2012 regia di Roland Emmerich USA 2009

2012 (2009)

locandina del film 2012

Titolo Originale: 2012

RegiaRoland Emmerich

InterpretiAmanda Peet, John Cusack, Chiwetel Ejiofor, Thandie Newton, Danny Glover, Oliver Platt, Woody Harrelson

NazionalitàUSA 2009
Generecatastrofico
Al cinema nel Novembre 2009

•  Altri film di Roland Emmerich

Trama del film 2012

Nell'anno 2012, che segna nel calendario Maya la fine del mondo, una serie di cataclismi colpiscono la Terra costringendo un gruppo di eroici superstiti a una dura lotta per la sopravvivenza.

Voto Recensore:   6,00 / 10  6,00

Voti e commenti su 2012, 455 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

DiReCtOr  @  18/11/2009 13:50:00
The day after Tomorrow mi era piaciuto, ma questo è incredibilmente stupido e banale. Scusate ma che faccia ha l'attore?? E' ridicolo, dove l'hanno trovato???
Amanda Peet?? Sbaglio o recita da cani?? Poi, gli effetti speciali non mi hanno entusiasmato come mi aspettavo. Bocciato.

Ultima risposta 20/11/2009 18.16.28
Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento L.P.  @  18/11/2009 11:16:26
Se non durasse più di due ore, si meriterebbe anche la sufficienza. Fino alla fine del primo tempo è un godibilissimo film fracassone, dove pare che nessuno degli attori si prenda troppo sul serio. Pare che Emmerich abbia una passione particolare per le catastrofi con fantastilioni di botti e morti. Purtroppo ha anche una passione particolare per la retorica spicciola su famiglia, umanità, patria, etc. etc. etc. E quindi, tutta la seconda parte del film, esaurito lo stupore per le scene di distruzione,diventa noiosa e inutile. Per non parlare di un finale allungato e stiracchiato all' inverosimile.
Cinque di simpatia, perchè, nonostante tutto, quel losco individuo di Emmerich si fa voler bene più del suo cuginetto bay.

Ultima risposta 20/11/2009 10.19.16
magicrut  @  18/11/2009 10:04:52
Per gli amanti del genere catastrofico questo film è imperdibile. La trama me l'aspettavo peggio, invece è stata apprezzabile nell'insieme (a parte qualche punto improbabile). Effetti speciali bellissimi!

Ultima risposta 20/11/2009 10.53.23
Tanner  @  17/11/2009 20:02:55
Non ci siamo, e dico subito perchè:

1) è di una banalità assordante. La tipologia del nucleo famigliare del protagonista, ogni singola scena è prevedibilissima (perfino la sorte di sasha nell'aereo russo), chi si sacrifica (tra cui vari presidenti, improbabilissimi... vabbè), partenze di aerei risicate con terra che sprofonda dietro, ripetute 10 volte... cosi come ostacoli evitati di un soffio... ripetuti anch'essi 10 volte...

2) personaggi per nulla o poco approfonditi, effetti speciali molto dettagliati ma non per questo eccelsi (come dire: molti poligoni con pessime texture, chi capisce di videogame comprenderà), buchi nella sceneggiatura e ******* varie epocali (qualcuno non si è chiesto come mai l'aereo russo finisce il carburante ed è costretto ad un'atterraggio d'emergenza, e a nessuno viene l'idea di scaricare le 15 automobili di lusso e sportive che pesano 3 tonnellate l'una?)

Non ci siamo non ci siamo non ci siamo. Basterebbero gli utenti di filmscoop riuniti attorno a un tavolo per rifare da zero tutta la sceneggiatura e rendere di per sè il film migliore di quello che è... se questo è un regista...

Ultima risposta 22/11/2009 20.11.29
jack2057  @  17/11/2009 18:32:29
stupendo!

