Recensione tutti contro tutti regia di Rolando Ravello Italia 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione tutti contro tutti (2013)

Voto Visitatori:   6,64 / 10 (18 voti)6,64Grafico
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film TUTTI CONTRO TUTTI

Immagine tratta dal film TUTTI CONTRO TUTTI

Immagine tratta dal film TUTTI CONTRO TUTTI

Immagine tratta dal film TUTTI CONTRO TUTTI

Immagine tratta dal film TUTTI CONTRO TUTTI

Immagine tratta dal film TUTTI CONTRO TUTTI
 

Dopo il successo a teatro, arriva sul grande schermo "Tutti contro tutti", commedia dolceamara con più di uno sguardo ai film neorealisti di fine anni Quaranta, interpretata e diretta da Rolando Ravello.

Al centro della vicenda la perdita di un bene primario: la casa. Agostino (Ravello) e la sua famiglia vivono un'esistenza modesta ma tranquilla, il giorno della prima comunione del figlio però le cose cambiano: al ritorno dalla cerimonia i poveretti scoprono che qualcuno si è impossessato del loro appartamentino ubicato in un casermone popolare della periferia romana.

Agostino è il classico poveruomo che si poteva incontrare facilmente nei grandi film di sessant'anni fa, onesto, semplice, pieno di valori e con il mondo che gli crolla addosso. Il piglio di Ravello e dell'abile sceneggiatore Massimiliano Bruno, ormai non nuovo a presentare vicende sul filo tra dramma e commedia (si pensi a "Viva l'Italia" o a "Nessuno mi può giudicare"), non sconfina mai né nel patetico né nel grottesco e presenta gli eventi tout court linearmente senza un punto di vista definitivo.
La paradossale, ma verosimile, realistica vicenda di Agostino si incrocia con altri grandi problemi dell'Italia di oggi: la presenza massiccia degli extracomunitari (nel caseggiato del protagonista sono in maggioranza), l'intolleranza verso i Rom, il bullismo, la piccola delinquenza locale, il ruolo della chiesa che non mostra il sufficiente nerbo per aiutare i derelitti (il parroco di colore suggerisce come unico rimedio la preghiera e non è assolutamente in grado di dare a un Agostino ormai vacillante una mano più concreta), la burocratizzazione che impedisce alle forze dell'ordine di agire contro i soprusi.
Ancora una volta, suggerisce il film, il cittadino è solo e deve ricorrere alle sue uniche forze per riottenere i suoi diritti.

Riscontro amaro privo di luce e di speranza, inquietante quadro di un Italietta ritornata ad arrabattarsi dopo le sbornie deliranti dei decenni precedenti.
Interpretazioni inappuntabili da parte di tutti. Da segnalare due grandi comprimari: il quasi onnipresente Marco Giallini e Stefano Altieri nel ruolo di nonno Rocco, un anziano tutto pepe che rappresenta la forza vitale della terza età e il fondamentale apporto che gli anziani danno alla nostra traballante società.
Da vedere.

Commenta la recensione di TUTTI CONTRO TUTTI sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di peucezia - aggiornata al 27/02/2013 15.12.00

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049889 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net