Recensione corpo celeste regia di Alice Rohrwacher Svizzera, Francia, Italia 2011
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione corpo celeste (2011)

Voto Visitatori:   6,65 / 10 (23 voti)6,65Grafico
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film CORPO CELESTE

Immagine tratta dal film CORPO CELESTE

Immagine tratta dal film CORPO CELESTE

Immagine tratta dal film CORPO CELESTE

Immagine tratta dal film CORPO CELESTE

Immagine tratta dal film CORPO CELESTE
 

Marta non ha ancora tredici anni, ne dimostra molto meno, ha voglia di crescere (ruba i reggiseni alla sorella appena maggiorenne per sembrare più grande), è appena arrivata a Reggio Calabria dalla Svizzera e deve fare la Cresima.

Frequenta il catechismo in una chiesa di periferia, tra compagne più sviluppate di lei che giocano a fare le donne e ragazzi ingenuotti.
La catechista, una donna animata da buone intenzioni, ma decisamente gretta e ignorante, più che portare i cresimandi a una crescita spirituale (nell'ottica dei sacramenti la cresima o confermazione è il passaggio dalla condizione di "fanciulli" a quella di "adulti" nella fede) si sofferma su squallidi quiz e sugli aspetti più "pagani" della festa: l'abito elegante, i festeggiamenti e la necessità di prendere questo sacramento come indispensabile passaporto per il matrimonio, ma quando Marta pone delle domande che testimoniano la sua sete di conoscenza , la donna diventa elusiva e persino cattiva.

Nella parrocchia, a parte un'altra catechista che vorrebbe portare nuova linfa, non esiste un autentico slancio religioso: il sacrista è un uomo brutale capace di ammazzare senza pietà dei gattini appena nati, il parroco è un uomo che vede la sua missione più come il lavoro di un public relation man: telefonino che squilla continuamente, attenzione alla politica e alle imminenti elezioni, voglia di far carriera. Eppure prega, si occupa di ogni cosa, ma sempre con l'occhio all'orologio e apparentemente poca fede.

E' difficile che in un ambiente così deprivato dal punto di vista religioso, un'adolescente in cammino possa riuscire a capire il passo che sta per compiere; l'unica che è vicina a Marta è sua madre (Anita Caprioli una delle poche attrici professioniste della pellicola): giovanissima, affettuosa e presente, malgrado gli orari difficili del suo lavoro, anche lei non ha i mezzi giusti per aiutare compiutamente sua figlia. Un anziano sacerdote in un villaggio abbandonato rappresenta lo spiraglio di luce a cui aggrapparsi: non religione istituzionale dunque, ma cammino personale e autonomo e intanto Marta sboccia per entrare nella vita adulta anche fisicamente.

Finale ambiguo, aperto a molte interpretazioni e a tratti illogico.

Il film, a tratti interessante e ben recitato (bravissima l'interprete della catechista Santa, "giusta" la giovane protagonista, realistico il sacerdote "secolare"), non brilla per dialoghi e dinamicità prediligendo il silenzio e l'immagine anche metaforica.

La visione del sud esce penalizzata: la regista sceglie un paesaggio invernale perennemente grigio e, più che esaltare le bellezze paesaggistiche di Reggio Calabria, si sofferma sugli aspetti più squallidi: una strada coperta da rifiuti, il mare imbronciato, la processione sgangherata e paganeggiante che da' l'incipit alla storia.

La formazione dell'adolescente Marta è limitata all'aspetto spirituale che sembra irrealisticamente totalizzante per una tredicenne del secondo decennio del XXI secolo: pur vivendo in un ambiente abbastanza deprivato, ogni ragazza ha comunque a disposizione altre occasioni per crescere e vivere il sociale.

Verosimile, ma non sufficientemente realistico, consigliato.

Commenta la recensione di CORPO CELESTE sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di peucezia - aggiornata al 13/12/2011 15.21.00

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049871 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net