Ultima risposta 20/11/2009 10.30.44
corey  @  17/11/2009 18:09:50
patetico e retorico,anche gli effetti speciali tanto decantati per me sono fatti male..classica americanata catastrofica anche fin troppo lunga per i miei gusti..

Ultima risposta 20/11/2009 10.27.33
outsider  @  17/11/2009 17:36:40
Visto al cinema, purtroppo in prima fila laterale, in quanto era rimasto un unico posto libero in un unico spettacolo, vista la durata, per questo filmone di 2.40h che scorre via benissimo, con effetti speciali eccellenti, cast appropriato ed un giusto intelligente equilibrio di tutte le varie componenti espressive, come l'ironia o il dolore, mai enfatizzate ed inopportune.
Nel contesto proposto addirittura molto realistico, almeno così appare lo scenario, ovviamente, credendo al postulato basico della pellicola, il verificarsi degli eventi di cui al calendario Maya.
Certamente improbabile invece appare la creazione, da parte di un oligarchia, di scialuppe-arche di salvataggio per governanti e/o danarosi, ma non voglio rovinare la trama con rivelazioni. La componente basica, come anzi detto, è rappresentata dal tema centrale di una catastrofe prevista e questa non è certo una sorpresa per lo spettatore. Pertanto ancor più mirabili sono stati i disegni di quello che non viene proposto come un semplice cataclisma ma come un evento che inizia ben prima del fatidico anno.
Belle le scene e l'idea, ad esempio, relativa alla realtà delle opere del Louvre, ma come detto mi fermo per non rivelare, in questo caso, la prima mezz'ora di descriptions che un altro regista, forse, non sarebbe stato in grado di regalare.
Giunge a noi come sempre abilmente costruito il messaggio dei governi che nascondono le realtà che conoscono. In quest'ottica un pò si poteva fare per ritrarre un qualche intervento alieno o anche una comparsa ex post, visto che questo è annunciato, in un qualche modo, nelle profezie.
In ogni caso tutto, ma proprio tutto al suo posto, se visto nell'ottica della realtà proposta e del modo utilizzato per la presentazione di quelle cose che, andando oltre una catastrofe, costituiscono le pseudo reazioni dei pochi potenti di turno.
Ritengo infine questo un prodotto da vedere non solo come opera cinematografica, ma anche per riflettere su una situazione che nessuno può definire improbabile oggi e che potrebbe verificarsi, magari in modo differente. Tenendo addirittura fede alla realtà dell'evento ciclico la pellicola di Rolland diviene molto realistica. Qualsiasi persona, infatti, dovrebbe sapere che l'estinzione dei grandi sauri, peraltro risegnalata nel colossal in questione, fu dovuta appunto a quest'evento destinato a ripetersi per la natura stessa dell'ordine che lega il nostro pianeta all'atmosfera. Che poi ciò accada nel 2012...beh, chi può negarlo con certezza? E isegnali del contrario, invece, già ci sono.

Ultima risposta 16/08/2010 22.53.43
Silver  @  17/11/2009 16:08:42
Ma fanno schifo pure gli effetti speciali!!!! Incredibile.

Ultima risposta 20/11/2009 07.16.56
Invia una mail all'autore del commento MovieCaptured  @  17/11/2009 13:44:11
Il film è magnifico, però mi sta a dovere dire che anche se sono tutti effetti speciali, siamo oltre il limite della violenza conosciuta. Io non credo che la fine del mondo sarà così catastrofica fra poco più di tre anni. Anzi non sono neanche convinto che questa fine sia reale per davvero. Certo accadrà qualcosa e magari la gente penserà che quel terremoto o quell'eruzione saranno dovute all'anno in cui accadano nel 2012. In Italia l'Etna erutta anche dopo pochi mesi e si verificano tanti terremoti in Abruzzo. Paura ?? Beh, ma chi crede davvero che questo mondo finirà e non esisteranno date oltre il 2012? E poi gli altri pianeti allora ?
Si concluderà un ciclo di un calendario non certo nostro che è quello democristiano, ma non accadrà niente di ciò che avrà a che vedere con quell'anno: gli tsunami, i terremoti ed eruzioni, cambiamenti climatici e meteorologici. Se accadono accadono vabbè, ma non in tutto il pianeta.
Inoltre Jackson Curtis si salvava sempre con una fortuna troppo sfacciata per poter sfuggire a quel pericolo sproporzionato della terra che precipitava verso il basso. Comunque, per chi come me vuole passare una sola serata inquietante, se la paura è vostra amica, vale davvero la pena di vederlo. Ma solo una volta.

