charlize theron, biografia, filmografia, galleria fotografica
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

CHARLIZE THERON

CHARLIZE THERON
Data di nascita: 07/08/1975
Luogo di nascita: Benoni - Sud Africa
Altezza m 1,77

Biondissima, gelida, perfetta, statuaria, diventata famosa per lo spot televisivo in cui il suo vestito si sfilaccia, lasciando intravedere il suo formoso fondoschiena, la bellissima Charlize Theron ora comincia veramente a fare sul serio.
Nata in Sud Africa nel 1975, trascorre la sua infanzia nella fattoria dei genitori, ricchissimi proprietari terrieri e titolari di un'impresa di costruzioni stradali.
Figlia unica di genitori afrikaners, il padre è francese e la madre tedesca, dimostra fin da piccola una spiccata passione artistica, in special modo per la danza. A sei anni comincia a prendere regolari lezioni e a tredici viene iscritta in un collegio di Johannesburg, dove ha modo di affinare le sue doti di ballerina.

A quindici anni è testimone di una grave tragedia familiare, che le sconvolge la vita e turba la sua serenità di ragazza bene: la madre uccide, con un colpo di pistola, il marito, malato e alcolizzato, per difendersi dalle continue violenze. Al processo, i giudici le riconoscono la legittima difesa e la scagionano dall'accusa di uxoricidio.

Nel 91, dopo aver vinto un concorso per top model, riconosciuto che in Sudafrica ha poche probabilità di far carriera, parte per l'Italia e comincia la sua attività di modella; ed è proprio durante il soggiorno italiano che, per una nota casa di aperitivi, gira il famoso spot, che la fa diventare, di colpo, molto popolare.
Dopo circa un anno, capisce che questo lavoro, ripetitivo e poco gratificante, l'annoia e decide di tornare al suo primo amore, la danza.
Si trasferisce a New York e comincia ad esibirsi con il Joffrey Ballet, ma un brutto incidente ad un ginocchio, ne compromette irrimediabilmente la carriera. Su insistenza della madre tenta allora la carta del cinema e, nel 94, si reca a Hollywood, dove la sua bellezza, non passa certo inosservata.
Infatti, dopo solo due settimane di passeggiate lungo Hollywood Boulevard, l'agente John Crosby la nota, mentre sta litigando con un cassiere di banca, perchè non le vuole cambiare un assegno. Colpito dalla sua avvenenza, la aiuta a risolvere la questione, e si fa dare il numero del suo telefono. Otto mesi dopo arriva il primo ingaggio. Dopo essere stata scartata, a favore di Elizabeth Berkley, per il ruolo di protagonista, nel film "Showgirl" (esclusione fortunata, visto il clamoroso flop della pellicola), viene scritturata per una parte nella commedia noir "DUE GIORNI SENZA RESPIRO". Nello stesso anno, fa parte del cast di "MUSIC GRAFFITI", primo film, come regista di TOM HANKS.

Il successo, pieno e mondiale, arriva l'anno successivo, nel 97, nei panni dell'apprensiva e sensuale moglie di KEANU REEVES, nel thriller "L'avocato del diavolo", un film che esplora il mito di Edipo e quello di Faust, basato sull'omonimo best-seller di Andrew Neiderman.
Da questo momento, la strada si fa in discesa e i registi se la contendono: Woody Allen la dirige nello stellare "Celebrity", poi è una credibile animalista nella favola ecologica "IL GRANDE JOE".
Nel 99, con JOHNNY DEPP, forma una delle più belle coppie mai apparse sullo schermo, nel fantascientifico "THE ASTRONAUT'S WIFE", poi prende parte al drammatico, e vincitore di Oscar, "LE REGOLE DELLA CASA DEL SIDRO", tratto dal romanzo di John Irving.
La sua carriera prosegue a ritmo sostenuto e, nel 2000, sostiene il ruolo della sorella di un malvivente, nel noir "TRAPPOLA CRIMINALE", in cui si innamora di BEN AFFLECK, ex detenuto creduto il suo pen-friend; poi è a fianco di MARK WAHLBERG, in un altro noir di successo, "THE YARDS".
Seguono, nello stesso anno, altri due film, impegnativi e spettacolari, come il drammatico "Men of Honor" con ROBERT DE NIRO, ispirato alla storia vera del primo sommozzatore di colore della marina USA, e il romantico "LA LEGGENDA DI BAGGER VANCE", accanto a MATT DAMON, che narra della rinascita di un ex campione di golf .
Ancora un film romantico nel 2001, ancora accanto a KEANU REEVES, nel melodramma "SWEET NOVEMBER", in cui insegna, ad un cinico pubblicitario in crisi, ad apprezzare le cose semplici della vita.
Nel successivo action/thriller "15 minuti - Follia omicida a New York", con un piccolo ruolo, è di nuovo a fianco di ROBERT DE NIRO e ad EDWARD BURNS, altro bello di Hollywood. Ritroviamo Charlize, più bella che mai, ancora in un film di Allen, "LA MALEDIZIONE DELLO SCORPIONE DI GIADA", una satira dei noir anni 40; e successivamente, nel drammatico "24 ORE", in cui è la moglie di un ricco dottore, a cui viene rapita la figlioletta, gravemente malata.
Nel 2003 è ancora insieme a MARK WAHLBERG, per aiutarlo a derubare un malvagio boss, allo scopo di vendicare la morte del padre, nel thriller "THE ITALIAN JOB".
Prossimamente la vedremo nella sua più grande prova d'attrice, il drammatico "The MONSTER", che racconta la terribile storia di Aileen Wuornos, serial killer, lesbica, finita sulla sedia elettrica proprio durante le riprese del film. Per questo ruolo, per il quale non ha esitato a buttar via la sua figura sexy e ingrassare di dieci chili, gonfiarsi il viso con una protesi dentale, devastarsi la pelle con bollicine, lentiggini e occhiaie, ha ottenuto meritatamente la candidatura ai prossimi premi Oscar, come miglior attrice protagonista.

