Due giovani amici, Pete "Maverick" Mitchell e Nick "Goose" Bradshaw, riescono ad essere ammessi alla Scuola di caccia da combattimento della Marina Usa, di stanza a Miramar (California). La scuola seleziona con severità assoluta gli allievi: chi arriva alla fine deve essere "il meglio del meglio" per preparazione, disciplina, senso del dovere.
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Ho perso il conto delle volte che ho provato a vederlo, mi sono sempre addormentato. L'ultima, non molto tempo fa, credendo di dovermi preparare alla visione del sequel (che poi nemmeno ho visto), è stata drammatica: ho riavvolto il video almeno cinque volte, arrivando alla fine a fatica e comunque avendo perso qualcosa nel mezzo. Che dire, è un film insopportabile, glorificazione dell'edonismo più sventolante dell'era Reagan, che ha il solo merito di aver lanciato un bel gruppetto di allora giovani attori. Ma più di questo e della canzone trainante, che passa sempre in radio e sempre me la canto con piacere, non mi pare ci sia altro da salvare. Grandi tramonti, passioni all'acqua di rose, vari aeroplanini, qualche tragedia e tanto patriottismo militaresco: due palle.