Ultima risposta 25/05/2013 15.47.44
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  17/11/2009 13:19:29
Una trama incosistente e un punto di partenza fin troppo usurato per un film di puro intrattenimento. Il film di Emmerich è zeppo di effetti speciali e di battute che talvolta riescono anche a far ridere, (interessante la sua visione dell'Italia). Gli attori sembrano essere superflui. Tutto quello che poteva far esplodere o inabissare in questo film Emmerich lo fa. Visto con la giusta ottica si meriterebbe la sufficienza, ma vista l'eccessiva lungherzza non mi viene da dargliela.

Ultima risposta 20/11/2009 10.28.12
carrie  @  17/11/2009 11:38:56
Ma che è??
Ma per chi li fanno sti film?
Un'americanata insopportabile!

Sì lo so, me la sono andata a cercare, potevo prevedere come sarebbe stato, però gli davo un pochino di fiducia, senza immaginare che sarebe stato peggio degli altri film di questo genere. (a questo punto preferisco armageddon, è più godibile!)

No, non ci siamo proprio...capisco gli effetti speciali con il quale penso che si siano divertiti un mondo, ma a questo punto giocavo ad un videogioco, non andavo al cinema!

Banalità, buonismi inutili, dialoghi pessimi!
Non vedetelo!

Ultima risposta 21/11/2009 18.18.17
Tony yogurteria  @  17/11/2009 00:04:36
ma è troppo esagerato questo film, troppe cappelle, troppo una stronzata dai!! speso i soldi per la mìnchia oh! non andatelo a vedere, oppure andateci solo con il pensiero che magari gli effetti speciali salvano questo film dall'uno! belli gli effetti speciali, ma il resto è da buttare nel cèsso! la trama è improponibile, ! troppo esagerato. il voto è x pietà

Ultima risposta 17/11/2009 15.32.07
Invia una mail all'autore del commento max.depi  @  16/11/2009 23:13:29
insulso, a tratti ti vien voglia di alzarti e andartene, solo per teenagers.

Ultima risposta 17/11/2009 11.42.23
Psicodream  @  16/11/2009 21:19:28
Dico solo questo: se Roland non esistesse, il cinema avrebbe perso la perla dell'intrattenimento disinteressato.
Questo è un film da vedere assolutamente al cinema, su uno schermo gigantesco!
La storia sarà anche banale, i dialoghi saranno anche il parto di una mente infantile ma chi se ne frega, quando si tratta di vedere un film catastrofico Emmerich sa sempre come offrirci la giusta dose trash di distruzione globale!
Leggi della fisica distrutte, Americanate con la A maiuscola e stereotipi del cinema trash condiscono questo polpettone cinematografico in CG!
Se volete un film serio dalla buona storia non prendete neanche in considerazione l'idea di vederlo... ma se quello che cercate è l'intrattenimento puro, allora correte a vederlo!
Effetti speciali da capogiro, il biglietto al cinema vale tutto il giro sulla giostra. 2012 è un film da vedere solo se amate il genere e solo se riuscite a scollegare il cervello per tutta la durata.
Ma in compenso, adrenalina che non si dimentica, un tripudio per gli occhi!

Ultima risposta 17/11/2009 12.01.52
Darksimphony  @  16/11/2009 19:41:13
una sola parola....roland emmerich santo subito!!!! eccezionale!!!

Ultima risposta 16/08/2013 16.34.01
Francesco83  @  16/11/2009 19:19:38
Un' offesa all'intelligenza umana. Risorse milionarie per realizzare un film così scadente. Plot bambinesco, scene d'azione rindondanti e dialoghi ridicoli.

STRA-BOCCIATO!!

Ultima risposta 20/11/2009 19.52.53
Blue Velvet  @  16/11/2009 18:24:45
11 euro buttati alla grande....o forse no..

posso dire di aver assistito al primo film della storia del genere FANTA-MINCHIATE!!

Mettiamola sul ridere...piuttosto che piangere ragazzi!!!
E la cosa più sconcertante è che questo film farà un sacco di soldi al botteghino...mentre molti film di nicchia vengono ritirati dalle sale pochi giorni dopo la loro uscita..

Ultima risposta 17/11/2009 23.16.18
ruy007  @  16/11/2009 17:14:25
un filmaccio,capisco gli effetti speciali ma storia veramente penosa,piena di retorica e imbarazzo,Emmerich deve aver battuto la testa alrimenti non si spiegano 10.000 e 2012

Ultima risposta 20/11/2009 10.28.41
DarioArgento  @  16/11/2009 10:45:35
*******, emmerich un catastrofista da strapazzo

Ultima risposta 16/11/2009 12.05.05
bisio100  @  16/11/2009 01:06:23
10 per gli effetti speciali...1 per tutto il resto...frasi scontate, banali...e come ogni film americano finisce sempre scontato!!!Se proprio proprio...

Ultima risposta 20/11/2009 10.29.34
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  15/11/2009 21:56:46
Puro intrattenimento, non c’è da aspettarsi né più né meno. Quindi non pensate di trovare grandi dialoghi o grandi attori… bensì grandi effetti speciali e… sentimentalismi facili.
Però se questo è davvero il nostro destino, allora è proprio terrificante! :-) Certe scene restono sicuramente nella memoria.
Da notare due cose:

PS: il film dura 2h40!

Ultima risposta 16/11/2009 16.45.30
Invia una mail all'autore del commento RadicalGrinder  @  15/11/2009 16:59:14
Una terribile mattonata di 2h40 che non dice assolutamente niente... da evitare...

Ultima risposta 23/11/2009 16.09.29
Beghetto_  @  15/11/2009 15:13:46
La parola giusta per definirlo è esagerato, e proprio la ricerca di questa esagerazione rovina in parte la trama del film

Comunque è buon film capace anche di farti provare qualche emozione in alcuni punti del film.

Ultima risposta 06/01/2010 12.23.35
madmax  @  15/11/2009 13:43:07
La cosa che non riesco a capire è come Emmerich non sia maturato per niente a più di 10 anni da indipendence day e l'alba del giorno dopo. Film sempre tutti uguali: con i soliti discorsi preparativi, il presidente che da l'annuncio, le solite scene patetiche, scene inverosimili al limite dell'esagerazione che se in un primo momento ti possono divertire, alla lunga diventano ridicole......in più banalità e stereotipi a go go. la cosa che mi dispiace di più è che un occasione cosi ghiotta doveva essere gestita da un regista più serio e non da uno che è talmente idiota da non riuscire a dare un pò di serietà ad un film....
mad max

Ultima risposta 16/11/2009 01.17.30
tnx_hitman  @  15/11/2009 12:55:29
Anche se hanno messo una continua aurea piena di botte di cu.lo attorno alla famiglia dello scrittore..

il film è stato impressionante ed esageratamente folle quando ci mostra qualunque tipo di catastrofe(il trailer doveva far vedere meno scene però).Gli effetti speciali non si discutono...l'impronta drammatica non si sente per niente.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERIl giro scientifico per definire l'avvenimento che tutti temono non è stato approfondito,e meno male perchè tanto non ci credo alla baggianata del 2012.Fine del calendario Maya,ma poi non succederà proprio niente.Inizierà tranquillamente un nuovo"millennio"per quella gente,come c'era il fermento e la paura di morire tra l'anno 999 e il 1000 nei nostri tempi...
Insomma,va bene godersi questa giostra di effetti speciali in una sala ben attrezzata con pop-corn Jumbo e Coca grande.Vi stupirà..ma non del tutto per dare un voto molto alto sia ben chiaro.

Ultima risposta 15/11/2009 15.07.05
Giulia90  @  15/11/2009 11:35:57
Se siete amanti del genere catastrofico correte al cinema!
a me è piaciuto tantissimo... voto 10
sono rimasta imbambolata x tutto il tempo!!!!!!!!!!
ottimo...6 euro spesi davvero benissimo!!!!!!!!

Ultima risposta 13/11/2010 11.30.13
Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood  @  15/11/2009 11:29:14
Esattamente ... così cosi, solo se non paghi.

Quindi cosa abbiamo qui, l'ultima "fatica" di Emmerich ? Ma per piacere, dopo quello schifo di 10'000 b.c. non vedo un cambiamento nell'istinto del regista. La fine del mondo nel 2012 , il piano segreto dell'Arca di Noe, 46 paesi coinvolti (e nessuno è riuscito a difondere quest'informazione grazie agli interventi tempestivi dei servizi segreti per lo più americani), presa per il c.u.l.o. degli italiani ... non lo so, la vita sempre appesa sul filo, i russi troppo caricaturati (l'ispirazione forse da Abramovich come miliardario, "i nuovi russi"), dialoghi insulsi, la trama all'inizio sembra la seconda parte di The Day After Tomorrow (ancora lo scienziato "incompreso" e poi la mitica frase ormai è troppo tardi ... pfff), regia da cani, l'unico che si salva è l'adetto agli effetti speciali e ... si, basta. Potrei elencarne ancora i vari clichè dei tipici film catastrofici.
Questo prodotto di alto commercio ("cinema pop-corn") non porta nulla ma NULLA di innovativo, se non come ho già detto gli effetti speciali ma anche lì hanno avuto la mano facile di creare ambienti claustrofobici e impressionare il pubblico. Considero la prima parte ancora salvabile ma quando passiamo alla seconda parte tutto diventa ridicolo ed il finale interminabile di un'isteria pazzesca e caos (la teoria del salvataggio all'ultimo secondo), da poco a poco me ne sarei andato, invece volevo vedere la conclusione. Era meglio se uscivo.

Potrei tranquillamente dargli un 5 come anche un 1 se vogliamo essere proprio cattivi. Scelgo quasi una via di mezzo e voto 4 per la media vergognosa che ha il film fin'adesso. Spero che presto la situazione si stabilierà e che sia fatta giustizia (votate con la coscienza). ;)

Ultima risposta 15/11/2009 20.58.02
Wallace79  @  15/11/2009 10:24:13
lasciamo stare i soliti discorsi del buonismo impossible, se il regista vuole e desidera immaginarsi un risvolto "buono" dove alla fine prevale il buon senso e l' altruismo perchè no? è vero il mondo sta andando a rotoli e l' animo umano è da sempre e per sempre sarà egoista ma chissenefrega? per questo si deve fare anche ogni film proiettando sempre la schietta verità? è un film che si fa guardare e non annoia per niente! Gli effetti speciali ci sono e se visti in un cinema adeguato sono di grande effetto! (es. Arcadia di Melzo).
Mi sento di consigliarlo, per una serata spensierata, è una storiella che si fa guardare

Ultima risposta 15/11/2009 11.08.18
lennydee  @  15/11/2009 02:40:47
Mi dispiace ma io non riesco a dare la sufficienza a questo polpettone di 2h e mezzo in cui oltre agli effetti speciali (tra l'altro nemmeno eclatanti) non c'è assolutamente niente che ti rimane impresso. Il protagonista si salva sempre all'ultimo secondo e di continuo da situazioni a dir poco esilaranti e il film è talmente pieno di retorica da far venire la nausea...

Ultima risposta 15/11/2009 04.10.51
dagon  @  14/11/2009 14:27:54
come show-reel di effetti speciali il film è ottimo, anche se da l'impressione di aver "riadattato" le basi utilizzate in altri film. Tolti gli effetti speciali siamo di fronte ad un "film" raccapricciante, farcito di fastidiosissima retorica alla Independence day, di idiozie a profusione e, per di più, inutilmente lunghissimo. Emmerich non si smentisce mai, purtroppo.

Ultima risposta 15/11/2009 02.28.19
gere89  @  14/11/2009 13:41:11
Ricordate il videogioco "Sin City" in cui si poteva distruggere una città con tutte le sorti di disastri??? Bene, questa è la sua trasposizione cinematogradica!!! Senza dubbio Emmerich ha voluto mostrare tutti i generi di catastrofi: acqua, fuoco, terremoti e chi più ne ha più ne metta.
Naturalmente se il voto dovesse essere dato sulla base degli effetti speciali, questo sarebbe senza dubbio un 10 assicurato, se non di +. Infatti da quel lato Emmerich riesce veramente a stupirci visivamente!! Ma purtroppo non è così...
Alcune scene e battute sono senza dubbio ridicole che potevano benissimo essere tolte

Ultima risposta 17/11/2009 00.46.52
Tom24  @  14/11/2009 12:15:05
Orribile aborto cinematografico che si ammanta di ridicolo ad ogni scena. Si salvano solo i megaeffetti computerizzati.

Ultima risposta 21/12/2009 11.24.34
phoenix74  @  14/11/2009 08:46:21
diciamo che il film e' discreto, con ottimi effetti speciali. La storia e' sempre la solita, ma se uno va a vedere un film del genere lo deve pure immaginare.

Lo consiglio a chi va matto dei film catastrofici, non certo a chi si aspetta una bella trama o un capolavoro

Ultima risposta 14/11/2009 10.55.54
diego83  @  14/11/2009 02:32:40
Ennesima sconfitta personale.Ennesima speranza persa di vedere associati ad effetti speciali un minimo di trama quantomeno sufficiente e almeno non banale fino al livello di questo film..
Ma perchè "effetto speciale" ormai non fa piu rima con storia almeno sufficiente??
Ed ecco che a fare da contorno agli splendidi effetti troviamo la solita famiglia divisa che dopo gli eventi riaccoglie il padre con amore,il solito riccone che nel punto di morte ritrova i valori,il presidente americano buonista che scende in strada tra gli appestati,il bimbo (rappresentante la nazione,in maniera simbolica) russo che diventa amico di quello americano..
Insomma..chiedo troppo se chiedo che in un film con effetti speciali vengano associati un minimo di protagonisti VERI e non le solite bambole di porcellana???
E inoltre..noi tutti qui ricordiamo frasi che hanno fatto la storia del cinema..vi immaginate tra 20 anni i nostri figli che ricordano per esempio la frase finale banale di questo film :"Questo è il mio cane ma se vuoi è anche il tuo"???
Oppure come non commentare con uno sbalorditivo NO COMMENT la scena buonista dello scienziato che a suon di buone parole convince i capi di stato a riaprire le porte della nave???Mi aspettavo anche che dicesse:"Se io posso cambiare tutto il mondo puo cambiare"..
Insomma il galà della banalità e del buonismo irreale,falso e gratuito che non appartiene al genere umano,sempre piu egoista e narciso...specie se si trovasse in quella situazione....MINESTRA SCALDATA..DA ANNI ORMAI !!!

Ultima risposta 14/11/2009 13.43.37
enter  @  14/11/2009 02:09:38
per quanto mi riguarda e conoscendo il regista,non potevo aspettarmi altro..e vero che il film e sempre la stessa pappa (dialoghi e messaggi)ero già pronto, ma la curiosità nel vedere la FINE e il modo (effetti speciali direi perfetti) mi ha angpociato molto mi ha "divertito" e i 150 minuti sono volati via..da vedere solo se amate non il genere ma "roland emmerich"...

Ultima risposta 18/11/2009 23.43.11
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  14/11/2009 00:56:40
Ma che film scemo. E non venitemi a dire "e cosa ti aspettavi di vedere?". Bisogna fare delle distinzioni anche all'interno del genere catastrofico, pur trovandoci nel territorio dei mega-blockbuster. La trama è talmente scema che avrebbe potuto scriverla anche un bimbo di 6 anni, e le scene d'azione talmente fuori dalla legge della fisica che perdono pathos e non creano alcuna affezione con i protagonisti, che più che esseri umani sembrano degli X-men. Tra l'altro il film scopiazza a piene mani da film decisamente più riusciti come Twister, Poseidon, Titanic, e tolti gli effetti speciali rimane davvero il vuoto più assoluto e un senso del ridicolo davvero incredibile. Si ride anche quando non si vuole far ridere, è questa la cosa grave. Che stupidaggine!

Ultima risposta 16/11/2009 10.44.24
Invia una mail all'autore del commento Daniela Puledra  @  14/11/2009 00:52:21
è un pò un miscuglio degli ultimi film catastrofici, cè dell umorismo ... cmq vale la pena di vederlo per gli effetti catastrofici! avrei salvato i 2 russi e gli avrei fatto fare pure del sano sesso come ultima scena finale. Dura piu di 2 ore.

Ultima risposta 22/04/2013 00.09.35
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  14/11/2009 00:33:32
Con 2012 arriva un nuovo genere cinematografico " Disaster Comedy Movie" si ho riso tanto per alcune scene che mi sembrava di vedere l'aereo più pazzo del mondo.La battuta sull'Italia è stata davvero unica.Sicuramente una pellicola piena di effetti speciali,ma credo che ormai siamo abituati ad effetti stratosferici e non basta solo questo per fare di un film un bel film.Pensavo di uscire dalla sala riflettendo al 21-12-2012 ma non è stato così.A mio giudizio una pellicola non riuscita.Tanta pubblicità tanti effetti speciali ma intorno il vuoto.Da vedere solo per gli effetti speciali e per alcune battute geniali.
La mia sufficenza è unicamente per gli effetti e le battute.

PS:Per i moderatori , il film dura più di 2 re non come è scritto nella scheda.

Ultima risposta 15/11/2009 13.36.36
Fede_97  @  13/11/2009 22:29:23
solo due parole: SPETTACOLARE per l' effetti speciali e ANDATELO SUBITO A VEDERE... bellissimo film

Ultima risposta 14/11/2009 01.10.44
Gabriele79  @  13/11/2009 21:00:37
Visto proprio poco fa.
Allora prime considerazioni: a me è piaciuto.
Ovviamente, chi fa a vedere questo genere di pellicole, lo deve fare, come si dice in gergo, mettendo in atto la “sospensione delle credulità”. Non mi riferisco alle varie catastrofi, peraltro molto realistiche, né all’escamotage pseudoscientifico, che tuttavia si sforza di essere coerente con la vera scienza. Del resto, dubito che la maggior parte degli spettatori abbia anche solo sentito parlare di neutrini, quindi suppongo che mostrare al pubblico che la loro azione possa mutare in maniera inaspettata anche agli scienziati, non sia una soluzione malvagia, anzi bisogna apprezzare lo sforzo, altre produzione si limitano a dire che una catastrofe è imminente inventandosi balle fuori da ogni schema. Dobbiamo però sospendere necessariamente la credulità di fronte alle peripezie dei protagonisti, una serie incredibile di situazioni altamente inverosimili, in cui i nostri si salvano per il rotto della cuffia. Devono proprio avere dei santi in paradiso per fare ciò che fanno praticamente senza danni. A proposito di santi, ho trovato piuttosto irritante il far mostra del premier italiano come di un devoto cattolico che rinuncia alla potenza della tecnologia per rifugiarsi nella fede (e infatti muore con tutta la popolazione italiana presumibilmente). E’ lodevole che egli non abbia abbandonato al capitale, come del resto fa il presidente USA, lo è meno il messaggio implicito, e poi ci sarà stato almeno un rappresentante del governo italiano, come del resto c’era per gli americani, ma no, a noi ci rappresenta “la Merkel” (un po’ più giovane e slanciata della realtà).
A parte questo, la recitazione, pur non eccelsa (anche se mi sono commosso durante un colloquio del presidente Wilson con il geologo, fa la sua parte, e nei film catastrofici è quanto si chiede agli attori, i punti di forza come è noto sono altri.
Gli effetti come dicevo sono altamente realistici, anche se quando si vedono le navi e la grandiosa base si ha un po’ il sapore della fantascienza fatta di modellini, comunque una fotografia diversa dalla parte precedente del film. A questo proposito poteva forse essere fatto meglio la scena “dell’affogamento” come si dice in gergo, a me personalmente, dall’atmosfera del film in cui ero immerso, ha catapultato direttamente sul set di scena, e non è bello quando accade. Mi sembrava di trovarmi nella concitazione delle comparse che si agitavano mentre da dietro un angolo venivano tirate secchiate d’acqua.
Riguardo ai soliti messaggi che la gente vi vuole vedere, e di solito giudica male, seguendo critici intellettualoidi, io non capisco che cosa si pretenda. Forse una introspezione dei personaggi (che sarebbe a costo zero naturalmente) senza far vedere nessun disastro? Mi sa tanto del tipico critico dei film italiani, dove gli effetti speciali non si sanno, non si vogliono, e in ogni caso non ci sono i soldi per farli. Quindi se demonizza quanto arriva da oltreoceano.
Non vedo nulla di male in un presidente che non vuole lasciare la Casa Bianca, millenni di storia ci hanno insegnato che governanti, generali, comandanti di navi, spesso preferiscono affondare con i loro popoli, eserciti e navi piuttosto che salvarsi disonorevolmente. Questo non è inverosibile affatto, inverosobile è semmai fare certe acrobazie ad un bestione da 200 e passa tonnellate o le provvidenziali spaccature che seguono i protagonisti senza mai precederli o paraglisi direttamente avanti come fanno ad altri poveri cristi.
Nel complesso un film altamente spettacolare e da vedere per gli amanti del genere, anche se come messaggio e come esaltazione dell’animo umano, personalmente almeno, giudico inferiore a Indipendence Day, dello stesso regista.

Ultima risposta 14/11/2009 00.27.41
JIGSAW  @  08/11/2009 19:02:34
Il regista è lo stesso di INDEPENDENCE DAY ma il livello qualitativo no...

Ultima risposta 13/11/2009 12.58.19
Invia una mail all'autore del commento SPIZZDAVIDE  @  07/11/2009 21:19:25
Film visto in anteprima in lingua originale.
Ovviamente tutto ciò che ci si deve aspettare da una tale pellicola sono gli effetti speciali essendo questo un film fanta-catastrofico.
Infatti in questo film come in tutte le pellicole del genere la sceneggiatura serve solo da filo conduttore per la stesura del film stesso.
Allora cosa dire ? Le fotografie, le ambientazioni e gli effetti speciali sono superbe per non dire superlative.
Voto 10 ( ovviamente limitandosi a giudicare il film nel suo genere)

ASSOLUTAMENTE DA VEDERE PER GLI AMANTI DI FILM CATASTROFICI !!!

Ultima risposta 06/05/2010 15.42.32
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2