Nel 1999 è apparsa, senza veli, sulle pagine di 'Playboy', l'anno dopo, la rivista 'People' l'ha inclusa nella lista delle 50 donne più belle del mondo.
Si sussurra che abbia avuto brevi relazioni con i colleghi GEORGE CLOONEY e Stuart Townsend

FILMOGRAFIA

1997 - Hollywood Confidential (film TV) regia di Reinaldo Villalobos
1995 - GRANO ROSSO SANGUE 3 regia di James D.R. Hickox
1996 - DUE GIORNI SENZA RESPIRO regia di John Herzfeld
1997 - MUSIC GRAFFITI regia di Tom Hanks
1997 - L'AVVOCATO DEL DIAVOLO regia di Taylor Hackford
1998 - ANCORA PIU' SCEMO regia di Jonathan Lynn
1998 - IL GRANDE JOE regia di Ron Underwood
1999 - THE ASTRONAUT'S WIFE - LA MOGLIE DELL'ASTRONAUTA regia di Rand Ravich
1999 - LE REGOLE DELLA CASA DEL SIDRO regia di Lasse Hallström
2000 - TRAPPOLA CRIMINALE regia di John Frankenheimer
2000 - THE YARDS regia di James Gray
2000 - 15 MINUTI FOLLIA OMICIDA A NEW YORK regia di John Herzfeld
2000 - SWEET NOVEMBER regia di Pat O'Connor
2000 - L'ONORE DEGLI UOMINI regia di George Tillman
2000 - LA LEGGENDA DI BAGGER VANCE regia di Robert Redford
2001 - LA MALEDIZIONE DELLO SCORPIONE DI GIADA regia di Woody Allen
2002 - 24 ORE regia di Luis Mandoki
2002 - AMICI DI... LETTI regia di Jordan Brady
2003 - THE ITALIAN JOB regia di F. Gary Gray
2003 - MONSTER regia di Patty Jenkins
2004 - GIOCO DI DONNA regia di John Duigan
2004 - TU CHIAMAMI PETER regia di Stephen Hopkins
2005 - NORTH COUNTRY - STORIA DI JOSEY regia di Niki Caro
2005 - AEON FLUX regia di Karyn Kusama
2007 - NELLA VALLE DI ELAH regia di Paul Haggis
2008 - BATTLE IN SEATTLE - NESSUNO LI PUO' FERMARE regia di Stuart Townsend
2008 - SLEEPWALKING regia di William Maher
2008 - HANCOCK regia di Peter Berg
2008 - THE BURNING PLAIN - IL CONFINE DELLA SOLITUDINE regia di Guillermo Arriaga
2009 - THE ROAD regia di John Hillcoat
2011 - YOUNG ADULT regia di Jason Reitman
2012 - BIANCANEVE E IL CACCIATORE regia di Rupert Sanders
2012 - PROMETHEUS regia di Ridley Scott
2014 - UN MILIONE DI MODI PER MORIRE NEL WEST regia di Seth MacFarlane
2015 - MAD MAX: FURY ROAD regia di George Miller
2015 - DARK PLACES - NEI LUOGHI OSCURI regia di Gilles Paquet-Brenner
- IL CACCIATORE E LA REGINA DI GHIACCIO regia di Cedric Nicolas-Troyan
2016 - KUBO E LA SPADA MAGICA regia di Travis Knight
2017 - FAST AND FURIOUS 8 regia di F. Gary Gray
2016 - IL TUO ULTIMO SGUARDO regia di Sean Penn
2017 - ATOMICA BIONDA regia di David Leitch
2018 - TRUFFATORI IN ERBA regia di Nash Edgerton
2018 - TULLY regia di Jason Reitman
2019 - NON SUCCEDE, MA SE SUCCEDE... regia di Jonathan Levine
2019 - LA FAMIGLIA ADDAMS (2019) regia di Conrad Vernon, Greg Tiernan
2019 - BOMBSHELL - LA VOCE DELLO SCANDALO regia di Jay Roach
2020 - THE OLD GUARD regia di Gina Prince-Bythewood
2021 - FAST & FURIOUS 9 - THE FAST SAGA regia di Justin Lin
2021 - LA FAMIGLIA ADDAMS 2 (2021) regia di Conrad Vernon, Greg Tiernan
2022 - L'ACCADEMIA DEL BENE E DEL MALE regia di Paul Feig
2023 - FAST X regia di Louis Leterrier

Clicca il nome del film per visualizzarne la scheda

Galleria Fotografica


Biografia a cura di luisa75 - ultimo aggiornamento 23/02/2004

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049652 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net