007 13:16:49
Mi è piaciuto come il primo... adesso aspettiamo il terzo!!!

Ultima risposta 04/11/2007 01.21.01
luca2012  @  21/10/2007 22:34:24
Bello come il primo. Strano che solo in Italia questi due film non abbiano avuto il successo sperato.

Jacktolleranza  @  17/10/2007 23:06:05
Tenuto conto del fatto che non ho visto il primo della serie... questo film non mi è dispiaciuto del tutto. La parte iniziale del film ha un impatto molto forte, (pur tendendo conto dell'assurdità del comportamento del padre)... e io adoro i film che partono subito in quarta... purtroppo mano a mano che il film avanza la tensione si attenua molto . La storia non è male ma ci sono troppe incongruenze, troppo azioni sciocche e prive di logica... per cui, anche se la trama era accativante, la storia si sviluppa in maniera alquanto inverosimile. Capisco il genere di film.. apocalittico e per cui, per logica, assurdo... ma quando ti fanno vedere certe scene pare quasi che il regista e lo sceneggiatore vogliano prenderti per il c*** ... o che comunque sottovalutino le capacità intelletive dello spettatore. Non so... però il tutto poteva essere "giustificato" in maniera più verosimile.

Kron@  @  17/10/2007 21:10:40
Sinceramente preferivo il primo, ma anche questo raggiunge la sufficenza.
Interessante vedere i metodi che l'esercito usa per contenere l'infezione.... ma alla fine risulta più interessante la storia di fondo piuttosto che le vicende dei protagonisti, alquanto scadenti.

moffetta85  @  17/10/2007 13:44:59
ma basta......ma santa pazienza pazienziana pazienzuccia, questo film l'ho già visto.....anzi no,era la prima volta che lo vedevo ma sapevo già come sarebbe finito,sapevo già cosa sarebbe successo ancora prima che succedesse!!

è uguale al primo che è uguale ad altri centomila film in circolazione.

STORIA:
7)l'eroe di turno muore
8)loro si salvano
9)altro danno epocale
10)si riparte da capo

ma dai ragazzi!! manca fantasia,manca tutto.......

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso